Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Parlo di GAS!!!

    Commenta


    • Ho chiamato Sorgenia.... l'offerta non sembra male, il GAS è aumentato rispetto a ENNE offerta ALL-IN ma speriamo siano più trasparenti. Mi ha confermato, l'operatore disponibilissima, che a 90gg mandano avviso di cambio tariffe....

      Commenta


      • Faccio una domanda magari molto banale: c'è modo di accelerare la tempistica di passaggio dal mio attuale fornitore al successivo? ho appena concluso un contratto e se ne parla il 1^ maggio per l'attivazione, mi chiedevo se, per es, comunicando direttamente io al mio attuale fornitore la volontà del passaggio i tempi si accorcerebbero.

        Commenta


        • Originariamente inviato da JackOnFire Visualizza il messaggio
          Faccio una domanda magari molto banale: c'è modo di accelerare la tempistica di passaggio dal mio attuale fornitore al successivo? ho appena concluso un contratto e se ne parla il 1^ maggio per l'attivazione, mi chiedevo se, per es, comunicando direttamente io al mio attuale fornitore la volontà del passaggio i tempi si accorcerebbero.
          NO!!
          Il tuo fornitore non gestisce il passaggio ...i 2 mesi sono il tempo tecnico attuale e la nuova fornitura parte sempre ad inizio mese.
          2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
          >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

          Commenta


          • Originariamente inviato da miram Visualizza il messaggio
            Ho chiamato Sorgenia.... l'offerta non sembra male, il GAS è aumentato rispetto a ENNE offerta ALL-IN ma speriamo siano più trasparenti. Mi ha confermato, l'operatore disponibilissima, che a 90gg mandano avviso di cambio tariffe....
            Qui non si dovrebbe parlare di gas, scusate OT ma miriam parla di gas e di sorgenia volevo rispondere. Il primo anno è stato ottimo, poi mi hanno proposto di rinnovare l'offerta a 0,4784 €/Smc, prezzo componente energia da prossimo maggio. Inutile dire che sto scappando

            Commenta


            • Un quesito da inesperto: mi hanno proposto il passaggio a Enel Energia tariffa mono oraria "giusta x te" dalla attuale bioraria del servizio elettrico nazionale. in pratica offrono x 12 mesi un costo fisso del prezzo componente energia a 0.0890 € x kW/h e tutto il resto dovrebbe essere invariato. Non mi sembra una tariffa conveniente visto che il servizio elettrico nazionale fa pagare 0.097 F1 e 0.087 per il resto. Sbaglio qualcosa? i miei consumi x 2 persone sono 1200 kW/anno di cui il 40% in F1 ed il cambio gestore darebbe una perdita di 1€ anno salvo sospese.

              Commenta


              • a 0,089 €/kWh devi aggiungere le perdite di rete del 10,4% (nel mercato libero non sono comprese come nel tutelato) per cui siamo a 0,0983 contro 0,08089 del I trimestre 2019 tutelato.
                Enel Energia non è quasi mai conveniente....quando ad esempio dice che fa uno sconto del 20%, lo fa su una tariffa gonfiata.......stanne alla larga.
                Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                Commenta


                • Passaggio a Sorgenia fatto.... L'offerta non mi sembra male per i primi 12mesi... in più 30€ per essermi autoportato su altre utenze e 50€ di amazon per ogni attivazione luce+gas....

                  Commenta


                  • Buonasera a tutti scusate l' ignoranza ma proprio in questo momento per chi ha fotovoltaico e pompa di calore cosa conviene fare?
                    FV 4,14 KWp. 18 pannelli Winaico WSP-230P6 - 1 stringa Inverter Kaco 4000Xi - Tilt 15° - Azimut 0° Attivo dal 20/01/2011
                    Produzione ACS con pompa di calore Termodinamica Energy Panel TB 300E.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da miram Visualizza il messaggio
                      Passaggio a Sorgenia fatto.... L'offerta non mi sembra male per i primi 12mesi... in più 30€ per essermi autoportato su altre utenze e 50€ di amazon per ogni attivazione luce+gas....
                      Il "vantaggio" che Sorgenia regala è proprio questo!!
                      All'epoca avevo fatto fare a 4 parenti il passaggio (Gas & Luce) , 240 € recuperati , avrei potuto impegnarmi di più fra i conoscenti , ma la pigrizia mi ha fermato.
                      Ho tenuto Sorgenia per 13 mesi (l'aumento dopo il 12° mese era fuorimercato) ,..adesso sono con Engie , con me tutta la "banda" dei parenti , ma se Sorgenia continuerà con questo regalo , alla prossima ci vedrà ancora clienti !!
                      2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
                      >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

                      Commenta


                      • Appena sottoscritto contratto con accendilucegas di coop "ACCENDI CASA LUCE 24 MESI monoraria" e spero di non aver fatto una fesseria. Il mio obiettivo è di minimizzare i costi fissi perchè ho comsumi bassi (515kwh/anno) ed ho sfruttato la promo "risparmia" che garantisce 96eur di sconto dilazionati in 8eur/mese per il 1^ anno di fornitura; riguardo il costo della materia prima siamo a 0,074eur/kwh. Anche se da CTE si evince che è più costosa del 10% rispetto al MT sono quasi certo che coi miei consumi bassi andrò a spendere tanto quanto ho speso con sorgenia per questo 1^ anno ormai concluso, cioè 150-160eur; la simulazione di altroconsumo riporta 155eur per 515kwh conteggiando il bonus dei 96eur.
                        Resta da capire il livello di serietà del fornitore perchè non ho trovato moltissime opinioni sul web, inoltre su altroconsumo non ha indice di rating (come invece sorgenia e wekiwi, per es). C'è qualcuno di voi che ha la fornitura con loro o comunque ne può parlare? Ritenete che ho fatto bene i conti o mi è sfuggito qualcosa?

                        Chiamo in causa anche @marmisteryo in riferimento a questo suo post dove afferma di stare cercando un fornitore che abbatta i costi fissi poichè ha consumi molto bassi
                        Mi chiedevo se ci fosse un altro gestore che potete consigliarmi (sicuro, che non mi crei problemi) che abbia costi fissi più bassi e che mi permetta di risparmiare.
                        chiedendogli se, ed eventualmente come, ha risolto lui con un eventuale nuovo fornitore.
                        File allegati

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da elettrosqualo Visualizza il messaggio
                          Buonasera a tutti scusate l' ignoranza ma proprio in questo momento per chi ha fotovoltaico e pompa di calore cosa conviene fare?
                          questa Offerta Luce - energiaCasa Solare | ENGIE Casa
                          FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                          caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                          Commenta


                          • che stupidaggine questo mercato libero, tradotto significa aumenti continui delle tariffe, consiglio di restare sempre in maggior tutela

                            "ti informiamo che all'interno della sezione CONTRATTI della App MySorgenia, o della tua Area Web riservata, trovi la nostra proposta di aggiornamento delle condizioni economiche della tua fornitura.Cogliamo l?occasione per augurarti buona giornata e restiamo a tua disposizione per eventuali informazioni."

                            E' mai possibile che si debba stare sempre appresso a loro per cambiare in continuazione operatore e oltretutto pagare di più se non opera in tempo il cambio??
                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                            Commenta


                            • Non sono d'accordo: io con maggior tutela starei sui 3000E totali fra luce e gas. Con Enne ho risparmiato tantissimo se non fosse per il fatto che non ho cambiato in tempo e ora ci rimetto 180E a bimestre. Dal 1° aprile (sob) sono con Sorgenia e già in buoni sono rientrato di questa ladrata: spero, anzi devo, ricordarmi fra 12 mesi di ricambiare con Enne occhicchessia... Se si gioca si risparmia... come con altri abbonamenti!

                              Commenta


                              • "Se si gioca si risparmia... come con altri abbonamenti!"

                                domanda: ne vale la pena
                                e tutto il tempo perso ?
                                senza considerare che ora il passaggio, per un cartello tra le compagnie, te lo fanno dopo 2 mesi comunque
                                e quindi per due mesi tariffa maggiorata ( da 35 a 50cent a mc) .
                                Semplicemente hanno trovato il modo di farci pagare i call center che rompono in continuazione, insisto :
                                chi non vuole aver fastidi stia in maggior tutela soprattutto se ha il FV , per il gas in presenza di consumi notevoli vale la pena ma ci si deve ricordare di passare ad altro operatore
                                entro i termini, meglio far scattare i cambi Apr/maggio quanto i consumi sono irrisori e l'aumento poco sentito.
                                Attenti anche a non fare il cambio prima della scadenza del contratto , penali pesanti molto probabili.

                                Insomma chi non vuole rotture stia tranquillo e pensi ad altro.
                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da miram Visualizza il messaggio
                                  Non sono d'accordo: io con maggior tutela starei sui 3000E totali fra luce e gas. Con Enne ho risparmiato tantissimo se non fosse per il fatto che non ho cambiato in tempo e ora ci rimetto 180E a bimestre. Dal 1° aprile (sob) sono con Sorgenia e già in buoni sono rientrato di questa ladrata: spero, anzi devo, ricordarmi fra 12 mesi di ricambiare con Enne occhicchessia... Se si gioca si risparmia... come con altri abbonamenti!
                                  Quindi considerando che:
                                  1) è pressoché certo che dopo 12 mesi ti cambieranno il contratto e aumenteranno la componente energia,
                                  2) ci vogliono circa due mesi per cambiare operatore

                                  Possiamo dire che al 10 mese bisogna passare ad un altro operatore?
                                  Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da kathy Visualizza il messaggio
                                    Possiamo dire che al 10 mese bisogna passare ad un altro operatore?
                                    Con assoluta certezza, dopo varie verifiche e fregature ricevute direi di SI!!!

                                    Commenta


                                    • Eccomi.
                                      Enel energia mercato libero. Fornitura GAS. Di anno in anno (luglio) sono passato da nonmiricord -> 32c, 32c -> 34c, 34c -> 42c ed ora mi dicono che il prossimo è 42c -> 52c
                                      Quindi il prossimo inverno partiranno +250euro puliti puliti, tasse incluse.
                                      Guardi le offerte sul sito e siamo sui 32-36c. Ah, se li molli si riprendono i 20euro che ti avevano dato di regalo coi punti...

                                      Commenta


                                      • Salve, ho da poco preso possesso di una casa, quindi devo fare voltura di gas e luce.
                                        Consumo KW all'anno 3500 ( pertanto vorrei richiedere 4,5 kw o 5kw)
                                        Consumo annuo Gas 300 mc .
                                        Cosa mi consigliate al momento?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da DavidMrWolf Visualizza il messaggio
                                          pertanto vorrei richiedere 4,5 kw o 5kw
                                          Io ho questa strana situazione: ho un 3kw ma in franchigia fino a 6kw... non chiedetemi come è successo perché non lo so. Ma il contatore non scatta fino a 6,6kw e pago come un 3kw. Si chiama appunto franchigia.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da DavidMrWolf Visualizza il messaggio
                                            Consumo KW all'anno 3500
                                            Se stai attento a cambiare operatore al 10mese ENNE Energia...

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da miram Visualizza il messaggio
                                              Se stai attento a cambiare operatore al 10mese ENNE Energia...
                                              perchè cambiare al 10 mese?

                                              Commenta


                                              • D'accordo con Dolam, maggior tutela fino a che esisterà.

                                                Commenta


                                                • miram molto probabilmente hai la franchigia a 6kw e non ti scatta il contatore perché hai fotovoltaico di 6 kw quindi con i vecchi contatori di e-distribuzione se avevi in immissione per 6kw non distingueva il verso e puoi consumare fino 6 kw pur avendo contratto di 3kw. Anche pre me era così ma da quando me l'hanno sostituito col nuovo di ultima generazione non c'è più questo vantaggio.
                                                  Volevo chiederti visto che avevi enne energia che fa lo scherzetto di 5€ ogni kw di contratto per il fisso dopo i 12 mesi. Esiste anche per il gas con Enne qualche clausola di aumento nascosto dopo i 12 mesi?
                                                  Fotovoltaico: 5 kwp; 20 moduli SolonBlue 220/16 da 250w Inverter: Samil 5200 TL-D doppio mppt;Orientamento: 12 pannelli 11°sud, 8 pannelli 101°ovest. Tilt 25°

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da DavidMrWolf Visualizza il messaggio
                                                    perchè cambiare al 10 mese?
                                                    Perché il passaggio avviene come minimo dopo 60 giorni e scatta al primo del mese.

                                                    Commenta


                                                    • maggior tutela anche per chi ha PdC e EV con consumi magari di 10'000kWh?
                                                      Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da energezio Visualizza il messaggio
                                                        miram molto probabilmente hai la franchigia a 6kw e non ti scatta il contatore perché hai fotovoltaico di 6 kw quindi con i vecchi contatori di e-distribuzione se avevi in immissione per 6kw non distingueva il verso e puoi consumare fino 6 kw pur avendo contratto di 3kw. Anche pre me era così ma da quando me l'hanno sostituito col nuovo di ultima generazione non c'è più questo vantaggio.
                                                        Volevo chiederti visto che avevi enne energia che fa lo scherzetto di 5€ ogni kw di contratto per il fisso dopo i 12 mesi. Esiste anche per il gas con Enne qualche clausola di aumento nascosto dopo i 12 mesi?
                                                        Si anche per il gas.... Un furto
                                                        Nessun fotovoltaico. So che si può chiedere franchigia.... Provate. Costo zero

                                                        Commenta


                                                        • Grazie miram, bisogna sempre stare attenti e leggere tutto ormai anche le Condizioni Generali di Fornitura e non solo le condizioni tecnico economiche per non avere sorprese alla scadenza dei 12 mesi.
                                                          Ho cercato sul loro sito e non ho trovato le CGF potresti postare quelle del gas?

                                                          Puoi spiegare meglio questa tua franchigia come l'hai ottenuta e con che fornitore; chiedere la franchigia certamente si può ma c'è un costo ad ogni kw in più di potenza disponibile richiesta ad es. con Enne:
                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 86.9 KB 
ID: 1969401
                                                          Fotovoltaico: 5 kwp; 20 moduli SolonBlue 220/16 da 250w Inverter: Samil 5200 TL-D doppio mppt;Orientamento: 12 pannelli 11°sud, 8 pannelli 101°ovest. Tilt 25°

                                                          Commenta


                                                          • @energezio,
                                                            mi sono trasferito circa 3 anni fa in questa casa e non ho fatto nulla... Andando sul sito enel energia distribuzione ho visto che avevo un 6kw di franchigia e sembra anche senza interruzione... infatti ho causato un brutto corto e non è scattato nulla a livello contatore. Da allora ho fatto mettere un ulteriore protezione a 10cm dal contatore da 32A e uso tranquillamente due lavatrici e un ferro da stiro tutto insieme senza problemi e senza avere costi aggiuntivi in bolletta. Ti assicuro che NON ho costi aggiuntivi se non i kw consumati

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 20.6 KB 
ID: 1969402

                                                            Commenta


                                                            • Bè capisco perchè i miei vecchi dicevano sempre "povera Italia".
                                                              In questa nazione, dai molteplici gironi infernali, tutti i giorni si può assistere a tutto e di più, ora c'è chi ha un contatore da 3 kW e può usufruirne 6 kW.
                                                              Non tanto tempo fa in forum un altro scriveva che pur prelevando ciò che voleva, il contatore non è mai scattato!
                                                              Io appena piazzo una lampadina in più trac scatta, ma quali cinque minuti o due e magari mezz'ora.
                                                              Belin avevano ragione i miei vecchi.
                                                              Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                                              Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                                              Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                                              Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X