quanto tempo per ammortizzare l'impianto? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quanto tempo per ammortizzare l'impianto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quanto tempo per ammortizzare l'impianto?

    Sto valutando la possibilit&agrave; di installare un impianto da 3 kw in provincia di bari.<br>Se ho ben capito l&#39;incentivo dello stato mi è concesso sulla produzione a prescindere<br>dal consumo, ed inoltre l&#39;energia prodotta mi abbatte il costo della<br>bolletta ma la sovraproduzione è ceduta all&#39;enel&#33; Giusto???<br><br>Qualcuno tra voi mi sa dire, tramite esperienza diretta, se l&#39;investimento è conveniente??<br><br>p.s. IL contributo è esentasse??<br><br>grazie a tutti&#33;&#33;&#33;&#33;&#33;<br>

  • #2
    <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (max&#38;ma @ 30/8/2007, 14:13)</div><div id="quote" align="left">Qualcuno tra voi mi sa dire, tramite esperienza diretta, se l&#39;investimento è conveniente??</div></div><br>E quale e&#39; il parametro per dire se un investimento e&#39; conveniente ?<br><br>Per me&#39; e&#39; convenientissimo.... ma siamo in un paese dove una percentuale molto alta delle persone che acquista la macchina , fa&#39; il finanziamento anche se ha i soldi... &quot; perche conviene &quot; , salvo parlar male poi del CE perche NON conviene....<br><br>Come vedi la convenienza dipende in larga misura dalla testa piu&#39; che dal portafogli..<br><br>Ciao,<br>F.<br><br><br><br>
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #3
      <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (fcattaneo @ 30/8/2007, 16:46)</div><div id="quote" align="left"><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (max&#38;ma @ 30/8/2007, 14:13)</div><div id="quote" align="left">Qualcuno tra voi mi sa dire, tramite esperienza diretta, se l&#39;investimento è conveniente??</div></div><br>E quale e&#39; il parametro per dire se un investimento e&#39; conveniente ?<br><br>Per me&#39; e&#39; convenientissimo.... ma siamo in un paese dove una percentuale molto alta delle persone che acquista la macchina , fa&#39; il finanziamento anche se ha i soldi... &quot; perche conviene &quot; , salvo parlar male poi del CE perche NON conviene....<br><br>Come vedi la convenienza dipende in larga misura dalla testa piu&#39; che dal portafogli..<br><br>Ciao,<br>F.</div></div><br>Sono pienamente daccordo.<br><br>Cmq un impianto da 3kwp a Bari è proprio un buon investimento.

      Commenta


      • #4
        <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (max&#38;ma @ 30/8/2007, 14:13)</div><div id="quote" align="left">p.s. IL contributo è esentasse??<br><br>grazie a tutti&#33;&#33;&#33;&#33;&#33;</div></div><br>Si, per privati il contributo è esentasse<br><br>saluti<br>carest
        aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
        https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

        Commenta


        • #5
          Ho fatto un conto abbastanza rapido...<br>Un impianto di 3kWp costa all&#39;incirca 20000 euro, e produce all&#39;anno a Bari circa 4800kWh. Presupponendo che sia un impianto parzialmente integrato, ti verrebbe riconosciuta la tariffa di 0,44 Euro/kWh. In poche parole il GSE ti darebbe all&#39;anno qualcosa come 2100 Euro, senza contare il risparmio in bolletta (che dovrebbe aggirarsi intorno agli 860 Euro all&#39;anno).<br>Secondo i miei calcoli, senza finanziamento, dovresti ammortizzare il tuo impianto in circa 6/7 anni.<br>Comunque, secondo me, per non regalare energia all&#39;ENEL, dovresti verificare dalle bollette quanta energia (in kWh) consumi all&#39;anno, in modo da dimensionare il tuo impianto. Magari per l&#39;utilizzo che fai dell&#39;energia ti è sufficiente un impianto da 2,5kWp.<br>Facci sapere...

          Commenta


          • #6
            <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (skybs81 @ 31/8/2007, 15:16)</div><div id="quote" align="left">Un impianto di 3kWp produce all&#39;anno a Bari circa 4800kWh.</div></div><br>Purtroppo devo smentirti....a Bari gli impianti che sto monitorando non producono più di 1300 - 1400 kWh/kWp (valore comunque ottimo ed in linea con i SW più attendibili);<br>1600 kWh/kWp è un valore secondo me irrealizzabile...forse anche in Sicilia&#33;&#33;<br><br>Concordo, comunque, sul tempo di rientro : in certe condizioni 6-7 anni sono abbastanza verosimili.<br><br>saluti
            ...dal 2006

            Commenta


            • #7
              Grazie per le informazioni&#33;<br>In effetti il mio progetto è allo stato embrionale e cerco<br>di raccogliere info prima di contattare seriamente qualcuno.<br><br>Purtroppo dovrò far ricorso al finanziamento totale e la redditivit&agrave; ne<br>risentirebbe.<br>Ho saputo che il gruppo Sanpaolo/Intesa eroga finanziamenti al 6,5%<br>senza spese di istruttoria.<br>Tenendo presente che per 3 Kw vanno via 20000 Euro (correggetemi se sbaglio) devo restituire circa 2700 euro l&#39;anno<br>che è pressapoco il ricavo previsto.<br><br>Qualcuno sa darmi un idea più precisa del costo di un impianto di circa 3 Kw tutto incluso (dalla proget. alla posa in opera) su Bari?<br><br>Grazie a tutti e scusate la genericit&agrave; delle informazioni&#33;&#33;&#33;&#33;&#33;&#33;

              Commenta


              • #8
                I valori che ho citato, ovvero 1600kWh al Kw al sud Italia, li ha dati il GSE alla conferenza che si è tenuta a Verona, garantendo il valore è risultato da alcuni anni di monitoraggi su alcuni impianti.<br>Comunque nessun problema... Però mi sembra strano che la produzione in meriodione sia così bassa... Sto monitorando alcuni impianti a Brescia ed il risultato è (per quest&#39;anno) al di sopra dei 1200kWh.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X