Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Posso chiedervi un consiglio per disperazione?
    Ora ho un contratto EnelEnergia domestica residente 4,5 Kw installati. Consumo circa 6.000 Kw/h annui di cui il 30% nella Fasci a F1 ed il restante in F2 F3...
    Ho ricevuto una mail EE con cui mi comunicano una modifica unilaterale così ripartita
    0,0764 euro/kWh (Fascia Blu) – fascia a minor costo, applicata dalle 19.00 alle 08.00 dal lunedì al venerdì e per tutti i sabati, le domeniche e nelle festività nazionali;

    0,0964 euro/kWh (Fascia Arancione) – fascia a maggior costo, applicata dalle 08.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì.
    Altroconsumo mi propone una tariffa di wekiwi a prezzo fisso così composta
    Voci della bolletta luce decise dal fornitore
    • Quota fissa mensile 4,00 €
    • Fascia F1, prezzo al Kwh Info 0,042 €
    • Fascia F2, prezzo al Kwh Info 0,042 €
    • Fascia F3, prezzo al Kwh Info 0,042 €
    • Oneri aggiuntivi applicati dal forntore Info 0,01 €


    Potreste aiutarmi in questa giungla?
    Grazie mille

    Commenta


    • Nuovi pacchetti d'offerta

      Originariamente inviato da lellocap Visualizza il messaggio
      Posso chiedervi un consiglio per disperazione?
      Ora ho un contratto EnelEnergia domestica residente 4,5 Kw installati. Consumo circa 6.000 Kw/h annui di cui il 30% nella Fasci a F1 ed il restante in F2 F3...
      Ho ricevuto una mail EE con cui mi comunicano una modifica unilaterale così ripartita
      0,0764 euro/kWh (Fascia Blu) – fascia a minor costo, applicata dalle 19.00 alle 08.00 dal lunedì al venerdì e per tutti i sabati, le domeniche e nelle festività nazionali;

      0,0964 euro/kWh (Fascia Arancione) – fascia a maggior costo, applicata dalle 08.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì.
      Altroconsumo mi propone una tariffa di wekiwi a prezzo fisso così composta
      Voci della bolletta luce decise dal fornitore
      • Quota fissa mensile 4,00 €
      • Fascia F1, prezzo al Kwh Info 0,042 €
      • Fascia F2, prezzo al Kwh Info 0,042 €
      • Fascia F3, prezzo al Kwh Info 0,042 €
      • Oneri aggiuntivi applicati dal forntore Info 0,01 €


      Potreste aiutarmi in questa giungla?
      Grazie mille
      Buonasera a tutti! Sono uno studente dell'università??? Bocconi di Milano e sto svolgendo insieme al mio gruppo un progetto per introdurre dei pacchetti d'offerta innovativi in ambito energia e gas per la casa.
      Vi chiederei attraverso questo breve questionario un parere sui Concept a cui siamo arrivati. Il tempo di compilazione è di 5 minuti. Per ringraziarvi della disponibilità potrete partecipare all'estrazione di un buono Amazon del valore di 30€
      Grazie di cuore a chiunque? mi aiuterà.



      https://unibocconi.qualtrics.com/jfe...aW8N02NiZJEfr?



      Nicolò?

      Commenta


      • Attualmente, chiedo ai più esperti, è sempre cosa buona e giusta rimanere nel mercato di tutela oppure ci sono offerte del mercato libero da prendere in considerazione?
        Grazie.

        Commenta


        • "è sempre cosa buona e giusta rimanere nel mercato di tutela"
          e non mi porrei altre domande .
          Piuttosto se avete conoscenze tra coloro che possono decidere sull'argomento affinchè non venga mai eliminata fate le vostre rimostranze, il mercato libero sarà un bagno di sangue per le tasche di chi non ha un efficiente sistema fotovoltaico e domotico per la gestione dell'energia.
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • Grazie mille.

            Commenta


            • Se sei socio altroconsumo valuta anche DOLOMITI ESISTE una tariffa apposita
              Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
              Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
              Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

              Commenta


              • Continuo a sostenere che personalmente:
                1) preferisco restare nel tutelato per evitare incu...
                2) anche se ci fossero offerte migliori, il risparmio sarebbe di qualche decina di € all'anno e in tutta sincerità il mio tempo, perso per cercare l'offerta migliore, reputo valga decisamente di più
                3) se proprio sarò costretto a passare al libero, penso che sceglierò più che altro una ditta affidabile e presente con dei punti fisici sul territorio (es: Enel Energia, Eni) in quanto se dovessi avere un problema, magari potrei avere un aiuto...

                L'anno scorso sono passato alla tutela simile perchè era semplice (tutto on line), avevo lo stesso prezzo del tutelato ma con uno sconto di 105€ (con ENI)... Poi sono tornato a casa (nel tutelato)...

                Naturalmente questa è solo la mia linea di pensiero.

                P.S: per clienti commerciali e industriali e per quelli in Media Tensione naturalmente il ragionamento è diverso dato che i risparmi si fanno molto interessanti (es: in questo momento Enel Energia è venuta fuori con un'offerta molto aggressiva per questa tipologia di utenza).

                Saluti

                Commenta


                • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                  Continuo a sostenere che personalmente:
                  1) preferisco restare nel tutelato per evitare incu...
                  2) anche se ci fossero offerte migliori, il risparmio sarebbe di qualche decina di € all'anno e in tutta sincerità il mio tempo, perso per cercare l'offerta migliore, reputo valga decisamente di più
                  3) se proprio sarò costretto a passare al libero, penso che sceglierò più che altro una ditta affidabile e presente con dei punti fisici sul territorio (es: Enel Energia, Eni) in quanto se dovessi avere un problema, magari potrei avere un aiuto...

                  L'anno scorso sono passato alla tutela simile perchè era semplice (tutto on line), avevo lo stesso prezzo del tutelato ma con uno sconto di 105€ (con ENI)... Poi sono tornato a casa (nel tutelato)...

                  Naturalmente questa è solo la mia linea di pensiero.

                  P.S: per clienti commerciali e industriali e per quelli in Media Tensione naturalmente il ragionamento è diverso dato che i risparmi si fanno molto interessanti (es: in questo momento Enel Energia è venuta fuori con un'offerta molto aggressiva per questa tipologia di utenza).

                  Saluti

                  Rido amaramente, è da Febbraio che con ENI cerco di passare dal monofase al trifase ma ancora sto aspettando.... non citerei ENI fra chi ti risolve i problemi...
                  Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Nik11 Visualizza il messaggio
                    Buonasera a tutti! Sono uno studente dell'università??? Bocconi di Milano...
                    Vi chiederei attraverso questo breve questionario un parere sui Concept a cui siamo arrivati....
                    Grazie di cuore a chiunque? mi aiuterà.

                    https://unibocconi.qualtrics.com/jfe...aW8N02NiZJEfr?

                    Nicolò?
                    Il link sembra non funzionare. Trovo caratteri estranei aggiuntivi in coda all'indirizzo Internet (URL). Dopo averli tolti sono riuscito a raggiungere il questionario.
                    Provate a vedere se questo funziona. Sembra uguale all'altro, ma non lo è.

                    https://unibocconi.qualtrics.com/jfe...2aW8N02NiZJEfr

                    Commenta


                    • Comunicazione

                      Comunicazione
                      Trovo avviso sulla home page di Acquirente Unico:
                      Da oggi l'unico indirizzo per raggiungere il Portale Offerte sarà https://www.ilportaleofferte.it/
                      Curioso l'uso di "oggi" col verbo al futuro. La home page non è datata. L' "oggi" è almeno dal 1º maggio, quando ho visto l'annuncio. È un "oggi" che vale anche ieri e domani. Mettete una data vera, che è più serio.
                      Invece sul sito ARERA nessun avviso di rettifica di indirizzo del Portale.

                      Da sapere
                      Ogni venditore [di energia] ha l'obbligo di inserire "nella homepage del proprio sito internet il logo e il link diretto al Portale Offerte".
                      (dalla delibera 51/2018/R/com di ARERA del 01/02/2018, Allegato A, paragrafo 3.7)
                      Quest'obbligo ufficiale non specifica quale indirizzo Web vada utilizzato per il link al Portale.
                      Risultato? Ognuno ha inserito a caso il primo link che gli funzionava: spesso https:/www.prezzoenergia.it/ che ora non funziona più.

                      A tutt'oggi molti fornitori hanno nella loro homepage il link al Portale Offerte sbagliato: vecchio e non più funzionante.
                      Tra questi: Eni gas e luce, ACEA, Dolomiti Energia, A2A, Iberdrola, Blue Energy, ALG-Coop, Acel, Sinergas, Linea più, Enercom, Union gas e luce, Gelsia, NuoveEnergie, Sienergia, Europe Energy, Enerxenia, Acos Energia, Tea Energia, Atena, Energia Italia, Metano Nord e altri ancora.
                      ARERA avrebbe dovuto porre obbligo ai venditori di inserire "il link diretto al Portale" + "e se necessario provvedere ad aggiornarlo".
                      Il solo obbligo di inserimento, se manca l'obbligo di aggiornamento, serve a ben poco.

                      E ancora...
                      Nella lista, mantenuta dalla Commissione europea, dei diversi comparatori di offerte energia nazionali
                      Comparison tool websites run by a national authority | Energy
                      per l'Italia è indicato ancora il Trova Offerte, con un link alla pagina ARERA - Trova offerte. Questa pagina avvisa sì che il Trova Offerte non è più attivo ed è sostituito dal Portale Offerte, ma per quest'ultimo viene fornito il link sbagliato https://www.prezzoenergia.it/.

                      Commenta


                      • Oggi è arrivata la terza fattura Engie e con enorme sorpresa, mi ritrovo in fattura 3 mesi (febbraio, marzo, aprile) tutti stimati, mi ero quasi abituato al fatto che nei bimestri un mese fosse reale e l'altro stimato e stamattina mi hanno veramente spiazzato, da un calcolo fatto tra i consumi reali di E-distribuzione e quelli stimati da Engie, c'è comunque sempre una netta differenza, Engie stima sempre al ribasso i consumi, ma sta cosa mi sta innervosendo non poco perchè io tutti i mesi mi faccio degli specchietti con excel per vedere come vanno i miei consumi

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 199.7 KB 
ID: 1970099

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 113.0 KB 
ID: 1970100

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 103.7 KB 
ID: 1970101
                        Impianto da 6 kW Padova città, così composto: 3 kW Azimuth sud - 3 kW Azimuth est. Tilt 20 - 20 pannelli Viesmann M 300FA - inverter SolarEdge S6000 - Ottimizzatori SolarEdge P300 - Gigio 6.000kW

                        Commenta


                        • Grazie Aishel! Dalla tua bolletta ho avuto la sicurezza dell’ulteriore aumento di PD oneri di sistema dal 1/4 (l’altro era arrivato il 1/1).
                          Col cambio di contatore per lo ssp sorgenia mi aveva sovrastimato i consumi di febbraio quindi quando hanno riallineato con i dati reali, marzo non me l’hanno fatturato. Penso non faranno neanche aprile e avró una bolletta trimestrale anche io marzo-aprile-maggio.

                          ps ma se gli mandi la lettura a fine mese fatturano giusto?
                          Ultima modifica di JO GREEN; 06-05-2019, 18:48. Motivo: Aggiunta domanda
                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                          Commenta


                          • Non lo so JO, tutto sommato mi da si un pò di fastidio perchè mi sballa le tabelle che mi creo io, ma sarebbe enormemente più fastidioso tutti i mesi mandargli una lettura che suona un pò come "demenziale" visto il progresso e i nuovi contatori che abbiamo raggiunto nel 2019, però non so se mandadogli i dati di lettura li accettino.
                            Impianto da 6 kW Padova città, così composto: 3 kW Azimuth sud - 3 kW Azimuth est. Tilt 20 - 20 pannelli Viesmann M 300FA - inverter SolarEdge S6000 - Ottimizzatori SolarEdge P300 - Gigio 6.000kW

                            Commenta


                            • JoGreen, non faccio tutti i calcoli in cui tu e egimark siete bravi ma ho l'abitudine di archiviare tutte le bollette in formato elettronico sul computer e quando lo faccio annoto il totale e i kwh consumati e alla fine excel fa la divisione in costo a kwh tutto compreso ( quindi con i fissi) ed effettivamente nell'ultima bolletta c'è un aumento a 22 centesimi ma per effetto di un conguaglio ( nemmeno SN fa più lettura effettiva) . Comunque questi sono i totali di sempre , totali che prendo dal sito Servizio Nazionale ( già Enel) così come i kWh
                              e non mi sembra che i costi siano quelli sui quali fate i conteggi per gli ammortamenti. Le mie bollette sono qui e ripeto tutte rigorosamente comprendono la spesa totale quindi togliendo i fissi il costo unitario è quello che indico: da 15 a 18cent a kWh.
                              A me piace essere preciso, se sbaglio mi piacerebbe capire dove.
                              File allegati
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • JoGreen a supporto e confronto del SN con Mercato libero allego anche un'altra utenza residente che ho e da dove si capisce chiaramente come sia impossibile essere sempre adeguati ai tempi di cambiamento.
                                Mi ripeto, sono totali comprensivi dei fissi perchè solo così si comprende la vera differenza tra una spesa e l'altra: a fine anno totale euro spesi diviso per i kWh consumati e si evita ogni "giustificazione" della serie
                                Corrente elettrica ma quanto mi costi???
                                File allegati
                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                Commenta


                                • @Dolam so quanto sei preciso e sei un faro per molti di noi (spero di arrivare almeno un po’ vicino alla tua quota di autoconsumo).
                                  Ho evidenziato sulla bolletta di Aishel gli aumenti su oneri di sistema e PD passando da marzo ad aprile. Se hai una bolletta tra ottobre e dicembre scorso vedrai gli aumenti che c’erano già stati (è impressionante la quota variabile degli oneri di sistema fino a 1.800kwh che passa da 2 a 3,5 cent al kwh con un aumento del 70% in 6 mesi).
                                  Sono peró abbastanza convinta che scenderanno quando risalirà la materia energia (a questo punto avvantaggiando chi è nel libero mercato a prezzo fisso) e mal che vada oneri di sistema e pd ce li ridanno con SSP.

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4D18199A-F9F3-4314-AD79-36AF44FF3347.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 150.6 KB 
ID: 1970108
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   07391290-3D65-4463-A1B8-B3C7FD5E6A36.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 197.1 KB 
ID: 1970109
                                  Anche io stento a star dietro ai cambiamenti trimestrali di arera (ogni tanto mi ci incarto pure), ma avendo mesi con consumi da 200 kWh e altri da 900kWh mi venivano risultati poco verosimili, quindi ho esercitato la mia pazienza e trimestralmente aggiorno il foglio excel x capire se mi fregano.
                                  Magari fossi brava come Egimark...
                                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                  Commenta


                                  • @Dolam il tuo contratto è da 3 kWp?

                                    Nel caso la differenza sul prezzo totale potrebbero farla le accise:
                                    sono circa 2,5 cent. (ivati) in più su tutti i kwh se hai potenza impegnata sopra i 3kw.

                                    Sotto i 3kwp con consumi fino 220kwh mensili non le paghi sui primi 150 al mese (1800 l’anno).

                                    Quindi chi ha consumi di 2.700 kwh l’anno hai un discreto risparmio rispetto a me che le pago comunque su tutti i consumi o rispetto a chi ha consumi alti ( sopra i 4000kwh l’anno si azzera comunque l’agevolazione).

                                    Infatti sulla bolletta di Aishel le hanno addebitate solo su 194kwh e non su 633kwh (i consumi di 3 mesi), facendogli risparmiare 11€ rispetto a chi ha un contratto con maggior potenza.

                                    Egimark aveva scritto un post che lo spiega sicuramente meglio di me il 6/3 (post 3290).

                                    @Fedonis io vorrei cambiare gestore,
                                    Dolomiti dopo la scadenza dell’offerta a prezzo fisso, che aumenti ti ha proposto? Fanno spesso le letture o stimano? E l’app funziona bene? Grazie mille...
                                    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio


                                      @Fedonis io vorrei cambiare gestore,
                                      Dolomiti dopo la scadenza dell’offerta a prezzo fisso, che aumenti ti ha proposto? Fanno spesso le letture o stimano? E l’app funziona bene? Grazie mille...
                                      Ciao JO, il mese scorso,all'approssimarsi della scadenza, che e' maggio, quindi mese corrente, li ho chiamati perche appunto non ricevevo comunicazioni in merito eventuali variazioni di contratto. Mi hanno spiegato che il mio contratto resta confermato cosi', in ogni caso, per eventuali variazioni, sono tenuti a comunicarlo 3 mesi prima. Ma appunto, nel mio caso resta tutto cosi' almeno per un altro anno. La app funziona bene, nulla da dire in merito, tranne che e' comoda. La lettura la fanno sempre se hai contatore nuovo. Se hai il vecchio, mi pare una bolletta si ed una presunta. Ma puoi inviare autolettura prima della emissione bolletta.
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • Grazie mille,
                                        ho contatore nuovissimo.
                                        Devo dire che questo circolo della conversazione virtuale è utilissimo:
                                        Dolomiti Energia non l’avevo mai sentito nominare e, se mi fossi basata sulle recensioni dell’app store, non lo avrei neppure preso in considerazione...
                                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                        Commenta


                                        • jo-green non so risponderti , come detto non sto a vedere quello che succede mese per mese ma se lo dice egimark puoi giurarci che è così!
                                          Io consumo costantemente 550/600 kWh mese ma i miei prelievi da rete sono di 2700 kwh annui e quest'anno ho messo in atto altre strategie per abbassare a 2400kWh e mi sento avviato sulla retta strada.
                                          Il mio mese più greve è quello di agosto, dove sfioro i 1000kWh , quest'anno sostituisco l'ultimo inverter "anziano" di dieci anni e lì conto di guadagnare molto sul consumo annuale, di notte dormiamo con aria condizionata accesa.
                                          Comunque gli scaglioni dovrebbero sparire il prossimo anno, vedremo come andrà la vicenda.
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da aishel Visualizza il messaggio
                                            Oggi è arrivata la terza fattura Engie e con enorme sorpresa, mi ritrovo in fattura 3 mesi (febbraio, marzo, aprile) tutti stimati, mi ero quasi abituato al fatto che nei bimestri un mese fosse reale e l'altro stimato e stamattina mi hanno veramente spiazzato, da un calcolo fatto tra i consumi reali di E-distribuzione e quelli stimati da Engie, c'è comunque sempre una netta differenza, Engie stima sempre al ribasso i consumi, ma sta cosa mi sta innervosendo non poco
                                            Ma quali sono i consumi reali di E-distribuzione?
                                            Sono andato sulla mia area cliente di E-distribuzione e vedo "La tua ultima lettura: 3/1/2019", dove indicano i progressivi in F1 F2 e F3. Con le letture sono fermi da inizio gennaio!!
                                            E ciò nonostante che da più di un anno sia stato installato il contatore nuovo modello (che dovrebbe permettere letture remote in tutte le salse).
                                            Forse E-distribuzione ha più di un canale per registrare le letture? Mistero.
                                            Comunque sia, sono elementi che alimentano il sospetto che la "colpa" non sia di Engie.

                                            Commenta


                                            • Strumenti online per bollette

                                              Qualcuno conosce e/o ha usato quesiti siti e strumenti online di aiuto al calcolo bollette? Commenti?

                                              Risparmio Bolletta Energia
                                              Qui ci sono sia il Calcolatore di Bollette in maggior tutela che per il mercato libero.
                                              Sito spartano e artigianale, senza pubblicità e sponsor. Chiede le date di inizio e fine del periodo e i consumi in F1 e F2+F3. Il lavoro di "ricostruzione" delle bollette in tutela mi pare piuttosto pregevole. Da qualche parte c'è anche tool per il calcolo bollette gas in regime tutelato.

                                              Quest'altro è il calcolatore Bollettòmetro sempre per la maggior tutela, solo contatore 3 kW. Promette il ricalcolo delle bollette in tutela dal 2003 ad oggi. Ma senza dettaglio degli importi, solo il totale. Si usa come un foglio Excel online dove inserire sino a sei bollette (date inizio e fine, consumi F1 F2 F3). Anche qui sito un po' arronzato senza sponsor né fini di lucro.
                                              Sempre sullo stesso, c'è un Form di calcolo "come da bolletta" che dà le quote annuali delle varie componenti in tutela (energia, trasporto, oneri, imposte e IVA) trimestre per trimestre. Ma quel che è utile è che vengono calcolate sul consumo che gli date.

                                              Commenta


                                              • tguido forse non entri nella sezione giusta per vedere sia i consumi che le immissioni, di solito verso il 14 di ogni mese ci sono tutti i dati del mese precedente, quindi ad oggi puoi visualizzare i dati di marzo e da prossima settimana visualizzi i dati di aprile.
                                                Una volta entrato nel sito di e.distribuzione dei cliccare su MISURE GSE TERNA, da li puoi accere a tutti i mesi che ti interessano dalle tendine che trovi in " Seleziona il mese di riferimento", poi clicca su filtro e il gioco è fatto.
                                                Il sito di e.distribuzione è ancora in fase di sviluppo, sono mesi, forse anni che stanno sviluppando un sito che qualsiasi ragazzo un pò sgamato sull'informatica farebbe in un paio d'ore, ma siamo in Italia e questo la dice lunga su determinati lavoriSSESeleziona il mese di riferimentoeleziona il mese di riferimento"
                                                Impianto da 6 kW Padova città, così composto: 3 kW Azimuth sud - 3 kW Azimuth est. Tilt 20 - 20 pannelli Viesmann M 300FA - inverter SolarEdge S6000 - Ottimizzatori SolarEdge P300 - Gigio 6.000kW

                                                Commenta


                                                • Tguido confermo anche io che le letture dei prelievi sono ferme a gennaio mentre quelle della produzione sono regolari..... Prima le avevo tutti i mesi
                                                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                  Commenta


                                                  • "tguido forse non entri nella sezione giusta per vedere sia i consumi che le immissioni, di solito verso il 14 di ogni mese ci sono tutti i dati del mese precedente, quindi ad oggi puoi visualizzare i dati di marzo e da prossima settimana visualizzi i dati di aprile."

                                                    aishel purtroppo le letture mancano da mesi anche a me e sono ferme al 3.1.2019 su varie utenze, sono però state inviate al GSE correttamente anche a febbraio, perciò il sistema è bloccato volontariamente per non far leggere i dati aggiornati.
                                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                    Commenta


                                                    • Qui i dati sia di febbraio che di marzo 2019

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 72.0 KB 
ID: 1970123

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   marzo.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 75.5 KB 
ID: 1970124
                                                      Impianto da 6 kW Padova città, così composto: 3 kW Azimuth sud - 3 kW Azimuth est. Tilt 20 - 20 pannelli Viesmann M 300FA - inverter SolarEdge S6000 - Ottimizzatori SolarEdge P300 - Gigio 6.000kW

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da aishel Visualizza il messaggio
                                                        tguido forse non entri nella sezione giusta per vedere sia i consumi che le immissioni...
                                                        Forse abbiamo ragione entrambi.
                                                        Io, come volgare utente non autoproduttore, non ho accesso alla sezione Misure GSE Terna.
                                                        Leggo infatti sulla pagina: Se hai un impianto di produzione attiva, puoi utilizzare il nostro servizio on line... La pagina si chiude coi pulsanti registrati e accedi. Comunque tentar non nuoce. Se do registrati e inserisco i miei dati mi dice utente già registrato. Se do accedi mi risbatte sulla pagina la tua fornitura dove la sezione Misure GSE Terna nemmeno c'è.
                                                        Gli unici dati che mi vengono graziosamente forniti da e-distribuzione sono quelli dei Servizi di Misura dell'allegato che includo (ho sbianchettato i dati sensibili: fidarsi è bene...) dove l'ultima disponibile è quella del 03/01/2019.
                                                        Penoso anche il fatto che non riescano a mettere le letture in ordine cronologico. Direi che il sistema di archiviazione letture gli è andato in tilt.
                                                        Quindi conierei il motto "no prosumer, no metering", o anche riguardo alle letture, "se non produci ti attacchi".
                                                        La mia bolletta del S.E.N. riporta invece le letture - indicate come reali - di fine gennaio, fine febbraio e 5 marzo 2019. Includo anche questa.
                                                        In breve: non si sa quanti e quali giri facciano le letture dei contatori, né si sa se i fornitori (del mercato libero) riescano ad accedere con sufficiente granularità a quelle dei loro clienti. Di sicuro il S.E.N. ci riesce, ma forse perché è pur sempre mamma ENEL.
                                                        File allegati

                                                        Commenta


                                                        • Buongiorno, volevo sapere come vi siete trovati con Enne per il gas e per l'energia elettrica in termini di fatturazione, assistenza, convenienza dell'offerta, autolettura.
                                                          Ora sono con Eon per il gas ed Eni tutela simile per l'energia elettrica. Grazie.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                            JoGreen, non faccio tutti i calcoli…
                                                            …annoto il totale e i kwh consumati e alla fine excel fa la divisione in costo a kwh tutto compreso ( quindi con i fissi)...
                                                            Spulciando una delle risorse che ho postato ieri Form di calcolo "come da bolletta" vedo che si può ottenere online il grafico dell'evoluzione storica, trimestre per trimestre, del costo medio a kWh in maggior tutela (solo con P = 3 kW) per un qualsiasi consumo annuo e/o percentuale in F1. Bisogna cliccare sul link appena sotto la tabella, avendo in essa già impostato il consumo e %F1. In effetti con 2700 kWh/anno e monorario esce lo stesso grafico di ARERA dei costi unitari e con gli stessi importi (e con gli stessi colori!)
                                                            Ho provato a mettere il tuo consumo medio di 2750 kWh lasciando monorario, ma cambia di poco. Questo è un link al grafico costo medio a kWh per un consumo 2750 kWh/anno che ho archiviato altrove (l'immagine è in formato SVG e EnergeticAmbiente non lo digerisce come allegato).
                                                            I costi medi unitari tutto compreso sono quelli da te riportati: attorno a 0,19 - 0,20 €/kWh

                                                            Commenta


                                                            • tguido56 "I costi medi unitari tutto compreso sono quelli da te riportati: attorno a 0,19 - 0,20 €/kWh"

                                                              grazie del feedback ma sono anni che annoto a fini statistici e so che sono quelli ma poi ci sono le variabili di consumo.

                                                              aishel lo so che ad alcuni ha ripreso a funzionare ma non a tutti
                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   65127.png 
Visite: 1 
Dimensione: 75.1 KB 
ID: 1970127Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   no 55.png 
Visite: 1 
Dimensione: 62.8 KB 
ID: 1970129Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   65129.png 
Visite: 1 
Dimensione: 52.3 KB 
ID: 1970128
                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X