Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao
    l'offerta e.light è la più conveniente ma è riservata ai soli NUOVI clienti. Io l'ho già dal 01/04/2014 con prezzo meno conveniente e ora mi hanno comunicato anche un aumento.
    Per questo che voglio cambiare.

    La tua domanda me l'aveva posta anche Marcober portando ad esempio la proposta TRENTA in cui sembrava che le perdite venivano conteggiate non solo sul PE ma anche su altro (forse PD?).
    Io nella bolletta e.light le perdite vengono considerate come dei kWh aggiuntivi ma che vengono moltiplicate solo per il PE. L'ho anche postata ma bisognerebbe cercare. Sono però in attesa del conguaglio e quindi non vorrei trovarmi sorprese..

    Leggendo attualmente anche la proposta di E.ON la cosa non è molto chiara.
    Fatto sta che la scheda di confrontabilità di E.ON e mie simulazioni sembrano confermare che vengono calcolate solo sul prezzo dell'Energia. Ma..........la cosa è "in progress" in quanto il trovatariffe AEEG non da valori corretti con la scheda di confrontabilità che E.ON ha pubblicato.

    P.S. Eccola qui http://www.energeticambiente.it/aspe...#post119577906 la bolletta e.light
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

    Commenta


    • Ciao

      grazie.......

      sinceramente credo che, per come l'AEEG ha disposto la fatturazione delle perdite di rete, le stesse siano conteggiate unicamente come aumento di prezzo della componente energia..... Diversamente sarebbe estremamente svantaggioso conteggiarle a parte in percentuale sui KWh prelevati rispetto all'aumento percentuale del prezzo dell'energia..... Di fatto in maggior tutela le perdite sono comprese nel prezzo.

      Non capisco perchè dopo l'anno del prezzo bloccato ti hanno comunicato un aumento del prezzo visto che dicono che dopo l'anno il prezzo verrà modificato in base all'andamento del mercato..... il mercato non è in ribasso???

      A mio giudizio c'è ancora troppa poca trasparenza nel mercato libero...... ti attirano con un prezzo e dopo???? Boh......
      A volte sono tentato.... per esempio per i miei 3448 KWh prelevati nel 2014 in maggior tutela..... 486 in F1 e 2962 in F23..... ho speso per la sola componente energia € 244.74
      Con la elight bioraria (offerta attuale) avrei speso € 135,94
      Ma se applico i prezzi del 1* trim 2015 arrivo a € 210 con una riduzione di oltre 30 euro....... Allora i prezzi dell'energia sono diminuiti???' E perchè Enel Energia allo scadere dell'offerta li aumenta sempre per chi è già cliente???
      Boh...........

      Ciao
      luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
      “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

      Commenta


      • A giugno del prossimo anno dovrebbero eliminare la maggior tutela. Siamo fritti........
        Ad oggi nel mercato libero chi riesce effettivamente a risparmiare è solo chi cambia frequentemente, rincorrendo l'offerta "civetta". La maggior parte invece si ritrova a pagare di più che non nel mercato tutelato (anche perchè è difficile fare i confronti).
        Gli italiani non sono stupidi e molti sono rimasti nel tutelato o ci sono ritornati.
        Non avendo quindi trovato sufficienti clienti da spennare si è pensato di rendere obbligatoria l'adesione al mercato libero.
        Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
        attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

        Commenta


        • ed anche quest'anno the winner is Mercato tutelato.
          Almeno lo scorso anno il mercato libero era più caro del 12,8, adesso è peggiorato, stiamo al 15/20%.
          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

          Commenta


          • @gigisolar:
            io credo che si parli di ciò che effettivamente hanno pagato gli utenti nel 2014 che è ben diverso da fare un paragone tra tariffe o una media di costi all'anno.
            Questo poichè ci sono tanti che entrati subito nel mercato libero o quasi, hanno ancora tariffe vecchie e non aggiornate.
            Ancora una volta si capisce che purtroppo siamo sempre costretti a rincorrere l'offerta migliore.

            Commenta


            • Ho alcune domande. Mi sto guardando intorno se vale la pena cambiare gestore.
              Premesso che sono già nel mercato libero da qualche anno con una tariffa senza infamia e senza lode.
              1) Per valutare la convenienza o meno a cambiare, è sufficiente confrontare il costo a KWh della componente energia e tutto il resto sarà proporzionale?
              2) Ci possono essere penali da pagare se si cambia gestore prima di un certo periodo?
              Grazie

              Commenta


              • per le penali devi leggere cosa c'è scritto sul contratto che hai firmato.
                Piuttosto cosa intendi per "tariffa senza infamia e senza lode", quanti €c paghi F1 ed F23?
                andgreen, girala come ti pare, ma per ogni persona che riesce a stare dietro alle tariffe elettriche del mercato libero risparmiando, ce ne sono diverse, la maggioranza e probabilmente le più indifese, che stanno prendendo inconsapevolmente badilate in faccia da questo finto mercato libero.
                Ultima modifica di gigisolar; 13-02-2015, 10:57.
                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                Commenta


                • Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                  quanti €c paghi F1 ed F23?
                  0.071 / 0.065
                  I miei consumi sono più o meno 1/3 per fascia

                  Commenta


                  • E allora spendi quanto me in maggior tutela ....
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • Considerando che sono con questo fornitore da diversi anni poteva andarmi peggio.
                      Avevo cambiato per ricevere una bolletta unica per luce e gas e per il primo anno avevo avuto uno sconto interessante. Poi si sono adeguati.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da stufodellenel Visualizza il messaggio
                        0.071 / 0.065 .................
                        Ciao

                        in maggior tutela pago €/KWh 0.067 in F1 e 0.060 in F23 comprensivi delle perdite di rete che, nel mercato libero calcolano e fanno pagare a parte sui KWh prelevati.... il 10.4%.
                        Se alle cifre da te indicate, comunque alte, ci aggiungiamo anche il 10.4% si capisce subito e senza ombra di dubbio che nel mercato libero costa di più.....

                        Poi, oltre a risparmiare, in maggior tutela pago ormai da 2 anni bollette su prelievi reali che mi permettono di arrivare a percentuali bimestrali fino al 97% in F23......

                        Ciao
                        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                        Commenta


                        • Ok grazie.
                          Quindi non è solo una questione di costo al KWh, ma c'è anche un diverso modo di calcolo delle bollette?

                          Commenta


                          • Solitamente nel mercato libero, da quello che leggo, sono tutti pagamenti in acconto e poi un conguaglio annuale...... ma non essendo nel mercato libero non mi sbilancio!!!
                            luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                            “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                            Commenta


                            • Nel mercato libero con Iren pago ogni bimestre quanto consumato

                              Commenta


                              • Ciao

                                si si... non metto in dubbio..... so che Enel Energia e altri fornitori come indicato in contratto emettono bollette bimestrali su consumi stimati con conguaglio annuale.

                                Sia ben chiaro.... stiamo comunque parlando di centesimi di euro......... sia per chi "risparmia" che per chi "spende in più"!!!!!

                                Ciao
                                luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                Commenta


                                • Confermo anche io che si paga sull'effettivo consumo ogni bimestre.
                                  Solo l'anno passato ho avuto una fattura un po' strana da Edison che a oggi continuo a non capire...
                                  Sarebbe da postare con tutte le altre per capire perché dopo avermi fatto pagare 1835 KWh in un anno hanno pensato bene di riemettere una nuova fattura per tutti quei KWh di euro 45,50...
                                  La fattura di cui parlavo è stata fatta per adeguamenti della voce AE (Quta fissa servizi di rete) da parte del Governo! A questo punto credo che altri nel mercato libero (almeno) l'abbiano ricevuta...
                                  Ultima modifica di Editor; 13-02-2015, 18:06.
                                  Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                    Ciao in maggior tutela pago €/KWh 0.067 in F1 e 0.060 in F23 comprensivi delle perdite di rete che, nel mercato libero calcolano e fanno pagare a parte sui KWh prelevati....
                                    Ciao, ma i prezzi dell'energia in maggior tutela non sono questi?
                                    Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - Condizioni economiche per i clienti del mercato tutelato

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da stufodellenel Visualizza il messaggio
                                      Quei prezzi comprendono
                                      Quota energia 0,06731 (F1) 0,06094 (F23)
                                      Dispacciamento 0,01333 (F123)
                                      Dispacciamento parte variabile 0,00048 (F123)
                                      Perequazione 0,00039 (F123)

                                      Se li sommi fanno 0,08151 (F1) 0,07514 (F23) come scritto in quei fogli per 3Kw consumi <1800 Kwh.

                                      Questo da gennaio di quest'anno , risulta anche sulla mia bolletta che ho un consumo <1800 Kwh.
                                      Per il mercato libero non so a cosa si riferisca il prezzo indicato (probabile alla sola quota energia) ... devo leggermi questa discussione
                                      Ultima modifica di tacito; 14-02-2015, 21:25.
                                      2 x 2,99 KWp - 13 Pannelli BP SOLAR policristallino serie 3 230 Wp - Inverter SMA SB3000-IT
                                      1 = -88 (Est) / 2 = +92 (Ovest) Tilt 23 ___ Brugherio (MB) __ Attivi dal 29/08/2011

                                      Commenta


                                      • Dunque, con tutti questi numeri mi sta venendo il mal di testa...
                                        Per valutare le varie proposte sul mercato libero, se mi guardo le schede di confrontabilità che ogni fornitore pubblica insieme all'offerta?

                                        Commenta


                                        • la cosa migliore è farsi fare la bolletta da TROVAOFFERTE sul sito aeeg in base alla propria zona e profilo consumo per fasce e potenza contatore...cosi sei certo di sommare tutte le "sfumature" nascoste fra le righe del contratto "libero"...e con 1 operazioni ne confornti 20 e più...
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Ok, allora trovaofferte come punto di riferimento.

                                            Commenta


                                            • la cosa migliore è pubblicare il costo totale per kWh rilevato dalle bollette di un anno o 14 mesi (per quelli che hanno conguaglio annuale), questo è indiscutibile:

                                              il mio mi sembra alto

                                              0,268873 per 2013-2014 in D3
                                              0,260098 per 2014-2015 gennaio in D2
                                              Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

                                              Commenta


                                              • Io attualmente pago 0.10€ in alta e 0.025 € più io 10.4% sul libero. Ho il fotovoltaico da poco. Ad occhio dovrei essere a posto potendo avere meno consumi sull'F1. O mi sbaglio?
                                                FV: 3.5kWp - 14xWaris 250 Poli + Aurora Power One 3.0 Installato 7/10/14 - Allaccio 25/11/14
                                                2 pannelli solari termici piani con boiler a "svuotamento" 300L Ariston e caldaia instantanea a condensazione Class Premium Evo 30 kW Installato 4/11/13
                                                Prov. Mantova - SUD+15° - Tilt 21°
                                                Altre stufe a pellet e a legna di poca importanza

                                                Commenta


                                                • Bè, se riesci ad avere almeno un 60% di prelievo da Enel in F2/3 il vantaggio dovrebbe esserci.
                                                  Per curiosità: di che tariffa/compagnia stiamo parlando?

                                                  saluti

                                                  Commenta


                                                  • novità in vista:
                                                    Elettricità, verso l’addio alla tariffa progressiva - Corriere.it
                                                    1° impianto FV 5.94kWp, 2° impianto FV 19,74kWp
                                                    PDC Rotex HT 11kW + Hybridcube 500l + termostufa a pellet Edilkamin Kira H22

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                      Bè, se riesci ad avere almeno un 60% di prelievo da Enel in F2/3 il vantaggio dovrebbe esserci.Per curiosità: di che tariffa/compagnia stiamo parlando?saluti
                                                      Esistono best ex edison web fatta a fine 2014. È l'analoga e light bioraria ora in commercio.
                                                      FV: 3.5kWp - 14xWaris 250 Poli + Aurora Power One 3.0 Installato 7/10/14 - Allaccio 25/11/14
                                                      2 pannelli solari termici piani con boiler a "svuotamento" 300L Ariston e caldaia instantanea a condensazione Class Premium Evo 30 kW Installato 4/11/13
                                                      Prov. Mantova - SUD+15° - Tilt 21°
                                                      Altre stufe a pellet e a legna di poca importanza

                                                      Commenta


                                                      • Aspettiamo l'ufficialità per fare valutazioni , ma se il buon giorno si vede dal mattino , sarà una grossa fregatura per la maggior parte degli utenti , considerato che i consumi medi sono , a guardare le proposte , penalizzati in particolar modo quelli dei pensionati , ovvero quelli che consumano 1000 kWh anno .
                                                        Personalmente , avendo un consumo prelievo medio di 3900 kWh annui + 1400 kWh autoconsumati (uso Pompa di Calore x riscaldarmi) sarei avvantaggiato, mi sembra un'illusione sperare in una diminuzione di costi ....
                                                        2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
                                                        >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

                                                        Commenta


                                                        • beh..se faranno quello che hanno messo nero su bianco...la diminuzione la vedrai...ma ti calerà anche lo SSP...
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                            ...ma ti calerà anche lo SSP...
                                                            ciao Marco
                                                            come sempre vuoi rovinare la festa hihihiiiiii
                                                            Chiaramente se le tariffe verrano variate è chiaro che pure il valore dei kWh immessi andranno di pari passo ...quindi probabilmente sarà un pareggio se avrò furtuna.
                                                            Va bè Marco , comunque non mi aspetto altri "regali" , il "regalo" me l'hanno già dato quando sono entrato nel 2° CE , il mio investimento si triplicherà , se tutto va come deve andare .
                                                            2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
                                                            >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

                                                            Commenta


                                                            • info,
                                                              quale compagnia usa effettivamente l'autolettura che si fa?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X