Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • come no..si chiama Egimark.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Per l'energia che scambi (cioè che immetti e prelevi nella stessa quantità a livello annuale) ti vengono rimborsate tutte le voci che trovi in bolletta ad eccezione:
      delle quote fisse
      dell'IVA
      delle accise
      della componente MCT

      Per la voce "prezzo dell'energia" nello SSP si fa riferimento ai prezzi di mercato (PUN per la prelevata e MGP per l'energia immessa) che sono un po' più bassi del prezzo indicato in bolletta che, se sei nel tutelato è stabilito trimestralmente dall'AEEGSI, se sei nel libero è quello contrattuale maggiorato delle perdite di rete (10,4%).

      Più la bolletta è alta, più alto è anche il rimborso SSP ma in termini percentuali siamo sempre intorno al 60-70%.
      Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
      attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

      Commenta


      • Quindi con ssp si dovrebbe risparmiare un 60% sul costo in bolletta più ovviamente l autoconsumo
        A conti fatti un 70 80 % in meno rispetto agli anni precedenti

        Commenta


        • Io qui avevo postato il risultato del mio primo anno nel mercato libero http://www.energeticambiente.it/aspe...#post119622448

          Considerato che con l'autoconsumo ho risparmiato quasi un 50% sulle bollette, che su quelle pagate ho comunque avuto un rimborso SSP del 70%,
          ho praticamente ridotto la mia spesa elettrica dell'85%.

          Questo per il mio caso di piccolo consumatore (poco più di 3000 kWh all'anno con 30% in F1), non è detto che per te capiti la stessa cosa.
          Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
          attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

          Commenta


          • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
            Io qui avevo postato il risultato del mio primo anno nel mercato libero http://www.energeticambiente.it/aspe...#post119622448

            Considerato che con l'autoconsumo ho risparmiato quasi un 50% sulle bollette, che su quelle pagate ho comunque avuto un rimborso SSP del 70%,
            ho praticamente ridotto la mia spesa elettrica dell'85%.

            Questo per il mio caso di piccolo consumatore (poco più di 3000 kWh all'anno con 30% in F1), non è detto che per te capiti la stessa cosa.
            La mia stima è un 45% in autoconsumo e il resto in SSP ovvio poi le abitudini dovranno cambiare anche in funzione della produzione e quindi spostare (possibilmente) i consumi rilevanti (lavatrici-forni-asciugatrici-lavastoviglie-climatizzatori) nella fascia oraria centrale e in giornate con sole sovrapponendo o diluendo in funzione dei picchi

            Commenta


            • Ciao,
              come è possibile che la tariffa monoraria di Enel Servizio elettrico sia più bassa della tariffa F23 della bioraria?
              Non dovrebbe esssere il contrario?
              Sbaglio io a leggere le tariffe riportate sul sito?
              Monorraria: Prezzo Energia €/kWh 0,060380
              Bioraria:
              Prezzo Energia F1 €/kWh 0,067300
              Prezzo Energia F23 €/kWh 0,061860

              https://www.enelservizioelettrico.it/it-IT/tariffe/uso-domestico/monorarie/d2

              https://www.enelservizioelettrico.it/it-IT/tariffe/uso-domestico/biorarie/d2

              Anche se la differenza è poca, allora è sempre meglio fare una monoraria.
              Per cambiare tariffa bisogna chiamare il numero verde oppure si può fare anche online?

              Grazie

              Commenta


              • Originariamente inviato da cdc Visualizza il messaggio
                Ciao,
                come è possibile che la tariffa monoraria di Enel Servizio elettrico sia più bassa della tariffa F23 della bioraria?
                Non dovrebbe esssere il contrario?
                Sbaglio io a leggere le tariffe riportate sul sito?
                Monorraria: Prezzo Energia €/kWh 0,060380
                Bioraria:
                Prezzo Energia F1 €/kWh 0,067300
                Prezzo Energia F23 €/kWh 0,061860

                https://www.enelservizioelettrico.it/it-IT/tariffe/uso-domestico/monorarie/d2

                https://www.enelservizioelettrico.it/it-IT/tariffe/uso-domestico/biorarie/d2

                Anche se la differenza è poca, allora è sempre meglio fare una monoraria.
                Per cambiare tariffa bisogna chiamare il numero verde oppure si può fare anche online?

                Grazie

                Ieri sera guardavo giusto la stessa cosa e non capivo

                Commenta


                • Non è stata aggiornata..oggi vale 0,06369
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • I valori corretti bisogna prenderli da qui Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - Condizioni economiche per i clienti del mercato tutelato non da un fornitore che può non essere aggiornato.

                    Allego anche la formula per capire la % in F1 oltre la quale conviene la monoraria.
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   MonoBioraria.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 47.4 KB 
ID: 1953332
                    Attualmente nel mercato tutelato (IV trimestre 2015) %F1 è del 33,6%.
                    Ultima modifica di egimark; 15-11-2015, 16:52.
                    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                    Commenta


                    • grazie per le indicazioni chiare

                      stavo guardando questa tariffa, a me pare davvero ottima vivendo in Lombardia

                      Prezzo Sicuro Web+ - [Milano] Energia elett... - A2A Energia

                      una mono oraria a 0,048€/KWh non sembra affatto male
                      vorrei capire se vi siano inghippi particolari.....a prima vista non parrebbe

                      Commenta


                      • Hai provato a fare un calcolo col trovaofferte AEEGSI inserendo i tuoi prelievi?
                        A 0,048 devi aggiungere un 10,4% di perdite, alla fine il risparmio rispetto al tutelato è intorno al 6%.
                        Come vedi vale solo per i nuovi clienti, per gli altri diventa 0,058 che sommate le perdite è poco più del tutelato.
                        Credi che dopo 12 mesi ti lascino "risparmiare"?
                        Secondo me puoi trovare di meglio.
                        Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                        attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                          Hai provato a fare un calcolo col trovaofferte AEEGSI inserendo i tuoi prelievi?
                          A 0,048 devi aggiungere un 10,4% di perdite, alla fine il risparmio rispetto al tutelato è intorno al 6%.
                          Come vedi vale solo per i nuovi clienti, per gli altri diventa 0,058 che sommate le perdite è poco più del tutelato.
                          Credi che dopo 12 mesi ti lascino "risparmiare"?
                          Secondo me puoi trovare di meglio.

                          infatti questi contratti sono da cambiare ogni 12 mesi
                          L'alternativa è tornare a enel distribuzione
                          Per ora sono con edison luce sconto facile monoraria

                          Commenta


                          • Enel Distribuzione si occupa di distribuzione, forse intendevi Enel Servizio Elettrico (mercato tutelato).
                            Se vuoi cambiare, conviene farlo per risparmiare davvero e quella che hai indicato si trova solo al 9° posto come convenienza.
                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                              Enel Distribuzione si occupa di distribuzione, forse intendevi Enel Servizio Elettrico (mercato tutelato).
                              Se vuoi cambiare, conviene farlo per risparmiare davvero e quella che hai indicato si trova solo al 9° posto come convenienza.
                              sì mi riferivo a Enel servizio Elettrico, oggi sono proprio fuso
                              la differenza nei primi 10 posti è spesso minima l'importante è l'affidabilità e la serietà del gestore

                              Commenta


                              • l'importante è l'affidabilità e la serietà del gestore
                                A quel punto, per pochi (eventuali) spiccioli di risparmio, io rimarrei nel tutelato (almeno finchè ci sarà...)

                                saluti

                                Commenta


                                • Ho chiamato il numero verde di Enel servizio Elettrico e mi hanno detto che la monoraria non è più sottoscrivibile.
                                  A me sembra molto strano, ma quella del call center era molto sicura.

                                  Ciao

                                  Commenta


                                  • mi pare strano..su file tariffe Aeeg per d2 e d3 è ancora visibile la tariffa Mono...la cosa strana è che non è piu indicata per la tariffa D1, che propone solo la bioraria ( a parte il fatto che il mio distributore per sbaglio mi applicava la mono lo steso in D1 e ho dovuto avvisarlo io...)
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Piccolo OT: ma la D1 per PdC è prorogata anche dopo il 31/12/15 oppure no?

                                      saluti

                                      Commenta


                                      • non penso proprio..la riforma inizia già a Gennaio...da decidere resta solo la gradualità...e in base a quella chi è in D1 la perde a favore della nuova nel 2017 o nel 2018..quindi non penso che faranno entrare latri ella sperimentazione sapendo che poi devono uscire dopo 12-24 mesi...e sapendo che una parte ei vantaggi della D1 comunque li prendi gia da Gennaio 2016 pur usando la tariffa che hai.
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                          non penso proprio..la riforma inizia già a Gennaio...da decidere resta solo la gradualità...e in base a quella chi è in D1 la perde a favore della nuova nel 2017 o nel 2018..quindi non penso che faranno entrare latri ella sperimentazione sapendo che poi devono uscire dopo 12-24 mesi...e sapendo che una parte ei vantaggi della D1 comunque li prendi gia da Gennaio 2016 pur usando la tariffa che hai.
                                          ho sentito che la prossima riunione sulle tariffe la faranno a fine novembre

                                          Commenta


                                          • ciao ragazzi,

                                            ho l'esigenza di cambiare il contratto da bioraria a prezzo unico a causa del fatto che da qualche mese abbiamo esigenza di consumare maggiormente anche di giorno (aldilà che ci sia produzione o meno)

                                            di seguito il confronto dei consumi tra i periodi luglio-ottobre 2014-2015

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screen Shot 2015-11-26 at 13.02.13.png 
Visite: 1 
Dimensione: 12.3 KB 
ID: 1953510

                                            attualmente ho un contratto "Energia pura casa - bioraria" con enelenergia al costo di 0,165 in F1 e 0,065 in F23

                                            con enelenergia potrei passare a "energia pura casa" con un unico prezzo di 0,075€ (prezzo bloccato per 12 mesi - si riferisce alla componente energia e rappresenta circa il 45% della spesa complessiva per l'elettricità (IVA e imposte escluse)

                                            rispetto alle condizioni attuali mi sembra buono

                                            vorrei chiedervi cosa ne pensate e/o se mi consigliate di verificare con altri gestori

                                            grazie
                                            Impianto da 4,32 kWp, pannelli SOLSONICA S610SPP-240, inverter AURORA POWER ONE PVI 4.2 TL OUTD,
                                            località Siracusa. orientamento SUD. Inizio produzione: 27 Giugno 2012

                                            Commenta


                                            • Qualunque contratto attualmente in commercio, anche biorario è più conveniente di quel furto legalizzato di enel energia.
                                              Edison ad esempio ha un prezzo di 0,046€ + 10% di perdite di rete sul mono orario..
                                              FV: 3.5kWp - 14xWaris 250 Poli + Aurora Power One 3.0 Installato 7/10/14 - Allaccio 25/11/14
                                              2 pannelli solari termici piani con boiler a "svuotamento" 300L Ariston e caldaia instantanea a condensazione Class Premium Evo 30 kW Installato 4/11/13
                                              Prov. Mantova - SUD+15° - Tilt 21°
                                              Altre stufe a pellet e a legna di poca importanza

                                              Commenta


                                              • non si rischiano casini con il cambio di fornitore? occorre comunicare qualcosa al GSE?
                                                Impianto da 4,32 kWp, pannelli SOLSONICA S610SPP-240, inverter AURORA POWER ONE PVI 4.2 TL OUTD,
                                                località Siracusa. orientamento SUD. Inizio produzione: 27 Giugno 2012

                                                Commenta


                                                • Ma Enel servizio elettrico vi fa' schifo ? dove siano attorno ai 6,5 - 7 tra F1 e F23 senza nessun anno , offerte etc ?! sara' piu' preciso Egimark.....
                                                  concordo che avere enel energia con quel F1 , e F2 simile a F1 di ESE e' ridicolo
                                                  AUTO BANNATO

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da destroke Visualizza il messaggio
                                                    ......con enelenergia potrei passare a "energia pura casa" con un unico prezzo di 0,075€ .......
                                                    7,5+10,4%=8,28 c€/kWh
                                                    quando nel tutelato monorario il prezzo è 6,369 c€/kWh.
                                                    Scappa subito.

                                                    Per il GSE non è più necessario comunicare il cambio di fornitore.
                                                    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da destroke Visualizza il messaggio
                                                      con enelenergia potrei passare a "energia pura casa" con un unico prezzo di 0,075€ (prezzo bloccato per 12 mesi - si riferisce alla componente energia e rappresenta circa il 45% della spesa complessiva per l'elettricità (IVA e imposte escluse).....rispetto alle condizioni attuali mi sembra buono
                                                      Un affarone! se come penso mancano 10,4% di perdite rete significa 8,28..oggi in Maggior Tutela costa 6,4..poi fate voi..si chiama "libero" apposta..perchè uno coi suoi soldi è libero di buttarli come vuole.
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • OK ho capito che devo cambiare (scappare)

                                                        consigli? Edison?
                                                        Impianto da 4,32 kWp, pannelli SOLSONICA S610SPP-240, inverter AURORA POWER ONE PVI 4.2 TL OUTD,
                                                        località Siracusa. orientamento SUD. Inizio produzione: 27 Giugno 2012

                                                        Commenta


                                                        • Usa il trovaofferte inserendo i tuoi prelievi presunti .http://trovaofferte.autorita.energia...rte/TKStart.do
                                                          Della decina di offerte che trovi migliori del tutelato scegli un fornitore che ritieni "affidabile".
                                                          Valuta anche se il risparmio (intorno al 10%) giustifica il fatto di non tornare nel tutelato.
                                                          Fino a d oggi nel libero hai pagato molto di più del tutelato.
                                                          Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                          attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                          Commenta


                                                          • non ho nessun problema a tornare nel mercato tutelato....per quanto riguarda il "fornitore affidabile" per questo chiedo a voi

                                                            io sinceramente con enelenergia mi son trovato bene per fatturazione / pagamenti ecc, non avendo esperienza con altri chiedo a voi di sapere come vi trovate con gli altri

                                                            questi i risultati dal trovaofferte

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screen Shot 2015-11-26 at 14.31.27.png 
Visite: 1 
Dimensione: 129.2 KB 
ID: 1953513
                                                            Impianto da 4,32 kWp, pannelli SOLSONICA S610SPP-240, inverter AURORA POWER ONE PVI 4.2 TL OUTD,
                                                            località Siracusa. orientamento SUD. Inizio produzione: 27 Giugno 2012

                                                            Commenta


                                                            • Io ti consiglio TRENTA, ce l'ho da due anni e non ho avuto problemi, in questo momento la Family viene 0.045 €/kWh in F1 e 0.0391 €/kwh - 100% da fonti rinnovabili (idroelettrico).

                                                              https://www.trenta.it/content/family-energia-trenta
                                                              2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
                                                              ABB PVI-3.0 OUTD

                                                              Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
                                                              Che tempo che fa

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X