Corrente vs Tensione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Corrente vs Tensione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Corrente vs Tensione

    per un&#39;applicazione con un carico variabile, mi servirebbe modellare in maniera abbastanza precisa l&#39;andamento di V e I. Qualcuno saprebbe indicarmi l&#39;equazione rappresentata graficamente dal diagramma Corrente-Tensione riportato sulle schede tecniche dei moduli?<br><br>Generalizzando un pochino:<br>Conoscendo Isc, Voc, Ipm e Vpm, come posso ricavare l&#39;equazione I-V caratteristica del modulo?<br><br>Grazie in aticipo

  • #2
    <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (RedEnergy @ 4/1/2008, 23:56)</div><div id="quote" align="left">per un&#39;applicazione con un carico variabile, mi servirebbe modellare in maniera abbastanza precisa l&#39;andamento di V e I. Qualcuno saprebbe indicarmi l&#39;equazione rappresentata graficamente dal diagramma Corrente-Tensione riportato sulle schede tecniche dei moduli?<br><br>Generalizzando un pochino:<br>Conoscendo Isc, Voc, Ipm e Vpm, come posso ricavare l&#39;equazione I-V caratteristica del modulo?<br><br>Grazie in aticipo</div></div><br>Non esiste..<br><br>O almeno ne esiste una diversa per ogni modulo.<br><br>Ciao,<br>F.<br>
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #3
      strano. Mi pare che il tipo di curva sia molto simile (io pensavo la stessa) per ogni modulo.... (l&#39;equazione caratteristica di un diodo)<br><br>direi che si potrebbe ottenere una discreta aprossimazione considerando:<br><br>retta orizzontale da (0,Isc) fino a (+-) (0.9Vpm,Isc)<br><br>retta inclinata che collega (1.1Vpm,0.9Ipm) e (Voc,0)<br><br>e un ginocchio passante da (Vpm,Ipm) e tangente alle 2 rette. Approssimando il ginocchio ad un arco di circonferenza<br><br>Cosa ne dite? Secondo voi si allontana parecchio dal caso reale?

      Commenta


      • #4
        <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (RedEnergy @ 7/1/2008, 19:33)</div><div id="quote" align="left">strano. Mi pare che il tipo di curva sia molto simile (io pensavo la stessa) per ogni modulo.... (l&#39;equazione caratteristica di un diodo)<br><br>Cosa ne dite? Secondo voi si allontana parecchio dal caso reale?</div></div><br>L&#39;approssimazione per famiglie di celle ( mono, poli, HIT, amorfo ecc. ) potrebbe essere accettabile.<br><br>Ciao,<br>F.<br>
        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • #5
          grazie delle risposte&#33;&#33;

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X