adkaora article top

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo conguaglio Enel Consumi/immissioni.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo conguaglio Enel Consumi/immissioni.

    Salve. Il mio impianto è entrato in esercizio il 7 dicembre e da allora, fino al 31/12 ha prodotto 119 kw; il consumo invece pensavo fosse di 139 kw per cui avrei dovuto pagare all&#39;Enel la differenza, cioè 20 kw.<br>Una settimana fa mi arriva una bolletta di circa 26 Euro dove mi addebbittano tutti i 139 kw; mi armo di pazienza faccio un pò di telefonate e mi assicurano che stava per arrivarmi un&#39;altra bolletta con un rimborso che avrebbe teneuto conto anche della mia produzione. Tutto contento, mi sono messo l&#39;anima in pace e oggi arriva il gran giorno, su 26 Euro che avevo pagato me ne rimborsano circa 10. C&#39;è qualcosa che non va mi dico (non credo che 20 kw possano costare 16 euro...).<br>Vi incollo la lettera che mi ha mandato oggi l&#39;enel per giustificare il rimborso:<br><br><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">Gentile Signor<br>****** ******<br>VIA ********, 2<br>***** **********(**)<br>N. Pratica: ***********<br>Oggetto: Utente n. ********. Contratto di scambio di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici di potenza nominale non superiore a 20 kW. fornitura di energia<br>Gentile Signor ******* ******,<br>ci riferiamo al contratto di scambio di energia elettrica in oggetto per comunicare i dati relativi ai saldi di energia elettrica e alla produzione incentivata riferiti all’anno solare 2006, come previsto dalle Delibere dell’Autorit&agrave; perl’energia elettrica e il gas n. 28/06, n. 188/05 e n. 40/06.<br>Nelle stesse Delibere trover&agrave; la descrizione ditali parametri e delle relative modalit&agrave; di calcolo.<br>Comunichiamo, inoltre, che l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico è pari a 119 kWh, derivante dalla differenza tra la lettura iniziale, pari a 000000, e la lettura finale, pari a 000119.<br>In allegato inoltriamo la nota di credito di energia elettrica n. ************* del 15/2/07 di importo pari a euro 10,59 a suo credito.<br>La stessa è stata calcolata sulla base dei seguenti dati relativi all’anno 2006.<br>DETERMINAZIONE DEL SALDO (5) tra l’energia Immessa e l’energia Prelevata nell’anno<br>L’energia immessa nell’anno è pari a 75 kWh, data dalla differenza tra la lettura iniziale al 07/12/2006<br>(kWh 000000) e la lettura al 3 1/12/2006 (kWh 000075).<br>L’energia prelevata nell’anno è pari a 139 kWh, data dalla differenza tra la lettura iniziale al<br>07/12/2006 (kWh 000000) e la lettura al 3 1/12/2006 (kWh 139).<br>Conseguentemente, il saldo (5) tra l’energia Immessa e l’energia Prelevata nell’anno è pari a 64 kWh<br>(139 - 75) e, considerando che nell’anno l’energia fatturata in acconto è stata pari a zero kWh, il<br>Totale energia a Suo debito è di 64 kWh, contro i 139 kWh fatturati nelle bollette riguardanti la<br>fornitura.<br>Alleghiamo, inoltre, la fattura n. *********** del 13/02/2007, contenente l’addebito di euro 1,98 oltre IVA, relativo al corrispettivo previsto per le attivit&agrave; di installazione, manutenzione del gruppo di misura, rilevazione e registrazione delle misure dell’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico (Delibera AEEG n. 40/06 art. 3.bis 1 .3) che beneficia delle ‘tariffe incentivanti di cui ai Decreti Ministeriali 28/7/2005 e 6/2/2006, con riferimento alla durata del servizio nell’anno 2006.<br>L’importo complessivo a Suo credito di Euro 8,41 sar&agrave; rimborsato a mezzo assegno bancario.<br>Informiamo, infine, che sulla base del saldo annuale (5) per l’anno 2006, i consumi da addebitare sulle prossime bollette saranno calcolati tenendo conto di un consumo medio mensile di kWh 77.<br>Per eventuali ulteriori chiarimenti potr&agrave; contattare I ns. Punto Enel di Nuoro (Sig.**********).</div></div><br>All&#39;inizio mi sono arrabbiato parecchio, poi ho pensato, vuoi vedere che 139 non sono i miei consumi ma sono i kw prelevati dalla rete, in relat&agrave; io avrei consumato 139+44(119-75)=183 kw.<br>La cosa che mi lascia di stucco è che in questo modo io avrei aumentato di molto i miei consumi e non riesco a spiegarmene il motivo.<br>Il mio errore nella lettura dei contatori sarebbe il seguente: in quello di sinistra (quello dell&#39;enel), io leggevo:<br>Energia prelevata *** e pensavo che questa fosse tutta l&#39;energia da me consumata, invece a questa dovevo aggiungere quella che producevo e consumavo sul posto.<br>Attualmente ho seguenti dati:<br>Energia prelevata 520<br>Enegia immessa 295<br><br>Sull&#39;altro contatore ho:<br>Energia immessa 473 (che sarebbe tutta l&#39;energia prodotta).<br>Quindi in definita, io dal 7 dicembre (giorno dell&#39;allaccio) avrei consumato:<br><br>520+(473-295)=698 Kw.<br><br>Occhio quindi a non fare il mio stesso errore.

  • #2
    quindi ti avrebbero pagato 10,50 / 75 = 0,14 €/kW OK<br><br>a riguardo delle letture io la penso così:<br><br>Il contatore di misura serve solo per il contributo statale quindi va letto solo in quest&#39;ottica.<br><br>Il contatore di scambio sul posto per i contatti con enel (ochichessia) va letto a se stante<br>PRELIEVI è tutta l&#39;energia che ho attinto dalla rete in un dato tempo<br>IMMESSI è tutta l&#39;energia di surplus che ho immesso nella rete<br>Ad enel sono dovuti PRELEVATI - IMMESSI il meccanismo che utilizzano cioè di fatturare tutto e poi farti nota di credito a fine anno (bisognerebbe vedere se possibile fornire ad enel le letture parziali ad ogni bimestre ) va solo a vantaggio enel in quanto pigliano il tutto e restituiscono poi una parte godendo degli interessi (che per ogniuno sono pochi ma generalizzato a tutti forse la cifra cambia)<br><br>Se voglio sapere quanto effettivamente ho consumato devo fare PRELIEVO + PRODUZIONE (contatore a parte) - IMMESSI.<br><br>e da quì nasce il mio dubbio sui kW prodotti in monofase ed immessi in una fase del contatore trisase di scambio di cui ad altra discussione.<br>

    Commenta


    • #3
      <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (bei @ 2/3/2007, 16:58)</div><div id="quote" align="left">Se voglio sapere quanto effettivamente ho consumato devo fare PRELIEVO + PRODUZIONE (contatore a parte) - IMMESSI.</div></div><br>E&#39; esattamente così. Se voglio sapere quanto effettivamente ho consumato devo fare Prelievi + differenza tra immissioni (valore che trovo nello stesso contatore dei prelievi)e produzione totale.<br>Riporto ancora una volta il mio esempio a oggi:<br><br>Consumo totale= Prelievi 520+(473-295)=698<br><br>473 sono i kw in totale prodotto dall&#39;impianto<br>295 sono la parte di 473 che ho immesso in rete.<br>473-295=178 sono i kw prodotti e consumati in loco<br><br>per cui 520 prelevati dalla rete +178 prodotti e consumati= TOTALE ENERGIA CONSUMATA 698

      Commenta


      • #4
        non capisco <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/311e325754dd13340a2c920e65218b9f.gif" alt=":blink:"> ... cioè ti fatturano anche l&#39;energia autoprodotta e conumata in loco??

        Commenta


        • #5
          <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (taote @ 2/3/2007, 17:28)</div><div id="quote" align="left">non capisco <img src="http://codeandmore.com/vbbtest/images/customimages/42a4a7dad2ea6264663104ef67c135a9.gif" alt=":blink:"> ... cioè ti fatturano anche l&#39;energia autoprodotta e conumata in loco??</div></div><br>NO, non facciamo confusione (gi&agrave; sono abbastanza confuso di mio...)<br>L&#39;errore è nato da una sbagliata lettura da parte mia dei contatori.<br>Io, sul contatore Enel leggevo &quot;prelievi totali&quot; 139<br>Credevo che queste 139 rappresentassero tutti i miei consumi e invece non è così<br>Nello stesso periodo ho prodotto 119 e quindi ingenuamente facevo 139-119=20<br>E invece non è così, perchè quelle 119 che ho prodotto non le ho tutte immesse in rete ma una parte le ho consumate.<br>Nello stesso contatore dove trovo il dato dei prelievi totali, trovo anche il dato delle immissioni totali e queste alla data del 31/12 erano 75. Per cui a me fatturano 139-75= 64 kw<br>Rileggiti la lettera che mi ha spedito l&#39;enel, all&#39;inizio anch&#39;io non ci avevo capito na mazza.<br><br>In pratica io facevo 139-119 invece dovevo fare 139-75.

          Commenta


          • #6
            Albe75,<br><br>la maggior fregatura è che ti considerano i 77 kWh di deficit per ogni mese, estrapolando che il comportamento, impianto FV-consumo familiare sia uguale a Dicembre e a Giugno mentre è proprio il contrario &#33;&#33;&#33;&#33;&#33;<br><br>Dovrai aspettare 1 anno per il conguaglio, dopo aver pagato 77*12=924 kWh<br><br>Andrea

            Commenta


            • #7
              Infatti è cosi quello che devi pagare è la differenza delle letture sul contatore di scambio, che non c&#39;entrano niente con la corrente effettivamente consumata.<br>Tanto per fare un esempio se stai producendo un kW e stai consumando un kW il contatore di scambio non misura niente, ne in prelievo, ne in immissione, perchè praticamente tu stai consumando la corrente che stai producendo in quel momento.<br>Invece produci un kWh e non stai consumando niente, il contatore segna un kWh in immissione e niente in prelievo, poi la sera, con FV spento, consumi un kWh il contatore segna un kWh in prelievo e niente in immissione e percio&#39; anche in questo caso non paghi niente.<br>Questi due esempi sono equivalenti perchè praticamente hai consumato solo l&#39;energia da te prodotta, infatti la differenza algebrica delle letture del contatore di scambio è sempre zero.<br>Mentre l&#39;altro contatore avra&#39; sempre segnato in ogni caso un kWh che ti sar&agrave; pagato.<br>Riepilogando l&#39;energia da te consumata sar&agrave; quella segnata dal contatore di produzione più la differenza delle letture di quello di scambio. (che in ogni caso ai fini dell&#39;incentivazione i kWh prelevati,segnati dal contatore di scambio, devono sempre essere superiori o al massimo uguali a quelli immessi)<br><br>Spero di non aver confuso maggiormente le idee.<br><br><br>Giuseppe

              Commenta


              • #8
                <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (mansoldo @ 2/3/2007, 18:18)</div><div id="quote" align="left">Albe75,<br><br>la maggior fregatura è che ti considerano i 77 kWh di deficit per ogni mese, estrapolando che il comportamento, impianto FV-consumo familiare sia uguale a Dicembre e a Giugno mentre è proprio il contrario &#33;&#33;&#33;&#33;&#33;<br><br>Dovrai aspettare 1 anno per il conguaglio, dopo aver pagato 77*12=924 kWh<br><br>Andrea</div></div><br>Si purtroppo il mio impianto è entrato in esercizio in un periodo poco fortunato. Pazienza, per quest&#39;anno pagherò 15-20 Euro a bimestre (che mi verranno rimborsati appena faranno la lettura), ma, dal 2008 non dovrei pagare più niente all&#39;enel.

                Commenta


                • #9
                  Grazie per avermi chiarito tutti questi dubbi sui numeri dei contatori<br>e la relativa prassi della fatturazione Enel .<br>Vi chiedo, ancora,da voi quando hanno rilevato le misure prima ho dopo il 31/12 ?

                  Commenta


                  • #10
                    <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (russo @ 3/3/2007, 14:55)</div><div id="quote" align="left">Grazie per avermi chiarito tutti questi dubbi sui numeri dei contatori<br>e la relativa prassi della fatturazione Enel .<br>Vi chiedo, ancora,da voi quando hanno rilevato le misure prima ho dopo il 31/12 ?</div></div><br>A me hanno fatto la lettura il 2 gennaio ma hanno dichiarato di averla fatta il 31/12

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X
                    TOP100-SOLAR