Stringa SUD + String EST - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stringa SUD + String EST

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stringa SUD + String EST

    Sto facendo una valutazione per installare un impianto FV sul tetto della mia abitazione.<br>Purtroppo a causa delle conformazione delle falde (e dei camini...) non ho molto spazio.<br>Avrei lo spazio per mettere 4 moduli (Sanyo HIP 215 ) orientati a sud e 4 moduli orientati ad est.<br>E&#39; possibile utilizzare una tale configurazione ?<br>Come verrebbero collegate le stringhe all&#39;inverter ?<br>Che perdita di efficenza dovrei aspettarmi (a grandi linee..) ?<br><br>Grazie...

  • #2
    In teoria per evitare eccessive perdite per mismatch dovresti collegare le stringhe a due inverter separati o ad un inverter multistringa con due sistemi MPPT separati, ma non credo che esista un multistringa che si adatti ad un impianto da 1,72 kWp.<br>Per la stringa esposta ad est considera un decremento della produttivita&#39; di circa 20&#37;
    Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

    Commenta


    • #3
      Secondo me è meglio utilizzare un inverter con il secondo MPPT.<br>Ho già detto in un altro post che penso di usare a casa mia un inverter Elettronica Santerno MXR2600 che ha anche la possibilità di montare il 2° MPPT. L&#39;unico problema nel tuo caso è che il primo MPPT ha un campo di tensione 156-540volt, quindi con solo 4 sanyo 215Wp e una temperatura oltre 50°c sei a rischio di scendere sotto la soglia di funzionamento dell&#39;inverter; se ti è possibile cerca di mettere un pannello in più nel campo principale, mentre nel secondario non ci sono problemi, potrebbe essercene anche solo 1 (range 24-360volt).<br><br>saluti<br>carest
      aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
      https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

      Commenta


      • #4
        Potresti usare anche un inverter della Power One (ex Magnetek). Aurora 2000, potenza 2 kW.<br>E&#39; un inverter multistringa con due sistemi MPPT separati.<br>Però 4 pannelli per una stringa mi sembra un pò pochino, mi sa che non riesci a raggiungere la tensione necessaria, i Sanyo li conosco poco.<br>CIAO

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X