Affidabilità Moduli fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Affidabilità Moduli fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • manichinoetilico
    ha risposto
    La zona è Cassino e il tetto è quello piano di un condominio. Per l'inverter sto chiedendo.

    Lascia un commento:


  • Qookka Energy Store
    ha risposto
    Originariamente inviato da manichinoetilico Visualizza il messaggio
    Yingli Solar (ho visto sul sito che stiamo intorno al 16% di rendimento).

    E' un prezzo interessante?
    Come già ti hanno risposto è un ottimo prodotto. Ma....
    Non farti fuorviare dal rendimento, anche se la parola può ingannare non centra nulla con l'effettiva produzione in Wh del prodotto.
    Sta solo a significare ( detta in soldoni ) quanta potenza di picco riesce a sviluppare un modulo in un dato spazio (numero di watt prodotti per metro quadrato) . Visto che non lo paghi al mq ma al Wp se non hai problemi di spazio il "problema" efficienza non sussiste.

    Ti consiglio, se hai necessità di fare un po di chiarezza sul gergo tecnico, di dare un occhio sulla parte GUIDE del sito in firma, potrebbero darti informazioni utili.

    Lascia un commento:


  • dolam
    ha risposto
    giorgio77 non guardare ai picchi che possono essere più o meno elevati per qualche bella nuvola piena che crea l'effetto cloud edge , ovvero riflette più luce sui pannelli e quindi il picco è più alto, guarda più alla produzione giornaliera ed in ogni caso ti consiglierei di mettere un bel monitoraggioche registri la tua produzione ogni 5 minuti, c'è più di un thread apposito e non costa molto con un convertitore ed un computerino dedicato te la cavi facilmente.

    Lascia un commento:


  • marcober
    ha risposto
    li hai veramente PIATTI..a ZERO gradi di inclinazione?
    penso che fare confronti puntuali sia difficile..basta una diversa umidita del'aria per aumentare la diffusa e diminuire la diretta..
    dovresti far confronti almeno mensili, confrontandoli con la media della tua zona su rendimentosolare.eu
    Cioè..se tu facevi 90 novembre 2012 e la media era 100..se ora la media è 90 0 110 tu dovresti fare 81/99..confrontare un giorno di "pieno sole" ha poco senso..

    Lascia un commento:


  • giorgio77
    ha risposto
    buongiorno a tutti, in questi giorni finalmente di sole sto notando che il mio impianto non sta producendo come un anno fa praticamente il pout ieri con sole pieno il massimo che ha raggiunto è stato 1230w quando l' anno scorso faceva 1800w cosa puo' essere successo? i pannelli sono puliti.

    Lascia un commento:


  • dolam
    ha risposto
    Ciao manichino,
    il prezzo è interessante e come dice ligabue bisogna conoscere l'inverter e cosa comprende il prezzo. Il mio parere sui Yingli Solar è ottimo, so che non tutti la pensano così ma a me sembra una buona soluzione. sarebbe utile che tu indicassi anche la tua zona così ci facciamo un'idea dei prezzi nelle varie regioni.
    Grazie

    Lascia un commento:


  • ligabue82
    ha risposto
    E' un discreto prezzo, soprattutto se chiavi in mano (cioè comprensivo di pratiche e versamenti Enel e Comune).
    I pannelli sono ok, ma l'inverter?

    saluti

    Lascia un commento:


  • manichinoetilico
    ha risposto
    Salve, vorrei un consiglio per un impianto.
    Mi hanno offerto un impianto da 3 Kwh chiavi in mano a 6000 euro (iva compresa) con pannelli Yingli Solar (ho visto sul sito che stiamo intorno al 16% di rendimento).

    E' un prezzo interessante?

    Lascia un commento:


  • ligabue82
    ha risposto
    Si, bisognerebbe confrontare le caratteristiche elettriche (tensione e corrente simili per evitare problemi di mismatching - in questo caso penso che in futuro prenderanno piede le soluzioni con microinverter e/o ottimizzatori che renderanno i singoli moduli indipendenti l'uno dall'altro), nonchè dimensionali (forma e grandezza). Se l'impianto è incentivato però, non si può installare uno con potenza superiore, ma al più (di poco) inferiore, in maniera tale che la potenza nominale globale dell'impianto non sia superiore a quella dichiarata in fase di richiesta incentivo (confermato da GSE anche su twitter).

    saluti

    Lascia un commento:


  • Qookka Energy Store
    ha risposto
    Certo, con uno simile o con Suntech.

    Lascia un commento:


  • never1966
    ha risposto
    Meglio così perchè possiedo 180 pannelli su un capannone e questa cosa mi preoccupa un tantino.
    Una curiosità, ma eventualmente se si dovesse rompere un pannello Suntech è possibile sostituirlo con un'altro simile di un'altra marca?

    Lascia un commento:


  • Qookka Energy Store
    ha risposto
    Non è cosi, ha chiuso una delle fabbriche ma l'azienda è ancora in piedi (per ora). Sarà molto difficile che lo stato cinese la lasci fallire dopo le ingenti sovvenzioni di dumping.
    Comunque a riguardo nell'archivio news - che trovi nel sito web in firma - puoi trovare l'intervista esclusiva all'AD di Suntech Italia in merito alla chiusura di un sito di produzione . ( attualmente quel sito è stato rilevato da un altra azienda cinese)
    Ultima modifica di nll; 15-11-2013, 11:42. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

    Lascia un commento:


  • never1966
    ha risposto
    La cinese suntech smette di produrre pannelli fotovoltaici, confermate?.L'articolo da me letto e questo qua:
    China's Suntech to Stop Making Solar Panels - WSJ.com

    Lascia un commento:


  • MIKY6666
    ha risposto
    Ok, i cavi sono già stati collegati dall'installatore prima del salvavita dentro casa (praticamente assieme a quelli che arrivano dal contatore).
    Una curiosità, se ordino l'envir da quel sito posso cambiare la lingua, cioè chiaramente mettere l' Italiano?
    Grazie e scusa il disturbo.
    Ultima modifica di MIKY6666; 05-11-2013, 12:08.

    Lascia un commento:


  • dolam
    ha risposto
    In questo caso l'optismart non ti servirà a molto tranne che per vedere il bilancio di quel momento, ad esempio tu produci 600 e stai consumando 1000 dall'optismart ti arriverà la misura 400 che sarebbero i watt che stai consumando in quel momento ( 1000-600).
    Ricorda che per usare l'envir devi andare con i cavi dell'impianto direttamente al contatore di scambio e non fartelo attaccare all'impianto di abitazione. I fili dell'impianto devono arrivare al contatore ( è importante), diversamente se non puoi , devi attaccarli prima del salvavita ed il rilevatore dopo.

    Lascia un commento:


  • MIKY6666
    ha risposto
    Si, penso di si. Era proprio quello il mio dubbio, qual'e il contatore di produzione? Era x quello che chiedevo nel primo post se bastava la pinza amp x il consumo e casomai il bloototh dell'inverter x la produzione.... Mi sfugge qualc'osa......

    P.s. Vado verso casa ci sentiamo dopo e grazie mille.

    Lascia un commento:


  • dolam
    ha risposto
    Facile ,facile, troverai nella confezione un disco piccolo di acciaio che dovrai attaccare sul contatore, in corrispondenza di una delle due luci di lampeggio, mi sembra quella di sopra, ( ma lo provi prima di sera e vedi la frequenza, quando consumi corrente lampeggia più velocemente, quindi attacca un fono e controlla) una volta attaccato il dischetto ( attento a farsì che il led sia al centro del foro) ci metti su il rilevatore che ha una calamita e si regge da solo e poi colleghi il rilevatore al trasmettitore. Ma tu avrai un solo contatore?

    Lascia un commento:


  • MIKY6666
    ha risposto
    Ok perfetto! Un'ultima cosa (spero), come devo collegarlo l'opti?

    Lascia un commento:


  • dolam
    ha risposto
    intanto questo mi pare costi meno,http://stores.ebay.co.uk/Current-Cos...p2047675.l2563
    e poi ti consiglio di prendere l'optismart per il contatore di produzione

    Lascia un commento:


  • MIKY6666
    ha risposto
    Ok grazie, posso prenderlo su ebay? Se si devo farmi mandare i due sensori (prod/cons) o ci sono già in dotazione. Altrimenti puoi indicarmi il link così non mi sbaglio. Xchè questo, Current Cost Envi R Energy Monitor Smart Electric Meter | eBay, ha usolo sensore. Porta pazienza ma capisco pochino di queste cose.....

    Lascia un commento:


  • dolam
    ha risposto
    Intanto auguri per l'allaccio, per il monitoraggio, come già detto ad altri , l'enviR mi sembra più perforante ,potendo avere sia la visione dei consumi che della produzione con un solo apparecchio e puoi anche scaricare i dati. Ma anche il monitoraggio online non è male.

    Lascia un commento:


  • MIKY6666
    ha risposto
    Ciao a tutti, oggi finalmente ho ricevuto una mail dall'installatore che mi comunica l'allacciamento x l'8/11. Lucky se non sbaglio parlavi di massimo 60 giorni, beh l'impianto me lo hanno messo il 9/09.....!!! Altro consiglio che vi chiedo (gentilmente), è quale sistema di monitoraggio installare, avrei visto in giro questi due, l'envir e il OWL160 che mi sembrano accettbili. Ho un inverter SMA e non mi serve il monitoraggio on line (quindi controlli remoti) in quanto a casa c'è sempre qualcuno . Ricapitolando mi servirebbe qualche strumento x leggere produzione e consumi e possibilita di scaricare il tutto su pc. Altra domanda da ignorante, mi servono due sensori uno x i consumi e un altro x la produzione oppure x quest'ultima mi arrangio scaricando i dati dall'inverter via bloototh?
    Se avete quache altro sistema ditemi pure.

    Grazie e saluti Michele
    Ultima modifica di MIKY6666; 04-11-2013, 16:59.

    Lascia un commento:


  • ligabue82
    ha risposto
    Originariamente inviato da marcober
    Grodiu..a grandi linee penso che un pannello ombreggiato esprime voltaggio inferiore agli altri, ma il voltaggio di stringa puo essere solo uno..e se cala il voltaggio di 1 pannelo cala di tutta la linea (pannelli in serie)..l'inverter che fissa il voltaggio e la COrrente entirà che la stringa fatica a tenere il voltaggio imposto prima dell'arrivo dell'ombvra e si setta su voltaggio inferiore..e produci meno.
    Solo una precisazione: l'eventuale ombra su un modulo, il che equivale a dire meno irraggiamento su di esso, comporta un brusco abbassamento della corrente nominale sviluppata, non della tensione (la cui variazione è legata per di più a differenze di temperatura).

    saluti
    Ultima modifica di nll; 15-11-2013, 11:43. Motivo: Riparato tag QUOTE

    Lascia un commento:


  • Qookka Energy Store
    ha risposto
    Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
    DZ energy, ma per cosa vuoi utilizzarle?
    Per nessun impianto a dire il vero, sto cercando di approfondire il tema, spulciando meglio la tecnologia per poi nel caso condividere tramite un articolo le considerazioni sulla stessa.

    È mia consuetudine sfruttare quella che è la mia posizione per uno scopo comune, per intenderci , visto le cospicue quantità di materiale che rivendo ho un certo "peso" nei confronti dei produttori. Questo mi permette di poter richiedere informazioni specifiche ai vari produttori (in questo caso di tensostrutture) e ricevere risposte esaustive a differenza di un singolo utente finale che avrebbe più difficoltà a ricevere le stesse risposte.

    Io la mia idea me la sono fatta in merito, vorrei capire che ne pensate voi a livello generale per magari sottoporre le vostre eventuali perplessità ai suddetti produttori.

    Lascia un commento:


  • grodiu
    ha risposto
    Chiarissimo, grazie Marcober

    Lascia un commento:


  • marcober
    ha risposto
    Grodiu..a grandi linee penso che un pannello ombreggiato esprime voltaggio inferiore agli altri, ma il voltaggio di stringa puo essere solo uno..e se cala il voltaggio di 1 pannelo cala di tutta la linea (pannelli in serie)..l'inverter che fissa il voltaggio e la COrrente entirà che la stringa fatica a tenere il voltaggio imposto prima dell'arrivo dell'ombvra e si setta su voltaggio inferiore..e produci meno.
    Se invece c'è un ottimizzatore che dice al singolo pannelo di restare sempre allo setsso voltaggio anche se arriva un ombra ..l'inverter non vede differenze e resta sempre al settaggio che massimizza produzone in base al sole del momento (relativo ai pannelli non in ombra), ma raccogliendo anche quel pooc che da quello in ombra.
    La centralina ottimizzatore costa mi pare 400 euro e ogni ottimizzatore mi pare 30/40 euro...

    Lascia un commento:


  • ilblasco
    ha risposto
    grazie dolan per il disegno
    come pensavo per fare 6kw bisogna togliere il camino
    aspetto il preventivo anche coll'abbatimento camino inserito poi valuto cosa fare

    Lascia un commento:


  • grodiu
    ha risposto
    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
    oppure puoi metterne anche in zone con ombra se metti ottimizzatori
    In tal modo la perdita l'hai solo sul pannello ombreggiato e non su altri della medesima stringa
    Cioè spiegami (forse per voi è una cosa ovvia, ma per me no) se ho un solo pannello parzialmente in ombra ho perdite su tutta la stringa? E quindi servono gli ottimizzatori che in genere non vengono calcolati in un preventivo (credo). Ma quanto costano gli ottimizzatori?

    Lascia un commento:


  • dolam
    ha risposto
    DZ energy, ma per cosa vuoi utilizzarle?

    Lascia un commento:


  • Qookka Energy Store
    ha risposto
    Ciao ragazzi,
    Spero di non andare OT , in questo topic si dibatte dell'affidabilità di moduli e interverter.
    Ho partecipato molte volte cercando, nel mio piccolo, di rispondere condividendo la mia base tecnica, ora vi pongo io una domanda:

    Cosa ne pensate delle tensostrutture? Non faccio riferimento ad una marca in particolare, ma alla tecnologia.
    Sopratutto, quale criticità trovate?

    La domanda è rivolta soprattutto agli installatori forse più ferrati, ma chiunque può darmi una mano.

    Spero di ricevere risposte con la stessa passione che ho riposto io nelle mie.
    Saluti

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X