Affidabilità Moduli fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Affidabilità Moduli fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • @wolf_solar direi che i preventivi che ti hanno fatto sono leggermente alti ti posso dire che il prezzo per un 3 kwp al max 8500 iva inclusa con pannelli europei
    sicuramente qualche amico delle tue parti ti sapra' consigliare ti conviene spostarti nella sezione dove si parla di preventivi .
    http://www.energeticambiente.it/foto...-buono-78.html
    saluti

    Commenta


    • Originariamente inviato da max_70 Visualizza il messaggio
      ***
      Gent.mo Max ringrazio per il tuo post di risposta, devo comunque deluderti in quanto ho fatto delle richieste in questo forum conosciuto per caso, ed a causa di questa mia esigenza del momento: avere qualche informazione in più su quello che ho acquistato, essendo io esperto si, ma in un campo antitetico a questo. Comunque lascio a te le tue convinzioni. Per quanto riguarda un'altro post che mi chiede se il mio installatore sia disponibile a recarsi in altre zone non posso saperlo nemmeno te lo consiglio, non conosce la puntualità. L'unico motivo per cui l'ho preferito rispetto ad altri: ha fatto molti impianti a persone conosciute e stimate le quali me lo hanno consigliato solo per motivi economici ed io ho scommesso. Vedremo quello che succederà. Sono convinto che i materiali siano pressochè equivalenti, leggendone le caratteristiche, del resto dobbiamo affidarci a quelle, infatti mi viene confermato da moltissimi che i prodotti sono costruiti nella maggioranza dei casi in Cina. Ho il vantaggio di aver risparmiato quasi il 50% rispetto ad altri preventivi. Sull'altra parte del mio tetto metterò altri 6 kw con il risparmio ottenuto.
      Ultima modifica di nll; 29-04-2012, 06:28. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

      Commenta


      • caro Sig.re, anche a me è capitato di fare molti tentativi prima che incontrassi l'attuale installatore, che mi ha (convinto) con il prezzo, avevo anche considerato di acquistare dei materiali presso un qualsiasi magazzino(ce l'hanno tutti quì a Pg) e di tutte le marche e modelli e avevo avuto come offerta una spesa di 700/900€/kw per i moduli, 1.200,00€ per un inverter "Aurora" (che ho subito scartato per i problemi causati a due amici), ho contattato un installatore che chiedeva 200€/kw ed uno studio d'ingegneria che mi avrebbe provveduto a tutte le pratiche. Fatte le considerazioni mi è convenuto scegliere diversamente, avrei risparmiato pochissimo anche a causa della differenza dell'iva. Quindi queste cifre che circolano mi sembrano francamente eccessive.

        Commenta


        • io faccio le mie considerazioni poiché sono nel campo da un bel po' comunque 10.500 iva inclusa mi sembrano poco ma molto poco
          se scorporiamo l'iva fa 9546 euro 1590 euro al kwp quindi significa che i pannelli al suo installatore gli costeranno più o meno 400 euro al kwp io non lo prenderei però ognuno è padrone a casa propria .....
          ricordiamoci che stiamo parlando di un impianto da 6 kwp cosa porta a casa l'installatore lavora solo per la gloria ??
          saluti
          Ultima modifica di max_70; 28-04-2012, 20:29.

          Commenta


          • Grazie max_70 per la risposta anche se speravo in un giudizio più positivo
            ....e figurati se non prendevo l'ennesima fregatura!!!
            . Sempre colpa della fretta, ho già firmato il contratto, ho dovuto decidere in un paio di settimane per non perdere l'incentivo del primo semestre (scritto come clausola sul contratto)
            Mi dici che il prezzo è un pò alto (considera anche l'assicurazione all risks per 5 anni) beh, gli altri 3 preventivi erano pressochè simili, ma non mi garantivano la stessa produzione.
            In realtà il consulente mi ha garantito per questi pannelli (Bosch BT60 Q-cell) un rendimento di 3735 kw annui pari al 10,84% in più rispetto allo standard ovvero il 97% di potenza nel primo anno e massima riduzione di potenza annuale del 0,7% fino al 25° anno, grazie anche alla STRUTTURA DEL VETRO ALBARINO P. DI SAINT GOBAIN che grazie alla sua forma piramidale è possibile ridurre la perdita maggiore di radiazione solare che avviene tra il bordo del vetro e l’aria. La radiazione che giunge sul lato superiore del vetro non viene riflessa immediatamente nell’ambiente circostante, bensì all’interno della struttura.La rifrazione su un ulteriore angolo della struttura guida una parte della radiazione, che nel vetro piano andrebbe persa, facendola ricadere nuovamente sulla cella stessa. In questo modo aumenta la radiazione sulla cella e, di conseguenza, la resa. Questo effetto si verifica soprattutto nel caso di angoli di incidenza molto ampi, il che spiega una resa maggiore rispetto al tradizionale vetro piano soprattutto nelle ore del mattino e della sera.
            Boh non so cosa pensare, speriamo in bene!!!

            Commenta


            • ciao il rendimento che ti ha assicurato il venditore diciamo che molto ottimistico per un 3 kwp dovrebbe essere 3600 al max è anche vero che ci sono annate migliori ma io non mi sento di assicurare un rendimento così' alto
              giusto per curiosità mi puoi dire in privato chi e' il tuo installatore magari ti posso dire qualcosa in più'.
              saluti
              una piccola postilla ma come fa a garantirti il primo semestre ????

              Commenta


              • Ciao Max,
                il consulente mi ha semplicemente detto e scritto sul contratto che ci sarebbe stato il tempo (tre mesi) per "partire" con l'impianto entro il 30 giugno 2012. Mi cautelerò comunque nel prevedere il saldo finale pari al 20 % solo dopo il riconoscimento dell' incentivo da parte del gse, non si sa mai!!!
                Ultima modifica di mariovc; 28-04-2012, 21:46.

                Commenta


                • ciao ti posso dire che se hai firmato ad inizio aprile magari si hai fatto bene a tenerti il 20% anche se non riesci ad allacciare con il primo semestre sicuramente prendi il iv conto energia ma 2 semestre.
                  saluti
                  max

                  Commenta


                  • Ciao max,
                    hai guardato il sito?
                    Cosa ne pensi?

                    Commenta


                    • ciao mario ti ho risposto in pm
                      saluti

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da max_70 Visualizza il messaggio
                        io faccio le mie considerazioni poiché sono nel campo da un bel po' comunque 10.500 iva inclusa mi sembrano poco ma molto poco
                        se scorporiamo l'iva fa 9546 euro 1590 euro al kwp quindi significa che i pannelli al suo installatore gli costeranno più o meno 400 euro al kwp io non lo prenderei però ognuno è padrone a casa propria .....
                        ricordiamoci che stiamo parlando di un impianto da 6 kwp cosa porta a casa l'installatore lavora solo per la gloria ??
                        saluti
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2012-04-30-039.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 981.7 KB 
ID: 1930373 Questa è la foto della targhetta sul retro del modulo di mediocre qualità, ho letto le caratteristiche di moduli più famosi ed i valori sono identici. Cosa fa fede quello che dichiarano i costruttori o le voci del forum?. Saluti

                        Commenta


                        • e allora bravo che hai trovato l'offerta migliore nel mondo del fotovoltaico.
                          tienici informati
                          Ultima modifica di max_70; 30-04-2012, 20:12.

                          Commenta


                          • chiedo a voi che già avete un impianto: l'inverter fa rumore? i diversi tecnici a cui ho chiesto in fase di preventivo mi hanno dato risposte completamente differenti e non mi stupisco più di tanto. Credo che chiedendo a voi potrò avere i migliori consigli...
                            Ho una lavanderia dove però si trova una caldaia a condensazione; sarebbe perfetto come posizionamento in quanto è un luogo nascosto, vicinissimo al quadro elettrico e sotto ai pannelli! però è adiacente ad una sala dove i miei figli guardano televisore ed usano il pc...un tecnico mi ha detto che il rumore potrebbe disturbare la visione della televisione (cos'è un aereo???), un altro mi ha detto che non può stare con la caldaia, un altro mi ha detto che è troppo grande e dovrei eliminare gli stendibiancheria che in inverno sono una manna dal cielo e non ci voglio rinunciare...mi date qualche consiglio? Non voglio trovarmi impreparata all'atto dell'installazione e farmi imbesuire dai discorsi dei tecnici! Grazie
                            impianto sunpower 2,943 Kwp, inverter sunsys socomec 3954+GK
                            allacciato il 26/06/2012

                            Commenta


                            • ciao l'inverter se e' passivo senza ventole non fa nessun rumore al max un piccolo ronzio ma niente di che se invece dotato di ventole allora potrebbe fare un rumore noioso ...
                              saluti

                              Commenta


                              • grazie! ho cercato altri tread sul forum ed ho "imparato" che però sarebbe meglio che non stesse in un locale dove fa molto caldo...la mia lavanderia in estate è il locale più caldo della casa, poichè è a ovest, non è condizionata, ci sono lavatrice e caldaia ed è aerata solo da una finestrella in vetrocemento e dal foro obbligatorio per via del gas...potrebbe essere un problema?
                                impianto sunpower 2,943 Kwp, inverter sunsys socomec 3954+GK
                                allacciato il 26/06/2012

                                Commenta


                                • ciao l'inverter è sempre meglio tenerlo al fresco..

                                  Commenta


                                  • ...e allora mi sa che conviene cercare un altro posto
                                    peccato lì sarebbe stato perfetto!
                                    impianto sunpower 2,943 Kwp, inverter sunsys socomec 3954+GK
                                    allacciato il 26/06/2012

                                    Commenta


                                    • brava ! mettilo sul balcone

                                      Commenta


                                      • sul balcone c'è posto solo a sud pieno e non ombreggiato...non penso sia indicato data la necessità di luogo fresco! mi sa che mi resta solo sotto al portico (ovest) dove sarà riparato da sole diretto e acqua: purtroppo molto distante dai pannelli...sono 3 piani!
                                        impianto sunpower 2,943 Kwp, inverter sunsys socomec 3954+GK
                                        allacciato il 26/06/2012

                                        Commenta


                                        • Ciao Max,
                                          ti aggiorno sulle ultime novità e ti chiedo un parere:
                                          l' azienda installatrice mi ha avvisato via mail che la merce è pronta ad essere consegnata, solo che......non è quella che avevamo preventivato!!! Mi darebbero pannelli isofoton ISF250w al posto dei bosch BT60 250w e inverter sma 3000 hf invece che 3000 tl, calcolando l'eventuale e sicuramente, per loro, ininfluente perdita di resa.
                                          Io ho evidenziato la mia contrarietà sul cambio unilaterale dei prodotti e loro mi hanno risposto che il TL e di difficile reperimento in questo periodo e che i pannelli sono sostanzialmente della stessa qualità.
                                          Ho chiesto a loro di rivalutare il prezzo iniziale che è di 10.560€ ed eventualmente, se le condizioni non mi soddisfacessero, di recedere il contratto rimborsandomi l'acconto di 1.000€, mi daranno risposta a breve.
                                          p.s il consulente mi ha detto che c'è una tabella da consultare per calcolare la differenza di incentivo della produzione preventivata da decurtare in caso di mancato allacciamento entro il primo semestre rispetto al secondo semestre, ne sei a conoscenza?
                                          Grazie,
                                          Mario

                                          Commenta


                                          • Ciao a tutti,
                                            mi chiamo Damiano, sono al mio primo post e ovviamente sono qui per chiedervi qualche consiglio!
                                            Abbiamo fatto un contratto per un impianto fotovoltaico da 5,88kwp costo totale 13900€.
                                            Inizialmente il contratto prevedeva l'installazione di moduli Sharp NDR 245/A5.
                                            A seguito di problemi di approvvigionamento (la Sharp non garantiva la consegna di tali pannelli in tempo utile per chiudere l'impianto entro giugno) l'installatore ha proposto come alternativa i REC 245PE BLK che gli venivano garantiti in consegna entro metà maggio.
                                            Nuovo problema anche con i REC, che non vengono garantiti in consegna per la fine di maggio e quindi sale ancora di più il rischio di non rientrare nel primo semestre.
                                            L'installatore mi ha proposto come alternativa:
                                            - Schuco MPE 245 PS08
                                            - Conergy PowerPlus 245M o 245P

                                            Prima di registrarmi ho letto varie discussioni sul forum e mi sembra di aver capito che gli Schuco PS08 hanno la FI, ma qualitativamente sembrano peggiori selle serie precedenti (PS04 ecc) e quindi li avrei scartati.
                                            Sui Conergy non ho trovato molte opinioni, ma quelle che ho letto sembravano positive; inoltre ho visto che anche nella classifica di Photon non si sono piazzati male.
                                            Tra l'altro, avendo il tetto rivolto a sud forse la serie M della Conergy è la più indicata, ma per questo chiedo consiglio a voi.
                                            Quello che però vorrei capire è: tra i vari moduli citati i REC erano effettivamente i migliori? Tra gli Sharp iniziali e i Conergy quali sono i più validi? Faccio bene a scartare gli Schuco?
                                            E infine (come se le domande fatte fin qui non fossero abbastanza) vi chiedo anche un parere sul prezzo, se vi sembra nella norma.
                                            Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno tempo e pazienza per rispondermi!

                                            Un saluto,
                                            Damiano

                                            Commenta


                                            • @mario purtroppo posso dirti questo in questi giorni il problema e' quello delle consegne quindi in parte il tuo installatore ha ragione, quello che posso dirti e' di cercare a trovare un accordo con lui in maniera pacifica dicendo che il prezzo di mercato di quell'impianto che ti propone e' di 8500 euro al max quindi di rivedere il prezzo altrimenti (minaccialo un pochino) lo compri da un altro e anche se perdi la caparra alla fine ci guadagni lo stesso... e vedi cosa ti dice...
                                              @3re ciao se devi scegliere sicuramente i Conergy sono migliori degli Schoco o rec poi se sei esposto a sud con un inclinazione favorevole io opterei anche per un monocristallino unica cosa l'inverter cerca di farti mettere un powerone
                                              saluti

                                              Commenta


                                              • io ho i rec...e non me ne sono pentito
                                                2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                                azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                                impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                                Commenta


                                                • @simone io non ho detto che non sono buoni ho detto che i conergy sono qualitativamente migliori poi tra schuco e rec io preferisco rec sicuramente.

                                                  Commenta


                                                  • Grazie Max!
                                                    Ti confermo che l'inverter che mi ha proposto è un PowerOne (spero che non ci siano problemi di consegna anche su quello, ma non credo).
                                                    Visto che anche l'inclinazione del tetto è buona e che non ci sono zone d'ombra credo che valga puntare sul monocristallino!

                                                    Commenta


                                                    • @3re per l'inverter nessun problema e' ottimo vai sul monocristallino :-)

                                                      Commenta


                                                      • non so dove scrivere e non posso aprire una nuova discussione comunque ho tre quesiti:

                                                        se faccio impianto fotovoltaico su terreno, mi danno comunque incentivo gse no? vedo sul sito che è del 0.189 ma qualcuno mi diceva che li han cacciati per evitare che al posto di sfruttare terreno per coltura, si usa per fotovoltaico.

                                                        quali sono gli impianti innovativi che godono di maggiori incentivi? o meglio quali sono le caratteristiche per essere tali? e i prezzi?

                                                        quali sono gli impianti a concentrazione che godono di maggiori incentivi? o meglio quali sono le caratteristiche per essere tali? e i prezzi?

                                                        grazie

                                                        Commenta


                                                        • Anch'io non riesco ad aprire una discussione per cui ne parlo qua. Un mio amico sta progettando una villetta in cui abitare (zona Lucca). Può progettare il tetto come vuole (inclinazione e direzione). Cosa conviene per il FV, per avere maggiore produzione? Rivolto a Sud? Inclinazione della falda a 30°? Grazie

                                                          Commenta


                                                          • giusto sud 30°
                                                            saluti

                                                            Commenta


                                                            • Avete esperienze su moduli IBC Solar, ditta tedesca, possoprenderli in considerazione o sono da scartare a priori ?
                                                              grazie
                                                              :wub2: Impianto 4,41Kw -- Arzimut 45° & Tilt 3% -- Attivato 01/08/2012 :wub2:
                                                              ___ 18 pannelli EurEner 245W (2 Strighe da 9) -- Inverter Aurora 4.2 ___

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X