Affidabilità Moduli fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Affidabilità Moduli fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • @Paolo82 , Ora che hai chiarito dettagliatamente le tue opinioni converrai con me che sostanzialmente diciamo e pensiamo la stessa cosa.

    Per precisare , la mia affermazione non era riferita direttamente e soltanto a te ( anche se la tua affermazione poteva essere interpretata come l'ho interpretata io) ma a tutti gli utenti del forum .

    Questo perché ancora , ogni tanto, leggo questa tipologia di considerazioni.
    Hai fatto bene a ribadirlo, una volta in più di certo non fa male!
    Ultima modifica di Qookka Energy Store; 21-09-2013, 10:40.
    ***

    Commenta


    • Vi aggiungo la mia esperienza dell'ultima settimana.

      Un cliente che ha effettuato l'impianto con un installatore il cui franchising è scomparso, quindi non esiste più e non è rintracciabile.
      Si è bruciato l'inverter di marca SolarKing (dovrebbe essere americano), da 4 kW (dovrebbe anche essere in garanzia), di cui non sono riuscito a trovare alcun fornitore o centro assistenza...Gli ho montato un PO ma il cliente vorrebbe vedersi riaparato (o almeno conoscere la spesa) l'inverter SK per tenerlo di scorta. Avete idee o conoscenze di questo inverter?
      Inoltre devono essere cambiati 3 moduli Sharp da 170Wp ND170E1F, che sono introvabili: avete suggerimenti o disonibilità di questi moduli (o comunque simili, cioè stessa potenza/corrente/tensione)?

      Altro caso: settimana scorsa si è fermato un inverter da 6400W di elettronica santerno: mandata prima email per richiedere se l'ineverter fosse in garanzia e/o la procedura di assistenza, ma nulla. Ho chiamato più volte: nulla. Ho inoltrato una seconda email 2 gg. fa: ne viene confermata la lettura ma nulla...e intanto il cliente perde produzione.

      Tutto questo per ribadire l'importanza e laffidabilità di altre ditte, come PO o SMA, che in caso di problemi, intervengono in 2/3 giorni (e se sforano rimborsano anche il cliente per la mancata produzione).

      saluti

      Commenta


      • @Ligabue82 ,In merito all'inverter SolarKing ( marca da me mai trattata) purtroppo non riesco a darti una mano. Ma per gli Sharp se mi mandi in privato la scheda tecnica e mi dai un paio di giorni forse una mano te la posso dare.
        ***

        Commenta


        • Da quanto detto avrete capito bene che guardare con attenzione l'affidabilità dell'installatore è fondamentale, l'assistenza post vendita non la danno tutti, purtroppo, perciò meglio prendere marche arci note da poter contattare da soli alla bisogna.
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
            e laffidabilità di altre ditte, come PO o SMA, che in caso di problemi, intervengono in 2/3 giorni
            io aggiungo Danfoss per esperienza personale.....
            Degli inverter Solarking so che ne e' stato parlato in qualche discussione.....
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • Aggiungo alla statistica la SCARSISSIMA affidabilità degli S-Energy (quelli del mio primo impianto)
              a distanza di 2 anni 8 (OTTO) pannelli su 26 hanno ALMENO un diodo in blocco, due ne hanno addirittura 2!!!
              Meno male che col Solaredge sto limitando i danni, ma una difettosità del 30% dei pannelli non è normale...
              tra l'altro ho fatto richiesta di sostituzione dei pannelli all'importatore dal 11 luglio e ancora niente...
              FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
              FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
              FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

              Commenta


              • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                Aggiungo alla statistica....Meno male che col Solaredge sto limitando i danni, ma una difettosità del 30% dei pannelli non è normale...tra l'altro ho fatto richiesta di sostituzione dei pannelli all'importatore dal 11 luglio e ancora niente...
                Ma visto che sei a conoscenza della problematica, perche non ti risolvi il problema insiemeAl tuo installatore? Ti costera' di meno in soldi e salute rispetto a Stare dietro a qualche importatore che quando sentono aria di problemi si dissolvono nel nulla!!

                Commenta


                • sono io il mio installatore...e quello che sto facendo è rivalermi sull'importatore/venditore per la sostituzione dei pannelli!
                  i primi 6 dovrebbero già essere arrivati, mi avevano garantito l'arrivo in Italia a metà agosto, ma fino ad ora non me li hanno ancora consegnati!
                  Gli altri 2 (che si sono rotti nel frattempo) farò richiesta quando salirò a sostituire i primi 6 (devo prendere le matricole, e gli S-Energy li hanno solo sul retro!)
                  FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                  FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                  FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                  Commenta


                  • Scusate, la ditta Siliken è fallita? In caso di assistenza chi risponde? Se l'impianto è assicurato riesco a salvarmi lo stesso da eventuali danni e riparazioni?
                    Ultima modifica di Stabilo; 05-10-2013, 17:18.

                    Commenta


                    • Stabilo dovresti cercare di sapere se è stata rilevata da qualcuno ed a quali condizioni, nel caso non ci sia nessuna "consecutio" tra le due società dovrai affidarti alla tua polizza che a questo punto ti conviene leggere bene per cercare di capire cosa copre del tuo impianto.
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • Quello che non riesco a capire se ci sia una tutela del consumatore. Non stiamo parlando del produttore cinese da quattro soldi. Insomma i moduli se li sono fatti pagare bene. Mi pare di capire che di impianti Siliken nel mondo ci siano circa 500 MW. Ora, io che sono un povero cristiano con il piccolo impianto mi possono rispondere di attaccarmi. Ma quello che ha l'impianto da MW, che gli dicono? Avete esperienze con l'assicurazione? Copre i danni per grandine?
                        Ultima modifica di nll; 13-10-2013, 23:46. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum

                        Commenta


                        • Stabilo molte assicurazioni coprono danni da fulmine grandine ed anche mancata produzione, credo che se guardi sulla tua polizza troverai scritte le garanzie per le quali paghi. In ogni caso se hai dubbi contatta la tua assicurazione, e se non ce l'hai sbrigati a farla.
                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                          Commenta


                          • Ti ringrazio. Qualcuno ha esperienze dirette riguardo a queste situazioni? Esiste un modo per tutelarsi?

                            Commenta


                            • Un anno fa avevo sentito che il cinese Yingli aveva sottoscritto con qualche famosa compagnia di assicurazione una polizza fideiussoria a garanzia della propria solvibilità.
                              In pratica era una postuma, che sopravviverebbe anche al fallimento.
                              Però non ne sento più parlare da un po'.
                              Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Stabilo Visualizza il messaggio
                                Quello che non riesco a capire se ci sia una tutela del consumatore.
                                Stabilo, ahimè sono i rischi collegati a qualsiasi investimento. Più l'investimento ha rendimenti elevati, più è rischioso. regola aurea da attaccarsi all'orecchio. Se col CE ti garantiscono che in 6-7 anni rientri e poi 13 anni di 'buono', sappi che il rischio è discretamente alto. Perché? taglio incentivi, fallimento stato, eventi calamitosi, fallimento fornitori ecc ecc... Gli investimenti sicuri ahimè esistono solo per una piccola parte della popolazione mondiale. Ti lascio immaginare quale. L'assicurazione più è buona più costa e più ti abbassa il rendimento.

                                Commenta


                                • ciao, ieri ho ricevuto un preventivo per il ftv della ECA Tecnology 245 Wp mod. ASC in silicio policristallino made in Germania, con inverter Fronius IG Plus 55V monofase, qualcuno li conosce? potete dirmi di che qualità sono?grazie a tutti ciao Simone

                                  Commenta


                                  • Buona qualità sia pannelli che inverter, ma marche italiane come PowerOne dispiacciono proprio? Eppure trattasi di inverter al top faccio un esempio il fronius pesa 55 kg. Il PowerOne 30 kg , in elettronica, a volte, il minor peso non è un segno negativo.
                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                    Commenta


                                    • Non so cosa possano costare i pannelli power one, ma i 5 Kp di ECA Tec. mi costano 6 mila euro più installazione. Power one quanto può costare? sono migliori?

                                      Commenta


                                      • Simone PowerOne è leader degli inverter per i pannelli metti pure i tuoi ECA Tec
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                          Simone PowerOne è leader degli inverter per i pannelli metti pure i tuoi ECA Tec
                                          ok, c'è un modello particolare che mi consigli di farmi quotare?

                                          Commenta


                                          • Uno di questi a seconda della potenza PVI-3.0/3.6/4.2 (Europe & APAC) | Power-One
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                              Uno di questi a seconda della potenza PVI-3.0/3.6/4.2 (Europe & APAC) | Power-One
                                              l'impianto sarebbe 5 kp

                                              Commenta


                                              • Allora questo Dai uno sguardo. PVI-5000, PVI-6000 | Power-One
                                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                  Allora questo Dai uno sguardo. PVI-5000, PVI-6000 | Power-One
                                                  mille grazie! appena chiesto l'alternativa.

                                                  Commenta


                                                  • salve sono nuovo del forum
                                                    mi sono registarto per vedere di avere chiarimenti sul fotovoltaico e sulla caldaia che sto pensando di cambiare
                                                    in questi giorni ho fatto fare 4 preventivi per l'impianto fotovoltaico da 3kw
                                                    ancora i prezzi finali ne ho solamante due gli altri mi devono arrivare ma mi hanno gia detto le marche dei pannelli che montano
                                                    l'inverter è per tutti il powerone di aurora
                                                    vorrei sapere da voi cosa ne pensate e se qualcuno di questi indipendentemente dal prezzo saranno da eliminare a priori
                                                    mi hanno proposto
                                                    sunpower 9000 euro
                                                    ingly 6600 euro
                                                    sunrise
                                                    isofoton


                                                    poi appena arrivano i preventivi magari vi faccio sapere anche i prezzi degli altri due
                                                    ma quello che vorrei capire al momento è riguardo alle marche se siano di qualità e affidabili nel tempo
                                                    grazie

                                                    Commenta


                                                    • Ciao e benvenuto, se non hai problemi di spazio , ti consiglierei di eliminare i sunpower che costano molto di più degli altri ma non hanno quella differenza di rendimento da giustificare un prezzo così alto, comunque attento molte volte alzano volutamente il prezzo dei sunpower per farti scegliere gli altri, dei quali personalmente preferirei solo i jngli ,che però a quel prezzo sono un po' carucci , dipende da dove abiti e dalle difficoltà di montaggio.
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                        Ciao e benvenuto, se non hai problemi di spazio , ti consiglierei di eliminare i sunpower che costano molto di più degli altri ma non hanno quella differenza di rendimento da giustificare un prezzo così alto, comunque attento molte volte alzano volutamente il prezzo dei sunpower per farti scegliere gli altri, dei quali personalmente preferirei solo i jngli ,che però a quel prezzo sono un po' carucci , dipende da dove abiti e dalle difficoltà di montaggio.
                                                        veramente problemi di spazio ne ho per colpa di un camino che sarebbe da abbattere ed è abbastanza grande (1 metro per 1.70 di altezza)
                                                        senza di quello non ho alcun problema di spazio ma c'è la spesa per abbatterlo ((

                                                        abito in provincia di forlì con tetto quasi a sud

                                                        i sunpower per problemi di spazio che vantaggio danno?

                                                        grazie per la risposta

                                                        Commenta


                                                        • salve a tutti mi chiamo Simone e vivo provincia di Lucca , anche io sono nuovo del forum e sono più o meno nelle condizioni del "ilblasco".
                                                          ...sto raccogliendo preventivi per un fotovoltaico da 4 kw ,non problemi di spazio sul tetto..ma ho solo 20 m2 esposti a sud il resto est-ovest .
                                                          Vorrei anche eliminare caldaia a condensazione (3 anni di vita) alimentata Gpl e istallando pompa di calore che riscaldi 100 m2 su due piani con pannelli irradianti a pavimento . anche a me hanno consigliato sunpower come fotovoltaico (per qualità e durata )ma il primo preventivo era su i €12,000 circa. (solo fotovoltaico)
                                                          Se avete consigli sull'impianto o componentistica sono in "Adorazione" ..non sono molto ferrato in energie alternative ..ma mi applico.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da ilblasco Visualizza il messaggio

                                                            i sunpower per problemi di spazio che vantaggio danno?

                                                            grazie per la risposta
                                                            Il 4/5% in più di efficienza .. Cioè più potenza in meno spazio, riuscirai ad installare più kwp in meno spazio.
                                                            Ma a costi molto alti

                                                            @simofo, tu dici "il resto est ovest" per il resto quanti m2 intendi? Inclinazione del tetto? Azimuth? (Est/ovest è un po troppo generico) , consumi annui? Classe energetica della casa?
                                                            ***

                                                            Commenta


                                                            • simofo, gli impianti est-ovest non sono sempre svantaggiosi, ad est sorge il sole e prendi subito energia, ad ovest tramonta e quindi allunghi la tua produzione fino a tardi. A me piacerebbe consigliarti un 2,5+2,5 Kw, dipende dalla tua disponibilità economica e ricorda che il 50% non lo paghi e che se ti viene voglia di avere un climatizzatore acceso per tutto il giorno , lo puoi fare tranquillamente.
                                                              Per i preventivi ti consiglio di chiederne più di uno e i pannelli sono "quasi" tutti buoni non mi farei trascinare da prezzi irreali 3000 euro per Kwp è esagerato non c'è questa differenza con gli altri. Un impianto da 5 kw così congegnato ti darà delle belle soddisfazioni ed a costi inferiori cerca più di un installatore.
                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X