costo elettricità e contributo scambio sul posto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costo elettricità e contributo scambio sul posto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • costo elettricità e contributo scambio sul posto

    Ciao a tutti

    io ho comprato casa con impianto fotovoltaico con convenzione SSP.
    Attualmente produco 5600kwh e ne immetto effettivi sui 4600. Ne consumo 1000 dalla rete.
    Come vedete i consumi sono molto bassi e ho molte eccedenze che da quello che vedo vengono pagate mediamente 0.05euro/kWh lordi di tassazione.

    Stavo pensando: se anche con queste temperature basse piuttosto di accendere la caldaia per riscaldare un piano dove vivo maggiormente (ne ho due in totale) accendo uno split del climatizzatore ho visto che consumo sui 1.kWh (da contatore) se non in fase di autoproduzione, che in questo caso costerebbe zero.

    Sono andato a fare delle simulazioni su sito di paragone tariffe fornitori elettrici (tipo altroconsumo, portare arera) e ho visto che anche se passassi da un consumo annuo di 1000kWh a 2700kWh la differenza sarebbe sempre più o meno di 0.12 totali a kWh.
    Io ero convinto che il costo energia fosse più alto di 0.25, ma forse questo comprende già le spese fisse che avrei comunque pagato anche non consumando un euro.

    Se così fosse, anche di sera, anche a basse temperature (vedo che funziona perfettamente e non va in blocco almeno fino allo 0°) mi conviene usare il climatizzatore perchè consumo si 0.12 ma lo SSP mi restituisce in media 0.10kWh fino ad arrivare al massimo delle immissioni vero?

    Sbaglio qualcosa nei miei ragionamenti?

  • #2
    non entro nel merito di convenienza climatizzatore vs gas a basse temperature, ma a livello economico, se aumenti il consumo, puoi ottenere un rientro economico maggiore per una parte di quei kWh immessi in rete e pagati poco (e che devi pure dichiarare pagandoci sopra le tasse). Così Li puoi valorizzare un po’ di più
    Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da lucrez Visualizza il messaggio
      Stavo pensando: se anche con queste temperature basse piuttosto di accendere la caldaia per riscaldare un piano dove vivo maggiormente (ne ho due in totale) accendo uno split del climatizzatore ho visto che consumo sui 1.kWh (da contatore) se non in fase di autoproduzione, che in questo caso costerebbe zero.

      Sono andato a fare delle simulazioni su sito di paragone tariffe fornitori elettrici (tipo altroconsumo, portare arera) e ho visto che anche se passassi da un consumo annuo di 1000kWh a 2700kWh la differenza sarebbe sempre più o meno di 0.12 totali a kWh.
      Io ero convinto che il costo energia fosse più alto di 0.25, ma forse questo comprende già le spese fisse che avrei comunque pagato anche non consumando un euro.

      Se così fosse, anche di sera, anche a basse temperature (vedo che funziona perfettamente e non va in blocco almeno fino allo 0°) mi conviene usare il climatizzatore perchè consumo si 0.12 ma lo SSP mi restituisce in media 0.10kWh fino ad arrivare al massimo delle immissioni vero?

      Sbaglio qualcosa nei miei ragionamenti?
      Per capire quanto paghi un kWh togli 12€ mese (fissi per contatore 3kW) al tuo totale bolletta e dividi per i kWh consumati.

      Io tengo accesi i climatizzatori tutto il giorno (almeno 16 ore) e non accendo più i termosifoni. Quest’anno ho risparmiato 1.100€ sul riscaldamento e con lo SSP ho l’energia quasi gratis.
      Se sono a pompa di calore una volta arrivati a temperatura consumano pochissimo per mantenerla.
      Li spengo solo la notte e la casa funge da “batteria “ termica (pareti, mobili e pavimenti rimangono alla temperatura che hai impostato) dandomi il massimo del comfort col minimo della spesa.
      Tenendoli accesi di giorno ottengo 2 vantaggi: con temperature esterne più miti consumerò meno per arrivare alla temperatura impostata e se c’è un minimo di solo autoconsumo buona parte dell’energia per riscaldarmi.
      Quante stanze hai coperte dagli split?
      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
        Per capire quanto paghi un kWh togli 12€ mese (fissi per contatore 3kW) al tuo totale bolletta e dividi per i kWh consumati.

        Io tengo accesi i climatizzatori tutto il giorno (almeno 16 ore) e non accendo più i termosifoni. Quest’anno ho risparmiato 1.100€ sul riscaldamento e con lo SSP ho l’energia quasi gratis.
        Se sono a pompa di calore una volta arrivati a temperatura consumano pochissimo per mantenerla.
        Li spengo solo la notte e la casa funge da “batteria “ termica (pareti, mobili e pavimenti rimangono alla temperatura che hai impostato) dandomi il massimo del comfort col minimo della spesa.
        Tenendoli accesi di giorno ottengo 2 vantaggi: con temperature esterne più miti consumerò meno per arrivare alla temperatura impostata e se c’è un minimo di solo autoconsumo buona parte dell’energia per riscaldarmi.
        Quante stanze hai coperte dagli split?
        Grazie per la risposta. Diciamo che i conti effettivamente sono molto simili, con il tuo costo addirittura ci guadagnerei (considerando lo scambio sul posto). Ho due split, uno in zona giorno e uno in zona notte rimarrebbero scoperti i bagni. Poi c'è anche da dire che il riscaldamento dei climatizzatori non è quello dei termosifoni come qualità e duratura. Ieri ad esempio in zona giorno vi erano 20.7° con clima acceso, eppure sembrava facesse freddo.. acceso il riscaldamento mi ha portato la casa in temperatura e anche una volta spento c'è voluto del tempo prima che perdesse i gradi (a differenza del climatizzatore)
        Forse funziona sicuramente meglio nelle mezze stagioni.

        L'importante è che tutto il ragionamento che ho fatto sul costo energia e soprattutto scambio sul posto (ovvero che finchè non raggiungo la parità tra energia immessa e prelevata ho un rimborso in SSP di 0.10€/kWh) sia corretto.

        Grazie

        Commenta


        • #5
          Anche io ho avuto qualche difficoltà a trovare il giusto equilibrio con gli split ma ho tolto la velocità della ventola automatica e l’ho impostata a 2 su 5 e, tenendoli accesi tutto il giorno, casa si scalda per bene.
          All’inizio li accendevo solo al mattino e poco prima di rientrare a casa ma scaldavano solo l’aria e in un ambiente freddo era poco gradevole (e per assurdo consumavo come a tenerli accesi tutto il giorno).
          Ti suggerisco di fare un po’ di prove (prendendo anche la lettura dei consumi).
          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
            Anche io ho avuto qualche difficoltà a trovare il giusto equilibrio con gli split ma ho tolto la velocità della ventola automatica e l’ho impostata a 2 su 5 e, tenendoli accesi tutto il giorno, casa si scalda per bene.
            All’inizio li accendevo solo al mattino e poco prima di rientrare a casa ma scaldavano solo l’aria e in un ambiente freddo era poco gradevole (e per assurdo consumavo come a tenerli accesi tutto il giorno).
            Ti suggerisco di fare un po’ di prove (prendendo anche la lettura dei consumi).
            te quindi stai tenendo acceso anche in questi giorni vero? quanti split hai e quanti btu fanno? giusto per capire quanto consumano.

            grazie

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
              Anche io ho avuto qualche difficoltà a trovare il giusto equilibrio con gli split ma ho tolto la velocità della ventola automatica e l’ho impostata a 2 su 5 e, tenendoli accesi tutto il giorno, casa si scalda per bene.
              All’inizio li accendevo solo al mattino e poco prima di rientrare a casa ma scaldavano solo l’aria e in un ambiente freddo era poco gradevole (e per assurdo consumavo come a tenerli accesi tutto il giorno).
              Ti suggerisco di fare un po’ di prove (prendendo anche la lettura dei consumi).

              Una domanda ...io ho condizionatori con 4 split ( 1 salotto piano giorno e 3 camere) però quando faccio partire anche solo quello del salotto il consumo è 2kw che è la potenza assorbita del posto esterno ? è corretto?
              FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
              Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

              Commenta


              • #8
                Attico con tetti oltre 5 metri. Con 2 pareti lunghe esterne esposte sud e nord e i 2 lati corti chiuse da altre abitazioni.
                375 metri cubi le stanze (esposte a sud e con i soffitti alti) in cui è il clima, circa 75 quelle attigue (con soffitti normali) che si scaldano grazie alle porte aperte.
                60 in cui accendo i termosifoni 1 ora al mattino perché le porte delle camere sono chiuse e durante il giorno si scaldano grazie alla pdc accesa nelle altre camere.
                Lato nord per bagni e lavanderia uso i termosifoni.
                Lo scorso anno ho consumato meno di 2000kWh per scaldare bene.
                A gennaio in genere consumo circa 450kWh, dicembre 350 e gli altri mesi decisamente meno.
                In questi giorni freddissimi e con pioggia sono arrivata anche a 30kWh al giorno.
                Daikin ha l’app che ti dice i consumi ma puoi semplicemente leggere il contatore per regolarti.
                I nuovi motori ad inverter regolano la potenza (quindi il consumo) in base alle necessità. Il mio con 4 da 9.000btu e uno da 15.000btu possono assorbire da meno di 700W a oltre 3kW per raggiungere la temperatura impostata.
                Per questo li lascio accesi tutto il
                giorno (non mentre dormo): la casa non si fredda mai troppo e si consuma di meno a mantenere la temperatura.roosters prova a lasciare acceso per diverse ore e ricontrolla l’assorbimento: se il motore è inverter dovresti vedere consumi più bassi quando arrivi a temperatura.
                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                  Per questo li lascio accesi tutto il
                  giorno (non mentre dormo): la casa non si fredda mai troppo e si consuma di meno a mantenere la temperatura.roosters prova a lasciare acceso per diverse ore e ricontrolla l’assorbimento: se il motore è inverter dovresti vedere consumi più bassi quando arrivi a temperatura.
                  @jogreen sono i samsung free sono digital inverter stasera guardo ma sono sicuro ..io quest'anno passerò a pdc sicuramente dopo questo inverno....quindi il condizionatore è un plus che avrò magari in estate..o magari sbaglio
                  FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                  Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X