Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buongiorno, mi affaccio adesso al mondo delle fatture energetiche,e vi sottopongo la mia situazione: sto da 6 mesi con sicme energy e gas e contratto annuale. Per la luce ho tariffa bioraria con consumo annuo di 630kwh e F1 0,06443. F2 0,05931. F3 0,04673. Per il gas ho un consumo annuo di 450 Smc e P=TTF +0,09 €/Smc. L'ultima del gas per 14 Smc ho pagato 39€.... Secondo voi è il caso di cambiare magari con Eni o Enel o la musica sarà sempre la stessa?. Grazie

    Commenta


    • se hai la possibilità del 110% valuta il fotovoltaico...


      io ancora non ho cambiato nulla ed avevamo cominciato questo 3d il 20-9-2010 220-09-2010, 11:500-09-2010, 11:50

      Commenta


      • Originariamente inviato da buonuomo Visualizza il messaggio
        se hai la possibilità del 110% valuta il fotovoltaico...


        io ancora non ho cambiato nulla ed avevamo cominciato questo 3d il 20-9-2010 220-09-2010, 11:500-09-2010, 11:50

        Nessuna possibilità con il fotovoltaico...

        Commenta


        • Seguendo i consigli in questa discussione, a giugno sono passato ad engie.

          L'attivazione era prevista per 1 agosto e un operatore mi ha confermato che il passaggio è avvenuto, ma la mia pratica è rimasta nello stato "in approvazione" fino a pochi giorni fa e ora è tornata addirittura al primo stato "in verifica"

          Come è possibile?

          A inizio settembre un operatore mi aveva detto che avevano dei ritardi ma era solo una cosa burocratica, io inizio a preoccuparmi perché ho paura che finisco senza corrente in casa. Anche perché in questo periodo non ho ricevuto bollette da engie

          Commenta


          • Io ho aspettato due mesi prima che passasse da in approvazione a attivo con prossima bolletta 28 settembre, ho sollecitato una o due settimane fa poi è variato lo stato del contratto, a ridosso dell’emissione della prima bolletta praticamente. Con l’offerta che hanno fatto valida 24 mesi avranno avuto un bel po’ da fare...

            Commenta


            • Quindi è normale nel passaggio ad altro fornitore riscontrare ritardi ......la mia intenzione è passare ad Eni link . I loro 60 giorni quindi saranno una chimera. Un altra cosa, nel contratto sicme per la luce si è liberi di cambiare sempre, mentre per il gas se non lo si fa entro 3 mesi dalla attivazione e si ritarda non rispettando i 90 giorni si paga 100€.......lo fa solo sicme o tutti??
              Ultima modifica di flomant; 15-09-2020, 04:55.

              Commenta


              • In genere se la richiesta di switch operatore avviene tra il 01 e il 15 del mese X, l'attivazione del nuovo contratto si formalizza a partire dal 01 del mese X+2, mentre se la richiesta di cambio impresa di vendita avviene tra 16 e 31 del mese X, l'attivazione del nuovo contratto si formalizza a partire dal 01 del mese X+3. Non è una regola assoluta ma normalmente i tempi sono questi...

                saluti

                Commenta


                • che poi 45 gg minimo per un cambio gestore non hanno senso, ne basterebbero 10, 15 a dir tanto
                  FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                  Commenta


                  • Ho fatto adesso i calcoli per mia curiosità. Entrato in fornitura con Revoluce (unico operatore che fa prezzo a kwh tutto incluso 0,25 con 3 kw, 0.27 con 6 kw) il 1 dicembre 19, (ribadisco, potenza 6 kw, contratto da 27 centesimi a kwh tutto incluso). Ho caricato tra ricariche mensili (se ricarichi anticipatamente, come con il cell ti danno dei bonus in percentuale) e ricarica anticipata per 12 mesi presunti di consumo (che dava da solo 30% in piu) 574,60 euro fino ad oggi, e fatturati 1181 kwh di consumo. Attualmente mi ritrovo sul portafoglio virtuale un importo di 543,12 che include i bonus ad oggi ricevuti (207,35) tra ricariche anticipate, presenta un amico (1 soltanto) e altri semplici bonus da attività sui social coi quali, a 27 cent includono altri 2011 kwh. Sommando quest'ultimi a quelli gia fatturati e facendo la divisione per i soldi che realmente ho speso fino ad oggi viene un risultato di 18 centesimi a kwh (su un consumo totale di 3192 in circa due anni di fornitura e dunque 574,60 euro!). Nemmeno col servizio di maggior tutela (credo!) avrei l'energia a 18 cent con 6 kw di potenza. Gli esperti del forum che monitorano le altre offerte cosa ne pensano della mia situazione? Grazie
                    Aquarea 9 kW, bollitore 200+100, Fotovoltaico 4.2 kwhp 13 moduli QCell e accumulo Sonnen hybrid 5 kw, 1 pannello solare termico

                    Commenta


                    • Non sono un esperto ma sotto la spinta in un altro thread mi sono messo a spulciare le bollette da quando mi sono trasferito ed ho attivato il contratto (poco più di un anno però).

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   download.png 
Visite: 1 
Dimensione: 52.7 KB 
ID: 1975751

                      Alla fine il prezzo all inclusive diciamo così, si attesta sui 0.23€, quello senza oneri e spese di trasporto sui 0.135€.
                      Nell'ultima bolletta hanno raddoppiato i costi di trasporto al kWh et voilà, nonostante il consumo sia il più basso rispetto ai bimestri precedenti il prezzo al kWh è il più alto.
                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                      Commenta


                      • Gli esperti del forum che monitorano le altre offerte cosa ne pensano della mia situazione? Grazie
                        Sei contento? Ti trovi bene? Se sì, allora continua così...

                        Non sono un esperto ma sotto la spinta in un altro thread mi sono messo a spulciare le bollette da quando mi sono trasferito ed ho attivato il contratto (poco più di un anno però).
                        Con quale impresa di vendita?
                        Saluti

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                          Io ho aspettato due mesi prima che passasse da in approvazione a attivo con prossima bolletta 28 settembre, ho sollecitato una o due settimane fa poi è variato lo stato del contratto, a ridosso dell’emissione della prima bolletta praticamente. Con l’offerta che hanno fatto valida 24 mesi avranno avuto un bel po’ da fare...
                          Confermo, anche a me stesse tempistiche con adesione all'offerta a metà maggio scorso e attivazione dal 1°luglio.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                            Con quale impresa di vendita?
                            Mercato libero... ENEL
                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                            Commenta


                            • Salve a tutti , ho bisogno di voi!

                              Sono intestatario della mia prima casa, ho il contatore chiuso dunque devo fare una nuova attivazione.
                              Sono alla ricerca di un fornitore che abbia costi di gestione( corrispettivo di commercializzazione , trasporto ,tasse) quanto piu basso possibile ,oppure un fornitore che ha dei coupon sconti per ammortizzare il tutto, il motivo?
                              Per 4/5 mesi nessuno utilizzerà l'energia se non saltuariamente,la casa non è abitata, successivamente inizieranno i lavori di ristrutturazione, dove ,salvo problemi, andremo ad installare il fotovoltaico con batterie aderendo al 110.

                              Mi hanno indicato che con il fotovoltaico poi dovrò cambiare contratto e contatore , corretto?

                              Ricapitolando , il costo maggiore sarà relativo alle tasse e non al consumo effettivo, cosa mi consigliate di fare?
                              Ho sentito sorgenia ma non mi attivano in quanto secondo loro sono troppo giovane, ho sentito engie ma non eseguono prima attivazione contatore. Stavo pensando a coop oppure la classica enel servizio elettrico nazionale, ma non riesco a valutarne i costi aggiuntivi.

                              Ogni fornitore ha dei costi aggiuntivi o diversi per tasse/affitto contatore/corrispettivo di commercializzazione?

                              grazie a tutti per l'aiuto

                              Commenta


                              • oggi cambio per i miei suoceri, ovviamente scelta difficile
                                son venuti preoccupati perchè la solita telefonata che dice: ma lei paga troppo!

                                cmq avevano Enel Energia e dopo fatiche son riuscito a recuperare la bolletta di dettaglio: 0,11 centesimi/kWh + perdite di rete !!!

                                alla fine ho fatto Dolomiti MonoEnergy 0,025 attuali vincolata al prezzo tutelato -9%
                                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                Commenta


                                • Io con Dolomiti energia mi sono trovata bene per sevizio (app, assistenza clienti), per precisione nella fatturazione e per le tariffe applicate.
                                  Bella l’idea di agganciarla al mercato tutelato.

                                  Da quando ho il FV ho la maggior parte dei consumi in F3 e ho approfittato di un’offerta trioraria di Engie che faceva pagare 1,28cents in F3 che mi farà risparmiare (1,613cents considerando perdite e il “pizzo” di 0,2 cents che aggiunge Engie).
                                  Essendo valida 24 mesi per un po’ non ci penserò.
                                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                  Commenta


                                  • appena arrivata la prima bolletta di engie.

                                    aspetto la prossima per valutare, ma per ora mi chiedo se quelli che qui dentro elogiano il mercato libero semplicemente non sono mai stati nel tutelato, perchè per ora la bolletta è il doppio di quanto pagavo prima

                                    Commenta


                                    • Qualcuno nel tutelato ha uno storico delle bollette? Sarebbe interessante vedere l'andamento dei costi accessori al kWh oltre che del prezzo al netto (come nel post #5775).
                                      (non voglio elogiare il libero ma soltanto capire)
                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                        Qualcuno nel tutelato ha uno storico delle bollette? Sarebbe interessante vedere l'andamento dei costi accessori al kWh oltre che del prezzo al netto (come nel post #5775).
                                        (non voglio elogiare il libero ma soltanto capire)
                                        io ho salvato tutte le bollette del tutelato degli ultimi 2 anni

                                        Commenta


                                        • Se hai tempo/voglia potresti produrre un foglio di calcolo (oppure un file di testo) simile a questo
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2020-09-24 10-17-47.png 
Visite: 1 
Dimensione: 29.7 KB 
ID: 1975787
                                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                                          Commenta


                                          • se ho tempo nei prossimi giorni lo faccio.

                                            bisogna anche dire che i costi di trasporto e oneri sono fissati da arera quindi non dovrebbero dipendere dal fornitore

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Maresca14 Visualizza il messaggio
                                              appena arrivata la prima bolletta di engie.

                                              aspetto la prossima per valutare, ma per ora mi chiedo se quelli che qui dentro elogiano il mercato libero semplicemente non sono mai stati nel tutelato, perchè per ora la bolletta è il doppio di quanto pagavo prima
                                              Purtroppo, la realtà é questa:
                                              "In mercato libero elettricita costa +26% a clienti domestici"

                                              Commenta


                                              • e quindi che senso ha il mercato libero? se lo dice Arera...
                                                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Maresca14 Visualizza il messaggio
                                                  .......perchè per ora la bolletta è il doppio di quanto pagavo prima
                                                  Se posti il dettaglio ti dico quanto avresti pagato nel tutelato............non credo la metà.
                                                  Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                  attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                  Commenta


                                                  • effettivamente mi sembra un po' tanto, io credo che anche il 26% in più sia tanto, egimark ma dato un tot kWh con potenza contatore tu hai modo di ricavare senza troppa fatica il costo annuo nel tutelato (es. 2018 e 2019) ?
                                                    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da farohp Visualizza il messaggio
                                                      Salve a tutti , ho bisogno di voi!

                                                      Sono intestatario della mia prima casa, ho il contatore chiuso dunque devo fare una nuova attivazione.
                                                      Sono alla ricerca di un fornitore che abbia costi di gestione( corrispettivo di commercializzazione , trasporto ,tasse) quanto piu basso possibile ,oppure un fornitore che ha dei coupon sconti per ammortizzare il tutto, il motivo?
                                                      Per 4/5 mesi nessuno utilizzerà l'energia se non saltuariamente,la casa non è abitata, successivamente inizieranno i lavori di ristrutturazione, dove ,salvo problemi, andremo ad installare il fotovoltaico con batterie aderendo al 110.

                                                      Mi hanno indicato che con il fotovoltaico poi dovrò cambiare contratto e contatore , corretto?

                                                      Ricapitolando , il costo maggiore sarà relativo alle tasse e non al consumo effettivo, cosa mi consigliate di fare?
                                                      Ho sentito sorgenia ma non mi attivano in quanto secondo loro sono troppo giovane, ho sentito engie ma non eseguono prima attivazione contatore. Stavo pensando a coop oppure la classica enel servizio elettrico nazionale, ma non riesco a valutarne i costi aggiuntivi.

                                                      Ogni fornitore ha dei costi aggiuntivi o diversi per tasse/affitto contatore/corrispettivo di commercializzazione?

                                                      grazie a tutti per l'aiuto
                                                      Ragazzi nessuno sa aiutarmi?
                                                      grazie

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da farohp Visualizza il messaggio
                                                        Ragazzi nessuno sa aiutarmi?
                                                        grazie
                                                        quando installi fotovoltaico non devi assolutamente cambiare contratto ti hanno detto una fesseria , il contatore ti verrà sostituito se non è bidirezionale cioè quello con le due freccette, e poi viene installato un misuratore nuovo per la produzione a valle del misuratore di scambio.
                                                        a volte l'attivazione di una nuova fornitura non si paga con alcuni gestori che invece dovresti pagare con SEN , ho però visto che la bolletta rispetto a SEN costa molto di più, forse recuperano di li la moneta non pagata prima ci sarebbe da attivare la fornitura con qualche gestore privato e poi passare a SEN salvo eventuali limitazioni contrattuali che ti obbligano a rimanere x mesi con chi ti ha attivato la fornitura.
                                                        ti suggerisco di leggere le condizioni contrattuali prima di firmare.
                                                        Ultima modifica di gruppo; 25-09-2020, 18:20.
                                                        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                        nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                        Commenta


                                                        • Ciao,
                                                          credo sia arrivato il momento di cambiare fornitore di energia elettrica.
                                                          In casa ho scaldabagno, forno micro, lavatrice, siamo in 2.

                                                          qui ultima bolletta "completa", ho visto che iren regala 50 euro di buono amazon. è conveniente o lo ripago in 3 mesi?

                                                          invece opzioni rinnovabili sono serie? cioè veramente contribuisco alla tutela dell'ambiente o è solo pubblicità?

                                                          mi consigliate un fornitore?

                                                          grazie mille

                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   n1.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 90.6 KB 
ID: 1975798Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   n2.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 63.4 KB 
ID: 1975799

                                                          Commenta


                                                          • (se hai contratto residente con potenza da 3 kW)
                                                            In maggior tutela avresti pagato 106,37 invece di 129,88.
                                                            Se hai prezzo fisso, da Aprile ad oggi il risparmio è ancora maggiore.
                                                            Comunque quella postata non è la bolletta di "dettaglio" ma la bolletta sintetica.
                                                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Boh! Visualizza il messaggio
                                                              Si fa riferimento alla relazione annuale relativa al 2019 e già pubblicata il Luglio scorso.
                                                              Il 26% è relativo al solo approvvigionamento (materia energia). Ovviamente la percentuale diminuisce se si consodera anche trasporto e oneri che invece sono uguali per tutti.
                                                              I numeri sono indicati nella seguente tabella estratta dalla relazione.
                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2019.jpg 
Visite: 3 
Dimensione: 242.1 KB 
ID: 1975800
                                                              Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                              attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X