Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Giobul Visualizza il messaggio

    Attualmente ho la tariffa D1 (con CUSf di 5,782 fisso) del mercato tutelato...
    Nel 2019 il CUSf è salito a 6,466 c€/kWh.

    Commenta


    • Ciao, che ne dite di un costo medio unitario della bolletta a 0,19 €/kWh? E' la propostami fatta da Edison per un rientro da loro...
      Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

      Commenta


      • 0,19 compreso di IVA e Accise?
        Oltre le quote fisse? Perchè se sono comprese bisogna sapere quanti sono i kWh all'anno.
        Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
        attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

        Commenta


        • Sì, tutto compreso a parte il canone TV.
          Arera dice:
          Il costo medio unitario della bolletta è calcolato come rapporto tra quanto complessivamente dovuto, al netto di quanto fatturato nella voce Altre partite, e i consumi fatturati.
          L’informazione consente al cliente una prima valutazione del costo medio della sua fornitura.
          Attenzione: il valore del costo medio come sopra calcolato, non corrisponde al costo per kWh effettivo, in quanto risente della presenza tra gli importi a base del calcolo di quote fisse, espresse in euro/cliente/mese (o euro/POD/mese) o euro/kW/mese, e di corrispettivi differenziati per scaglioni di consumo, espressi in funzione del livello di energia consumata, oltre che della eventuale voce relativa ai Ricalcoli.
          Attenzione: il valore del costo medio come sopra calcolato, non corrisponde al costo per Smc effettivo, in quanto risente della presenza tra gli importi a base del calcolo di quote fisse, espresse in euro/cliente/mese (o euro/PDR/mese), e di corrispettivi differenziati per scaglioni di consumo, espressi in funzione del livello di gas consumato, oltre che della eventuale voce relativa ai Ricalcoli.

          Facemdo una semplice moltiplicazione dei costi delle fatture rpecedenti, di quealla attuale e della loro prosposta risparmierei sui 10 euro per 200 Kwh circa.
          Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

          Commenta


          • Cosa c'entra l'ARERA?

            Tu devi guardare il contratto di Edison.
            Se comprende anche le quote fisse non si può dedurre un bel niente dal prezzo che hai indicato, se non viene specificato il consumo annuo.
            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

            Commenta


            • qualcuno per caso ha stipulato un contratto con Denco? la mia fornitura elettrica e' attiva con loro dal 1.9, nella mia area personale pero' non vedo la lettura di inizio fornitura (benche' me la abbiano poi comunicata su mia richiesta via email) ne' il modo per comunicare le letture...

              Commenta


              • Se prendo il costo medio unitario della bolletta anche di altri fornitori e lo moltiplico per i consumi mi viene esattamente il totale da pagare...
                Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                Commenta


                • Se ne sei sicuro.........
                  Io ho visto che anche sul Portale Offerte dell'Autorità i dati inseriti dalle società di vendita molto spesso non corrispondono a verità, cioè quello scritto nelle CTE (e che ti ritroverai in bolletta) è diverso.
                  Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                  attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                  Commenta


                  • Ciao,
                    io sto prendendo dati "certi" non proposte varie.
                    E il costo alla fine mi risulta coprreto con Servizio elettrico nazionale, Dolomiti ed Edison.
                    Vorrà dire qualcosa o i numeri sono solo funo megli occhi?
                    Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                    Commenta


                    • Dov'è che li prendi questi dati "certi"?
                      Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                      attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                      Commenta


                      • scusate ma leggo tariffe più o meno convenienti ma con differenze veramente basse, che potrebbero perfino diventare nulla se si considerano anche i costi fissi
                        chiedo una cortesia a chi avesse l'informazione che cerco
                        per dimensionare correttamente l'analisi delle tariffe dovremmo conoscere almeno le tariffe "circa migliori" e quelle "circa peggiori", se possibile quelle che rientrano in un campo che possiamo definire medio (mi rendo conto che questa ultima valutazione è complicatissima)
                        allora si che potremmo identificare sia il ratio rispetto alla media assunta a riferimento che i limiti di riferimento
                        continuo invece a leggere numeri che sono avulsi da ogni riferimento e mi dicono poco nulla

                        per lo meno questa è la mia opinione, confutatela quanto volete
                        ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                        " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                        Commenta


                        • Il riferimento c'è già, è il mercato tutelato.
                          Se nel libero paghi più del tutelato, che senso ha andare nel libero?

                          Quando non ci sarà più il mercato tutelato (Luglio 2020 se non ci sono proroghe) sarà più difficile avere un riferimento attendibile.
                          Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                          attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                            Dov'è che li prendi questi dati "certi"?
                            Nella bolletta che ricevi trovi, appunto, la dicitura "costo medio unitario" che è comprende tutte le varie spese, come dispacciamento ecc. e non solo il costo enmergia. E mi pare faciliti a capire se la tariffa sia più o meno conveniente.
                            Prova a vedere nelle tue bollette dovresti trovare anche tu quella dicitura.
                            Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                            Commenta


                            • Quella dicitura "materia energia" non ha senso perchè contiene una quota fissa (48 €) che incide in maniera diversa in base ai kWh prelevati.
                              Se devi confrontarti con qualcun altro ha senso se se anche l'altro ha gli stesi kWh, quindi praticamente mai.

                              Ma questo 3d si riferisce al "cambio". Quindi la mia situazione attuale la so (basta guardare la boletta), quello che devo capire è quali sono le offerte migliori (di cui ovviamente non ho ancora in mano la bolletta).
                              Far riferimento al Portale Offerte non è attebdibile, per cui l'unica cosa da vedere è spulciare le CTE (e CGF) di ogni fornitore per vedere quale effettivamente conviene.
                              E poi il parameto "materia energia" non ha comunque senso poichè al suo interno, una volta tolta la parte fissa, c'è anche il dispacciamento (PD) e quello è uguale per tutti, come il Trasporto e Oneri.
                              Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                              attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                                scusate ma leggo tariffe più o meno convenienti ma con differenze veramente basse, che potrebbero perfino diventare nulla se si considerano anche i costi fissi
                                chiedo una cortesia a chi avesse l'informazione che cerco
                                per dimensionare correttamente l'analisi delle tariffe dovremmo conoscere almeno le tariffe "circa migliori" e quelle "circa peggiori", se possibile quelle che rientrano in un campo che possiamo definire medio (mi rendo conto che questa ultima valutazione è complicatissima)
                                allora si che potremmo identificare sia il ratio rispetto alla media assunta a riferimento che i limiti di riferimento
                                continuo invece a leggere numeri che sono avulsi da ogni riferimento e mi dicono poco nulla
                                per lo meno questa è la mia opinione, confutatela quanto volete
                                Un tempo la tariffa ENEL E-Light era una delle migliori, oggi non più.
                                Le migliori oggi sono ENGIE 3.0 Light Luce e EDISON Best (attorno ai 5 cent/kWh + 10.4% di perdite di rete)

                                Fino al 15 ottobre 2019 ENGIE offre pure un buono Amazon da 25 euro per ogni nuovo contratto.

                                Commenta


                                • Su quali basi affermi che le migliori sono quelle da te indicate?

                                  Commenta


                                  • Egimark, non ti seguo.
                                    Io sto cercando di fare calcoli con dati "certi" (nota le virgolette, messe non a caso...).
                                    Credo sarebbe interessante provare a presentare un po' di numeri.
                                    Appena avrò tempo (anche se è domenica sto rivedendo un libro) cercherò di inserire ditta, consumi e costo medio unitario e vedere che cosa capita. Ho in mano oltre che le mie fatture anche quelle dei miei. Se poi altri volessero unirsi potrebbe essere un esperimento utile. Non so voi, ma io non ho scaglioni per l'energia prelevata.
                                    Spero di non averti offeso, conosco la tua professionalità come tu dovresti comprendere la mia (e di altri) ignoranza!
                                    Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da vegiampa Visualizza il messaggio
                                      Su quali basi affermi che le migliori sono quelle da te indicate?
                                      Il confronto delle tariffe sul mercato libero è più semplice di quanto si possa pensare.
                                      La principale leva di concorrenza tra i fornitori è il prezzo dell'energia (monoraria, bioraria o trioraria) a cui è necessario aggiungere le perdite di rete del 10.4% per permettere un confronto con il prezzo del mercato di tutela (che già le comprende).

                                      La seconda leva su cui i fornitori cercano di guadagnare quote di mercato sono i programmi di fidelizzazione e i bonus di ingresso che vanno tenuti in considerazione perchè permettono di ottenere ulteriori risparmi non presenti nel mercato di tutela.

                                      Detto questo, devi solo studiarti le offerte dei fornitori suddetti e calcolare il prezzo medio dell'energia che TU pagherai in base al TUO profilo di consumo. Per profilo di consumo si intende la percentuale di kWh che prevedi di consumare in fascia F1 e quella in fascia F23.
                                      Per esempio se il tuo profilo di consumo è virtuoso (F1=30%, F23=70%) avrai convenienza a sottoscrivere una tariffa bioraria (o trioraria) il cui prezzo medio pesato sarà calcolato come: PrezzoF1 * 0.30 + PrezzoF23 * 0.70

                                      Ripeti lo stesso calcolo con diversi fornitori e valuta quale sia il prezzo medio pesato più basso.
                                      Tieni conto eventualmente anche dei programmi di fidelizzazione, in passato si potevano incassare dai 30 ai 60 Euro all'anno di bonus per utenza.

                                      Nota finale, il prezzo dell'energia non è tutto, occorre anche trovare un fornitore sufficientemente affidabile che non cerchi di fare la cresta sulle bollette. Questo aspetto è più difficile da cogliere, occorre studiarsi le fatture per capire se il fornitore ci sta allettando con prezzi vantaggiosi riprendendosi i soldi con errori o trucchi contabili...

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da rrupoli Visualizza il messaggio
                                        Le migliori oggi sono ENGIE 3.0 Light Luce e EDISON Best (attorno ai 5 cent/kWh + 10.4% di perdite di rete)......
                                        Sei sicuro? A me risulta ENNE a 3,965 c€/kWh (+ perdite)
                                        Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                        attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da rrupoli Visualizza il messaggio
                                          Per esempio se il tuo profilo di consumo è virtuoso (F1=30%, F23=70%) avrai convenienza a sottoscrivere una tariffa bioraria (o trioraria) il cui prezzo medio pesato sarà calcolato come: PrezzoF1 * 0.30 + PrezzoF23 * 0.70...
                                          Sei sicuro del consumo "virtuoso"? Di solito il 30% in F1 è proprio la soglia di equivalenza tra monoraria e bioraria.
                                          Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                          attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                            Sei sicuro? A me risulta ENNE a 3,965 c€/kWh (+ perdite)
                                            Il prezzo sulla carta è molto buono, il mio giudizio è pesato sulla presunta affidabilità dei fornitori avendone toccato con mano le bollette.

                                            Non mi pare ENNE preveda programmi di fidelizzazione, questo può far preferire ENGIE per consumi medio-bassi (oltre ai 25 Euro di bonus di ingresso è presente anche un sistema a punti per avere ulteriori sconti).

                                            Sul loro sito facebook appaiono commenti che lasciano sospettare alcuni comportamenti non proprio trasparenti (attivazioni di canoni di assistenza telefonica in caso di telefonata al call center, applicazione di un supplemento fisso dopo i primi 12 mesi..)
                                            ENNE - Il Nuovo dell’Energia - Fornitore di energia elettrica - Bologna | Facebook - 111 foto

                                            ENNE, come altri fornitori ai più sconosciuti, li inserisco nella categoria dei "sospetti" (prezzi bassi per apparire ai primi posti del portale offerte), poi sono ben lieto se si dimostrassero corretti, bollette alla mano.
                                            Come sempre è necessario che qualcuno faccia da cavia prima di poterli considerare affidabili...

                                            Commenta


                                            • Carissimo egimark, a parte la mancata risposta al mio messaggio dici che: "Di solito il 30% in F1 è proprio la soglia di equivalenza tra monoraria e bioraria." Io sono stotto questa soglia, ma non ho capito che ne pensi di quanto ho scritto. So che sono molto tonto.
                                              Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                                Sei sicuro del consumo "virtuoso"? Di solito il 30% in F1 è proprio la soglia di equivalenza tra monoraria e bioraria.
                                                Convenzionalmente si situa il discrimine tra comportamento virtuoso e non virtuoso al 67% F23 (i due terzi dei consumi totali) tant'è che il prezzo di tutela monorario e biorario diventa equivalente proprio su quella soglia.

                                                70% F23 è già quindi un profilo virtuoso, ovviamente 75% lo è ancora di più, per chi ci riesce...

                                                Commenta


                                                • Per quello io ho una media annua del 78%
                                                  Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio
                                                    Per quello io ho una media annua del 78%
                                                    Complimenti, hai un profilo molto virtuoso, punta senza indugio su offerte biorarie o triorarie spinte.

                                                    Commenta


                                                    • Come dicevo sopra ho avuta questa offerta: un costo medio unitario della bolletta a 0,19 €/kWh.
                                                      Ma egimark dice che non va bene...
                                                      Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da rrupoli Visualizza il messaggio
                                                        Il prezzo sulla carta è molto buono, il mio giudizio è pesato sulla presunta affidabilità dei fornitori avendone toccato con mano le bollette..........
                                                        Prima che hai in mano tutte le 391 Bollette dei possibili fonitori (nel 2017) stiamo freschi......
                                                        Giudichi positivamenti chi attua programmi di fidelizzazione, continui a ricordare il buono Amazon..........per caso lavori per ENGIE?
                                                        Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                        attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                        Commenta


                                                        • Editor fossi in te andrei con Dolomiti Energia visto che sui tuoi consumi anche 1 centesimo potrebbe essere importante.
                                                          Attualmente a mio parere con la family web mono a 4centesimi e 4 euro di quota fissa sulla parte energia è abbastanza conveniente sopratutto per il fatto che è un operatore molto serio e fattura sempre sul reale consumato
                                                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio
                                                            Come dicevo sopra ho avuta questa offerta: un costo medio unitario della bolletta a 0,19 €/kWh.
                                                            Ma egimark dice che non va bene...
                                                            Purtroppo le bollette sono di difficile interpretazione e il prezzo ottenuto dividendo il totale per i kWh è come comprare una cassetta di pesce in cui posso mettere da 1 a 10kg di pesce.
                                                            Se mi fanno pagare 5€ la cassetta vuota e 10€ al kg il pesce con cui riempirla avrò risultati diversi a seconda di quanto pesce metteró in quella cassetta:
                                                            10+5 = 15€/kg per 1 kg di pesce
                                                            50+5 = 55 = 11€/kg per 5 kg di pesce
                                                            100+5 = 105 = 10,5€/kg per 10 kg di pesce

                                                            Le informazioni necessarie per aiutarti a valutare sono 2:
                                                            i kWh annui (il pesce)
                                                            e la potenza impegnata (la cassetta in cui metterlo).
                                                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                            Commenta


                                                            • [QUOTE=JO GREEN;119917467
                                                              Le informazioni necessarie per aiutarti a valutare sono 2:
                                                              i kWh annui (il pesce)
                                                              e la potenza impegnata (la cassetta in cui metterlo).[/QUOTE]

                                                              kWh annui: circa 13000
                                                              Potenza impiegata: 10 kW
                                                              Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X