terreno da sistemare per campo FV.. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

terreno da sistemare per campo FV..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • terreno da sistemare per campo FV..

    Buongiorno a tutti,<br><br>vorrei porre un quesito riguardante la sistemazoine di un terreno sul quale disporre un campo fotovoltaico.<br>Il terreno è di circa 900 mq, pianeggiante ma abbastanza sconnesso, con alberi di ulivo e rocce affioranti in superficie.<br>Considerando che gli alberi di ulivo verrebbero abbattuti anche perchè non producono più, vorrei sapere in che modo converrebbe sistemarlo dato che mi hanno prospettato varie ipotesi tra le quali livellarlo mediante ghiaia e sabbia compattata o lasciarlo così com&#39;è e appoggiare le strutture di sostegno dei moduli a delle apposite strutture in acciaio rialzate anche solo 10cm da terra.<br>Non mi sono mai occupato di questo tipo di lavori quindi al momento non ho idea nemmeno sulla differenza di costi tra queste diverse operazioni, quindi se qualcuno volesse darmi una mano ne sarei grato..<br><br>Ciao e grazie

  • #2
    Io livellerei le fasce necessarie a posizionare le file dei moduli, considerando di rialzare il punto più basso dei moduli stessi ad almeno 30/40 cm. se la zona è interessata da neve.<br>Metterei, inoltre, una fascia posizionata a terra davanti ad ogni fila di moduli in polietilene ad alta resistenza, al fine di evitare la crescita di erba davanti ai muduli stessi e ridurre gli interventi di manutenzione ordinaria....

    Commenta


    • #3
      Grazie rico79 ottimo consiglio&#33;

      Commenta


      • #4
        <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">Metterei, inoltre, una fascia posizionata a terra davanti ad ogni fila di moduli in polietilene ad alta resistenza</div></div><br>è garantita 20 anni?<br>
        ciao
        Giorgio
        Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

        Commenta


        • #5
          Ci sono garanzie piuttosto lunghe in commercio, ma comunque prevedo almeno una sostituzione durante la vita di impianto...

          Commenta


          • #6
            attenzione perchè se le piante di ulivo sono secolari non puoi toccarle... per il terreno è sempre meglio livellarlo poi ti conviene stendere uno strato di ghiaia di una decina di cm che ti sar&agrave; utile sia per le erbacce che per la polvere<br>ciao Gennaro

            Commenta


            • #7
              <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">attenzione perchè se le piante di ulivo sono secolari non puoi toccarle</div></div><br>Eh, sarebbe una bella fregatura.....mi potresti dare qualche informazione in più?<br>Come faccio a sapere se possono o non possono abbattersi?<br>

              Commenta


              • #8
                sicuramente ti potranno dare più informazioni al Corpo Forestale dello Stato. L&#39;ulivo rientra tra le specie protette sicuramente se è secolare, non ricordo se è un impianto giovani, e in caso di abbattimento si incorre anche in sanzioni penali. A meno che non si dimostra che gli alberi sono affetti da fitopatologie incurabili&#33;&#33;&#33;

                Commenta


                • #9
                  Ok grazie mille per le informazioni&#33;<br>

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X