annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Se Eni SceltaSicura applica uno sconto del 20% sul prezzo energia del tutelato, aderirvi oggi o ad aprile non cambia nulla, dato che oggi hai uno sconto sui prezzi del primo trimentre e con il 1 aprile sui prezzi, sempre definiti da ARERA, del secondo trimentre...

Commenta

• Originariamente inviato da Cia91 Visualizza il messaggio
      Visti gli annunci di questi giorni da parte di arera di un aumento ulteriore dei prezzi materie prime mi sa che il secondo trimestre sarà in linea se non con prezzi più alti del primo...
      Nessuno ha la sfera di cristallo ma non è detto.
      Arera non ha ancora pubblicato le tariffe per il secondo trimestre ma qualche operatore ha già leggermente ribassato le tariffe.

kathy settimana scorsa aveva postato l’offerta di Engie (che scadeva il 26/3)
      • Luce F1
        0,0462 €/kWh
      • Luce F2
        0,0442 €/kWh
      • Luce F3
        0,0332 €/kWh
      Ora la propongono a prezzi leggermente più bassi (fino all’8/04) a :
      • Luce F1
        0,0408 €/kWh
      • Luce F2
        0,0388 €/kWh
      • Luce F3
        0,0278 €/kWh
      La monoraria la propongono a 0,0356 €/kWh

Fino al 14/04 c’è anche la family web monoraria di Dolomiti a 0,0350 €/kWh.

Come abbiamo appena visto con
      JackOnFire vale la pena provare a farsi mantenere le stesse condizioni dall’attuale operatore per un altro anno o provare a farcele adeguare alle loro migliori condizioni del momento (nel caso i prezzi scendessero di molto rispetto a quelli sottoscritti).

Di Eni scelta sicura mi piace che applichino il 20% di sconto sul PE della MT e la PPE negativa ma il fatto che sarà così solo fino al 31/12 la rende godibile per pochi mesi: anche facendo oggi il passaggio, probabilmente riusciresti a passare dal primo giugno e avresti il prezzo promozionale fino a dicembre.

FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

Commenta

• Grazie ancora Jo,
        considerati i dati di Arera di ieri, ho accettato ENGIE come mostri tu:
        • Luce F1
          0,0408 €/kWh
        • Luce F2
          0,0388 €/kWh
        • Luce F3
          0,0278 €/kWh

Seguendo le regole che hai dato (x*1.04+0.002+0.016) mi viene il prezzo reale materia Energia ENGIE al kWh:

Luce F1
        0.060432
        Luce F2
        0.058352
        Luce F3
        0.046912

e il prezzo totale bolletta per tutta la parte variabile (tutte le voci variabili anche IVA e accise):

F1
        0.1466069
        F2
        0.01443189
        F3
        0.1317349

Alla fine con lo scambio sul posto avrò un prezzo interessante nel 2021 (non come il tuo record ovviamente

Se il 9 Aprile il prezzo crollerà utilizzerò il diritto di rivalsa di 14 giorni (come fatto ai tempi con Dolomiti Energia) e annullerò il contratto e farò il nuovo.... ma dubito in un ribasso consistente.

Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

Commenta

• Qualcuno potrebbe aver approfittato di un’offerta stracciata del black-friday di Edison e aver speso ancora meno di me.
          energezio aveva scovato la tariffa e Lupin4 la aveva sottoscritta.
          Monoraria a 0,018 €/kWh
          Bioraria F1 0,028 €/kWh F23 0,010 €/kWh

Proponevano in tandem altri servizi a 7,5€ al mese che non si capiva bene se fossero facoltativi o meno e avevano una quota di rinnovabili bassa.
          Lupin4 possiamo chiederti come ti sei trovato?
          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

Commenta

• Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio

Proponevano in tandem altri servizi a 7,5€ al mese che non si capiva bene se fossero facoltativi o meno e avevano una quota di rinnovabili bassa.
            io paragonerei solo tariffe 100% green
            Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

Commenta

• Infatti mi sono tenuta la mia ma capisco che in questo momento difficile per qualcuno possa essere importante anche un risparmio di 20€ l’anno.
              Esattamente come capisco per qualcun altro non valga la pena investire tempo a migrare e preferisca tornare alla maggior tutela.

Commenta

La fornitura mi è stata attivata a Febbraio, non appena ricevo una bolletta vi potrò raccontare qualcosa.
                1° impianto FV 5.94kWp, 2° impianto FV 19,74kWp
                PDC Rotex HT 11kW + Hybridcube 500l + termostufa a pellet Edilkamin Kira H22

Commenta

• è il terzo mese che mi ritrovo tra enel servizio elettrico e dolomiti energia sempre sulle tre fasce una differenza di 0.0075€/kwh + iva,riferito alal materia prima , poi tutte le altre voci sono uguali a centesimo. tariffe bta 06 per tutte e due le ditte

Commenta

Qualcuno potrebbe aver approfittato di un’offerta stracciata del black-friday di Edison e aver speso ancora meno di me.
                    energezio aveva scovato la tariffa e Lupin4 la aveva sottoscritta.
                    Monoraria a 0,018 €/kWh
                    Bioraria F1 0,028 €/kWh F23 0,010 €/kWh

poi ero passato a Dolomiti Bioraria a fine dicembre,
                    F1: 0,03280
                    F2-F3: 0,2810
                    con Edison non era chiaro se si dovessero o meno pagare le assicurazoni aggiuntive.
                    Fotovoltaico: 5 kwp; 20 moduli SolonBlue 220/16 da 250w Inverter: Samil 5200 TL-D doppio mppt;Orientamento: 12 pannelli 11°sud, 8 pannelli 101°ovest. Tilt 25°

Commenta

• Originariamente inviato da Lupin4 Visualizza il messaggio
                      La fornitura mi è stata attivata a Febbraio, non appena ricevo una bolletta vi potrò raccontare qualcosa.
                      Originariamente inviato da energezio Visualizza il messaggio
                      poi ero passato a Dolomiti Bioraria a fine dicembre,
                      F1: 0,03280
                      F2-F3: 0,2810
                      con Edison non era chiaro se si dovessero o meno pagare le assicurazoni aggiuntive.
                      Grazie ad entrambi e aspettiamo la prima bolletta di Lupin4

Commenta

• L'eccezione che conferma la regola?
                        Nel II° trimestre il prezzo materia energia in aumento rispetto al I°
                        https://www.arera.it/it/dati/condec.htm

Commenta

• anchio per la casa sono con dolomiti e mi è arrivata la vs stessa lettera con stessi aumenti, io aspetto ,poi vedremo, da come ll'ho capita io sembra che nel prezzo esposto ci sia dentro tutto, per cui aumenta di 3 o 5 cents il che è nulla .
                          per la ditta cambia ogni mese , ma è un annetto che il ESE tutelato dell'altra ns società è migliore

Commenta

• FARABUTTI!
                            ENEL (o chi si spaccia per loro) ti ammorba chiamandoti anche sul cellulare. In tre giorni tre chiamate, tutte uguali, ma da numeri diversi (3488137068, 3426791662).
                            Vergognose frottole. Ecco l'audio mp3 della chiamata. Io registro tutto in automatico sul mio cell. Questa è la trascrizione, se non vi va ascoltare il "viva voce":
                            Gentile cliente, la segreteria di ENEL le dà il benvenuto. La stiamo contattando per informarla che entro il 28 febbraio 2021 la sua fornitura di energia elettrica e gas dovrà necessariamente passare al mercato libero. Per evitare spiacevoli sorprese ENEL sarebbe lieta di confermarla tra i suoi clienti offrendole una tariffa eccezionalmente scontata: un prezzo bloccato e un mese di fornitura gratis. Se desidera essere ricontattato da un nostro consulente clicchi sul tasto 3. La stiamo aspettando.
                            Si può segnalare ad AGCM, anche se ENEL - come ha affermato in passato ad AltroConsumo - si dichiara poi estranea al fatto.
                            Vi dovessero mai capitare cose del genere - sia che si tratti di ENEL o di qualcun altro - la segnalazione al Garante della Concorrenza e del Mercato penso vada comunque fatta e non è troppo laboriosa. Ci si arriva dalla loro home page, Segnala online, scorrere la pagina e poi dare "avanti" per accedere al modulo segnalazione.
                            Passa parola.

Commenta

• ciao a tutti e Auguri di Buona Pasqua!
                              Seguo con interesse questa discussione perchè anche a me Dolomiti ha mandato la lettera nella quale fa presente che dal 1° Luglio pv mi cambieranno le condizioni economiche, passando a:
                              F1 0,06930
                              F23 0,05795
                              Fino al 31.12.2022
                              Io avevo adocchiato Spigas ed Engie, altrimenti ritornerei nel MT.
                              ciao

Commenta

• Duplico qui il messaggio che ho già inviato nella sezione "Risorse e download gratuiti".
                                Aggiornamento tool Bolletta Maggior Tutela (https://bit.ly/3wejQfn) e Dettaglio Maggior Tutela (https://bit.ly/3wmJZbG) al 2º trimestre 2021.
                                In breve si tratta di un simulatore bollette elettriche per utenti domestici con tariffe del Servizio Elettrico Nazionale (S.E.N.). Utile per chi è sul mercato libero, per verifica se sta risparmiando o no. Ricalcola qualsiasi bolletta con letture del contatore dal 1/1/2017 al 30/6/2021.
                                Il Dettaglio Maggior Tutela permette altre funzioni:
                                - visione di tutti i termini di costo (senza dover scaricare l'orribile excel di ARERA) e per tutti i trimestri dal 2017 ad oggi,
                                - stima rapida "costi futuri" con le tariffe del Portale Offerte (al 1/4/2021),
                                - ripartizione nelle varie voci di spesa (sia per il S.E.N. che per il Portale),
                                - grafico storico costi S.E.N. con profilo di consumo personalizzato (non soltanto l' "utente tipo" come fa ARERA),
                                - salvataggio di link alle stime di costo delle vostre bollette (per memoria storica o per condividerle),
                                - verifica correttezza calcoli da raffronto con stima ARERA "famiglia tipo" e col Portale,
                                - gratuito, senza registrazione, senza cookies, e con libera licenza d'uso e sfruttamento (CC0).
                                Se avete dubbi sono qui a rispondere.

Commenta

• Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                  ... da come l'ho capita io sembra che nel prezzo esposto ci sia dentro tutto, per cui aumenta di 3 o 5 cents...
                                  Se la lettera è uguale alla mia (e presumo di si) nel prezzo esposto non ci sono dentro tutti i costi variabili (un aumento di 0,05€ sono piu' di 50€ in più ogni 1000 kWh)

SPESA PER LA MATERIA ENERGIA - La spesa per la materia energia comprende tutte le seguenti componenti: Corrispettivo Energia, Perdite di Rete, Corrispettivo di Commercializzazione, Corrispettivi di Dispacciamento

Il Corrispettivo Energia è quello tabellato. Nel mio caso aumentano di 0,017€ entrambe le fasce (superando, anche se solo di qualche millesimo, i valori di MT), ma in più sono aumentati anche i fissi, infatti scrivono:

"L’offerta prevede che il Cliente debba corrispondere al Fornitore per ogni kWh di energia elettrica prelevato presso il POD e alle relative perdite di rete un Corrispettivo fisso di Commercializzazione pari a 75,00 €/pod/anno comprensivo del corrispettivo DISPbt"

Nel Mercato Tutelato: è 65,4364€ a cui si somma il Dispbt che è negativo: -13,738€ = 51,6984€

Specificano inoltre:
                                  Oltre ai corrispettivi relativi alla spesa per la materia energia saranno applicati al Cliente i corrispettivi, relativi alla spesa per il trasporto e gestione del contatore e oneri di sistema stabiliti da ARERA ed in particolare: a) i corrispettivi dovuti per il servizio di trasporto e gestione del contatore, che comprendono le tariffe di trasmissione, distribuzione e misura...

IMPOSTE - Tutti i corrispettivi sopra indicati sono da considerarsi al netto delle imposte (IVA e accise e ogni altro onere....

Quindi le altre voci "fisse", trasmissione (trasporto in MT) e distribuzione restano uguali a MT, ma per come l'intendo io (oltre all'aumento "tabellato" che finito arriva a 0,02 € x perdite di rete e IVA, si aggiungono altri 23,3 € in più di soli fissi annuali (ancora da ivare)
                                  Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                  2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

Commenta

• Un saluto a tutti, finalmente ho trovato sul web una discussione su questo argomento dove c'è gente competente e altri che provano ad imparare.

Ho letto in questa discussione che quando si confrontano i vari prezzi bisogna tenere conto anche di altri valori che generalmente non sono in "prima pagina", vorrei sapere se la scheda di confrontabilità (3kW) che è presente in ogni offerta contiene nella cifra tutte le voci che nella "prima pagina" non vengono dichiarate.

Commenta

• Conviene leggere con attenzione le CTE.

Commenta

• Sì quello sempre però pensavo che essendo una scheda imposta dall'autorità fosse uguale per tutti.

Che ne pensate dell'offerta di illumia?
                                        0,045 kWh e fino a 120 kWh di sconto ogni mese per il primo anno

Commenta

• Penso che fino ad ora tutte le offerte sono state specchietti x le allodole .
                                          domani tutti pagheremo un po più , poi forse authority sbloccherà il cartello , e ci sarà un allineamento fra tutte le offerte .
                                          Entreranno la Francia x elettricità , la Russia x metano ecc.... E forse si pagherà solo poco più che adesso .
                                          La corrente elettrica costerà sempre più , il metano salirà ma meno in proporzione , il GPL calerà parecchio .
                                          Questa è la mia previsione .

Commenta

• Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                                            Entreranno la Francia x elettricità...
                                            La Francia già ci vende la sua elettricità prodotta con l'abominato nucleare per alcune nostre centrali idroelettriche che la notte ripompano l'acqua a monte.
                                            Abbiamo voluto essere denuclearizzati, ma poi importiamo questa schifezza di elettricità. Bella coerenza!

Commenta

• Si , intendevo dire che probabilmente ci saranno aziende Francesi dirette x contratti .
                                              cmq la cosa migliore è consumare poco , tenere la casa un pochino meno calda in inverno , fare docce veloci , spegnere qualche luce ecc....

Commenta

• Originariamente inviato da Mario888 Visualizza il messaggio
                                                Che ne pensate dell'offerta di illumia?
                                                0,045 kWh e fino a 120 kWh di sconto ogni mese per il primo anno
                                                Hai letto che "fa riferimento alla materia prima" e non al prezzo finale? Ti "regalano" 0,045 €/kWh per i primi 120 kWh consumati al mese, non l'intero costo del kWh!

Commenta

• Abbiamo voluto essere denuclearizzati, ma poi importiamo questa schifezza di elettricità. Bella coerenza!
                                                  Abbiamo voluto perchè c'è stato un referendum che lo ha stabilito... Se poi necessitiamo di altra energia elettrica dall'estero, quella francese è sulla carta quella meno costosa a nostra disposizione...

aziende Francesi dirette x contratti
                                                  Penso che ci siano già (Engie per esempio...).

Ti "regalano" 0,045 €/kWh per i primi 120 kWh consumati al mese, non l'intero costo del kWh!
                                                  Basano tutto sull'incapacità di molti utenti, non solo di non saper leggere correttamente le bollette, ma anche i contratti (CTE e CGF).

saluti

Villetta 160 mq zona climatica D in ristrutturazione (casa elettrica - NO GAS)
                                                  Pavimento radiante: passo 10 (5 nei bagni) tutto in BT
                                                  Raffrescamento tramite fancoil - Pompa di Calore: Mitsubishi Zubadan 11,2 kWt
                                                  ACS: accumulo da 350l Viessmann Solarmax (adatto a Pompe di calore) + ST
                                                  Fotovoltaico da 5,4 kWp Aleo + Solaredge con ottimizzatori dal 12/10/2016

Commenta

• Originariamente inviato da Mario888 Visualizza il messaggio
                                                    ...pensavo che essendo una scheda imposta dall'autorità fosse uguale per tutti...
                                                    L’autorità non impone nulla... Indica i prezzi di acquisto dell’energia per il periodo corrente e non prevede ufficialmente i prezzi dei periodi successivi.

sono i singoli fornitori che “predicono” i restanti periodi x il mercato tutelato e lo fanno per “comparare” le loro offerte, quindi solitamente si tengono “larghi”, tanto la correttezza di tale scheda la puoi verificare solo a posteriori
                                                    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

Commenta

• Potrò sbagliare, ma inserendo i dati sul portale offerte, mi risultano i dati pari pari dei fissi della bolletta dolomiti, ma saranno quelli di tutti visto che ho dei pod con Enel energia e sono uguali pure quelli. Combinano i dati PE ovviamente ogni ditta fa i suoi. Inserendo i dati diquesto quadrimestre. I fissi rimangono tali... Non calcolo i millesimi di differenza, variano di spaccia mento e PE. Guarda caso di 5 cent . E allora vedremo. Cmq cambia per tutti... Tranne per un anno se cambi distributore, se vi interessa il 50€ di risparmio fate bene a cambiare.

Commenta

• Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio

Hai letto che "fa riferimento alla materia prima" e non al prezzo finale? Ti "regalano" 0,045 €/kWh per i primi 120 kWh consumati al mese, non l'intero costo del kWh!
                                                        Sì certo solo la materia prima, dovrebbero essere un 4/5 € di sconto per ogni mese

Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio

L’autorità non impone nulla... Indica i prezzi di acquisto dell’energia per il periodo corrente e non prevede ufficialmente i prezzi dei periodi successivi.

sono i singoli fornitori che “predicono” i restanti periodi x il mercato tutelato e lo fanno per “comparare” le loro offerte, quindi solitamente si tengono “larghi”, tanto la correttezza di tale scheda la puoi verificare solo a posteriori!
                                                        Sì ma quello che non ho capito è se la cifra che si vede nella scheda è comprensiva delle perdite di rete e altre cose che di solito non mettono nel prezzo che vediamo in home page

Anche perché c'è nel sito di Arera "È un documento che deve essere consegnato "
                                                        https://www.arera.it/atlante/it/elet...domanda_3e.htm

Commenta

• Alby62 confermo che fino ad oggi i fissi di Dolomiti sono esattamente quelli che fa SEN, ma quello che ho letto nelle nuove CTE non mi fa ben sperare.

Mario888 in teoria si, ma trattandosi di stime, lasciano il tempo che trovano.

Commenta

• Alla fine son passato con Dolomiti family web, attivato sabato scorso

Commenta

• Per come la vedo io, in questo momento dato il PE del tutelato leggermente più alto del solito, i prezzi del libero non sono così allettanti e probabilmente potrebbero esserlo nel terzo trimestre, quando ipotizzo, con grande probabilità, che il PE del tutelato diminuirà...

saluti
                                                              Villetta 160 mq zona climatica D in ristrutturazione (casa elettrica - NO GAS)
                                                              Pavimento radiante: passo 10 (5 nei bagni) tutto in BT
                                                              Raffrescamento tramite fancoil - Pompa di Calore: Mitsubishi Zubadan 11,2 kWt
                                                              ACS: accumulo da 350l Viessmann Solarmax (adatto a Pompe di calore) + ST
                                                              Fotovoltaico da 5,4 kWp Aleo + Solaredge con ottimizzatori dal 12/10/2016

Commenta

Attendi un attimo...
                                                              X
                                                              TOP100-SOLAR