Impianto accumulo sovradimensionato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto accumulo sovradimensionato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto accumulo sovradimensionato

    Ho già un impianto si 3kwh 5° conto energia 1° semestre che andrà sempre per conto suo. L'ingegnere (per il 110%) mi vuol far mettere un altro 3Kwh di FV e circa 20Kwh di accumulo. Una ditta che mi ha fatto un preventivo mi ha detto che le batterie sono sovradimensionate ed alcune non si caricheranno mai del tutto e la loro durata di vita sarà molto più breve del dovuto. Chiedo un'opinione a qualcuno grazie.
    Impianto Fotovoltaico 3KWP: 12 moduli Brandoni BRP 6360064-245 da 245 Wp, Inverter Power One PVI 3.0 TL OUTD IT. V conto energia 1° semestre.

  • #2
    Ho letto solo ora e posso solo che darti le notizie che hanno dato a me.
    Per quanto riguarda il discorso dell'impianti montati con il 110% ti credo che ti vogliono far montare altri 3kw, non ti tornerà indietro un solo euro, mentre quelli che fanno gli impianti con il 50%, possono recuperare l'eccesso ed essere pagati da GSE.
    Per il discorso batterie sovradimensionate il calcolo è molto semplice, ammettendo che hai batterie da 20kw ed hai una efficenza reale di 6kw, per caricare 20kw ti ci vorranno + di 3 ore ( 6kw x 3h = 18kw ), dopo le circa 3 ore, comincerai a reimmettere energia sul mercato, ma in tutto questo devi considerare i tuoi consumi, ovvero, se tu stai facendo lavatrici, lavastoviglie, condizionatori e qualsiasi altra cosa consumi corrente, la ricarica si rallenta e le ore aumentano, se però durante la notte non hai un elevato consumo e non credo tu ti finirai 20Kw di batterie durante la notte, il giorno dopo dovrai fare una carica parziale, a meno che quei 20Kw non vengono utilizzati da GSE che se li prende per rimmetterli nella rete.
    VECTRIX ANCHE IO....E ORA SCATENIAMO L'INFERNO !!!!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da DANIELONE Visualizza il messaggio
      Ho letto solo ora e posso solo che darti le notizie che hanno dato a me.
      Per quanto riguarda il discorso dell'impianti montati con il 110% ti credo che ti vogliono far montare altri 3kw, non ti tornerà indietro un solo euro, mentre quelli che fanno gli impianti con il 50%, possono recuperare l'eccesso ed essere pagati da GSE.
      Per il discorso batterie sovradimensionate il calcolo è molto semplice, ammettendo che hai batterie da 20kw ed hai una efficenza reale di 6kw, per caricare 20kw ti ci vorranno + di 3 ore ( 6kw x 3h = 18kw ), dopo le circa 3 ore, comincerai a reimmettere energia sul mercato, ma in tutto questo devi considerare i tuoi consumi, ovvero, se tu stai facendo lavatrici, lavastoviglie, condizionatori e qualsiasi altra cosa consumi corrente, la ricarica si rallenta e le ore aumentano, se però durante la notte non hai un elevato consumo e non credo tu ti finirai 20Kw di batterie durante la notte, il giorno dopo dovrai fare una carica parziale, a meno che quei 20Kw non vengono utilizzati da GSE che se li prende per rimmetterli nella rete.
      Grazie delle informazioni. Col 110 funzionerà solo l'impianto nuovo da 3 Kwh e ritengo che 20 kwh di accumulo sono esagerati. Dalla produzione ed autoconsumo del primo impianto che ho su foglio elettronico, se si mette anche 5+5 , la seconda batteria sarà sempre carica per 8 mesi all'anno, sempre scarica per 2 mesi ed utilizzabile per i restanti due mesi. Alla file con 3 KWh di FV può essere sufficiente un accumulo di 5 Kwh.
      Impianto Fotovoltaico 3KWP: 12 moduli Brandoni BRP 6360064-245 da 245 Wp, Inverter Power One PVI 3.0 TL OUTD IT. V conto energia 1° semestre.

      Commenta


      • #4
        Cerchiamo di usare le unità di misura corrette, almeno chi un impianto ce l'ha già le dovrebbe conoscere.
        A mio avviso avere un accumulo sovradimensionato non può che fare bene alle batterie perchè semplicemente faranno meno cicli. Bisogna verificare se l'accumulo in questione ha delle funzionalità tipo di non scendere sotto una certa soglia. Ad esempio in inverno potresti impostare il minimo al 40%, il giorno successivo risalirà al 60% e si riscaricherà fino al 40 (sono numeri a caso). In questo modo la batteria lavora sempre nel suo range ottimale. Certo se facesse la stessa cosa tra 0 e 20% non le farebbe bene. Poi non so se entrambi gli impianti potranno ricaricare l'accumulo, ma penso di sì se sarà in AC... In questo caso d'estate 20kWh sono anche pochi dato che 6kWp possono benissimo produrre oltre 40 kWh/giorno. Se invece l'accumulo è in DC penso che si carichi solo dal 3kWp del 110% (da verificare come lavora l'inverter). A quel punto 20kWh sono esagerati anche d'estate. Ma ripeto: non pagandolo andrebbe comunque bene perchè consumerai meno cicli e anche quando si rovinerà, tipo dopo 10 anni, sarà al 50% di efficenza e avrai ancora 10kWh utilizzabili.
        PS: solitamente l'accumulo si fa 2,5 volte il ftv, quindi per un 3kWp sono consigliati circa 7,5kWh
        Impianto FV da 2,925 kWp, 9x REC Solar n-peak 325W, Solaredge SE3000H, Azimut 135° SE, Tilt 20°, SSP) https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764
        http://images.spritmonitor.de/1194866.png

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X