Affidabilità Moduli fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Affidabilità Moduli fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caspita 9500 è pochissimo! Direi di fiondarmi su quello, tra l'altro qcells è un'ottimo prodotto!
    9500 davvero pochissimo, immagino non ivati comunque?

    Commenta


    • Già ivati, scusa ma sono costruiti in germania? Che differenza c'è, intendo diretecnicamente con sunpower?

      Commenta


      • Originariamente inviato da stefy66 Visualizza il messaggio
        scusatemi ma sono nel marasma totale!!! Ovviamente vorrei installare un impianto ftv, abito a catania, ho avuto diversi preventivi chiavi in mano
        IMPIANTO DA 6KW CON
        PANNELLI SUNPOWER
        INVERTER POWER ONE 15.000 EURO

        OPPURE
        PANNELLI QCELLS
        INVERTER KAKO OPPURESOLARMAX 9500 EURO

        PANNELLI CONERGY
        INVERTERPOWER ONE 12000 EURO
        Se hai abbastanza spazio per poter mettere tranquillamente 6kwp con un qualsiasi modulo ad esempio Qcells, non vedo perché tu debba andare a mettere un modulo sunpower.

        Ti spiego, i sunpower sono ottimi moduli ed oltre a questo hanno alte efficienze , ma l'efficienza è solo il rapporto potenza/ spazio, ti faccio un esempio per farti capire.

        Se un modulo, ad esempio sunpower ha 20% di efficienza, sta a dire che nello spazio di 1mq potrai posare 200watt di potenza di picco.
        Se invece hai un modulo come ad esempio Qcells, che mettiamo per ipotesi abbia un efficienza del 15,6% vorrà dire che in 1mq potrai posare 156wp.

        Ma se io ho qualche metro quadro in più anche con i Qcells riesco "a far stare" la stessa potenza..
        Quindi si utilizzano, solitamente, i Sunpower dove devo far stare una data potenza, ad esempio 6 kwp e ho poco spazio. E diversamente con un altro modulo non riuscirei a farci stare esattamente 6kwp ma qualcosa in meno..
        Spero di essermi spiegato.

        Quindi detto ciò, se come si evince da ciò che scrivi, ci stanno 6kwp anche di moduli "normali", io scarterei per ragioni di costo i sunpower.

        Per me la soluzione che ti hanno prospettato Qcells con kako o solarmax è molto buona in rapporto qualità/prezzo.
        ***

        Commenta


        • accidenti molto buona!!?
          Ma è strabuona!
          1583 €/kwp IVATI e con materiale di qualità, penso che sia il primo a saltare fuori, o comunque uno dei pochi accidenti

          Commenta


          • Originariamente inviato da N!co Visualizza il messaggio
            accidenti molto buona!!?
            Ma è strabuona!
            Non ho enfatizzato, ma è ciò che ho detto e penso..
            E' sicuramente la migliore offerta tra le tre..
            ***

            Commenta


            • Per quanto riguarda i prodotti vedo che ti hanno gia' dato delle risposte, anch' io sto verificando per fare un' impianto da 3 Kw. ed ho avuto dei prezzi da 8.000 a 14.000 euro con IVA.
              Per quanto riguarda la parte economica devi fare attenzione perche' a me ad esempio non hanno consigliato il 5 conto energia perche' c'e' il rischio di non piu' rientrare essendoci oramai poca disponibilita' finanziaria; mi hanno consigliato la legge de' 50% pero' ho fatto delle verifiche anche con l' AdE ed essendo in credito per altri detrazioni non mi rimborsano nulla finche' non vado in debito...
              Impianto da 5,619,36 kwh. - 24 pannelli Energica primo 60 da 220 Wp. - 1 inverter Power One Aurora da 6.000 KW. - inclinazione 8° in tettoia aperta - esposizione a Sud 0° - ubicazione a Feletto (TO) - latitudine 45°18'06" N - longitudine 7°44'28" E

              Commenta


              • conto energia

                INfatti, il tecnico sunpower mi ha fatto tutto un calcolo usufruendo delle detrazioni, il tecnico Q-Cells mi parlava di percentuale da scegliere, ma io non riesco a capire.
                Qualcuno sa dirmi dove posso reperire informazioni certe e corrette?

                Commenta


                • Se vuoi ti posso inviare la Guida alle ristrutturazioni edilizie Agenzia delle entrate, io personalmente ho anche inviato un' E_mail tramite posta certificata alla sede centrale mi hanno pero' risposto di rivolgermi direttamente a quella regionale o locale.
                  Ti conviene pertanto andare nei loro uffici, molto probabilmente la legge e' a libera interpretazione.
                  Impianto da 5,619,36 kwh. - 24 pannelli Energica primo 60 da 220 Wp. - 1 inverter Power One Aurora da 6.000 KW. - inclinazione 8° in tettoia aperta - esposizione a Sud 0° - ubicazione a Feletto (TO) - latitudine 45°18'06" N - longitudine 7°44'28" E

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da gianbo Visualizza il messaggio
                    Per quanto riguarda la parte economica devi fare attenzione...
                    se ti interessa il gse ha rettificato 2000 milioni di euro di incentivi, togliendo dal registro non so quanti impianti per non idoneità.
                    Quindi il contatore è tornato sotto 6500000... arriveranno all'estate piu o meno....
                    2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                    Commenta


                    • @stefy: riguardo ai preventivi senza dubbio quello con qcells, fra i due inverter senza dubbio ti consiglio di scegliere kaco. In ogni caso riguardo agli incentivi, che ti consiglio comunque rispetto alla detrazione, per sicurezza effettua i pagamenti tramite bonifico bancario su modulo apposito per poter accedere alla detrazione del 50% per ristrutturazione edilizia intestando il tutto a te o a un tuo parente che abbia sufficiente capienza di detrazione per recuperare 4750€ in dieci anni. Inoltre, se opti per gli incentivi del V CE, prova a chiedere al tuo installatore se può installarti un inverter con batterie di accumulo integrate, in questo modo andrai a risparmiare moltissimo in termini di energia prelevata dalla rete e anche in termini di incentivo dato che sarà molto di più quella incentivata in tariffa di autoconsumo. Sia sma, sia conergy, sia Schuco, ma ora anche altri produttori di inverter hanno messo sul mercato inverter con accumulo. Se invece procedi in detrazione senza incentivi, allora avrai lo scambio sul posto e l'accumulo a monte diviene meno importante.
                      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                      Commenta


                      • [QUOTE=LuckyLukeJohn;119416218]Inoltre, se opti per gli incentivi del V CE, prova a chiedere al tuo installatore se può installarti un inverter con batterie di accumulo integrate, in questo modo andrai a risparmiare moltissimo in termini di energia prelevata dalla rete e anche in termini di incentivo dato che sarà molto di più quella incentivata in tariffa di autoconsumo. Sia sma, sia conergy, sia Schuco, ma ora anche altri produttori di inverter hanno messo sul mercato inverter con accumulo. /QUOTE]

                        Non credo che sia ancora legale o regolamentato in Italia installare batterie d'accumulo ed essere connesso alla rete allo stesso tempo

                        Commenta


                        • non credo neppure rispettino la norma CEI 0-21

                          poi di SMA so che esiste il sunny backup, ma è un sistema anti-blackout, non per aumentare l'autoconsumo.

                          l'inverter on-grid con accumulo si trova solo sul sito tedesco, non credo proprio sia a norma per l'Italia.

                          Commenta


                          • Eppure ho letto di preventivi con un sistema completo conergy il cui inverter aveva un accumulo per dispensare energia anche nel momento in cui i pannelli non avessero prodotto più nulla. Ma scusate, se non si è in ssp, qual è il problema legale nell'immagzzinare la propria energia?
                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                            Commenta


                            • Salve, vorrei potenziare il mio impianto facendone un' altro ex nuovo da affiancare, quale mi consigliate?

                              Commenta


                              • ma luky infatti mi fanno ridere quei precedenti "divieti".. attualmente il problema non penso si possa porre!

                                Commenta


                                • Infatti sono andato sul sito della Solon dove ho trovato il soliberty, in vendita in Italia e installabile sia su nuovi impianti FV che su vecchi. Il problema in Italia è il solito ritardo legislativo per cui i nostri politicanti cambiano le norme ma non si rendono mai conto che ogni cambiamento, oltre a precludere delle strade, ne apre sempre anche delle altre, ovvero nel caso del passaggio dal ssp all'onnicomprendiva il fatto che volendo incentivare al massimo l'autoconsumo è cambiato il principio ispiratore, per cui diviene logico ed evidente oltre che ovvio che l'utente finale possa accedere ad un accumulo di ciò che produce. Poi come al solito del sistema Italia, anche ciò che è ovvio ed implicito in una legge se pur non esplicitamente espresso, lasciando appunto il suddetto vuoto legislativo, diviene uno dei tanti argomenti della Burocrazia per frenare qualunque iniziativa! Pensate quanto sarebbe più facile proporre ed installare impianti FV se al cliente venisse proposto un impianto con un accumulo adeguato ai suoi consumi! In pratica gli si potrebbe tranquillamente dire: guardi, lei con questo impianto preleverà da Enel solo nei giorni di pioggia o completamente e costantemente coperti, per il resto, pensi, pagherà solo la quota fissa! La gente farebbe a gara per scrollarsi di dosso quella che è diventata una tassa fissa sempre più rilevante sul bilancio familiare. Se poi si offrisse in abbinamento un boiler PDC con integrazione solare ed un paio di pannelli Solari in modo da abbattere anche un po' i consumi di gas... Va beh! Qui siamo nel mondo dei politicanti italiani, dove tutto è fatto per ostacolare l'iniziativa creativa del singolo o dei pochi per favorire esclusivamente gli interessi delle grandi Lobby, sia che si chiamino banche, petrolieri o costruttori di automobili o distributori di energia...
                                  FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da pinoguadagno Visualizza il messaggio
                                    quale mi consigliate?
                                    Non capisco cosa intendi, quali prodotti? se SSP o 5 conto? o cos'altro... Specifica meglio che consiglio desideri per poterti dare una risposta esauriente..
                                    ***

                                    Commenta


                                    • Infatti devi chiarire meglio, pino, cosa vuoi fare. Ciò che al momento ti si può dire è che per potenziare il tuo impianto in V conto energia devono essere passati almeno tre anni dal collegamento alla rete del tuo precedente. Chiarito questo hai solo due opzioni che entro qualche mese al massimo diverrà solo una: o V conto energia secondo semestre ( se non fai un impianto integrato innovativo gli incentivi sono davvero risicati ) o detrazione del 50% come intervento di ristrutturazione abbinata allo scambio sul posto, secondo qualcuno perfino più appetibile degli scarsi incentivi del secondo semestre che sono ormai quelli che ti toccherebbero con il V CE. Se non ti muovi per tempo, perdi sia il V CE, sia la detrazione del 50% che da fine giugno diviene del 36%.
                                      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                        se non fai un impianto integrato innovativo gli incentivi sono davvero risicati...
                                        perdonatemi se mi intrometto, ma il 2 semestre non sono 2 centesimi in meno ?? Perche risicati ?!
                                        2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da N!co Visualizza il messaggio
                                          ...attualmente il problema non penso si possa porre!
                                          Invece il problema si pone perchè i sistemi di accumulo non sono regolamentati in Italia. Provate a chiedere a Solon, visto che è stata citata, se per iscritto vi dichiara che in Italia, i loro sistemi di accumulo si possono connettere in rete...vedrete come vi risponde.
                                          Che poi sia una cosa in discussione (e aggiungo positiva e benvenuta) e che verrà regolamentata in Italia magari a breve, è un altro discorso

                                          Commenta


                                          • Nel momento in cui io colloco tutto il sistema di accumulo a valle del mio contatore di scambio Enel ed il sistema è progettato in modo tale da essere isolato dalla rete, nel senso che preleva ma non dà nulla ed in nessun caso alla rete, a mio modo di vedere è regolare. Inoltre, facendo parte del mio impianto elettrico di casa, non c'è nessuno che viene a vederlo a a sindacarlo, tanto meno se ne può accorgere nessuno... Altrimenti, a questo punto, tutti i sistemi di accumulo tipo vari ups per computer, sistemi di allarme, monitoraggio, server e vari sarebbero tutti illegali... @borghese: vai di calcoli e vedrai.
                                            Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 25-02-2013, 17:04.
                                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                            Commenta


                                            • condivido la posizione espressa da luky

                                              Commenta


                                              • Sono passati un paio d'anni da quando mi ero informato. Ad oggi i moduli a più alta efficienza che consigliereste (visto che lo spazio su tetto è limitato) sono ancora SunPower e Sanyo o nel frattempo è uscito qualcosa di nuovo ?

                                                Grazie

                                                Commenta


                                                • Ciao sono indeciso fra queste proposte d'impianto :

                                                  - 25 moduli da 200 wp 5kwp Centro solar innovativi integrati + inverter SMA € 12.000
                                                  - 20 moduli da 245 WP 4.9 kwp Schuco integrati + inverter Power zone € 10.500

                                                  In rapporto al prezzo/qualita quale dei due mi consiglereste ? Vale la pena puntare su un impianto intergrato escludendo già a priori di non rientrare negli incentivi del Gse ?

                                                  Grazie per i vostri preziosi consigli

                                                  Dimenticavo falda su tetto ovest/sud ovest nord Italia
                                                  Ultima modifica di lupinve; 06-03-2013, 23:20.

                                                  Commenta


                                                  • Io opterei per il secondo, ma il prezzo in entrambi i casi mi pare alto. E se resti fuori dagli incentivi?
                                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                    Commenta


                                                    • Redart i marchi sono sempre quelli che hai citato ma la convenienza è scomparsa in quanto il loro costo ancora troppo alto rispetto ai moduli normali fa si che i tempi di rientro economico si dilatino parecchio.....
                                                      FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                                                      Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                                                      Commenta


                                                      • Dopo aver letto la risposta di DZ Energy a Stefy66, mi è venuto un dubbio: abbiamo per le mani 2 preventivi per un impianto da 4 kWp:

                                                        - 12 moduli Sunpower E20 da 333 con inverter Sunpower SPR 4600 TL (tot 3,99 kWp)
                                                        - 16 moduli Schuco MPE 245 PS08 con inverter Power One Aurora PVI 4.2 (tot 3,92 kWp)
                                                        La differenza fra i 2 preventivi è di circa 2.300 euro.

                                                        Eravamo partiti convinti con i Sunpower in quanto hanno garanzie migliori (25 anni sui difetti contro 15 della Schuco); ma dopo aver letto la suddetta risposta, visto che non abbiamo problemi di spazio sul tetto, li sto rivalutando.
                                                        Opinioni?
                                                        Ultima modifica di Xellesia; 25-03-2013, 10:10.

                                                        Commenta


                                                        • Vai con Shuco che per riprendere i 2400 in più impieghi almeno 4-5 anni di produzione.......
                                                          FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                                                          Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Xellesia Visualizza il messaggio
                                                            La differenza fra i 2 preventivi è di circa 2.300 euro.
                                                            Eravamo partiti convinti con i Sunpower [...], li sto rivalutando.
                                                            Photon di febbraio pubblicava un editoriale proprio sull'argomento, sottolineando in pratica che i SunPower producono un pelino di più ma di certo non in proporzione col loro prezzo.
                                                            L'autore (Eleuteri, il direttore) si spingeva anche al paragone automobilistico, in cui in pratica chi compra un'Audi A1 ha piacere di spendere qualcosa in più di una Fiat 500, pur facendo bene o male la stessa funzione. Ma nel fotovoltaico 1 kWh è sempre 1 kWh, non è che l'energia dei SunPower dia "più soddisfazione".

                                                            Questo senza nulla togliere alla "Ferrari" del fotovoltaico, ovvero SunPower.
                                                            Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                                                            Commenta


                                                            • Grazie mille per le vostre risposte. Avevamo già ordinato i Sunpower ma, a seguito di un comportamento non molto trasparente dell'azienda incaricata ( http://www.energeticambiente.it/tecn...-pannelli.html) abbiamo ripreso in mano i preventivi di un'altra azienda. PEr questo ho chiesto la vostra opinione, nel caso dovessimo annullare il contratto e ricominciare da "zero".

                                                              Aggiungo i prezzi:
                                                              - 12 moduli Sunpower E20 da 333 con inverter Sunpower SPR 4600 TL (tot 3,99 kWp) Azienda1: euro 13.300 concordato tutto compreso Azienda2: euro 12.850 tutto compreso
                                                              - 16 moduli Schuco MPE 245 PS08 con inverter Power One Aurora PVI 4.2 (tot 3,92 kWp) euro 10.900 (non valutato)

                                                              Sono i migliori che siamo riusciti ad ottenere, zona Pn

                                                              Buona giornata a tutti!
                                                              Xellesia
                                                              Ultima modifica di Xellesia; 25-03-2013, 10:11.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X