20 kWp per utente con cabina MT/BT - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

20 kWp per utente con cabina MT/BT

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 20 kWp per utente con cabina MT/BT

    Salve,<br>Sono collegato alla rete enel tramite una cabina MT/BT (la consegna avviene in MT).<br>Con un campo fotovoltaico da 20kWp che produce in BT, il dispositivo di interfaccia va collegato al lato BT.<br>Fin qui tutto chiaro in base alla dk5740. Quello che non è chiaro è quale dispositivo si deve usare e come connetterlo in cabina. (La PI del DI è gi&agrave; integrata nel DI?)<br>Se avete link, chiarimenti, o dispositivi da suggerire vi ringrazio infinitamente&#33;<br>Davide

  • #2
    Ti consiglio di informarti presso l&#39;ENEL.<br>Così ad occhio e croce io mi interfaccerei non alla cabina, ma ad un punto del tuo impianto di bassa tensione. L&#39;inverter si sincronizza con la linea in BT e vi inietta l&#39;energia prodotta dal campo fotovoltaico.<br>Saluti.<br>Federico<br>

    Commenta


    • #3
      Ma si può fare l&#39; interfacciamento in un punto qualunque dell&#39; impianto?<br>Il contratto di fornitura dell&#39; energia con enel è di MT. Io credevo si dovesse comunque seguire la dk5740 dato che si è in presenza di una cabina MT/BT.<br>Davide

      Commenta


      • #4
        Io mi allaccerei in BT, segui le procedure della DK5940. Arrivi al punto di consegna e poi sar&agrave; compito dell&#39;ENEL allacciarti alla rete.

        Commenta


        • #5
          Ma io tramite cabina MT/BT sono connesso alla rete MT.<br>Non credo si possa fare. Credo che debba attenermi alla dk 5740.<br>Invece come dispositivo di interfaccia va bene usare un dv604?<br><br><br>P.S. devo avvalermi dello scambio sul posto (scusate se non l&#39; ho detto prima)&#33;&#33;[SPOILER][/SPOILER]

          Commenta


          • #6
            davide.gen ha ragione: enel vede l&#39;utente come connesso in MT perchè la linea enel finisce in MT (se dopo vi è un trasformatore MT/BT questo è di propriet&agrave; utente).<br>Quindi devi attenerti alla dk 5740, che in alcuni casi è rognosa perchè richiede l&#39;adeguamento dei locali, la presenza di protezioni particolari ecc.<br>Bisogna parlare con l&#39;ufficio tecnico enel competente e capire in dettaglio cosa chiedono
            ...dal 2006

            Commenta


            • #7
              Ciao,ma se utilizzi un (anzi sicuramente piu&#39; di uno dato che é trifase) inverter grid non ti servira&#39; nessu dispositivo di interfaccia&#33; é gia&#39; integrato nell&#39;inverter&#33; ti basta avere le protezioni classiche in cabina.<br>Ciao

              Commenta


              • #8
                per impianti trifase &lt; 20kw le protezioni interne agli inverter sono sufficienti.<br>Devi adeguare (eventualmente) la cabina con le protezioni richieste dalla dk5740.
                ...dal 2006

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X