Aiuto nuovo impianto Torino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto nuovo impianto Torino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto nuovo impianto Torino

    Chiedo scusa..vorrei sottoporvi un prentivo che mi è appena arrivato.Sono nuovo del forum,non conosco nulla di fotovoltaico...ho già letto un sacco di risposte ma purtroppo sono un pò in difficoltà.L'impianto preventivato è cosi composto:11 pannelli Evergreen ES-A 200 nero 200W MC4
    22118020 FRONIUS IG 20 Indoor Pac max. 1.800 W per un impianto da 2.2 kw per un totale di 11650+iva.Il mio consumo annuo è di 2600kw.Dimenticavo impianto parzialmente integrato a castiglione torinese.Grazie

  • #2
    può andare. castiglion torinese non è il max dell'irraggiamento

    Commenta


    • #3
      penso ti possa essere utile dare uno sguardo a questo sito

      Piemonte Fotovoltaico


      Note di Moderazione:
      Il regolamento (che hai sottoscritto) ti vieta di pubblicare link esterni a siti puramente commerciali : allega il contenuto Grazie.Recoplan

      Ultima modifica di recoplan; 17-02-2010, 23:39.

      Commenta


      • #4
        Per cortesia conoscete qualche installatore valido nella mia zona?Secondo voi vale la pena usare moduli sunpower?Grazie

        Commenta


        • #5
          se hai lo spazio sul tetto non vale la pena,occupano meno spazio a parità di potenza e costano di più,più anni o mesi ti occorreranno per recuperare l'investimento.

          Commenta


          • #6
            Grazie per la risposta..la scelta di sunpower era dettata principalmente dal fatto che danno(da quanto ho capito)più garanzie degli altri.Se avete delle alternative da consigliare ben vengano.Ancora una domanda:conviene più dimensionare l'impianto in base ai propri consumi(nel mio caso 2600Kw)oppure mettere più pannelli possibile sul tetto e fare un piccolo mutuo.Grazie ancora per l'aiuto

            Commenta


            • #7
              Ciao,
              non sono un'installatore, ma come utente ti posso dare qualche considerazione , in base alla mia esperienza e a quello che ho letto sul forum.
              Per il dimensionamento dell'impianto, dati i tuoi consumi, conviene comunque stare sotto i 3 kw per avere il massimo dell'incentivo (a meno che tu abbia un pacco di soldi e di spazio sul tetto)...
              Cerca le considerazioni di Luciexpo sullo SSP, lui sembra avere le idee molto chiare sul complicato meccanismo che il GSE ha messo su, comunque il consiglio, per coprire il costo dell'energia e tutte le spese, è di sovradimensionarlo leggermente (potendolo fare).
              Tieni conto che comunque il grosso dei soldi arriva dal CE.

              Per eventuali mutui ti consiglierei di dare un'occhiata al sito della Regione
              Sito Ufficiale della Regione Piemonte - Territorio e Ambiente - Energia - Bandi e finanziamenti - Bandi 2009

              e a quello di Finpiemonte,

              io avevo fatto la pratica con il bando rotativo regionale (in pratica mi sono pagato l'impianto e poi sono arrivati i soldi del finanziamento, una grossa parte è a interessi zero da restituire in sette anni).
              Non ho avuto tempo di leggere i nuovi bandi, ma può essere che qualcosa sia stato rinnovato per il fotovoltaico.

              Se ti può interessare :
              http://www.energeticambiente.it/tecn...nti-fv-89.html

              nel post 2202 ci sono le mie sommarie considerazioni sul primo anno essendo l'impianto a Villarbasse magari ti può tornare utile.
              Un altro utente è Tito (a Rivalta) dai un'occhiata alle sue produzioni.

              Altro sito utile:
              PV potential estimation utility
              su cui si basano i dati del database di Freddy.Junior
              Impianto da 2.99 Kw a Villarbasse (TO),383 m.slm-Lat. 45°02'38.33 N, Long. 7°28'02.33 E-13 pannelli Helios Technology Hsd60 da 230 wp- inverter Sunny Boy 3000-Inclinazione 22°, orientamento -20° E
              http://www.rendimento-solare.eu/it/eppociappo/villarbasse/9944/10151.html

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da fulvius Visualizza il messaggio
                Grazie per la risposta..la scelta di sunpower era dettata principalmente dal fatto che danno(da quanto ho capito)più garanzie degli altri.Se avete delle alternative da consigliare ben vengano.Ancora una domanda:conviene più dimensionare l'impianto in base ai propri consumi(nel mio caso 2600Kw)oppure mettere più pannelli possibile sul tetto e fare un piccolo mutuo.Grazie ancora per l'aiuto
                Non garantiscono ne più ne meno degli altri.
                Diversi moduli offrono i 10 anni di garanzia e tutti gli inverter hanno la garanzia estendibile.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da fulvius Visualizza il messaggio
                  11 pannelli Evergreen ES-A 200 nero 200W MC4
                  22118020
                  FRONIUS IG 20 Indoor Pac max. 1.800 W per un impianto da 2.2 kw
                  i moduli Evergreen non li ho mai sentiti fatti dare una scheda tecnica e guarda il rendimento,la tolleranza di potenza,il coefficente alfa di temperatura....,la garanzia,per quanto riguarda l'inverter è uno dei meno costosi ...un'impianto del genere viaggia intorno ai 12.000,00€ non di+ almeno che non ti fai installare i sunpower

                  12.000,00 € iva compresa

                  Note di Moderazione: Recoplan
                  Il regolamento vieta di quotare in messaggio integralmente : cosi si peggiora la funzionalità e la leggibilità del forum

                  Ultima modifica di recoplan; 17-02-2010, 23:43.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao a tutti e buon anno.X demasi il link della scheda tecnica,per me è scritta in arabo!lhttp://http://www.besolar.it/pages/prodotti/xml_sf_moduli/03%20ES-A%20200_210.html
                    Nel mentre ho ricevuto un altro preventivo per impianto da 2.99kw composto da 13 pannelli canadian solar e inverter solarmax serie s a 15500 iva inclusa.Grazie

                    Commenta


                    • #11
                      sinceramente non capisco dei due chi sbaglia nel senso uno ti offre 2,2 kw e l'altro 2,9kw qualcuno dei due ha guardato le bollette ENEL e ha verificato quanto effettivamente consumi?
                      Non ti sei fatto fare un preventivo con moduli tedeschi?
                      Che tipo di modulo Canadia Solar ti hanno quotato?I modelli Cs sembrano moto performanti

                      Commenta


                      • #12
                        meglio l'impianto da 3 kwp sicuramente lo ammortizzi prima per i piccoli impianti le spese fisse incidono molto,eviti un eventuale futuro ampliamento,il primo ti copre i consumi attuali ma l'efficenza dell'impianto calerà,sei coperto se aumenti i consumi.

                        Commenta


                        • #13
                          i moduli in preventivo dovrebbero essere questi http://http://www.canadian-solar.com...series.html.In alternativa non saprei quali moduli scegliere purtroppo vado avanti alla cieca...ogni consiglio è ben accetto.grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Oggi mi è arrivato un altro preventivo per impianto da 3kw pannelli HYUNDAI HIS-M-SF 200 POLI inverterAURORA PVI 3600 per un totale di 13.950 iva non specificata.Come vi sembra?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da eppociappo Visualizza il messaggio
                              Ciao,

                              Per eventuali mutui ti consiglierei di dare un'occhiata al sito della Regione
                              Sito Ufficiale della Regione Piemonte - Territorio e Ambiente - Energia - Bandi e finanziamenti - Bandi 2009
                              Per il fotovoltaico dovrebbe essere:

                              impianti fotovoltaici integrati o parzialmente integrati negli edifici con una potenza nominale compresa tra 1 kWp e 40 kWp;

                              http://www.regione.piemonte.it/gover...5102009_a1.pdf
                              Ultima modifica di luciof; 14-01-2010, 15:18.

                              Commenta


                              • #16
                                Eccomi nuovamente a chiedere aiuto..continuo ad avere preventivi ma non riesco a decidere.Oggi mi hanno proposto un impianto con 14 pannelli sanyo 214wp(quanti kw sono?)e inverter sma 3000TL a 19100+iva oppure stesso impianto con pannelli scott a 16000+iva.Cosa ne pensate,per cortesia potete aiutarmi nella scelta o eventualmente darmi qualche consiglio.Grazie

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da fulvius Visualizza il messaggio
                                  14 pannelli sanyo 214wp(quanti kw sono?)
                                  Ciao
                                  14 x 214 =2,996Kwp praticamente un 3 KWp. Integrato o semintegrato o a terra?
                                  il prezzo del Sanyo mi sembra alto (valutazione senza sapere niente delle eventuali difficoltà di installazione) per gli scott non so.
                                  Ciao
                                  Impianto semintegrato 3KWp Nr. 15 moduli Schuco MPE200 PS 05 200Wp, inverter SMA SB 3000-IT, Inclinazione: 17° Orientamento 45° ovest rispetto al sud + Sunny Beam BT (2009) & ampliamento 2.99KWp Nr. 13 moduli Schuco 230Wp, inverter SMA SB 3000-IT(2011).

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao e grazie
                                    l'impianto sarà semintegrato e non presenta particolari difficoltà di realizzazione.In alternativa quali pannelli?Grazie ancora

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao
                                      ho visto che hai ricevuto diversi preventivi e tutti con prodotti diversi, quindi poco confrontabili tra loro. A questo punto io sceglierei una marca (valuta le opinioni sui vari prodotti, nel forum) e farei fare il preventivo alle ditte che mi hanno dato più fiducia. Altrimenti tra le molte marche e i moltissimi installatori bravi o meno non ne vieni più fuori....
                                      Ciao
                                      Impianto semintegrato 3KWp Nr. 15 moduli Schuco MPE200 PS 05 200Wp, inverter SMA SB 3000-IT, Inclinazione: 17° Orientamento 45° ovest rispetto al sud + Sunny Beam BT (2009) & ampliamento 2.99KWp Nr. 13 moduli Schuco 230Wp, inverter SMA SB 3000-IT(2011).

                                      Commenta


                                      • #20
                                        impianto fulvius

                                        Salve Fulvius,
                                        si, ricevere tanti preventivi è sempre una gra confusione.
                                        La cosa migliore ( oltre ai materiali) è quella di affidarsi ad aziende serie e professionali , e con esperienza.
                                        Altrimenti è come avere una Ferrari e non saperla guidare.
                                        Io mi sono affidato ad un'azienda nazionale con varie sedi, e so che nella tua zona arrivano anche.
                                        E' la HELIOS IMPIANTI,
                                        a me hanno proposto impianto da 2,88 kwp con tutto incluso ( compresa dia, autorizzazioni ecc.) a 13.000 euro + iva,
                                        e a scelta mia con moduli Suntech-power ( il colossoindustriale), Solterra Sa ( Svizzeri), Eclipse solar ( Italiani), e inverter SMA o Solarmax. Quello consigliatomi e scelto è stato Eclipse Solar e Solarmax.
                                        Altri conoscenti hanno fatto già e non c'e' niente da ridire.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          non sai quale scegliere?

                                          Intanto come installatore ti posso dire che i preventivi che finora hai ricevuto sono decisamente fuori norma,non sò lì ma qui in Alessandria con moduli CANADIAN SOLAR,CONERGY SERIE P,SUNTECH,SILIKEN,non possiamo uscire con preventivi sopra i 15.000,00€ iva compresa altrimenti non ci avviciniamo neanche al cliente ,
                                          per quanto riguarda la qualità dei moduli non ci sono dubbi i SANYO con la loro tecnologia HIT e un rendimento del 17,3%tengono testa a tutti tranne che ai SUNPOWER,A QUESTO PUNTO MI VIENE VOGLIA DI FARTI UN PREVENTIVO CON I SUNPOWER ho uno stok in magazzino da 50kw dei 200w e ti farei un prezzo sbalorditivo...
                                          guarda la qualità della cella HIT dell SANYO sul mio sito c'è una piccola spiegazione.


                                          Note di Moderazione: Recoplan
                                          Il regolamento del forum vieta di pubblicizzare attività commerciali se non si è utenti suppoter

                                          Ultima modifica di recoplan; 17-02-2010, 23:32. Motivo: pubblicità fuori dalla sezione dedicata

                                          Commenta


                                          • #22
                                            leggendo i vari preventivi ho impianti installati la maggior parte utilizzano inverter SMA, nel mio contratto hanno inserito inverter PLATINUM 3100 S della DIEHL AKO questi vale l'ho SMA?
                                            grazie
                                            Impianto Kw 3 tot. integrato 10 panelli Sunpower 300 W Inverter Dihel 3100 S Long.45°17' 16" Lat. 9° 31' 16" Tilt 19° azimut -25° 33 Lodi sud Entrato in esercizio 27-07-2010

                                            Commenta


                                            • #23
                                              inverter dhiel

                                              non conosco questo prodotto ma guardando le caratteristiche sembra buono addirittura c'è l'opzione per avere 20aani di garanzia del produttore(tenete presente che per inverter SMA le consegne sono spostate a giugno..)

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao, vedo che abiti a Castiglione, io abito a San Raffaele e il mio impianto è stato allacciato il 28 dicembre 2009, nuovo di pacca.
                                                Se ti dovesse servire posso fornirti il nome della ditta che mi ha fatto l'impianto, sono di Vercelli e io li ho trovati molto seri.
                                                Non ho rapporti economici con loro, lo faccio solo perché mi sono trovato bene.
                                                Se ti va mandami un messaggio personale.
                                                Impianto da 3 kWp a San Raffaele Cimena (TO) - 195 m slm - Lat 45.1539, Lon 7.85236 - 15 pannelli Hyundai HiS-M 197 F - inverter Sunny Boy 3000 - Inclinazione 30°, orientamento 180°

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Credo di essere arrivato alla conclusione:impianto fv con 12 pannelli sanyoHIT-240HDE4 e inverter sma 15000+iva.Che ve ne pare?Unico dubbio l'inverter,nell'offerta viene specificato inverter sma ma non il modello.Per cortesia sapreste indicarmi quale potrebbe essere l'inverter più indicato?Dei pannelli solon cosa ne pensate?Grazie
                                                  Ultima modifica di fulvius; 26-02-2010, 10:02.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Un consiglio per cortesia.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao Fulvius. A dir la verità, non mi è chiaro quelle che sono i tuoi orientamenti. Vuoi un impianto con pannelli top-class e paghi quel che paghi, oppure ti butti su materiale meno esaltato ma di ottima fattura e paghi molto meno. Dulcis in fundo alcune marche di pannelli cinesi che finora si comportano egregiamente e lì punti sul risparmio.
                                                      Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
                                                      Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
                                                      http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Mi spiego meglio, il tuo ultimo preventivo è composto da pannelli tra i migliori (sul podio) che dovrebbero rendere qualcosina di più e che costano di più. Il tuo impianto di 2,84 kWp ti costerà più di 5800 euro a kWp. Se scegli altri pannelli potresti andare a risparmiare fino a 3000 euro (con pannelli che vanno da Canadian Solar, Conergy, Trina fino ad arrivare a Yingli, Sunearth) e puoi approssimarti ancora di più a 3kWp (con pannelli da 230w).
                                                        Pensaci. In proporzione non è un risparmio da poco.
                                                        L'inverter va benissimo. Ti daranno sicuramente il SMA3000.
                                                        Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
                                                        Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
                                                        http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciao marumbo,sinceramente puntavo sui sanyo in quanto mi sembra di capire che sino tra i più garantiti nel tempo,20 anni sono lunghi a passare...certo che mi farebbe gola risparmiare qualche soldino e non a caso ho chiesto se qualcuno conosceva i solon che mi hanno proposto in alternativa.In ogni caso tra sanyo e solon la differenza di prezzo a favore secondi e nell'ordine dei 1500 euro al max.cosa ne pensi?Grazie

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Il punto è che nessuno sa come potranno funzionare, nel lungo termine, questi pannelli. Vale sia per i Sunpower/Sanyo sia per i cinesi Yingli/Sun-earth/Trina. Sulla maggior producibilità siamo sullo stesso discorso. Sembra che ci sia poca differenza a favore dei famosi. Però, ci sono i pannelli tedeschi che riescono a coprire quella fascia di un buon rapporto qualità prezzo.
                                                            Guarda, ti consiglio di smanettare ancora tra i 3d del forum. Ti renderai conto che, alla fine, non ci sono ancora lamentele su nessun pannello in generale.
                                                            I Solon credo di everli sentiti, ma non li conosco.
                                                            Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
                                                            Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
                                                            http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X