DK 5940 e DK 5740 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DK 5940 e DK 5740

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • DK 5940 e DK 5740

    Ciao a tutti,<br>volevo capire cosa succede di notte ad un impianto connesso in rete, viene scollegato? Si apre il dispositivo di interfaccia? Resta connesso?<br>Inoltre, nelle ore diurne, se c&#39;è un guasto sulla rete ENEL e mi si apre il dispositivo di interfaccia, il contatore CE continua a contabilizzare quello che produco? Presumo di si... ma contabilizza anche se l&#39;impianto resta in isola senza carichi privilegiati?<br><br>Grazie

  • #2
    Il mio Fronius IG30 va in standby e attende che la tensione sul lato c.c. si innalzi a sufficienza in modo da poter ritornate in parallelo alla rete elettrica per poter erogare energia.
    http://www.rendimento-solare.eu/it/m...3297/3258.html

    http://www.fronius.com/cps/rde/xchg/...xsl/index.html
    Username = utente Password = ospite

    Commenta


    • #3
      se c&#39;è un guasto Enel gli inverter si fermano,vanno in standbay e... il contatore Gse non segna più nulla anche se c&#39;è un bel sole. Non puoi mandare in rete, quello che tu generi , per sicurezza&#33; Fulmineresti il povero elettricista Enel incaricato della manutenzione&#33;

      Commenta


      • #4
        Ciao Leo1,<br><br>ma se volessi continuare ad alimentare i miei carichi in isola?<br>Non si può fare in modo che quando il DI si apre per problemi sulla rete i miei carichi continuino ad essere alimentati e il contatore GSE continui a conteggiare la mia produzione?<br><br><br><br>

        Commenta


        • #5
          E&#39; possibile avere dei carichi privilegiati, collegati a monte del dispositivo di interfaccia. Devi avere un inverter senza dispositivo di interfaccia interno e montare un dispositivo di interfaccia esterno (è comunque obbligatorio per potenze > 20Kw) . Il dispositivo controlla la frequenza,la fase R S T e il valore di tensione.

          Commenta


          • #6
            Forse faccio un&#39;osservazione stupida oppure scontata... non so...<br>Se ho un impianto da 100kW e lo allaccio alla rete MT (DK 5740), cosa mi può servire avere dei carichi privilegiati in BT, considerando che negli inverter ci sar&agrave; il dispositivo di interfaccia interno che quindi si apre se cambiano i parametri di rete.<br>Mi sembra di capire che oltre i 20kW non ha senso predisporre carichi privilegiati BT (figura 3 DK 5740)...<br>Mentre per la figura 2 con carichi privilegiati MT, se ho un impianto da 100kW e una variazioni dei parametri di rete, i carichi privilegiati MT non vengono alimentanti mi sembra di capire (ne dal generatore ne dalla rete)...<br><br>Più in generale, oltre i 20kW ha senso avere carichi privilegiati?<br><br><br><br>

            Commenta


            • #7
              Ciao Alfax , secondo me i carichi privilegiati possono avere un senso indipendentemente dalla potenza installata. Vedi i supermercati, gli ospedali etc.etc. Come carico privilegiato si intende quel carico che deve essere alimentato comunque &#33; Le sale operatorie. i freezer , i frigoriferi , le vie di fuga ...<br>Anzi bisogna prevedere accumulatori, gruppi di continuit&agrave;

              Commenta


              • #8
                Sono d&#39;accordo con te, i carichi privilegiati hanno la loro importanza nei casi da te citati.<br><br>1. Quindi sotto i 20 kW se metto inverter senza DI interno e dimensiono l&#39;impianto in modo che possa alimentare i carichi privilegiati, tutto funziona, anche se c&#39;è un problema sulla rete ENEL i carichi vengono alimentati direttamente dall&#39;impianto fv.<br><br>2. Sopra i 20 kW, essendo obbligatorio il DI interno all&#39;inverter, per eventuali carichi privilegiati devo integrare l&#39;impianto con accumulatori o gruppi di continuit&agrave;.<br><br>Quindi nel caso 1 il contatore GSE conta, nel caso 2 no.<br><br>Perchè se c&#39;è un problema sulla rete enel e ho un impianto da 100 kW il contatore GSE deve smettere di contare? Non posso immettere in rete se c&#39;è un problema, quindi non percepisco l&#39;aliquota dovuta alla vendita all&#39;enel dell&#39;energia prodotta in eccesso, ma perchè devo perdere anche l&#39;incentivo del conto energia?<br><br>Mi sforzo di capire ma... javascript:; javascript:;<br><br><br><br>

                Commenta


                • #9
                  C&#39; è un pò di confusione&#33;&#33;&#33;<br>A) sotto i 20Kw non c&#39;è l&#39; obbligo (per l&#39; Enel)della protezione di interfaccia (nè interna all&#39; inverter nè esterna)<br>b) sopra i 20Kw c&#39;è l&#39; obbligo ESTERNA all&#39; inverter.<br>DEVI sempre garantire che in caso di assenza di rete Enel non ci si immissione di corrente da parte del generatore fotovoltaico sulla rete elettrica ENEL INDIPENDENTEMENTE DALLA POTENZA&#33; E&#39; una prova che f&agrave; l&#39; enel nel momento dell&#39; allaccio.<br>I tuoi carichi privilegiati sono gestiti indipendentemente dalla potenza , ma tenendo conto delle esigenze.<br>

                  Commenta


                  • #10
                    <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (Leo1 @ 4/2/2008, 11:54)</div><div id="quote" align="left">C&#39; è un pò di confusione&#33;&#33;&#33;<br>A) sotto i 20Kw non c&#39;è l&#39; obbligo (per l&#39; Enel)della protezione di interfaccia (nè interna all&#39; inverter nè esterna)<br>b) sopra i 20Kw c&#39;è l&#39; obbligo ESTERNA all&#39; inverter.<br>DEVI sempre garantire che in caso di assenza di rete Enel non ci si immissione di corrente da parte del generatore fotovoltaico sulla rete elettrica ENEL INDIPENDENTEMENTE DALLA POTENZA&#33; E&#39; una prova che f&agrave; l&#39; enel nel momento dell&#39; allaccio.<br>I tuoi carichi privilegiati sono gestiti indipendentemente dalla potenza , ma tenendo conto delle esigenze.</div></div><br>Sotto i 20 kWp l&#39;obbligo c&#39;è, solo che può essere integrata nell&#39;inverter.

                    Commenta


                    • #11
                      Snap hai ragione, infatti nella DK 5940 è specificato bene.<br><br>[QUOTE]<br>1. Quindi sotto i 20 kW se metto inverter senza DI interno e dimensiono l&#39;impianto in modo che possa alimentare i carichi privilegiati, tutto funziona, anche se c&#39;è un problema sulla rete ENEL i carichi vengono alimentati direttamente dall&#39;impianto fv.<br><br>2. Sopra i 20 kW, essendo obbligatorio il DI interno all&#39;inverter, per eventuali carichi privilegiati devo integrare l&#39;impianto con accumulatori o gruppi di continuit&agrave;.<br><br>Quindi nel caso 1 il contatore GSE conta, nel caso 2 no.<br><br>Perchè se c&#39;è un problema sulla rete enel e ho un impianto da 100 kW il contatore GSE deve smettere di contare? Non posso immettere in rete se c&#39;è un problema, quindi non percepisco l&#39;aliquota dovuta alla vendita all&#39;enel dell&#39;energia prodotta in eccesso, ma perchè devo perdere anche l&#39;incentivo del conto energia?<br><br>Mi sforzo di capire ma... javascript:; javascript:;<br>/QUOTE]<br><br>Snap questo ragionamento è corretto per te? O sto dicendo qualche cavolata???<br><br>Grazie

                      Commenta


                      • #12
                        [QUOTE=alfax,4/2/2008, 12:20]<br>Snap hai ragione, infatti nella DK 5940 è specificato bene.<br><br><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">1. Quindi sotto i 20 kW se metto inverter senza DI interno e dimensiono l&#39;impianto in modo che possa alimentare i carichi privilegiati, tutto funziona, anche se c&#39;è un problema sulla rete ENEL i carichi vengono alimentati direttamente dall&#39;impianto fv.<br><br>2. Sopra i 20 kW, essendo obbligatorio il DI interno all&#39;inverter, per eventuali carichi privilegiati devo integrare l&#39;impianto con accumulatori o gruppi di continuit&agrave;.<br><br>Quindi nel caso 1 il contatore GSE conta, nel caso 2 no.<br><br>Perchè se c&#39;è un problema sulla rete enel e ho un impianto da 100 kW il contatore GSE deve smettere di contare? Non posso immettere in rete se c&#39;è un problema, quindi non percepisco l&#39;aliquota dovuta alla vendita all&#39;enel dell&#39;energia prodotta in eccesso, ma perchè devo perdere anche l&#39;incentivo del conto energia?<br><br>Mi sforzo di capire ma... javascript:; javascript:;<br>/QUOTE]<br><br>Snap questo ragionamento è corretto per te? O sto dicendo qualche cavolata???<br><br>Grazie</div></div><br>L&#39;impianto si deve sempre scollegare se manca la rete. Tra l&#39;altro se l&#39;impianto funziona e non c&#39;è carico, come fai?<br>Se l&#39;impianto funziona ad isola chi gli da la frequenza corretta?<br>Esiste comunque ALADINO della Santerno che funziona nei due modi, ma devi sempre avere un parco accumulatori che assorba la produzione se non ci sono carichi. Hai idea di cosa costi per 100 kWp ?

                        Commenta


                        • #13
                          Su un thread (che non so più dove pescare) un utente ha detto che la sua ditta è stata quella che ha brevettato la versione originale dell&#39;Aladin (o aladino ???) della Santerno.<br>A dir suo l&#39;Elettronica Santerno ha ritirato il prodotto e adesso sono in causa legale.<br>Sar&agrave; vero??<br>Ciao

                          Commenta


                          • #14
                            <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (frank&#95;77 @ 4/2/2008, 13:27)</div><div id="quote" align="left">Su un thread (che non so più dove pescare) un utente ha detto che la sua ditta è stata quella che ha brevettato la versione originale dell&#39;Aladin (o aladino ???) della Santerno.<br>A dir suo l&#39;Elettronica Santerno ha ritirato il prodotto e adesso sono in causa legale.<br>Sar&agrave; vero??<br>Ciao</div></div><br>questo non lo so sinceramente.

                            Commenta


                            • #15
                              TROVATO...<br>ecco il link&#33;&#33;&#33;<br><br><a href="?t=8684148&amp;st=15#entry103291798" target="_blank">#entry103291798</a><br><br>Ciao<br>Frank

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X