Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da tguido56 Visualizza il messaggio
    Alla fine la tua bolletta è regolare. Gli unici importi che interessano per raffronti con altre offerte variabili sono il costo fisso che, qui è molto basso, e lo spread "vestito" col +10% che è 0,011 €/kWh.
    Grazie tguido56 per le approfondite spiegazioni.

    Ti preciso però che non ho scritto che la mia bolletta non è regolare, bensì che è piena di "balzelli" che l'utente scopre (forse) solo al momento della ricezione della prima bolletta (dettagliata), anziché saperlo già in modo evidente al momento della stipula del Contratto.

    Il contesto del mio intervento era sul confronto SEN Vs offerta a prezzo variabile del Libero (PUN) e qui ho evidenziato che l'offerta nel Libero (PUN) non sempre è confrontabile con il PE+PD di SEN. Ciò perché c'è da mettere in conto, oltre all'applicazione del PD "di fantasia" del Fornitore nel Libero, gli ulteriori vari "balzelli" che vengono fuori, in modo più o meno evidente, solo con la ricezione della prima bolletta dettagliata.

    Commenta


    • E' quello che ho scritto tante volte , fino a che non ti arriva la prima bolletta dettagliata, non sai come ti hanno ciulato..... SEN è limpida : 1° giorno del trimestre pubblica tabella ,4-5 voci esattamente come in bolletta , per questo la vogliono togliere

      Commenta


      • Intanto il PUN continua a scendere (93 circa euro/MWh)
        Oggi per la prima volta non so da quanti mesi, probabilmente oltre un anno, sta sotto i 100 euro/MWh in un giorno che non sia weekend
        Ultima modifica di evaristo; 25-05-2023, 15:04.

        Commenta


        • MAriox85 se sei sotto e-distribuzione, adopera il fantastico lavoro di tguido56 scaricando le tue curve di carico, valuta nelle diverse ore con l'aiuto dei grafici come si comportano i consumi e vedi se riesci di capire se hai dei picchi di consumo o se hai un consumo costante di fondo (indice di una probabile dispersione).

          Commenta


          • Originariamente inviato da robyd Visualizza il messaggio
            MAriox85 se sei sotto e-distribuzione, adopera il fantastico lavoro di tguido56 scaricando le tue curve di carico, valuta nelle diverse ore con l'aiuto dei grafici come si comportano i consumi e vedi se riesci di capire se hai dei picchi di consumo o se hai un consumo costante di fondo (indice di una probabile dispersione).


            Che grafico dovrei consultare tra quelli proposti ?

            Consumi permanenti su ogni giorno del periodo 01/12/2022-31/12/2022 Totale 180.672kWhSomma dei consumi sui quattro periodi di 15' coi valori più bassi, ma non nulli, nel corso di ogni giornata ed estrapolati su 24 ore
            https://ibb.co/Y052Pbx
            Massima potenza assorbita nel corso di ogni giorno del periodo 01/12/2022 - 30/04/2023Il colore indica la fascia oraria in cui cadeva il picco di potenza
            https://ibb.co/4JvLKk4

            non li so consultare
            Ultima modifica di MAriox85; 25-05-2023, 19:10.

            Commenta


            • Originariamente inviato da MAriox85 Visualizza il messaggio



              Che grafico dovrei consultare tra quelli proposti ?

              Consumi permanenti su ogni giorno del periodo 01/12/2022-31/12/2022 Totale 180.672kWhSomma dei consumi sui quattro periodi di 15' coi valori più bassi, ma non nulli, nel corso di ogni giornata ed estrapolati su 24 ore
              https://ibb.co/Y052Pbx
              Massima potenza assorbita nel corso di ogni giorno del periodo 01/12/2022 - 30/04/2023Il colore indica la fascia oraria in cui cadeva il picco di potenza
              https://ibb.co/4JvLKk4

              non li so consultare
              Ti rispondo velocemente: guardando il grafico dei consumi permanenti nel mese di dicembre hai consumato come minimo 1,25kwh e come massimo 1,75kwh ogni 15 minuti tutti i giorni!! Ma hai un panificio?
              Sempre se non interpreto male io il grafico e la spiegazione di tguido. Non ho ancora avuto tempo di studiare per bene il programma, ma questo è quello che vedo.
              Fai una cosa: per essere sicuro di non essere io a dire castronerie, posta i file che hai scaricato (magari 2-3 mesi), tanto non ci sono dati sensibili, così vedo di valutarli con calma nel weekend e magari lo fa anche qualcun altro.

              Mi sono reso conto ora che siamo nel thread sbagliato... QUI siamo un po' OT (ma ci perdoneranno...). Semmai posta i file sull'altra discussione.

              EDIT: c'è qualcosa che non quadra... ho fatto una prova veloce con i miei consumi: o interpreto male io il grafico o c'è un errore nel programma. tguido56 che ne dici? ti allego il mio file di dicembre 2022: i giorni 13-14-15-16 le somme dei 4 periodi da 15' con valori minimi, non corrispondono: o sbaglio?
              File allegati
              Ultima modifica di robyd; 25-05-2023, 21:29.

              Commenta


              • Originariamente inviato da robyd Visualizza il messaggio

                Ti rispondo velocemente: guardando il grafico dei consumi permanenti nel mese di dicembre hai consumato come minimo 1,25kwh e come massimo 1,75kwh ogni 15 minuti tutti i giorni!! Ma hai un panificio?
                Sempre se non interpreto male io il grafico e la spiegazione di tguido. Non ho ancora avuto tempo di studiare per bene il programma, ma questo è quello che vedo.
                Fai una cosa: per essere sicuro di non essere io a dire castronerie, posta i file che hai scaricato (magari 2-3 mesi), tanto non ci sono dati sensibili, così vedo di valutarli con calma nel weekend e magari lo fa anche qualcun altro.

                Mi sono reso conto ora che siamo nel thread sbagliato... QUI siamo un po' OT (ma ci perdoneranno...). Semmai posta i file sull'altra discussione.

                EDIT: c'è qualcosa che non quadra... ho fatto una prova veloce con i miei consumi: o interpreto male io il grafico o c'è un errore nel programma. tguido56 che ne dici? ti allego il mio file di dicembre 2022: i giorni 13-14-15-16 le somme dei 4 periodi da 15' con valori minimi, non corrispondono: o sbaglio?
                Nella mia ignoranza avevo toccato i valori in alto dei kwh mettendo minimo il minimo e massimo 4500kwh che è la capienza del mio contatore

                Commenta


                • Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio
                  ...preciso però che non ho scritto che la mia bolletta non è regolare, bensì che è piena di "balzelli" che l'utente scopre (forse) solo al momento della ricezione della prima bolletta...
                  Concordo al 100%.
                  Vorremmo tutti sapere, una volta sottoscritto un contratto, quanto sarà la prossima bolletta. Senza troppe incognite sull'importo.

                  Secondo me - e non mi trattengo dal dirlo - la colpa è di Arera & C. Predica bene e razzola male, anzi malissimo.
                  Gli costa tanto fare una pagina con tutti gli importi aggiornati? Come fanno (diligentemente) alcuni privati, tipo il foglione che avevo postato?
                  Sarebbe ancor meglio avere un form online dove inserisci i tuoi dati: consumi mensili, quale mese, PCV €/anno e spread €/kWh dell'offerta. E lui ti tira fuori la bolletta snocciolando tutto quanto. Poi la si confronta con quella vera e (sperabilmente) ci si mette il cuore in pace.

                  Fantascienza? Ma fatemi il piacere... In Spagna mi risulta che hanno fatto una cosa del genere. Da noi è pura pigrizia, incapacità dei dirigenti, e forse volontà taciuta di tenere la gente nell'ignoranza.
                  Poi Arera dice (non apertamente, ma il senso è questo) che siamo degli imb​ecil​li, e che gli utenti finiscono per spendere più che in tutela. Dall'ultimo monitoraggio retail: "in molti casi la scelta operata dal cliente non [è] la più conveniente" (pag. 129, § 5.18) e "molti ... clienti scelgono un’offerta che... non risulta vantaggiosa" (pag. 133, § 5.23).

                  Signori, fatevi un po' di autocritica. Chiedetevi se quest'esito non sia prodotto dalla selva di componenti in bolletta, anarchia terminologica, "caccia al tesoro" per trovare gli importi obbligati, mancanza di guide che spieghino, assenza di una tabella ufficiale storica e aggiornata del PUN a fasce, scarso controllo di coerenza Portale-CTE-schede sintetiche....

                  Le persone continuano a chiedersi se hanno fatto un buon affare, quanto spenderanno il prossimo mese, e se gli conviene cambiar contratto. Molti incauti vengono accalappiati dai portali privati, concentratori di offerte e intermediari. I contratti che costoro riescono a far sottoscrivere sono merce pagata dai fornitori stessi a 50-60 € l'uno. Questo porta ai rialzi dei PCV. Viva [sarcasticamente] il mercato libero.
                  Ultima modifica di tguido56; 26-05-2023, 02:07.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da tguido56 Visualizza il messaggio
                    Secondo me - e non mi trattengo dal dirlo - la colpa è di Arera & C. Predica bene e razzola male, anzi malissimo.
                    ARERA sta in piedi, economicamente parlando, con i contributi derivanti dai proventi degli operatori regolati! (è scritto nel loro sito...)

                    Ad esser un pochino maliziosi, se gli operatori regolati non generassero proventi, non produrrebbero neppure i contributi per ARERA...

                    Se ARERA rivedesse l'articolazione tariffaria spazzando via tutti i meccanismi dove si annidano i "balzelli" degli Operatori, semplificando al massimo la lettura della tariffa per l'utente finale, fornendo uno strumento univoco, semplice e certo per il confronto tra le offerte del libero Vs SEN, allora (forse) sparirebbero un bel po' di Operatori ed i relativi (loro) proventi. Verrebbero quindi meno anche un bel po' di contributi per ARERA.

                    In sostanza, ARERA non è un'Autorità indipendente (dal mercato). ARERA condivide un interesse con gli Operatori del mercato: i proventi!

                    Scusate se mi ripeto: le complicazioni sono ciò che ci inventiamo per nascondere le cose semplici!

                    Commenta


                    • Aspetta, forse hanno i buchi perchè ho la powerwall!

                      Originariamente inviato da tguido56 Visualizza il messaggio
                      Grazie a tutti e due!!
                      @thegrifis: i file sono giusti, ma pieni di "buchi". Dalle tue parti l'acquisizione dei quartorari dev'essere ancora aleatoria. Speriamo che migliorino.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio

                        ARERA sta in piedi, economicamente parlando, con i contributi derivanti dai proventi degli operatori regolati! (è scritto nel loro sito...)

                        Ad esser un pochino maliziosi, se gli operatori regolati non generassero proventi, non produrrebbero neppure i contributi per ARERA...

                        Se ARERA rivedesse l'articolazione tariffaria spazzando via tutti i meccanismi dove si annidano i "balzelli" degli Operatori, semplificando al massimo la lettura della tariffa per l'utente finale, fornendo uno strumento univoco, semplice e certo per il confronto tra le offerte del libero Vs SEN, allora (forse) sparirebbero un bel po' di Operatori ed i relativi (loro) proventi. Verrebbero quindi meno anche un bel po' di contributi per ARERA.

                        In sostanza, ARERA non è un'Autorità indipendente (dal mercato). ARERA condivide un interesse con gli Operatori del mercato: i proventi!

                        Scusate se mi ripeto: le complicazioni sono ciò che ci inventiamo per nascondere le cose semplici!
                        Esatto, DEVONO creare un indice cioè un solo valore che permetta di raffrontare senza ulteriori calcoli, due offerte. Un po' come il TAEG: se tu raffronti 2 TAEG sai immediatamente quale finanziamento costa di meno.

                        Commenta


                        • MA infatti.
                          Le compagnie che trattano energia conoscono i costi connessi alla stessa, ma non facendo un prezzo finito al kwh possono giostrarsi come pare loro.
                          Difficilmente arriveremo al punto che qualcuno ci dirà mai "con noi spendi 25 centesimi al kwh tutto incluso e fine", perchè poi non saprebbero più come fregare la gente
                          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da robyd Visualizza il messaggio
                            ...EDIT: c'è qualcosa che non quadra... ho fatto una prova veloce con i miei consumi: o interpreto male io il grafico o c'è un errore nel programma. tguido56 che ne dici? ti allego il mio file di dicembre 2022: i giorni 13-14-15-16 le somme dei 4 periodi da 15' con valori minimi, non corrispondono: o sbaglio?
                            Ho caricato il tuo file prelievi di dicembre. Il giorno 13/12/2022 guardo il grafico "E. totali orari". (a fianco imposti ∆x=0:15 ore, navighi coi pulsanti giorno "→D" "D←" finché arrivi al 13/12)
                            Trovo come valori più bassi: 0,069 0,077 0,083 0,096 kWh. Tre di questi cadono tra l' 1:00 e le 2:30 di notte, uno alle 15:00. Li sommo assieme e mi dà 0,325 kWh (sommando considero che l'intervallo di tempo complessivo è 1 ora).
                            Suppongo che questi siano i consumi che ci sono sempre e comunque. Anche di giorno. Moltiplico quindi 0,325 × 24 ore = 7,800 kWh.
                            Guardo ora il grafico "E. parassita, evoluzione" su tutto il mese (pulsante "⊢M⊣") e sul giorno 13/12 trovo in effetti il valore di 7,8 kWh. Mi sembra che vada bene.

                            Gli altri giorni del mese i valori appaiono più bassi perché (crederei) il PV copre in buona parte dei consumi diurni. Succede quasi sempre che ci siano quattro misure quartorarie minime tra le 10:00 e le 14:00. Il calcolo del consumo parassita cattura questi valori e dà risultati con poco senso.
                            Probabilmente dovrei rivedere la logica limitando l'analisi alle sole ore buie.

                            Mi dirai che un consumo fisso di 325 W = 7,8 kWh/giorno è alto. Ma considera modem WiFi e annessi, apparecchi cordless (telefoni, aspirapolveri, mini-pimer), parabola, antifurto, oggetti telecomandati (TV, climatizzatori), circolatori acqua riscaldamento e sanitario, luci-torcia di emergenza, videocitofono, elettroniche dell'impianto PV, altri stand-by...

                            Commenta


                            • Se avessi un consumo di fondo di oltre 300W guarderei di spegnere diverse cose quando non servono

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                                Se avessi un consumo di fondo di oltre 300W guarderei di spegnere diverse cose quando non servono
                                Come bisogna fare per eseguire tale verifica?

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da tguido56 Visualizza il messaggio
                                  Ho caricato il tuo file prelievi di dicembre. Il giorno 13/12/2022 guardo il grafico "E. totali orari". (a fianco imposti ∆x=0:15 ore, navighi coi pulsanti giorno "→D" "D←" finché arrivi al 13/12)
                                  Trovo come valori più bassi: 0,069 0,077 0,083 0,096 kWh. Tre di questi cadono tra l' 1:00 e le 2:30 di notte, uno alle 15:00. Li sommo assieme e mi dà 0,325 kWh (sommando considero che l'intervallo di tempo complessivo è 1 ora).
                                  Suppongo che questi siano i consumi che ci sono sempre e comunque. Anche di giorno. Moltiplico quindi 0,325 × 24 ore = 7,800 kWh.
                                  Guardo ora il grafico "E. parassita, evoluzione" su tutto il mese (pulsante "⊢M⊣") e sul giorno 13/12 trovo in effetti il valore di 7,8 kWh. Mi sembra che vada bene.

                                  Gli altri giorni del mese i valori appaiono più bassi perché (crederei) il PV copre in buona parte dei consumi diurni. Succede quasi sempre che ci siano quattro misure quartorarie minime tra le 10:00 e le 14:00. Il calcolo del consumo parassita cattura questi valori e dà risultati con poco senso.
                                  Probabilmente dovrei rivedere la logica limitando l'analisi alle sole ore buie.

                                  Mi dirai che un consumo fisso di 325 W = 7,8 kWh/giorno è alto. Ma considera modem WiFi e annessi, apparecchi cordless (telefoni, aspirapolveri, mini-pimer), parabola, antifurto, oggetti telecomandati (TV, climatizzatori), circolatori acqua riscaldamento e sanitario, luci-torcia di emergenza, videocitofono, elettroniche dell'impianto PV, altri stand-by...
                                  Avevo capito male io: ho interpretato male il commento al grafico. Pensavo che fossero riportati solo la somma dei 4 quartiorario più elevati senza moltiplicarli per le 24 ore. Hai giustamente ragione te, in fondo è il consumo parassita sempre presente nelle 24h.

                                  No, no per me il consumo fisso di 325 W in inverno è normale tutto quello che hai elencato in elettronica varia ce l'ho più domotica, videosorveglianza, tre access-point (casa con muri di 80cm con volte su due piani), e caldaia a biomassa con puffer dove la ventola è praticamente in funzione h24 (è un vecchio modello e non modula elettricamente, ma termostaticamente sullo sportello di aspirazione e 3 pompe di circolazione). In estate il consumo fisso medio scende intorno ai 180-200W. Comunque l'impianto PV da 4,5kW fa il suo dovere e lo scorso anno mi ha dato notevole soddisfazione .

                                  Ah, per quanto riguarda le immissioni, il sito di e-distribuzione ti crea un file identico a quello dei prelievi. Caricandolo mostra la curva a campana delle immissioni... Quindi se metti la possibilità di caricare due file per lo stesso mese uno con i prelievi e l'altro con le immissioni e cambiando colore alle immissioni, si possono fare tutte le valutazioni che si vogliono.

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Clipboard01.jpg 
Visite: 507 
Dimensione: 197.5 KB 
ID: 2241285

                                  Commenta


                                  • tguido56 Una cosa che ti chiederei di modificare è la dimensione del grafico: è più grande della videata in verticale, quindi se si vuole fare "zapping" sfruttando i tasti rapidi, bisogna sempre scrollare in verticale per vedere tutto il grafico. Anche ridimensionando lo zoom del browser, questo agisce solo sui testi e pulsanti ma non sulla finestra del grafico come puoi vedere dallo screenshot allegato (la mia risoluzione dello schermo è 1920x1080 ossia full HD)

                                    Magari se si riuscisse a visualizzare nella stessa videata pulsanti rapidi, grafico e la prima tabella dei valori (quella immediatamente sotto il grafico) sarebbe perfetta.

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Clipboard03.jpg 
Visite: 484 
Dimensione: 230.1 KB 
ID: 2241297

                                    Commenta


                                    • in sostanza la data di fine del tutelato è attualmente inizio gennaio 2024 sia per luce che per gas; è stato scritto come richiedere MT per energia elettrica, invece per il gas? che poi mi sembra che la tariffa gas sia un po' sopra i 70 centesimi,
                                      quindi con
                                      Dolomiti 0,705
                                      Plenitude 0,658

                                      a tariffa fissa, sul gas forse non conviene MT
                                      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da tguido56 Visualizza il messaggio
                                        .... Ora funziona. Se volete riprovate https://tutela.neocities.org/Consumi
                                        Mi associo ai complimenti di robyd :
                                        tguido56 HAI FATTO UN LAVORO FANTASTICO!!!!! GRANDE!!
                                        Complimenti per gli stupendi tool che metti a disposizione su neocities Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   neocities_80.jpg 
Visite: 408 
Dimensione: 3.4 KB 
ID: 2241337 !

                                        a me piace tutto, ma alcune funzionalità sono proprio delle chicche !
                                        la "Distribuzione statistica della potenza assorbita" ad esempio:
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   grafico_pot_assrb.png 
Visite: 445 
Dimensione: 77.4 KB 
ID: 2241336
                                        oppure la statistica cumulata dell'energia assorbita, l'evoluzione dell'energia parassita, il link alla bolletta....
                                        Grazie

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da robyd Visualizza il messaggio
                                          tguido56 Una cosa che ti chiederei di modificare è la dimensione del grafico: è più grande della videata in verticale, quindi se si vuole fare "zapping" sfruttando i tasti rapidi, bisogna sempre scrollare in verticale per vedere tutto il grafico. Anche ridimensionando lo zoom del browser, questo agisce solo sui testi e pulsanti ma non sulla finestra del grafico come puoi vedere dallo screenshot allegato (la mia risoluzione dello schermo è 1920x1080 ossia full HD)

                                          Magari se si riuscisse a visualizzare nella stessa videata pulsanti rapidi, grafico e la prima tabella dei valori (quella immediatamente sotto il grafico) sarebbe perfetta.
                                          Aggiungo un problema che ho rilevato: quando si fa il download di un grafico, il primo salva correttamente il periodo scelto, se cambio periodo a video cambia correttamente ma se si fa nuovo download, scarica sempre il primo. Bisogna uscire dalla sessione e ricaricare i dati, questo per ogni periodo diverso di cui voglio fare il download

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da robyd Visualizza il messaggio
                                            ...un problema... quando si fa il download di un grafico, il primo salva correttamente il periodo scelto, se cambio periodo... scarica sempre il primo
                                            Grazie della segnalazione. Risolto.

                                            Originariamente inviato da robyd Visualizza il messaggio
                                            tguido56 Una cosa che ti chiederei di modificare è la dimensione del grafico... bisogna sempre scrollare in verticale...
                                            Prendo nota e ci lavoro.
                                            Soluzione tampone: per quanto sia controintuitivo più piccola è la finestra e più cose ci stanno dentro anche in verticale, perché i caratteri e il grafico si rimpiccioliscono. Se si restringe la larghezza della finestra del browser a circa 800 pixel può entrarci quasi tutto. In effetti lo zoom non agisce.

                                            Commenta


                                            • È una perla solo di engie o è un regalo di stato per tutti quanti?

                                              File allegati

                                              Commenta


                                              • E' la componente Asos degli oneri di sistema.
                                                Gli oneri (Asos + Arim) sono stati ripristinati da questo trimestre, vale per tutti.
                                                Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                                  E' la componente Asos degli oneri di sistema.
                                                  Gli oneri (Asos + Arim) sono stati ripristinati da questo trimestre, vale per tutti.
                                                  Ok perche con questa componente sono arrivato a 57€ bimestre per un consumo di 47kwh bimestre con tariffa da 26cent kwh.

                                                  Insomma quasi 1€ kwh di fissi tasse e gabelle varie mica male (p.s. utenza non residente quindi senza canone rai)

                                                  Commenta


                                                  • Per non residenti con la reintroduzione degli oneri di sistema ci sono anche le quote fisse di ASOS di 87,30€ (+iva) l’anno.
                                                    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da tguido56 Visualizza il messaggio
                                                      Grazie della segnalazione. Risolto.
                                                      Ora è OK. Perfetto!

                                                      Originariamente inviato da tguido56 Visualizza il messaggio
                                                      Prendo nota e ci lavoro.
                                                      Soluzione tampone: per quanto sia controintuitivo più piccola è la finestra e più cose ci stanno dentro anche in verticale, perché i caratteri e il grafico si rimpiccioliscono. Se si restringe la larghezza della finestra del browser a circa 800 pixel può entrarci quasi tutto. In effetti lo zoom non agisce.
                                                      E' vero...lo avevo già notato in altre occasioni, ma non lo ricordavo più...


                                                      Commenta


                                                      • Ho scaricato il file da e-distribuzione relativo agli ultimi 6 mesi. "EnergiaAttiva.csv"
                                                        Ma quando lo carico da "carica mesi" mi apre un popup con scritto "File errato o incompleto (1)"

                                                        dove sbaglio?
                                                        FV 4.5KW Siliken - Inverter Power One
                                                        PDC ris-raff-ACS

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da blasco73 Visualizza il messaggio
                                                          Ho scaricato il file da e-distribuzione relativo agli ultimi 6 mesi. "EnergiaAttiva.csv"
                                                          Ma quando lo carico da "carica mesi" mi apre un popup con scritto "File errato o incompleto (1)"

                                                          dove sbaglio?
                                                          A me funziona benissimo: ho appena riprovato.

                                                          Mi sorge un dubbio: non è che tu hai un vecchio contatore non di tipo 2G che non registra i quarti-orario e quindi ha una struttura diversa?
                                                          Allego uno screenshot di un mio scarico con quartiorario. Corrisponde come struttura?
                                                          File allegati

                                                          Commenta


                                                          • Il contatore è un 2G ma il problema è esattamente quello che hai descritto...il tracciato è assolutamente diverso. Io infatti dopo che sono comparse le righe dei rispettivi mesi trovo solo il comando "scarica dettaglio giornaliero" ma non vedo nessun grafico "curva di carico"
                                                            FV 4.5KW Siliken - Inverter Power One
                                                            PDC ris-raff-ACS

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da blasco73 Visualizza il messaggio
                                                              Il contatore è un 2G ma il problema è esattamente quello che hai descritto...il tracciato è assolutamente diverso. Io infatti dopo che sono comparse le righe dei rispettivi mesi trovo solo il comando "scarica dettaglio giornaliero" ma non vedo nessun grafico "curva di carico"
                                                              Quando entri nella tua area del sito di e-distribuzione non trovi la schermata con l'icona "le mie misure" e una volta premuto sull'icona entri in nuova pagina "Curve di carico" con tutte le misure del periodo che puoi selezionare e sul fondo il grafico con il pulsante "scarica il dettaglio del quarto orario" ?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X