Affidabilità Moduli fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Affidabilità Moduli fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • chiedi ad altre ditte...questi sono prezzi da IV CE ora i prezzi di mercato sono attorno ai 2000 euro Kwp chiavi in mano per quelle taglie.
    FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
    Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

    Commenta


    • Originariamente inviato da Nosferatu Visualizza il messaggio
      Ma nel fotovoltaico 1 kWh è sempre 1 kWh, non è che l'energia dei SunPower dia "più soddisfazione".

      Questo senza nulla togliere alla "Ferrari" del fotovoltaico, ovvero SunPower.
      In realtà sappiamo bene che in condizioni di caldo più elevato (E non solo) i sunpower producono mediamente un po di più.
      Ferrari o non ferrari. I dati di marcober incrociati con altre esperienze rendono abbastanza chiaramente questa idea. Basta andare su rendimentosolare.eu e paragonare impianti nella medesima zona, con la medesima condizione di irraggiamento, tilt, azimuth etc...

      Commenta


      • Originariamente inviato da N!co Visualizza il messaggio
        In realtà sappiamo bene che in condizioni di caldo più elevato (E non solo) i sunpower producono mediamente un po di più.
        Concordo. Abbiamo detto la stessa cosa, rileggiti il mio post.
        E se ne hai la possibilità, anche l'editoriale di Photon a cui mi riferisco.
        Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

        Commenta


        • Certo ma dati alla mano e conti fatti dal buon Toninon la cosa è quantificabile e giustificabile da un costo a Kwp di circa 300 euro in più....non 2400 su 4 Kwp.....
          Comunque sulla qualità reale dei prodotti ne sappiamo ancora molto poco vediamo tra 3-4 anni le varie problematiche che si sono presentate sugli impianti ralizzati negli ultimi 2-3 anni ovvero quando c'è stato il boom di intallazioni e produttori ( secondo me le tanto decantate garanzie di 25 anni sulla produzione potranno essere garantite realmente da ben poche aziende perchè la maggior parte delle attuali non esisteranno più e non ci si potrà di certo rivalere su di loro).
          Già ora a distanza di pochi anni si vedono svariati post con foto di celle danneggiate e contatti ridotti male.....
          FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
          Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

          Commenta


          • nosferatu hai ragione, in realtà abbiamo detto la stessa cosa. Sono io che volevo integrare un po' meglio ma dalla fretta non è venuta molto bene la cosa hahaah
            In sostanza volevo aggiungere che conti alla mano di marcober, la cifra diventa ammortizzabile o comunque diventa pari al costo di un altro pannello, salvo avere un prodotto che in teoria dovrebbe darmi più sicurezza sia a livello di solidità di azienda sia per il prodotto in se e per se.
            Poi lungi da me andare oltre perchè non so di preciso tutti i fattori e non li ho nemmeno montati quindi..
            Non ho photon di questo mese, è da un po che non ho tempo di leggerlo quindi mi sa che me lo perdo l'editoriale

            Commenta


            • Ciao a tutti,
              ho ricevuto tre preventivi per l'installazione di un 3Kw, due tradizionali e un integrato innovativo.
              Tutti iva compresa.
              Primo preventivo (7250 euro) pannelli Q-Cell modello Q.PRO-G2 255 (n.12) con inverter r SMA SB 3000TL-21
              Secondo preventivo (6050 euro) pannelli HECKERT SOLAR NeMo P210 (n.14) HECKERT SOLAR HS P SOLRIF 210
              Terzo preventivo integrato innovativo (7700 euro) pannelli HECKERT SOLAR HS P SOLRIF 210 (n.14) HECKERT SOLAR HS P SOLRIF 210

              Opterei per il 50% e SSP.
              Quali pannelli mi consigliate? Meglio integrato innovativo o tradizionale?

              Grazie a tutti
              Ciao

              Commenta


              • Se non vuoi accedere agli incentivi lascia stare l'innovativo a meno che , per puro senso estetico o normative locali, tu non sia costretto a farlo.
                Per quanto riguarda la marca più economica vengono assemblati in Germania, non sempre è sinonimo di perfezione ma comunque sembrano nella media.
                Io opterei per la soluzione più economica....
                FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                Commenta


                • Originariamente inviato da colisosun Visualizza il messaggio
                  Comunque sulla qualità reale dei prodotti ne sappiamo ancora molto poco vediamo tra 3-4 anni le varie problematiche che si sono presentate sugli impianti ralizzati negli ultimi 2-3 anni ovvero quando c'è stato il boom di intallazioni e produttori ( secondo me le tanto decantate garanzie di 25 anni sulla produzione potranno essere garantite realmente da ben poche aziende perchè la maggior parte delle attuali non esisteranno più e non ci si potrà di certo rivalere su di loro)....
                  Io consiglio di scegliere sempre produttori che abbiano assicurazioni in merito, ad esempio chubb, che garantiscano una sorta di assicurazione sulla vita del produttore... Cio? il produttore paga perché l'assicurazione , che nel caso il produttore abbia chiuso, comunque dia validità alla garanzia... Cio? l'assicurazione entra in gioco e si prende carico della garanzia se il produttore non può farlo perché non esiste più..
                  ***

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da bagiotu Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti, Quali pannelli mi consigliate? Meglio integrato innovativo o tradizionale? Grazie a tutti Ciao
                    Ti sconsiglio anche io l'integrazione innovativo se non devi accedere alla tariffa, se non per restrizioni di paesaggistica o gusto personale.. I prodotti Qcell hanno l'anti PID e hanno alle spalle la hawna solarone multinazionale solida .. Dall'altra parte sono prodotti più economici ma non di certo da scartare..
                    ***

                    Commenta


                    • Grazie per l'aiuto,
                      ultima domanda, di questi tre preventivi
                      Gli heckert sono da 210 wp (14 pannelli) + powerone 6050 iva inclusa
                      I Qcell sono da 245 wp (12 pannelli) + sma 7200 iva inclusa
                      Schuco 245 wp (12 pannelli) + sma 7150 iva inclusa

                      E' comunque meglio il modulo da 245 wp ? un domani se ne guasti uno è più semplice rimpiazzarlo?
                      I 210 wp sono ormai "obsoleti" e forse per questo costano meno ?
                      Tre le tre marche, quale mi consigliate?

                      Grazie ancora.

                      Commenta


                      • ciao i ti consiglio il 3°

                        Commenta


                        • Ultimo aggiornamento.. mi hanno proposto il
                          quarto preventivo ma integrato innovativo:
                          moduli heckert sono da 210 wp (14 pannelli) + powerone 7000 iva inclusa
                          Soffre molto il caldo? mi conviene sempre di più il 3 preventivo con Schuco ?
                          Questi sono sempre da 210 wp.. e non capisco se siano validi o meno.
                          L'integrato innovativo esteticamente è più grazioso, ma non capisco se funzioni bene..
                          Comunque opterei sempre per il 50%.

                          Grazie ancora per l'aiuto.





                          Commenta


                          • ciao io questi moduli non li tratto , se vuoi un mio consiglio prenderei gli schuco , poi posso dirti visto che fai la detrazione fiscale vai di installazione standard a meno che tu non abbia particolari esigenze
                            saluti

                            Commenta


                            • Ti consiglio anch'io gli schuco

                              Commenta


                              • prezzi moduli

                                scusate se mi inserisco , ma secondo la vostra esperienza ad oggi quale potrebbe essere il prezzo giusto per un impianto chiavi in mano da 6 kwp optando per la detrazione fiscale e posizionandolo sopra la copertura ( tetto libero , casa con piano terra e primo piano ) . Ho sensazioni strane in quanto si và dai 12.000 € iva compresa , a 14.000 € iva compresa e addirittura ai 11.600 € iva compresa !!!!!!!
                                sono un installatore e devo riconoscere ai venditori una provvigione , installare l'impianto e guadagnarci , pagare le tasse e i materiali .....
                                Addirittura qualcuno consiglia che 12.000 € ivato un impianto innovativo da 5 kwp sia troppo caro ........

                                Seguo da tempo il forum e non molto tempo fa ho visto qualcuno consigliare l'installazione di moduli tipo Solarword quando la stessa ditta era da tempo in odore di chiusura , stesso dicasi per Bosh o Q. Cells o di altre aziende ( Shott ), con la decisione di chi la sa mooooolto lunga e dispensa consigli a destra e a manca . Tenete presente che fino a poco tempo fa i gruppi di acquisto che si erano formati sotto la lungimirante ala protettiva di qualche ente senza scopi di lucro .... ... consigliavano e facevano installare moduli X Group !!!!!! azienda che non mi sembra se la passi bene.....
                                Ora scusate lo sfogo , ritengo lecito esprimere le proprie opinioni ma quando si discute su un 'offetra ricevuta si dovrebbe valutare bene cosa viene consigliato od offerto e non fare di tutta un'erba un fascio .
                                Cordialmente : un installatore che cerca di fare il proprio lavoro con onestà.

                                Commenta


                                • Canada, non si capisce bene cosa sei venuto a fare, a chiedere come un novellino? Ad affermare qual è la marca che tu ritieni migliore e longeva ( svelaci per favore dove hai trovato la sfera di cristallo...) ? A sfogare una qualche frustrazione che non hai trovato altrove da sfogare? Boh!?! Ciò che io da esperto ma non installatore ti posso dire è che il prezzo attuale per un buon 6 Kwp con gi incentivi sta fra gli 11000 ed i 12000€ se con gli incentivi, anche meno se in detrazione. Riguardo ai consigli sulle marche, il concetto era: marche longeve se le trovi ed hai la sfera suddetta, consigliale tu, ma mandaci anche un tuo assegno in bianco se poi falliscono. Io personalmente ritengo utile consigliare solo marche di comprovata qualità e solarworld è fra queste, idem per Schott, Bosch ( si scrive così ) e Q-cells, in quest'ordine di qualità. Questo è il solo modo di essere abbastanza certi di non avere bisogno della garanzia, perché di questi tempi possono fallire tutte dall'oggi al domani (anche i colossi cinesi...). Comunque buon lavoro.
                                  FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                  Commenta


                                  • @canada i prezzi degli impianti variano dal materiale e anche da che azienda li monta , i prezzi possono avere una forbice anche di 2-4.000 euro di differenza, dipende se tu vuoi vendere 3 impianti al mese o ne vuoi vendere 10 tutto qui.
                                    io ho "colleghi" che vanno dal cliente e gli propongono un impianto con pannelli x al prezzo maggiorato di 2.000 euro perchè poi il surplus se lo dividono tra azienda e venditore ... non mi sembra corretto .
                                    saluti

                                    Commenta


                                    • Salve a tutti.
                                      Non so se sto scrivendo nella sezione adatta o se il quesito è stato già discusso.
                                      pannelli FIRST SOLAR sono da prendere in considerazione ?

                                      Commenta


                                      • ciao se dici che cosa ti hanno proposto a che prezzo ti diciamo qualcosa di piu'

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da max_70 Visualizza il messaggio
                                          ciao se dici che cosa ti hanno proposto a che prezzo ti diciamo qualcosa di piu'
                                          al momento nessun prezzo
                                          mi hanno proposto sullo stesso piano
                                          FIRST SOLAR
                                          PANASONIC
                                          SHARP
                                          SUNPOWER
                                          ho cercato notizie su First Solar, ma trovo veramente poco e nessun installatore
                                          Leggo solamente che sono innovativi, cercando di tradurre dal loro sito, sembrerebbero a basso costo. sono perplesso e non so cosa scegliere.
                                          naturalmente parlo di 3 kw in quanto ho 24 mq

                                          Commenta


                                          • sullo stesso piano cosa intendi ?
                                            i sunpower sono i migliori certo non li puoi paragonare a sharp .....
                                            First Solar sono pannelli commercializzati dalla conergy e sono a film sottile
                                            per scegliere dovresti dirci i prezzi degli impianti proposti, se non hai problemi di costi
                                            allora punta su sunpower , panasonic
                                            Ultima modifica di max_70; 10-04-2013, 19:15.

                                            Commenta


                                            • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***


                                              mi hanno proposto
                                              sun power/panasonic/first solar a 2800/3000 kw
                                              sharp a 500 euro in meno
                                              ero incuriosito da first solar in quanto mi hanno detto che rende molto di piu' e ha una tecnologia "futuristica"
                                              c'è da fidarsi o rimaniamo sul classico ?
                                              il mio primo pensiero era sun power per resa/occupazione di spazio sul tetto.
                                              girando per il web ho visto anche eos solare, prodotti in italia, ma mi sembrano molto grandi 2x1 con una buona resa, non so chi li monti e a che prezzo
                                              Ultima modifica di nll; 28-04-2013, 18:05.

                                              Commenta


                                              • Disse il saggio " Chi più spende meno spende" io ho i Sanyo ora Panasonic e sono soddisfatto (avevo problemi di spazio). ciao
                                                Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

                                                Commenta


                                                • grazie della risposta, ma il mio non è un problema di spesa.
                                                  avevo messo a budget 10k, sto chiedendo a persone piu' esperte per non dovere mettere tecnologia già obsoleta

                                                  Commenta


                                                  • Anche io sono un felice possessore di Panasonic e posso dirti di essere molto soddisfatto.
                                                    Avevo problemi di spazio e ombre ma grazie alla particolare configurazione delle sottostrighe dei pannelli e un'accurato posizionamento hanno comunque una buona resa!
                                                    Di contro hanno un costo di almeno 300 euro a Kwp superiore alla media su impianti da 3Kwp.
                                                    FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                                                    Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                                                    Commenta


                                                    • Quello che io ti posso dire e di cui posso parlare perché ce li ho sopra la casa, li ho installati in agosto del 2009 e ad oggi devo dire che fanno egregiamente il loro lavoro. Spero ti possa servire per prendere la tua decisione, naturalmente poi ognuno è libero di fare come crede non intendo certo influenzarti. Ciao
                                                      Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

                                                      Commenta


                                                      • @roberto se hai un budget di quella cifra per 10.000 euro puoi prendere un impianto con i sunpower o panasonic-sanyo e dormi sonni tranquilli ..
                                                        saluti

                                                        Commenta


                                                        • Concordo, non avendo problemi di budget orientati su quelle che sono due certezze: o Sunpower o Sanyo-Panasonic. Questi ultimi, visto che ti piace la questione di tecnologie più innovative, hanno una tecnologia proprietaria che pare renda un 10% in più della concorrenza. Ai posteri l'ardua sentenza.
                                                          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                          Commenta


                                                          • Nuovo impianto

                                                            Ciao a tutti, sto prendendo in considerazione di fare il fotovoltaico in casa, purtroppo le falde del tetto sono rivolte a EST-OVEST e non ho nessuna predisposizione, per un impianto da 3-4 Kw,magari Sanyo o Sunpower, secondo voi qual'è il costo che dovro' sostenere per installazione chiavi in mano?
                                                            Abito in prov. di Padova (zona Cittadella) se avete anche qualche installatore da consigliare (in MP) vi ringrazio!
                                                            Francesco

                                                            Commenta


                                                            • Buongiorno a tutti.. spero di non andare OT.. ieri mi hanno proposto dei moduli CIS in alternativa a quelli classici. Leggendo su internet si parla per lo piu' di aspetti positivi (minina perdita per ombreggiamenti, poca sensibilita' aumento di temperatura estiva, minimo decadimento)... ma qualcuno li conosce?? Sapete indicarmi quali siano i possibili aspetti negativi? Sono ad un bivio di scelta e ho mille dubbi.. Un miliardo di grazie a chi dovesse essermi di aiuto... Buona Giornata!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X