Affidabilità Moduli fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Affidabilità Moduli fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Addirittura dici che a te ha aumentato il prezzo? O gli regalano il materiale o è un benefattore che realizza impianti fotovoltaici per pura passione e si accontenta di rientrare, forse, dalle spese.

    Ripeto il mio parere, informati molto bene su tutto.............il tuo vicino ha allacciato? Il montaggio come è avvenuto? Hanno lavorato bene?
    FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

    Commenta


    • E' una persona che installa centinai di kilowatt, da quanto ho capito fa i mega impianti e prende i pannelli a migliaia, magari ha un ponte diretto con il produttore, viste le quantità. Il vicino ha praticamente azzerato la spesa della bolletta e dice di trovarsi benissimo, devo indagare quanto gli ha pagato l'enel fino ad oggi.

      P.s. per il momento non posso informarmi meglio, parlerò direttamente con il tipo verso settembre, 10kw sono troppi così come i soldi richiesti. Inoltre vorrei capire anche come aggiungere le batterie (o meglio capire tutto il sistema per farlo) senza andare a toccare gli incentivi (da quanto ho capito, nulla mi vieta di avere un mega ups in casa allacciato però alla rete).
      Ultima modifica di deepdark; 16-08-2014, 13:40.

      Commenta


      • @deepdark quel prezzo ha molto di irreale se la merce l'acquista, diciamo che viene a lavorare gratis. Per la parte ENEL diciamo che quest'ultima non da niente a nessuno e che gli incentivi, attualmente solo allo SSP, al massimo te li pagherebbe il GSE, cioè ti ridarebbe una parte di ciò che consumi. Forse il tuo vicino ha l'impianto da molto tempo e gode di incentivi di uno dei 5 CE. Diciamo che hai bisogno di approfondire le tue informazioni un po' meglio.
        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

        Commenta


        • Originariamente inviato da davinci1967 Visualizza il messaggio
          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
          Pensa un po' ... Navigando sul sito di solon.com scopro che la sede operativa è a Carmignano di Brenta... A 10km da casa mia!
          Ultima modifica di nll; 18-08-2014, 00:19.

          Commenta


          • Originariamente inviato da deepdark Visualizza il messaggio
            E' una persona che installa centinai di kilowatt, da quanto ho capito fa i mega impianti e prende i pannelli a migliaia, .
            Potrebbe anche produrli direttamente lui pannelli e inverter, ma a quel prezzo a stento ci prende SOLO quelli...strutture, cablaggi, progetti, pratiche, quadri, sono tutti extra! le cose sono 2: o il prezzo è come lo fanno i furboni "al netto delle detrazioni fiscali" o è merce rubata...
            FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
            FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
            FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

            Commenta


            • Originariamente inviato da deepdark Visualizza il messaggio
              E' una persona che installa centinai di kilowatt, da quanto ho capito fa i mega impianti
              Mi sa che ultimamente di mega impianti se ne fanno più pochini in Italia..................
              Per il resto concordo in pieno con junp.
              FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

              Commenta


              • Allora, riprendo il discorso. Mi sono fatto fare un preventivo da un'altra ditta (devo ancora parlare col tizio delle discussioni precedenti).
                Mi indica pannelli sunerg XP 60/156 I+35, inverter aura PVI-3.0-TL, +montaggio, +quadri, +cavi e altro; escluso: oneri allaccio Enel, opere per la messa in sicurezza della copertura, adeguamento di impianti esistenti, opere murarie e quant'altro a 4800 euro.
                Cosa ne pensate?
                (forse ho sbagliato thread?)
                Ultima modifica di deepdark; 02-10-2014, 09:15.

                Commenta


                • Quindi prevedo 12 moduli per un 3 kWp, 4800 iva inclusa o esclusa? Ti devi far quantificare tutto il resto che l'installatore ritiene necessario se no non ne vieni a capo e sei a rischio inc***ta. Loro ti devono dare il prezzo per il lavoro finito (a parte le pratiche Enel) non possono escludere delle cose e non quantificarle...............se poi a contratto firmato ti sparano 5000 euro per i lavori esclusi che fai?

                  Considera che un buon 3 kWp con installazione standard si acquista, chiavi in mano, a non più di 6000 euro iva inclusa.
                  FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                  Commenta


                  • Mi sono fatto fare un preventivo di massima, senza sopralluogo, quindi tutto da definire successivamente. Mi ero dimenticato: iva esclusa.

                    Commenta


                    • Come ti dicevo i prezzi di mercato per un 3 kWp sono quelli sopra quindi ti devi far fare i preventivi di impianto chiavi in mano dopo sopralluogo per avere un'idea chiara e evitare brutte sorprese.
                      FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                      Commenta


                      • Scusate...ma state andando tutti PESANTEMENTE OT, qui si parla di affidabilità di pannelli, non preventivi, il thread giusto sarebbe QUESTO

                        T
                        ornando IT...rimarco l'assoluta INAFFIDABILITA' degli S-Energy, me ne hanno cambiati 8 su 26 e ora ho già il 9° che sta iniziando a fare i capricci....
                        e questo utente non fa altro che confermare la storia....
                        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                        Commenta


                        • Sun power e18

                          Buongiorno a tutti,Mi sono appena iscritto a questo fantastico forum,non so perché ma non mi carica nuove discussioni.In ogni caso il mio quesito e'questo,per chi ne sa più di me:Avendo un consumo annuo di circa 3500kwh è un tetto poco capiente avevo pensato a sunpower e per risparmiare qualcosina ecercando in rete ho trovato 14 moduli da 215w serie e18...penso già fuori listino perché di almeno un paio di anni fa.Ho scritto al venditore che essendo una ditta si occuperebbe anche dell istallazione,avendo cosi(chiavi in mano)tutto l'impianto montato 3kw,completo di pannelli,inverter(power one con trasf),cavi quadri e quant'altro a 6600€ IVA compresa.Vi sembra un buon prezzo?sono di reggio Emilia e la ditta e'di Torino...nel futuro potrei avere problemi di assistenza(si appoggerebbero comunque a un istallatore poco distante da me)e soprattutto la Sun power mi metterebbe ancora a disposizione i suddetti pannelli in futuro in caso di guasto?Grazie davvero a chi mi rispondera'Roberto.

                          Commenta


                          • meglio usare pannelli attuali, la differenza di prezzo è minima mi sembra.
                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                            Commenta


                            • Pur concordando con dolam, va detto che in generale sunpower è già una garanzia...
                              FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                              Commenta


                              • Beh ....un 3kw a 4800+iva mi pare un po troppo basso... con moduli invertwr e accessori di qualita un bupn impianto lo prwndi sui 6000 iva inclusa

                                Ciao Roberto, io ho installato solon blue 220 /16 ormai sul mercato da piu di un anno e io ho montato un 6kw a perugia ad inizio anno, a mio avviso sono oggi tra i moduli più affidabili assieme a qcells ...se devi andare su alta efficienza perché hai poco spazio opterei pwr benq come modulo, che usa stesse celle di sunpower ma a prezzi decisamente più ridotti... io 6kw l ho pagato 10200 iva inclusa chiavi in mano e mi hanno dato un inverter sempre solon samil con 10 anni di garanzia e monitoraggio wi fi incluso! Tra l altro mi hanno installato in 20gg... e grazie ad un amico che ho all enel allaccio in una settimana!
                                Ultima modifica di nll; 12-10-2014, 01:36. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                Commenta


                                • Ottimo,e grazie per i consigli....Sto veramente impazzendo..tanti preventivi e sulle stime di consumo e produzione (anche a parita'di impianti)uno non coincide con l'altro...Il tuo Inverter sembra veramente innovativo e insieme a solon mi sembra veramente una buona accoppiata con wi fi e 10 anni di garanzia,Mi puoi dire(magari anche privatamente se vuoi)il nome della ditta che ti ha fatto l'impianto?Magari se arrivano anche da me a Reggio Emilia un preventivo me lo faccio fare pure io...Graziella?
                                  Ultima modifica di nll; 12-10-2014, 01:35. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                                  Commenta


                                  • Sul consumo dipende se varierai i tuoi consumi attuali, per la produzione una verifica abbastanza attendibile la puoi fare sul sito PVGIS PV potential estimation utility , inserendo la tua località e i parametri del tuo futuro impianto, di solito si riesce a fare un pelo meglio di quello che stimano li, sempre se non si hanno ombre importanti specialmente nelle ore di massima produzione.
                                    Dai poco retta a quello che ti dicono i venditori........spesso sono troppo ottimisti
                                    FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                                    Commenta


                                    • Ciao a tutti vi richiedo se potete aiutarmi, mio figlio sta installando un impianto fotovoltaico da 3 Kw. per cui ha scelto la detrazione fiscale con scambio sul posto.
                                      Considerando che l' impianto si trova a 120 metri dal contatore ENEL l' installatore mi dice che la linea per gli utilizzatori deve essere collegata direttamente in parallelo sul contatore e non sull' inverter.
                                      Tecnicamente ritengo non ci siano differenze dove posso trovare queste normative???
                                      Impianto da 5,619,36 kwh. - 24 pannelli Energica primo 60 da 220 Wp. - 1 inverter Power One Aurora da 6.000 KW. - inclinazione 8° in tettoia aperta - esposizione a Sud 0° - ubicazione a Feletto (TO) - latitudine 45°18'06" N - longitudine 7°44'28" E

                                      Commenta


                                      • Gli utilizzatori basta che li colleghi in parallelo a valle del contatore di produzione a seconda dove Enel te lo posizionerà, da quello che ho visto negli impianti dei miei conoscenti (io ancora non ho il contatore di produzione) di solito lo mettono dove l'installatore gli lascia la predisposizione e quindi vicino all'inverter quindi non obbligatoriamente vicino al contatore di scambio.

                                        Comunque aspetta che ti risponda qualche installatore che certamente ne sa più di me.
                                        FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                                        Commenta


                                        • il contatore di produzione va montato quanto più vicino possibile all'inverter
                                          gli utilizzatori possono stare in QUALSIASI punto sulla montante tra i due contatori (scambio e produzione) con la regola che meno cavo si usa meglio è!
                                          FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                          FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                          FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                          Commenta


                                          • Vi ringrazio per le risposte, l' Enel mi installa un solo contatore ed essendo l' impianto su una serra lo installa fuori della recinzione e' per questo motivo che la distanza e' cosi' lunga.
                                            PS: non vorrei essermi sbagliato io nel parlare di scambio sul posto non essendoci incentivo del GSE quello che non consumo viene venduto all' ENEL
                                            Impianto da 5,619,36 kwh. - 24 pannelli Energica primo 60 da 220 Wp. - 1 inverter Power One Aurora da 6.000 KW. - inclinazione 8° in tettoia aperta - esposizione a Sud 0° - ubicazione a Feletto (TO) - latitudine 45°18'06" N - longitudine 7°44'28" E

                                            Commenta


                                            • invece hai detto bene SSP
                                              quello che non consumi viene CEDUTO all'enel
                                              la quotaparte del ceduto fino al raggiungimento dei tuoi prelievi, viene SCAMBIATO
                                              solo l'eccedenza viene VENDUTA
                                              FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                              FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                              FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da gianbo Visualizza il messaggio
                                                Vi ringrazio per le risposte, l' Enel mi installa un solo contatore ed essendo l' impianto su una serra lo installa fuori della recinzione e' per questo motivo che la distanza e' cosi' lunga.
                                                L'Enel ti installa un solo contatore oltre a quello che già hai. Il contatore che ti istalleranno (contatore di produzione) non riesci a fartelo mettere vicino all'inverter?
                                                FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                                                Commenta


                                                • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                  Il contatore non lo mettono vicino all' impianto perche' loro non fanno la linea all' interno della proprieta' privata. e' una nuova linea ed hanno predisposto per l' installazione di un solo contatore bidirezionale.
                                                  Ultima modifica di nll; 03-11-2014, 00:35.
                                                  Impianto da 5,619,36 kwh. - 24 pannelli Energica primo 60 da 220 Wp. - 1 inverter Power One Aurora da 6.000 KW. - inclinazione 8° in tettoia aperta - esposizione a Sud 0° - ubicazione a Feletto (TO) - latitudine 45°18'06" N - longitudine 7°44'28" E

                                                  Commenta


                                                  • Non possono metterti un solo contatore anche se è una nuova linea, dal 1 gennaio 2014 è obbligatorio riavere anche il contatore di produzione oltre quello di scambio, quindi l'Enel ti porterà la linea sino alla recinzione e li metterà il contatore bidirezionale di scambio, poi da li parti con la tua linea privata che alimenta le tue utenze, in parallelo con la linea delle tue utenze dovrà partire la linea che andrà al contatore di produzione e da quello all'inverter. Non puoi mettere il contatore di produzione a valle delle utenze altrimenti conteggerebbe solo l'energia in eccesso che va verso la rete..........quello già lo fa il contatore di scambio.

                                                    Comunque questo il tuo installatore dovrebbe/deve saperlo.

                                                    In ogni caso in questa discussione siamo OT.
                                                    FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                                                    Commenta


                                                    • Buongiorno come ho gia'scritto in un'altra sezione in azienda vorremmo installare un impianto di 40kwp , mi hanno offerto dei pannelli cinesi della SUNRISE SOLARTECH modulo sunrise poli 250W e uno tedesco serie WRS ST 60 celle , per il modulo cinese l'inverter sarebbe un SAMIL POWER solarlake mentre per i moduli tedeschi sarebbe un aurora modello trio-20.0TL la differenza di prezzotra le due alternative sarebbe di un buon 10% , il cinese chiavi n mano 54000€ l'europeo come detto il 10% in piu' ......che giudizio ne date sia dei prodotti che del prezzo proposto...voi che fareste?

                                                      grazie!

                                                      Commenta


                                                      • A mio parere, per gli inverter nessun problema con entrambe le marche, per i moduli i Sunrise sono una cinesata da cui starei alla larga e se per i WRS intendi i Waris sono poco meglio.

                                                        Cercherei preventivo con Q-Cells o Solon o a questo punto meglio Sunerg ma quello prodotto in Italia non la sottomarca importata.

                                                        Credo che con i 60000 euro dei Waris ci prendi anche le marche suddette.
                                                        FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                                                        Commenta


                                                        • per prima cosa grazie per la risposta ...si sarebbero i Waris , quindi i prodotti he mi hanno proposto sono di qualita' scadente giusto? e come

                                                          costi 40 kwp a 54000€ chiavi in mano è un 'offerta buona o......? purtroppo è un investimento che voglio fare ma non ne capisco nulla di FV....aiuto.....!

                                                          Commenta


                                                          • tipologia di installazione? Cavalletti? pannello coibentato?
                                                            prezzi al netto d'IVA?
                                                            Zona di installazione?
                                                            Eventualmente sarebbe possibile dividere l'impianto su due contatori da 20kwp l'uno?
                                                            FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                            FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                            FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                            Commenta


                                                            • allora , in pratica devo rifare il tetto perché è in eternit quindi metteremo un pannello coibentato spesso 8cm con schiuma ignifuga all'interno

                                                              il sistema di fissaggio sarebbe della k2 sistems ma non so di che tipo.... nel preventivo è solo menzionato questo " sistema di montaggio K2"
                                                              i prezzi sono al netto iva , perché mi chiedi se sarebbe possibile dividere l'impianto in due da 20 ciascuno..? si hanno agevolazioni?

                                                              grazie

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X