il mio impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il mio impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • il mio impianto

    Finalmente dopo varie vicissitudini ( mancato arrivo dell'inverter, lungaggini burocratiche, vedi DIA, ) dal momento dell'ordine (marzo), mercoledì mi hanno installato ilmio impianto. Ora devo aspettare la connessione in rete da parte di ENEL.
    L'impianto non riuscirà a soddisfare le mie esigenze di consumo dato le dimensioni del tetto, l'ho installato in quanto vivo in una zona di sole e sarebbe assurdo non usufruirne e in ogni caso un aiuto me lo darà... nel ridurre i costi e nell'inquinare meno.
    Il mio impianto è formato da nr 17 pannelli Solar Rec 320, inverter SOLAREDGE SE4000 per un ttl di potenza di 3,91 Kwp, zona provincia di Verona -lago di garda.
    Ringrazio l'ing. Donato di Sunnyweb per la fornitura del'inverter in quanto il mio installatore sta ancora aspettando la SMA ordinatomi a Maggio....
    Scusate per le foto ma meglio di così non ci riuscivo. A questo punto se non ho capito male per ridurre al massimo i costi devo:
    -Autoconsumare il + possibile, facendo lavatrici, lavastoviglie accendere il forno e quant'altro durante le ore di PRODUZIONE dell'impianto
    -armarmi di santa pazienzia per quanto riguarda l'operatività di ENEL
    Una domanda : mi sembra di aver capito che quando sarà in funzione il ftv non ci saranno prelievi da parte mia da ENEL purchè quello che io consumo venga prodotto in tempo reale giusto? Se è così Enel fa un conguaglio just in time??
    Beh ora non mi resta che aspettare ENEL e buon sole a tutti...
    File allegati
    Impianto 3.91 kwp, Moduli nr 17 Solar Rec AE230, Inverter SolarEdge SE4000
    45°32'52" Nord, 10°43'27"
    tilt: 17.0° azimut 70°

  • #2
    Sì, quello che consumi mentre lo produci non farà "girare" il contatore su strada, ed avrà dunque per te valore in quanto ridurrà la tua bolletta elettrica. Naturalmente avrà anche valore perchè verrà conteggiato per il bonus del conto energia.
    Invece l'energia che consumerai mentre l'impianto non produce - un qualunque consumo notturno - sarà fornita dal tuo distributore (ENEL) che non farà conguagli ma te ne manderà bolletta.
    Naturalmente ci sarà anche una quantità di energia che avrai prodotto e che non avrai consumato lì per lì. Questa quantità di energia, oltre al ricordato bonus del conto energia sarà contabilizzata dal GSE con la procedura SSP e ti farà ricevere un corrispettivo in denaro.
    Ricapitolando dunque riceverai con le due procedure separate che hai certamente portato a termine con il GSE:
    1) per l'energia prodotta: un bonus per il solo fatto che hai prodotto energia elettrica; un tot a kWh prodotto a seconda del grado di integrazione del tuo impianto e di eventuali altri bonus;"CONTO ENERGIA"
    2) per l'energia scambiata: un "ristoro" (rimborso) - calcolato dal GSE in modo un po' complesso a dir poco - basato sul valore dell'energia che hai immesso in rete;SSP.
    Ultima modifica di sillyound; 19-09-2010, 19:54.

    Commenta


    • #3
      ciao errepi
      Il tuo impianto è integrato, giusto?
      A me hanno chiesto un extra di 1000 euro per la completa integrazione (per rimozione tegole, lamiere zincate perimetrali etc)
      A te hanno chiesto extra?
      imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
      imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
      imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

      Commenta


      • #4
        hetahcliff

        Si il mio è integrato anche a me hanno richiesto un extra. la cifra era orientativamente attorno ai 1000€ in quanto ho fatto mettere una grecata di lamiera dove vanno appoggiati i pannelli per du emotivi:
        in caso di pioggia l'acqua scorre sotto e confluisce nella grondaia
        i panneli venivano fissati a questa grecata in modo tale che non venissero forati più volti i pannelli di itnercapedine che avevo tra il tetto e le tegole.
        Ritengo i prezzo che ti hanno fatto in linea con quello che chiede il mercato
        Impianto 3.91 kwp, Moduli nr 17 Solar Rec AE230, Inverter SolarEdge SE4000
        45°32'52" Nord, 10°43'27"
        tilt: 17.0° azimut 70°

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X