annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Responsabile Impianto (RI) e Riferimento Tecnico (RIF)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Responsabile Impianto (RI) e Riferimento Tecnico (RIF)

Salve a tutti,<br><br>La norma DK5940 e.2.2 al paragrafo 5.4 fa riferimento all&#39;individuazione di figure: Responsabile Impianto (RI) e Riferimento Tecnico (RIF).<br><br>Cito testualmente:<br><br>&quot;A tale scopo il Cliente produttore è tenuto a indicare il nominativo di una propria persona quale Riferimento tecnico<br>(RIF) per la sicurezza per il proprio ambiente e per le azioni da adottare in caso di situazioni di emergenza, incidente<br>o infortunio; tale persona assicura l’assistenza nel sito, collabora alla programmazione delle attivit&agrave; in accordo con il<br>personale Enel e cura i rapporti tra tutti i Responsabili di eventuali altre Imprese presenti promuovendo il<br>coordinamento e la cooperazione tra gli stessi.<br>Lo stesso cliente produttore è tenuto ad indicare il nominativo di una propria persona quale Responsabile Impianto<br>(RI) incaricato dal Cliente produttore all’esecuzione della individuazione, messa in sicurezza e consegna delle<br>installazioni elettriche su cui il personale Enel sar&agrave; destinato ad operare.<br>Tali persone (RIF e RI), qualora ne abbiano le caratteristiche ed i requisiti normativi, possono coincidere.&quot;<br><br>Domanda:<br><br>Quali sono secondo le caratteristiche ed i requisiti normativi richiesti ???<br>E&#39; sufficiente un tecnico abilitato? Sono richieste le figure abilitate ai sensi della 494/96 e/o 626/94, come RSPP, ASPP, coordinatori ?<br><br>La CEI 11-27 (citata nello stesso paragrafo 5.4 della DK5940) parla solo di &quot;preposto ai lavori&quot;, ma nient&#39;altro.<br><br>Suggerimenti e riferimenti normativi sono più che benvenuti.<br><br>Grazie in anticipo per la collaborazione.<br><br><br>

RI e RIF coincidono.<br>Queste figure possono essere rappresentate o dal progettista o dall&#39;installatore oppure da altro, comunque da qualcuno che sia in grado di dare tutte le informazioni sull&#39;impianto, necessarie al personale Enel per il collegamento.<br>Ciao

Commenta

E che dire del collaudo.........secondo la 82-25 chi ha avuto a che fare con la progettazione e la realizzazione dell&#39;impianto e&#39; da escludere. Se io faccio il DL il RI ed il RIF non ha molto senso, secondo la 82-25, che io faccia il collaudo.<br>Ho telefonato al GSE che mi ha detto che e&#39; una domanda frequente e che e&#39; l&#39;impresa che realizza l&#39;impianto a fare il collaudo.........io ho obiettato ma la risposta non e&#39; cambiata.<br><br>Qualcuno ha da dire la sua ?

Commenta

Attendi un attimo...
      X
      TOP100-SOLAR