Costo impianto FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costo impianto FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costo impianto FV

    Salve, ho installato un impianto da 3,6 KW, pannelli della SunPower n°12 da 300 w (monocristallini), inverter SMA. Installazione molto semplice nel senso che il tetto era gia pronto per la posa. In 1 giorno il tutto era montato. Ho pagato la bellezza di 24400 Euro, non vi sembra un po caro? almeno 2-2500 euro in piu...
    3,6 Kw 12 300w Sunpower Prata PN

  • #2
    direi proprio di si....non avevi considerato altre offerte?

    Commenta


    • #3
      Sono 6100 euro + iva per ogni KW
      Non è mostruosamente alto come prezzo per il tipo di moduli che hai installato (tra i TOP)
      Con moduli più economici avresti potuto ridurre il prezzo.
      Buona giornata e buon lavoro a tutti.
      ENER

      Commenta


      • #4
        A me sembra ragionevole e poi dipende dalle garanzie che ti hanno dato e dall'assistenza che sono in grado di offrirti.

        Il problema e' che la materia prima ha un costo alto rispetto alla tecnologia che viene impiegata e ai costi di produzione. Ma siccome sono le solite 5 o 6 multinazionali della lobby del petrolio a produrre possiamo scordarci un mercato concorrenziale.

        Qualcuno sta' importando pannelli cinesi che funzionano ugualmente ma hanno un prezzo comunque non abbastanza inferiore ai pannelli tradizionali di fabbricazione Europea o americana da giustificare un richio di quella portata.

        La ditta preferisce installare pannelli con marchi conosciuti per evitare problemi futuri.



        Note di Moderazione:
        Non postare messaggi consecutivi, edita l'ultimo, eviterai di peggiorare la leggibilità del forum.Recoplan

        Ultima modifica di recoplan; 13-09-2009, 22:09.
        Il mio impianto da 2,52 kW

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ener Visualizza il messaggio
          Sono 6100 euro + iva per ogni KW
          Non è mostruosamente alto come prezzo per il tipo di moduli che hai installato (tra i TOP)
          Con moduli più economici avresti potuto ridurre il prezzo.
          Ok, ma la stessa ditta, installa a mio fratello un impianto uguale da 3Kw, per 19600 euro, con installazione piu laboriosa (integrata). Io per soli 2 pannelli in piu pago 24400 euro, tieni presente anche costi minori per la installazione stessa!!!
          Altri 2 amici su mia segnalazione hanno installato impianti dalla stessa ditta, ho procurato 3 clienti e il rappresentate non si e piu fatto sentire, ho contatti solo con gli uffici della stessa, nel momento che il GSE mette il timbro finale alla pratica, mi sa tanto che avro un colloquio non molto simpatico con il personaggio che mi ha venduto l' impianto
          3,6 Kw 12 300w Sunpower Prata PN

          Commenta


          • #6
            bhe..diciamo che hai pagato un prezzo pieno.
            ora come ora qualcosa potevi risparmiarla visto che i prezzi sono scesi....

            Commenta


            • #7
              Scusate una domanda, per i 3 KW a che prezzi siamo arrivati?
              Buona giornata e buon lavoro a tutti.
              ENER

              Commenta


              • #8
                per i 3 kwp 15.000 + iva massimo 18.000+iva la differenza non la fanno tanto il costo dei moduli ( che vi assicuro sono tutti uguali in fondo...e i grandi produttori sono pochisimmi ,quindi la marca del pannello conta e non conta) ma il costo degli inverter....

                Commenta


                • #9
                  5000 euro + iva ..... sono davvero calati i prezzi.
                  Per un privato comunque è sempre un bell'investimento da più di 16mila euro.

                  Dovrebbero scendere ancora un po'. Tanti dicono che è proprio l'incentivo a tenere alti i prezzi ....
                  Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                  ENER

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao
                    nel 1981 andavo in terza elementare e la calcolatrice solare era in omaggio con il dash (ed ancora oggi quella calcolatrice funziona)
                    Oggi con tutta la tecnologia che c'è e dopo 28 anni trovare un pannello da 165wp a meno di 350 - 400 euro è quasi impossibile :-(
                    Roberto Gerlando
                    5,94KWp - 66 Moduli Sharp Na-901 - Inverter Powerone Aurora 6000

                    Commenta


                    • #11
                      E' una buona offerta??

                      Ciao a tutti,
                      nonostante le modifiche dal 01/01/09 mi sono lo stesso convinto a fare un impianto FV, vorrei sottoporvi una proposta che ho ricevuto (e che penso di accettare) x sapere se è valida:



                      DATI:
                      • fabbisogno 5.300 kwh annui
                      • esposizione falda tetto -70° EST (SUD=0°)
                      • tilt 20° ca
                      • stima insolazione 1.180 kwh/kwp (Toscana)
                      PROPOSTA IMPIANTO SEMI INTEGRATO:
                      • Prezzo: € 23.500+IVA (chiavi in mano-inc pratiche comune)
                      • Potenza impianto: 4,62 kwp
                      • Pannelli: 22 x Suntech STP210
                      • Inverter: SMA SMC 5000A
                      • Garanzie: inverter 10 anni, componenti 5 anni, potenza nominale 25 anni, impianto 2 anni, produzione dichiarata dall'installatore 2 anni (con stazione meteo inclusa)
                      • Inoltre inclusi: certificazione energetica e patto di riacquisto (in caso di mancato riconoscimento incentivo CE)
                      • Extra: contratto assistenza e manuntenzione € 30 x kwp
                      Che ne pensate??
                      Grazie per vs commenti,
                      Il Fattore
                      Toscana (PT) - semi-integrato 4,62 kwp
                      Esposizione -70°EST :preoccupato: - Tilt 20° - kWh/kWp 1.180 :confused:
                      22 pannelli Suntech STP 210
                      1 inverter SMA SMC 5000A-IT

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao,
                        non proprio a buon mercato, ma interessanti le garanzie.
                        3 Impianti semintegrati Prov.Udine, Azimut +52° Tilt 10°:
                        - 19,74 Kwp: 94 pannelli Sharp ND210E1F + 3 SMA Mini Central 6000 TL + Web Box
                        - 5,25 Kwp: 25 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 5000 TL-20 + Sunny Beam BT
                        - 4,41 Kwp: 21 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 4000 TL-20 + Sunny Beam BT
                        Il mio impianto On Line Il mio impianto su Sonnenertrag.eu

                        Commenta


                        • #13
                          Perché il tuo fornitore mette dei dubbi su un eventuale mancato riconoscimento incentivo CE?
                          Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                          ENER

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ener Visualizza il messaggio
                            Perché il tuo fornitore mette dei dubbi su un eventuale mancato riconoscimento incentivo CE?
                            in effetti è una garanzia "finta"...
                            Toscana (PT) - semi-integrato 4,62 kwp
                            Esposizione -70°EST :preoccupato: - Tilt 20° - kWh/kWp 1.180 :confused:
                            22 pannelli Suntech STP 210
                            1 inverter SMA SMC 5000A-IT

                            Commenta


                            • #15
                              Comunque interessante la produzione dichiarata dall'installatore 2 anni (con stazione meteo inclusa). Cosa non si fa per vendere ...
                              Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                              ENER

                              Commenta


                              • #16
                                Ho un preventivo di circa 7'800 Eur/kW iva esclusa per un 10 kW con moduli Unisolar, tipologia di installazione a "coppelle curve". Il modello installato gode anche di un brevetto di azienda italiana (non faccio nomi).

                                Mi sembra molto alto...soprattutto se i moduli Unisolar hanno prezzo basso. Mi sbaglio?
                                Il prezzo alto è tutto margine dell'installatore o effettivamente ci sono costi in più per l'installazione/fornitura delle lamiere ondulate?

                                Grazie.
                                Marco
                                FV: 3,00 kWp - 12 pannelli Schuco + inverter Power One Aurora - totalmente integrato - azimut: 20°Ovest, tilt: 30° // Riscaldamento: caldaia a condensazione Viessmann Vitodens 200-W da 24,7 kW // ACS: 2 pannelli solari Viessmann Vitosol + bollitore Vitocell 100 da 300 litri // VMC: Zehnder ComfoAir 550 ERV con scambiatore entalpico

                                Commenta


                                • #17
                                  Io ho concluso per 2 impianti da 3 KWp integrati con moduli SunPower 300 ed inverter fronius a 17800 € ivati, pratiche comprese, ad impianto. Onestamente, in linea con altri preventivi di altri installatori in zona ma con pannelli diversi (Sanyo, Sharp, Schuco......). A quanto ne so i SunPower valgono di più per cui il prezzo proposto mi sembra ragionevole.
                                  Originariamente scritto da Ener:
                                  Perché il tuo fornitore mette dei dubbi su un eventuale mancato riconoscimento incentivo CE?
                                  Provate a leggere questa discussione e capirete cosa può succedere. Da qui io ho fatto inserire al mio fornitore una clausola in cui il saldo finale avverrà ad accettazione delle pratiche GSE

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ci sono fornitori che sono poco professionali per colpe dirette o indirette: questo lo sappiamo.
                                    Mi sembra giusto che un utente finale pretenda il riconoscimento della tariffa incentivante: ci mancherebbe altro, con tutti i soldi che spende.

                                    Quello che mi stupisce è che un installatore possa dubitare di fare i lavori fatti bene. Questo soggetto è disposto a riacquistare (o rifondare economicamente) l'impianto se il GSE non accetta la tariffa ...

                                    Per un impianto da 5 KW la pratica GSE non è la fine del mondo: capisco che può essere complicata ma è fattibilissima.
                                    Da qui possono nascere mille dubbi sulla bontà tecnica dell'installatore; se è in crisi con la burocrazia mi spaventa di più il progetto oppure la ex 46/90 di fine lavori.

                                    La discussione che mostra Cervantes parla di un pollastro che ha lasciato passare 60 gg e si è dimenticato di spedire una raccomandata. Capisco che il GSE possa sbagliare, essere confusionario, avere problemi vari .... però in questo caso.
                                    Io, dall'alto dei miei circa 20 impianti (da 2KW a 200KW) non ho mai avuto problemi irrisolvibili.

                                    Comunque inserisco sempre nel contratto da firmare congiuntamente al cliente la clausola: Non si risponde di ritardi dovuti a forze di causa maggiore non dipendenti da ...... (ad es. ENEL, GSE, Comune, Provincia, eccetera).
                                    Non vorrei che il pollastro di prima sia un povero cristo che corre dietro ad un cliente che non si fa mai trovare ...
                                    Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                                    ENER

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Sono proprietario di una casa, dove abito, con intorno circa 11.000 mq. di terreno agricolo. Ubicazione: Campania al confine con il Molise, mezza collina, esposizione sud. Sito ideale per un impianto fotovoltaico che avrei voluto realizzare con una potenza tra i 25 e i 50 Kw. Sono entrato nelle pastoie burocratiche e finanziarie, ho fatto due calcoli e ho smesso di sognare. Da questa esperienza ho capito solo una cosa: è una grande speculazione economica alla cui mangiatoia tutti vogliono mangiare alle spalle dei contribuenti e del proprietario finale dell'impianto, il quale non è minimamente tutelato e, se non ha le spalle ben coperte, rischia il tracollo finanziario. Ma vi sembra possibile che con tutta la tecnologia esistente e con l'enorme consumo che c'è, il costo del silicio è ancora l'alibi per tenere prezzi così alti? Possibile che costi più di una qualsiasi lega metallica, la cui produzione richede altiforni e passaggi termici altrettanto o più complessi? E poi, non stiamo parlando di circuiti complessi, di fotoincisione molecolare o altre complessità simili, ma di semplici giunzioni P N il cui scarto è quasi nullo. Quando può costare un wafer di qualche micron ottenuto da una barra di silicio di qualche metro? Ecco quindi la prima grande speculazione: i costruttori e tutti quelli implicati nei vari passaggi commerciali, inclusi gli installatori. La seconda speculazione è quella dei progettisti che fanno sembrare le cose più complesse di quelle che sono per giustificare le parcelle e, ultima, ma non meno importante, è la speculazione delle banche che non investono mai sul progetto, ma sulle possibilità economiche della persona. Pochè mi sembra abominevole, non voglio parlare della speculazione ENEL con lo scambio sul posto. Ho fatto qualche calcolo e ho constatato che, senza il parassitismo dovuto agli aiuti pubblici, per ammortizzare il costo di un impianto fotovoltaico ad uso familiare, dovrei vivere almeno una vita e mezza. Allo stato attuale è più economico continuare a pagare le salate bollette dell'ENEL. Se qualcuno può incoraggiarmi con qualche consiglio, questo sarà sempre ben accetto.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da curioso42 Visualizza il messaggio
                                        Sono proprietario di una casa, dove abito, con intorno circa 11.000 mq. di terreno agricolo. Ubicazione: Campania al confine con il Molise, mezza collina, esposizione sud. Sito ideale per un impianto fotovoltaico che avrei voluto realizzare con una potenza tra i 25 e i 50 Kw. Sono entrato nelle pastoie burocratiche e finanziarie, ho fatto due calcoli e ho smesso di sognare. Da questa esperienza ho capito solo una cosa: è una grande speculazione economica alla cui mangiatoia tutti vogliono mangiare alle spalle dei contribuenti e del proprietario finale dell'impianto, il quale non è minimamente tutelato e, se non ha le spalle ben coperte, rischia il tracollo finanziario. Ma vi sembra possibile che con tutta la tecnologia esistente e con l'enorme consumo che c'è, il costo del silicio è ancora l'alibi per tenere prezzi così alti? Possibile che costi più di una qualsiasi lega metallica, la cui produzione richede altiforni e passaggi termici altrettanto o più complessi? E poi, non stiamo parlando di circuiti complessi, di fotoincisione molecolare o altre complessità simili, ma di semplici giunzioni P N il cui scarto è quasi nullo. Quando può costare un wafer di qualche micron ottenuto da una barra di silicio di qualche metro? Ecco quindi la prima grande speculazione: i costruttori e tutti quelli implicati nei vari passaggi commerciali, inclusi gli installatori. La seconda speculazione è quella dei progettisti che fanno sembrare le cose più complesse di quelle che sono per giustificare le parcelle e, ultima, ma non meno importante, è la speculazione delle banche che non investono mai sul progetto, ma sulle possibilità economiche della persona. Pochè mi sembra abominevole, non voglio parlare della speculazione ENEL con lo scambio sul posto. Ho fatto qualche calcolo e ho constatato che, senza il parassitismo dovuto agli aiuti pubblici, per ammortizzare il costo di un impianto fotovoltaico ad uso familiare, dovrei vivere almeno una vita e mezza. Allo stato attuale è più economico continuare a pagare le salate bollette dell'ENEL. Se qualcuno può incoraggiarmi con qualche consiglio, questo sarà sempre ben accetto.
                                        Quanto hai ragione amico mio....oggi più di ieri, ma poi non troppo di più. Quello che detta legge è solo il denaro ed il guadagno ad ogni costo.
                                        Se osservi come lo Stato si arroghi il diritto di approfittarsi dei cittadini in mille modi, ti viene il voltastomaco. Pensa al fatto che chi produce energia bruciando gli scarti del petrolio in zone stupende dell'Italia si becca pure un contributo come o meglio che producesse energia dal sole o dal vento e quando ci sappa il morto, o più di uno...un servizietto in tv e poi nulla...
                                        Chi istalla un impianto FV, solo a leggere le normative dello scambio sul posto, può solo arrendersi all'incomprensibilità del calcolo finalizzato solo a fregare gli ignari utenti. Questa è l'Italia dei finti verdi, dei finti moralisti, dei finti profeti ecc. ecc., ma in fondo ce lo meritiamo ampiamente, basta che guardiamo una partita di pallone e qualche bella donna mezza nuda e ci dimentichiamo di tutto. Ci sarebbe da scrivere un romanzo ben più lungo della Divina Commedia per descrivere il modo in cui ti fregano sempre.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da ener Visualizza il messaggio
                                          Non vorrei che il pollastro di prima sia un povero cristo che corre dietro ad un cliente che non si fa mai trovare ...
                                          Per questo ci sono le raccomandate, passati 20/25gg se il cliente non risponde gli si invia la documentazione da firmare a mezzo Raccomandata AR con tanto di letterina di istruzioni e di promemoria delle scadenze inderogabili.

                                          Se poprio proprio fa il pirla si spedisce la documentanzione "dimenticando" le firme in modo da prendere altri 60gg perchè il GSE se ne accorga e ulteriori 90gg per mettere le firme.

                                          La seconda opzione è a discrezione perchè non dovuta.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Caluk Visualizza il messaggio
                                            Se osservi come lo Stato si arroghi il diritto di approfittarsi dei cittadini in mille modi, ti viene il voltastomaco.
                                            E' vero in generale, ma in questo caso lo Stato, anzi la Comunità Europea, mette a disposizione del cittadino di buona volontà i mezzi economici per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, cosa buona e lodevole, solo che questi fondi sono preda dei soliti sciacalli che approfittano di una burocrazia lenta e prepotente. Non sarebbe più logico, veloce ed economico finanziare direttamente un impianto senza perdersi in mille situazioni che complicano tutto? Per il controllo, poi, ci sono tanti impiegati pubblici che si grattano le parti inferiori durante tutta la giornata, non sarebbe opportuno ogni tanto fargli alzare il posteriore dalla sedia ed impiegarlo per queste mansioni? Non vorrei sollevare un polverone sui dipendenti pubblici perchè riconosco che ce ne sono tanti, anzi tantissimi, che lavorano anche per i parassiti. In conclusione, quello che voglio dire è: tu Stato finanziami il progetto, controllami se sbaglio o truffo, non impelagarmi nelle pastoie burocratiche, che poi al resto ci penso io. In effetti auspico per questo, come per tutto, un rapporto diretto Cittadino/Stato senza intermediazione parassitaria.

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X