Detrazione Irpef 50% su Impianto FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Detrazione Irpef 50% su Impianto FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da frank10 Visualizza il messaggio
    Alcune considerazioni:
    La TO è soggetta a tassazione, quindi la devi decurtare della tua quota Irpef.
    Mi sa che ti sbagli. La tassazione è dovuta (per impianti < 20) solo sull'importo relativo al recupero dell'eccedenza nel caso SSP.

    Commenta


    • Purtroppo no! E' proprio applicata all'intera quota della TO perché rientra in 'redditi diversi'!
      Quella dell'eccedenza dello SSP è vera, ma riguarda appunto lo SSP che è un'altra cosa. Ma anche lì c'è il discorso 'redditi diversi'.
      Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

      Commenta


      • La T.O. del V C.E. a Giugno 2013 mi pare proprio un miraggio....per me nn si arriva a fine anno poi stop incentivi!!!

        Commenta


        • Chissà... vedrai come rallenta fra una decina di giorni il contatore fotovoltaico de GSE!!!
          Ultima modifica di FVOr; 31-08-2012, 17:58.

          Commenta


          • Buonasera a tutti,

            Alla fine c'e' un pronunciamento ufficiale dell'AdE circa la questione ?
            Nero su bianco che il Fv si puo' detrarre al 36% (ora 50%) con riferimento alla 214/11, purche' non si acceda al CE ?
            Grazie

            Commenta


            • Ho trovato il risultato di questo interpello all'AdE:

              Nuovi impianti energetici e agevolazioni fiscali: il fotovoltaico sul tetto

              Dove si chiedeva la cumulabilità tra incentivi e detrazioni fiscali, il richiedente qui chiedeva quella del 55%, per il risparmio energetico. Nella risposta, l'AdE scrive:

              le tariffe incentivanti non sono applicabili all’elettricità prodotta da impianti fotovoltaici per i quali sia stata riconosciuta o richiesta la detrazione fiscale del 36%
              Il che è esattamente quanto indicato anche nel decreto del V Conto Energia (questo testo non è mai stato variato tra i vari Conti Energia).

              E' chiaro che, se l'Italiano non è un'opinione, vuol dire che incentivi e detrazioni non sono cumulabili, ma vuole anche dire che SI PUO' chiedere la detrazione fiscale del 36% (ora 50%) se non si chiedono gli incentivi. Altrimenti, avrebbero risposto semplicemente che gli impianti fotovoltaici non godono di nessuna detrazione, punto.

              Questa cosa si può fare da sempre, il problema è semplicemente che prima non conveniva, perché tutti preferivano gli incentivi, quindi nessuno sceglieva questa strada, e la detrazione è stata portata dal 36% dal 50% da poco tempo.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Umb67 Visualizza il messaggio
                Ho trovato il risultato di questo interpello all'AdE:

                E' chiaro che, se l'Italiano non è un'opinione, vuol dire che incentivi e detrazioni non sono cumulabili, ma vuole anche dire che SI PUO' chiedere la detrazione fiscale del 36% (ora 50%) se non si chiedono gli incentivi. Altrimenti, avrebbero risposto semplicemente che gli impianti fotovoltaici non godono di nessuna detrazione, punto.
                Si e' chiaro che la possibilità c'e' ma nel disposto di legge leggo:

                "Le opere effettuate per il conseguimento di risparmi energetici, con particolare riguardo all’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia, possono essere realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette, acquisendo idonea documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia."

                e mi domando, cosa vuol dire "in applicazione della normativa vigente in materia", cioe' basta che il mio impianto produca 1 misero kWh ?

                Vedo l'asseverazione postata da Snapzer ma mi viene il dubbio che non vogliano che l'impianto produca X kWh in funzione dell'umore di qualcuno ...

                Ricordate che esistono le tabelle di trasmittanza per le superfici opache piuttosto che per i serramenti ....

                Quello che voglio dire, e' una possibilità che avranno tutti o c'e' una tabellina o la formula magica del Dixan nascosta da qualche parte per sapere quanto deve rpodurre l'impianto per essere defiscalizzabile ?

                qualcuno ha idea ?

                Grazie

                Commenta


                • Dimenticavo,

                  anche ilsole24ore e' in difficoltà circa "la normativa vigente in materia" che sembra essere quella del 55% .......

                  Il bonus ristrutturazioni va al 50%. Sino al 30 giugno 2013 la detrazione per le famiglie - Il Sole 24 ORE

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Etabeta Visualizza il messaggio
                    Dimenticavo,

                    anche ilsole24ore e' in difficoltà ...
                    No nessuna difficoltà solo ci sono più cose. Una cosa è la riqualificazione energetica (55% detraibilità) un'altra cosa la detrazione 36% per opere di ristrutturazione.
                    Copio dal "ilsole24ore" di oggi (inserto l'esperto risponde CASA:PIU' VANTAGGI PER CHI RISTRUTTURA) a pag. 2:
                    "Confermata anche, con efficacia dal 1.01.2012, l'applicabilità della detrazione del 36% (50% dal 26.06.2012) per gli interventi "relativi alla realizzazione di opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici, con particolare riguardo all'installazione di impianti basati sull'impiego delle fonti rinnovabili di energia.....)
                    Ma in questo caso il legislatore (Monti) ha voluto applicare la detraibilità al 50% (poi 36%) per le opere relative alla riqualificazione energetica... che già sono agevolate al 55%. posso scegliere 2 strade agevolazione 55% o 50% ...


                    Ma con la ristrutturazione e installazione di impianti fotovoltaici non c'entra (questi sono sono detraibili..... e non interverrò mai più giuro..... al 36% ora 50% fino a giugno, ovviamente se non sussistono altre forme di agevolazione=conto energia).

                    Ciao

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Etabeta Visualizza il messaggio
                      Si e' chiaro che la possibilità c'e' ma nel disposto di legge leggo:

                      "Le opere effettuate per il conseguimento di risparmi energetici, con particolare riguardo all’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia, possono essere realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette, acquisendo idonea documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia."
                      Grazie
                      leggi il mio post di sopra.
                      Questo ti interessa se vuoi la detraibilità al 55% (che però può essere del 50% - se non ti interessa il 5% come per la ristrutturazione) non se ti vuoi avvalere della detraibilità ex 36% (ora 50%)

                      E quindi alla tua domanda rispondo assolutamente sì: installazione di impianto fotovoltaico detraibile.

                      Se volete interpellare AdE chiedete se l'installazione di impianti fotovoltaici sono detraibili come i lavori di ristrutturazione edilizia e non fate riferimento alla riqualificazione energetica che è un'altra cosa.

                      Bye

                      Commenta


                      • Il problema e' : posso installare il FV senza nessuna asseverazione (da pagare) e quindi andare diritto al 50% , risparmiando rispetto al 55% ?
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                          posso installare il FV senza nessuna asseverazione (da pagare) e quindi andare diritto al 50% , risparmiando rispetto al 55% ?
                          non è un problema, si può

                          Commenta


                          • X maxernet. Io ci andrei con i piedi di piombo prima di dare per certo la detrazione ai sensi lg. 449 per l'installazione di pannelli FTV.
                            Da quanto ho letto e da quanto ho sbirciato sul sito AdE, non ho trovato niente di asseverativo in merito. Solo vaghe delucidazioni, vaghe integrazioni, ma nessuna certezza. Fra 3/4 anni quando qualcuno incappera' nei controlli come dimostrera' l'avvenuto Risparmio Energetico nel rispetto delle normative se non ci sono parametri e/o istruzioni per il FTV? (Come per altre fonti)
                            Io ho sempre sostenuto la fattibilita' della cosa e approvo la tesi di Snapdozier. Le mie perplessita' le ho esposte con msg. 29 e 44.
                            Condivido la tesi di Wolf Solar al msg. 26, come pure sottoscrivo i dubbi di Etabeta al mg. 217.
                            Ciao , e scusa per i miei dubbi. (pace 90)

                            Commenta


                            • ringraziamenti

                              buonasera mi sono iscritto x ringraziare il gruppo per le informazioni e la serietà dell'approccio

                              Commenta


                              • interessantissima discussione, grazie a tutti e in particolare a snapdozier per averla avviata .. nutro la speranza di poter ampliare il mio piccolo parco fotovoltaico così da poter installare una pompa di calore aria-acqua
                                l'energia è nell'aria, meglio se pulita

                                Commenta


                                • Mi intrometto per segnalare un quesito posto al sole24ore di ieri...purtroppo sembra che gli impIanti PV non possano accedere al 50% anche rinunciando al CE... Ora, pur autorevole l'opinione dell'esperto non fa le veci dell' AdE, bisognerebbe richiedere un interpello ufficiale. Ci conto molto per tutto il settore. Saluti

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da fafene Visualizza il messaggio
                                    Mi intrometto per segnalare un quesito posto al sole24ore di ieri...purtroppo sembra che gli impIanti PV non possano accedere al 50% anche rinunciando al CE...
                                    Non è possibile, in quanto contrasterebbe sia con il testo ufficiale del decreto del Conto Energia oggi in vigore, che dice espressamente "le tariffe incentivanti non sono applicabili all’elettricità prodotta da impianti fotovoltaici per i quali sia stata riconosciuta o richiesta la detrazione fiscale del 36%", sia il risultato dell'interpello fatto all'AdE che ho postato prima, che dice esattamente la stessa cosa, sia con la legge di riferimento, la 449 del 1997 che dice:

                                    La stessa detrazione, con le medesime condizioni e i medesimi limiti, spetta per gli interventi relativi alla realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali anche a proprietà comune, alla eliminazione delle barriere architettoniche, alla realizzazione di opere finalizzate alla cablatura degli edifici, al contenimento dell'inquinamento acustico, al conseguimento di risparmi energetici con particolare riguardo all'installazione di impianti basati sull'impiego delle fonti rinnovabili di energia
                                    Che l'intenzione del legislatore di incentivare fiscalmente i risparmi energetici ottenuti con le fonti rinnovabili sia chiara, non c'è alcun dubbio. Il fatto che nei conti energia c'è la frase "impianti fotovoltaici per i quali sia stata riconosciuta o richiesta la detrazione fiscale del 36%" mostra chiaramente che la un impianto fotovoltaico PUO' ottenerla (ribadito SIA nei decreti del Conto Energia SIA nella risposta all'interpello fatto all'AdE), per cui non vedo come si possa sostenere il contrario. L'unica cosa certa, è che la detrazione non è cumulabile con gli incentivi, ma è chiaro che la possibilità di detrazione è sempre esistita, altrimenti non si porrebbe nemmeno il problema della sua eventuale cumulabilità.

                                    Commenta


                                    • x fafene:
                                      Ci mandi il link al sole24ore ?, oppure e' articolo cartaceo

                                      x Umb67:
                                      Detrarre il FV e' possibile ma: "acquisendo idonea documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia."
                                      Resta il dubbio sulle modalità di certificazione .... tutto qui.
                                      Questo va chiarito, in fretta da qualcuno ...
                                      altrimenti e' come fare un salto mortale triplo al trapezio senza essere sicuri che sotto ci sia la rete....
                                      La mia azienda vive di FV... vorrei essere il primo a crederci, ma come faccio a presentarmi da un cliente e prospettargli un simile scenario ??? ce ne vuole di faccia tosta....

                                      Commenta


                                      • L'esperto del sole fa un pò di confusione cita la risoluzione 207/E del 20/05/2008 dell'agenzia delle entrate che parlo solo di 55%:

                                        GIFI - Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane - Risoluzione n. 207/E del 20.5.2008 l'Agenzia delle Entrate: Detrazione 55% non cumulabile con Conto Energia

                                        Commenta


                                        • A me questi esperti fanno ridere. E' da piu di 5 anni che mi occupo praticamente se non esclusivamente di detrazioni fiscali. Le leggi in materia (449/97 e 296/07) sono chiarissime come chiarissime sono le leggi e le guide dei vari CE. Se accedi al CE NIENTE detrazione fiscale, di nessun tipo. Se invece RINUNCI al CE il Fv lo puoi detrarre al 50%, (come interventoi rientrante nel rispermio energetico) oppuura (ma piu difficilemnet) al 55% (lo potresti chiedere solo con il comma 344 che pero è di difficile attuazione). Sulla documentazione da avere / presentare per dichiarare il risparmiuo energetico la partita è apreta. La piu logica solo 2 certificazioni eneregiche ANTE e POST operam accompagnate da asseverazione sul rispermio energetico conseguito.
                                          Se non ci fosse il Sole saremmo tutti al fresco!

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da davidemorcy Visualizza il messaggio
                                            Sulla documentazione da avere / presentare per dichiarare il risparmiuo energetico la partita è apreta. La piu logica solo 2 certificazioni eneregiche ANTE e POST operam accompagnate da asseverazione sul rispermio energetico conseguito.
                                            Direi che e' la soluzione piu' logica e "robusta" in caso di rogne da parte dell'AdE ...
                                            Speravamo di risparmiare tempo e carta visto che non facendo la pratica presso il GSE (se non per lo SSP) avremmo accelerato i tempi invece ci ritroviamo 2 ACE .... vabbe' meglio che la morte del FV.

                                            Commenta


                                            • I 2 ACE sono la soluzione + estrema.....un' asseverazione che attesti il risparmio energetico (accompagnata da 2 calcoli sarebbe meglio) forse la piu equa. Attenzione che da giugno 2012 bisogna fare i conti anche con il DLGs 28/2011 (sapannometricamente parlando per i 'grandi impianti' abbinati a grandi ristrutturazioni e per le nuove costruzioni.)
                                              Se non ci fosse il Sole saremmo tutti al fresco!

                                              Commenta


                                              • Piccolo riassunto:
                                                - detrazione 50% vale solo per persone fisiche e solo su abitazioni residenziali (detrazione IRPEF spalmata su 10 anni)
                                                - si detrae tutto l'importo (IVA inclusa)
                                                - sono agevolabili anche gli interventi di risparmio energetico ed istallazione di FER, purchè accompagnati da documentazione attestatte il risparmio energetico (...)
                                                - NON appicabile quindi per le nuove costruzioni e per le persone giuridiche
                                                - NON cumulabile con nessun CE
                                                Se non ci fosse il Sole saremmo tutti al fresco!

                                                Commenta


                                                • il V conto energia, oltre a ridurre gli incentivi e praticamente ad ammazzare il fotovoltaico, è volto ad alleggerire le richieste di scambio sul posto, convenzione odiosa per i distributori di energia elettrica (non a caso sembra che l'ENEL lo abbia steso). La detrazione fiscale con lo scambio sul posto, se fattibili, sono una ottima alternativa al conto energia, ma non so perchè, se ciò dovesse diventare una pratica molto usata.....sento che verrà ostacolata in tutte le maniere dai nostri geniali governatori.
                                                  Ultima modifica di Alessien; 04-09-2012, 11:38.

                                                  Commenta


                                                  • Vorrei porre una domanda per estremizzare il concetto e mettere un elemneto certissimo di conoscenza
                                                    Indipendentemente dalla detraibilità fiscale, ENEL o altro fornitore di energia elettrica è obbligato ad accettare un contratto SSP ( scambio sul posto)?

                                                    Commenta


                                                    • Il contratto di SSP si stipula con GSE Spa, ma Enel, penso, ha i suoi modi per "convincere" il legislatore a modificare/cassare lo SSP per i suoi interessi.
                                                      "Faber est suae quisque fortunae" (attribuita a Sallustio)

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Alessien Visualizza il messaggio
                                                        convenzione odiosa per i distributori di energia elettrica (non a caso sembra che l'ENEL lo abbia steso).
                                                        Da cosa deduci questa affermazione che lascia il tempo che trova ?
                                                        Non mi sembra che i fornitori ci rimettano dallo SSP , i fornitori ci rimettono casomai dal fatto che autoconsumi.....

                                                        Ammesso che non credi di essere ancora al I° CE ......
                                                        AUTO BANNATO

                                                        Commenta


                                                        • Esatto. Una volta, quando Enel doveva fare i conti avevi ragione, ma ora li fa il GSE. Per il resto il contatore lo paghi ad Enel, le letture idem, quindi nessun costo per loro.
                                                          L'autoconsumo invece è un 'danno', ma rimarrebbe in qualunque formula di scambio o Tariffa, per cui non c'è scampo.

                                                          EDIT:
                                                          Anzi, aggiungo che con lo SSP non ti vengono rimborsati correttamente gli scaglioni d'energia a causa delle quote giorno per cui ci guadagnano loro non noi...
                                                          Ultima modifica di frank10; 04-09-2012, 13:30.
                                                          Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                                                          Commenta


                                                          • Ma è dal nuovo SSP che i gestori e i venditori di energia non centrano più.

                                                            Come indicato dall'AEEG il problema del SSP sta nel rimborso di alcuni oneri che vengono suddivisi su tutta la rete.

                                                            Ma la remunerazione del valore dell'energia da parte del GSE, nel dettaglio AU, avviene con i prezzi del mercato elettrico.

                                                            Chiedo a più esperti, dato che ho letto solo alcune pagine, non mi è chiaro il discorso sull'eventuali certificazioni necessarie per ottenere il 50% di detrazione.

                                                            Altra domanda, in caso di 50% si applica la ritenuta da parte della banca ?

                                                            Commenta


                                                            • Il contratto SSP lo stipuli con il GSE non con il gestore o venditore.
                                                              La disperazione non serve a nulla quando la realtà offre ancora margini di speranza.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X