Pannelli solari per scaldare boiler elettrico per pannello a pavimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pannelli solari per scaldare boiler elettrico per pannello a pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pannelli solari per scaldare boiler elettrico per pannello a pavimento

    Buongiorno, vorrei installare del pannelli fotovoltaici per fare corrente per scaldare l'acqua di un boiler ed alimentare il mio impianto radiante a pavimento

    In dettaglio: il boiler, scaldato con una resistenza elettrica, alimentato dall'impianto solare, dovrà alimentare un impianto a pavimento.

    La domanda che porgo agli esperti è la seguente:
    Per una casa di circa 140 mq con impianto a pavimento che tipo di boiler dovrò installare? quanti litri di capacita?

    e per scaldare l'acqua a un 40 °C di quanti pannelli pannelli solari servono?

    Naturalmente boiler doppia serpentina con caldaia a condensazione
    Ultima modifica di urltony; 14-10-2021, 12:13.

  • #2
    Da dove ti viene questa idea ?
    per riscaldare radiante con fv molto meglio una pompa di calore aria acqua
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

    Commenta


    • #3
      Diciamo che vorrei sfruttare il sole di per non far partire la caldaia a condensazione..pro diciamo che ho un po di base ma non avanzata

      pompe di calore aria-acqua come funzionano?? quanti pannelli servirebbero per farla funzionare? almeno di giorno non utilizzo la caldaia

      Commenta


      • #4
        dipende dalla casa, isolamento, se radiante o pavimento, dimensione,zona climatica.
        se hai fv potrebbe convenire sempre andare con la pompa di calore.
        in modo molto semplicistico immagina una unità esterna di un climatizzatore ( dual/trial split per capire le dimensioni) che nella scocca ha la parte idraulica per scambiare calore sull'acqua che entra nel circuito del riscaldamento.
        per la quantità di pannelli invece non è un ragionamento corretto, di notte preleverai ma avendo fv ti rientrerà nello scambio sul posto.
        anche perchè con la resistenza la vedo quasi impossibile oltre che estremamente antieconomica
        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X