Impianto 50 Kwp - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto 50 Kwp

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto 50 Kwp

    Salve vorrei chiedere a chi ha maggiore esperienza di me alcune informazioni sul fotovoltaico integrato in un immobile esistente. Ho un tetto di circa 1.200 mq (53x29) con falde inclinate di circa 30°. I lati corti sono esposti verso est ed ovest, quindi il sole percorre ugualmente tutto l&#39;immbile dal suo sorgere al tramonto e non c&#39;è una falda più o menso esposta.<br>L&#39;esposizione delle falde è una verso nord e l&#39;altra verso sud. La localizzazione è a Silvi latitudine: 42° 32&#39; 47&#39;&#39; - longitudine: 14° 7&#39; 22&#39;&#39;.<br>Vorrei fare un impianto da 50 Kwp. Se conviene con sistema girasole.<br>Ho provato a stimare la producibilit&agrave; di tale impianto e pare che siamo sugli 80.000 kwh annui. avrei circa 350.000 € di costi con sistema girasole comprese le spese di progettazione (spero di non essere troppo ottimista). Ipotizzando un costo annuo di 30.000 € di finanziamento a 20 anni. Avrei praticamente un ricavo di circa 36.800 € di contributo gestore. Mi chiedo il contributo è un prezzo per l&#39;energia venduta o poi l&#39;energia è vendibile sul mercato (potrebbe migliorare la redditivit&agrave? Fatti questi conti non vedo grossa redditivit&agrave; per un impianto di tale costo (circa 6.000 € l&#39;anno). Ci sono anche i certificati verdi/bianchi nel mio caso? Che valore anno?<br>Ultima domanda: i concentratori sono utili per aumentare la produttivit&agrave;?<br>Grazie a chi vorr&agrave; rispondermi.

  • #2
    Che struttura è con una falda inclinata di 30°? Dalle dimensioni mi sembra un capannone agricolo o industriale, di solito questi hanno una pendenza di 10/15° circa che corrispondono circa al 30% la tua è in gradi o in %?<br>Le dimensioni 53x29 =1537m2 lo sviluppo del quale sarebbe circa 1900 sulle due falde (conto fatto a mente al momento) la parte utilizzabile è quella esposta a sud, l&#39;impianto installabile facendo un integrato (se sono 30 gradi è l&#39;ideale) occuperebbe 400 m2 perciò met&agrave; falda esposta a sud. Con Tilt 30° e azimuth 0 avresti una producibilit&agrave; annua di 66000 Kwh che moltiplicati per<br>0.44 ti darebbero 29040 euro dal conto energia. L&#39;inseguitore solare io lo escluderei per due motivi; il primo di natura tecnica, su un tetto con falda inclinata di 30° l&#39;installazione comporterebbe seri problemi, il secondo di natura economica. Pur avendo una producibilit&agrave; maggiore rispetto al sistema fisso, passeresti da 0.44 euro x kw a 0.36 e considerando una producibilit&agrave; di 80000 Kwh come dici tu avresti 28800 euro dal conto energia, perciò oltre ai maggior costi di installazione e di manutenzione, avresti anche un ricavo inferiore.<br>Se ipotizzi un costo per l&#39;impianto fisso di 280000 euro con un finanziamento al 5.6% potresti ripagare l&#39;impianto in 13 anni circa solo con il conto energia, mentre potresti beneficiare della corrente prodotta che potrai vendere alla tariffa di mercato oppure se hai un&#39;attivit&agrave; che consuma tale produduzione, avvalerti dello scambio sul posto evitandoti di pagare circa 9000 euro l&#39;anno.<br>Il tuo reddito(a spanne) potrebbe essere dal 14 anno al 20 anno, il ricavo gse, circa 180000 euro, più i 9000 euro l&#39;anno (consumo) per 20 anni cioè altri 180000. Totale 360000 euro escluso manutenzione e al lordo di tasse.<br>Questo è un calcolo a spanne per fare un calcolo preciso servono ulteriori dettagli e non si può fare in 2 minuti al volo.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X