chiarimento Scambio sul posto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chiarimento Scambio sul posto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • chiarimento Scambio sul posto

    Salve,

    Ho un impianto di 3 kw ed è stato allacciato a novembre 2009 con la tipologia Scambio sul posto. Vorrei sapere perchè continuo a pagare la bolletta all'enel? La corrente che produco di piu' cosa succede?
    Ho ricevuto il primo bonifico il 31 maggio 2010, ma nessuna lettera o spiegazione di questo importo.

    Grazie in anticipo

  • #2
    La bolletta ad enel, o ad altro gestore, è dovuta in quanto i consumi da te generati quando l'impianto fv non produce sono da pagare. In sostanza quando l'impianto non produce nulla, o non sufficentemente, prelevi energia elettrica dalla rete che devi regolarmente pagare in base al contratto che hai.

    La corrente (energia) che produci in più la cedi alla rete e ti verrà retribuita in base alle regole della disciplina dello scambio sul posto.

    Il primo bonifico che hai ricevuto può essere relativo al premio per l'energia totale prodotta (conto energia), allo scambio sul posto o entrambi.

    Le spiegazioni ai vari meccanismi, sia di funzionamento che economici, avrebbe dovuto darteli chi ti ha installato l'impianto e che ha realizzato la documentazione necessaria alla richiesta di adesione al conto energia + scambio sul posto. Oltretutto se hai già ricevuto il bonifico sarai già anche abilitato ad entrare con le tue credenziali nel portale internet del GSE dove potrai verificare gli importi che ti vengono pagati, i dati del tuo impianto etc etc etc
    Se infine hai la pazienza di gironzolare su questo forum, troverai tantissime discussioni dove sono esplicitati al meglio gli argomenti dei tuoi dubbi.

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio moltissimo della tue risposte evasive.
      Hai ragione per quanto riguada le bollette, cioè che devo sempre continuare a pagare, però le bollette di dicembre e febbraio non c'era stato una riduzione economica, mentre solo quella di giugno noto che pago di meno, ma questo sarà dovuto al fatto che l'impianto ha prodotto poco nell'inverno.

      Ho chiesto al mio installatore l'account e le password per il GSE, ma lui ha detto che mi doveva dare quelle che usa lui come installatare e non una mia personale. Cmq a tal proposito le chiederò.

      Grazie.

      Commenta


      • #4
        Guarda la cosa è macchinosa ma non complicatissima, forse un tantino lunga, come il mio incipit.
        Devi andare sul sito applicativo del gse https://applicazioni.gse.it/GWA_UI/ cliccare su "registrati" e seguire le istruzioni.
        ad ogni passo effettuato ti arriverà una mail che dovrai convalidare e al terzo "passaggio2 mi sembra ,. avrai le tue credenziali per accedere al sito.
        Ciao e buon lavoro

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da giodati787 Visualizza il messaggio
          Ti ringrazio moltissimo della tue risposte evasive. Grazie.
          ..... evasive o esaustive?

          Originariamente inviato da giodati787 Visualizza il messaggio
          ... però le bollette di dicembre e febbraio non c'era stato una riduzione economica...
          I motivi per cui non ci sono state riduzioni possono essere molteplici: hai per esempio incrementato i tuoi consumi energetici, oppure non sei riuscito a massimizzare l'autoconsumo dell'energia prodotta con il tuo impianto, o magari un mix tra le due ipotesi. Hai per esempio i dati del tuo impianto in termini di energia prodotta mensile, energia immessa in rete e energia prelevata? Con questi dati, inseriti in un semplice foglio di calcolo, puoi capire se ci sono o meno problemi.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da woodstock;119073737I
            motivi per cui non ci sono state riduzioni possono essere molteplici: hai per esempio incrementato i tuoi consumi energetici, oppure non sei riuscito a massimizzare l'autoconsumo dell'energia prodotta con il tuo impianto, o magari un mix tra le due ipotesi.
            Potrebbe anche essere che le bollette ti siano arrivate conteggiate su consumi presunti (media dei consumi precedenti) e non reali (telelettura del contatore da parte di Enel).
            Ciao
            Impianto semintegrato 3KWp Nr. 15 moduli Schuco MPE200 PS 05 200Wp, inverter SMA SB 3000-IT, Inclinazione: 17° Orientamento 45° ovest rispetto al sud + Sunny Beam BT (2009) & ampliamento 2.99KWp Nr. 13 moduli Schuco 230Wp, inverter SMA SB 3000-IT(2011).

            Commenta


            • #7
              errata corrige... invece di
              Ti ringrazio moltissimo della tue risposte evasive. Grazie
              volevo scrivere
              Ti ringrazio moltissimo della tue risposte esaustive. Grazie


              Vi riporto i dati del contatore enel quello vicino il fotovoltaico.. quindi tutta la produzione nelle tre fasce ed è 1080+256+319=1655

              Quello del contatore principale
              Consumi 247+417+413=1077
              Immessi in rete 716+166+210=1092


              Per la registrazione sul portale GSE, sto aspettando che mi mandino il Codice identificativo dal GSE

              Commenta


              • #8
                Il tuo codice identificativo, così come il codice identificativo impianto avrebbe dovuto darteli chi ti ha installato l'impianto e proceduto con la pratica di richiesta delle tariffe incentivanti che di SSP, lui è un utente mentre tu sei il Soggetto responsabile.

                Comunque sappi che in qualità di soggetto responsabile puoi eliminare o aggiungere nuovi utenti con acceso al portale

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X