Voltura utenza ENEL - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Voltura utenza ENEL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Voltura utenza ENEL



    Come da titolo, vorrei un vostro contributo a riguardo della sottoelencata problematica.
    Poichè dovrei cambiare abitazione e fittare l'attuale abitazione munita di impianto dal maggio 2012, vorrei sapere come procedere ed, eventualmente, cosa comunicare a GSE.
    In pratica si dovrebbe fare la voltura del contatore ENEL a nome dell'affittuario mentre per il contatore adiacente all'inverter cosa bisognerà fare?
    Spero di essere stato chiaro nell'esposizione della problematica.
    Ringrazio e auguro buona giornata.

  • #2
    ma sei in conto energia o solo SSP?
    Hai provato a leggere le FAQ del GSE?
    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
      ma sei in conto energia o solo SSP?
      Hai provato a leggere le FAQ del GSE?
      Sono sia in conto energia che con lo SSP.
      Sinceramente non ho letto le FAQ sul sito del GSE.
      Secondo Te trovo qualcosa che possa aiutarmi?
      Grazie, comunque, del Tuo interesse.
      Buona giornata.

      Commenta


      • #4
        https://supportogse.service-now.com/...7cd1274896192f

        Commenta


        • #5
          VP71 grazie per la Tua collaborazione.
          Gentilissimo.
          Buona giornata.

          Commenta


          • #6
            I am search for this answer but i could not find any things about this.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da james68 Visualizza il messaggio

              VP71 grazie per la Tua collaborazione.
              Gentilissimo.
              Buona giornata.

              VP71 ho preso visione di quello che è menzionato nel link da Te gentilmente inviato, ma non trovo riscontro a quella che è la mia domanda.
              Tanto poichè io non chiedo la variazione di titolarità dell'impianto, perchè rimarrei comunque io il proprietario dell'abitazione, ma solo il cambio di titolarità del contatore ENEL, quello principale, che dovrà essere intestato all'eventuale affittuario.
              Io dovrei rimanere il titolare dell'impianto e il proprietario dell'abitazione, poichè NON vendo ma AFFITTO.
              Grazie e buona giornata.

              Commenta


              • #8
                Quello che dici non si può fare. Dato che l'impianto domestico fa parte dell'appartamento esattamente come tutti gli altri impianti e le pertinenze affittando l'appartamento stai dando pieno godimento all'inquilino di tutto, anche del fotovoltaico. Questo significa che l'inquilino beneficierà della produzione FV ma, come per qualsiasi altra parte dell'immobile locato, dovrà farsi carico delle spese di manutenzione ed esercizio ordinari ma non della manutenzione straordinaria. In pratica per gli impianti maggiori di 3 kW pagherà lui il contributo GSE e per tutti gli impianti il costo del servizio di misura e-distribuzione per il contatore di produzione. Poi sta ovviamente a te far valere questo beneficio in termini economici nel canone di locazione.

                P.S. Naturalmente tu non perdi la proprietà del fotovoltaico così come non perdi la proprietà dell'appartamento, l'inquilino ne diventa conduttore per tutta la durata della locazione.

                Commenta


                • #9
                  james, non complicarti la vita.
                  io sono nella tua situazione per piú di un immobile e non ci penso nemmeno: mi tengo il contatore e l`inquilino mi rimborsa una somma forfettaria per ogni kw consumato. 30 cent al kw, per dare l`ordine di grandezza.
                  spese, spesucce, canoni e altro me li tengo io

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da giskard Visualizza il messaggio
                    james, non complicarti la vita.
                    io sono nella tua situazione per piú di un immobile e non ci penso nemmeno: mi tengo il contatore e l`inquilino mi rimborsa una somma forfettaria per ogni kw consumato. 30 cent al kw, per dare l`ordine di grandezza.
                    spese, spesucce, canoni e altro me li tengo io
                    Grazie per la risposta, interessante.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da VP71 Visualizza il messaggio
                      Quello che dici non si può fare. Dato che l'impianto domestico fa parte dell'appartamento esattamente come tutti gli altri impianti e le pertinenze affittando l'appartamento stai dando pieno godimento all'inquilino di tutto, anche del fotovoltaico. Questo significa che l'inquilino beneficierà della produzione FV ma, come per qualsiasi altra parte dell'immobile locato, dovrà farsi carico delle spese di manutenzione ed esercizio ordinari ma non della manutenzione straordinaria. In pratica per gli impianti maggiori di 3 kW pagherà lui il contributo GSE e per tutti gli impianti il costo del servizio di misura e-distribuzione per il contatore di produzione. Poi sta ovviamente a te far valere questo beneficio in termini economici nel canone di locazione.

                      P.S. Naturalmente tu non perdi la proprietà del fotovoltaico così come non perdi la proprietà dell'appartamento, l'inquilino ne diventa conduttore per tutta la durata della locazione.
                      Grazie del contributo.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da giskard Visualizza il messaggio
                        james, non complicarti la vita.
                        io sono nella tua situazione per piú di un immobile e non ci penso nemmeno: mi tengo il contatore e l`inquilino mi rimborsa una somma forfettaria per ogni kw consumato. 30 cent al kw, per dare l`ordine di grandezza.
                        spese, spesucce, canoni e altro me li tengo io
                        ok, per i consumi e i prelievi sono dell'inquilino, ma per il CE chi se lo prende? esempio per il mio impianto da 3 kw con la produzione percepisco 0.422€ al KW prodotto (impianto del 2010) e lo scambio sul posto ? se rimane tutto a me mi sembrano eccessivi 30 cent al kw...., al limite dovresti farti pagare la bolletta che ti arriva dedotta dello scambio sul posto che ti viene accreditata (la bolletta che ti arriva sarà maggiorata come seconda casa )
                        poi, l'affittuario non può prendere la residenza... altrimenti risulta che tu vendi energia elettrica e questo non è permesso
                        poi, tu dovrai pagare più di imu per abitazione affittata senza residenti
                        13 pannelli REC230AE 2.99kwp, inverter mitsubishi PVPNS03ATL-IT, tilt 15°, azimut 12°, Soliera (MO), lat 44.74 log10.92, mslm 27 --allacciato dal 04/03/2011

                        Commenta


                        • #13
                          1) inquilino prende residenza dove gli pare e piace: non gli devo o posso dare il permesso

                          2) inquilino paga a forfait quello che gli sarebbe costata energia elettrica altrove.

                          3) per il tuo ce non cambia nulla: non stai vendendo elettricitá.

                          diversamente, e a prescindere, una casa con impianto incentivato in ce non sarebbe facilmente locabile..

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da giskard Visualizza il messaggio
                            james, non complicarti la vita.
                            io sono nella tua situazione per piú di un immobile e non ci penso nemmeno: mi tengo il contatore e l`inquilino mi rimborsa una somma forfettaria per ogni kw consumato. 30 cent al kw, per dare l`ordine di grandezza.
                            spese, spesucce, canoni e altro me li tengo io

                            Giskard scusami se scrivo solo ora, ma riflettendo sulla Tua risposta mi viene in mente un dubbio.
                            Io, eventualmente, sposterò la residenza nella nuova abitazione (che intesterò a mia, causa separazione dei beni).
                            Fiscalmente potrò avere la residenza al nuovo indirizzo ma, l'utenza ENEL dell'abitazione da affittare, dove è ubicato l'impianto fotovoltaico, potrò lasciarla intestata a me?
                            Grazie, un abbraccio.

                            Commenta


                            • #15
                              se la domanda é se tu puoi risiedere nell`immobile X e avere utenza a te intestata nell`immobile Y la risposta é sí.

                              per essere piú precisi: sí, certo. puoi avere tutti i contatori che vuoi. io, praticamente, faccio collezione.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X