adkaora article top

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

info per installazione pannello fotovoltaico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• info per installazione pannello fotovoltaico

Ciao a tutti. Prima di tutto fatemi fare i complimenti per questo bellissimo forum. Solo da pochi giorni mi sono affacciato al mondo del fotovoltaico e solo da poco mi sono iscritto, ho letto molti post e gi&agrave; mi sono fatto delle opinioni, ma, purtroppo molti sono ancora i dubbi al riguardo, per cui ho deciso di scrivere questo post per avere da voi,visto che il livello di conoscenza veramente alto, dei consigli e delle opinioni.<br>In particolare: ho un consumo di circa 2200 kwh all&#39;anno ( bollette di circa 60 euro di media ), considerato che ho una caldaia a gas( GPL) sia per il riscaldamento che per l&#39;acqua sanitaria ( vecchiotta e, quindi da sostituire a breve) ed un termocamino (spesa per gas e legna circa 1000 euro all&#39;anno ).<br>Quali potrebbero essere le varie ipotesi di pannello fotovoltaico considerando l&#39;acquisto di condizionatori per il riscaldamento e l&#39;accensione di un boiler per l&#39;acqua calda ( gi&agrave; presente ma spento)? Da precisare che vi scrivo dalla provincia di Caserta e che avrei disponibile una zona del tetto facilmente raggiungibile, posizionato verso sud, senza ostacoli di nessun tipo dove si potrebbero mettere facilmente 20 MQ di pannelli. Vorrei sapere, in particolare, se mi pu convenire installare un pannello fotovoltaico o aspettare tempi migliori? Un grazie anticipato.<br><br>p.s. mi scuso anticipatamente per eventuali imprecisioni o inesattezze.<br><br>maver-rr<br>Caserta

Sicuramente gi&agrave; oggi vantaggioso installare il FV che con il CE ti consente di ripagare velocemente l&#39;impianto.<br>Ti conviene installare nel tetto un impianto totalmente integrato predendo il massimo degli incentivi pari a .49 x kWh prodotto (se un tetto a falda)<br>Nel tuo caso, in linea di massima, da verificare con progetto, dovresti installare 1700 wp (10 moduli) che occupano circa 13 mq.<br>Per l&#39;acqua calda pi conveniente installare un pannello per acqua calda che ti sconti con il 55% Irpef, sulla restante parte del tetto.<br>Saluti
    GIULIANO

Commenta

Se pensi di convertire il riscaldamento in elettrico devi dimensionare l&#39;impianto FV in modo da coprire i consumi in Kw che ti richieder&agrave; la caldaia elettrica in quel caso calcola l&#39;ammortamento del gas....

Commenta

Attendi un attimo...
      X
      TOP100-SOLAR