Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • JO GREEN
    ha risposto
    Originariamente inviato da Dimaraz Visualizza il messaggio
    Salvo avere la sfera magica ...nessuno poteva prevedere l'escalation prezzi determinata dalla guerra, quindi salvo i pochi che hanno avuto la doppia fortuna di un rinnovo contratto a tariffa fissa poco prima del conflitto e un fornitore che non ha fatto il recesso non è che abbiano risparmiato.
    La sfera magica o la palla per prevedere il futuro non ce l’ha nessuno ma l’andamento del prezzo dell’energia ha aiutato molti utenti a capire come muoversi.

    Non penso sia solo fortuna ma anche la capacità di cercare le informazioni giuste e in questo senso questo forum è stato di grande aiuto per molti.

    Il rialzo dei prezzi è iniziato nel secondo semestre del 2021 infatti i primi di gennaio 2022 (prima del conflitto) molti utenti sono riusciti ad aderire ad un offerta bloccata per 2 anni che hanno mantenuto fino al primo marzo di quest’anno, evitando un salasso.

    Ho un’amica che viaggia oltre i 10.000 kWh l’anno che è sempre stata in MT a cui ho caldamente suggerito un’offerta fissa che mi chiamava per ringraziarmi ad ogni bolletta…

    Senza considerare che in parallelo all’aumento del prezzo dell’energia c’è stato anche un considerevole aumento degli interessi per i mutui variabili.

    Per qualcuno la somma dei due è stata una batosta da dimenticare…

    Oggi, per fortuna, la situazione è diversa e la maggior tutela per i prossimi 3 mesi è imbattibile.

    Molti di quelli che erano passati al libero mercato sono tornati in MT e passeranno al servizio a tutele graduali che, per chi ha consumi bassi, penso sia la scelta migliore vista la componente fissa negativa.

    Lascia un commento:


  • yatahaze
    ha risposto
    Domandona: con i prezzi della maggior tutela in forte ribasso, si prevedono ribassi nei prossimi due mesi anche nel libero??
    Conviene aspettare per un nuovo contratto fisso per il prossimo inverno?

    Lascia un commento:


  • yatahaze
    ha risposto
    Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

    Anche io con Octopus da lunedi scendo sui 10 Cent/Kw.....................................
    al momento l'offerta è di 0,1111 eur/kwh + 96 commercializzazione all'anno

    Lascia un commento:


  • Dimaraz
    ha risposto
    Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
    ....

    Spero che questi prezzi stracciati compensino il salasso subito da chi non è riuscito ad uscire dalla MT nel periodo in cui il prezzo dell’energia era più caro.
    Suvvia....per quanto mi consta il SEN (sempre rimasto con quello) è rimasto (mediamente) sempre vantaggioso rispetto al Mercato Libero.

    Salvo avere la sfera magica ...nessuno poteva prevedere l'escalation prezzi determinata dalla guerra, quindi salvo i pochi che hanno avuto la doppia fortuna di un rinnovo contratto a tariffa fissa poco prima del conflitto e un fornitore che non ha fatto il recesso non è che abbiano risparmiato.

    Lascia un commento:


  • yatahaze
    ha risposto
    buongiorno, avete qualche segnalazione di offerta interessante sul fisso?
    o particolarmente interessante sul variabile?

    Lascia un commento:


  • gruppo
    ha risposto
    io ho wallbox che lavora con fotovoltaico per cui interessano meno i mesi del range primaverile estivo, pero' giustamente chi carica da rete SEN questo trimestre e' ottimo per risparmiare e penso che vedere i 7 cent per pun aprile compreso perdite di rete sara' quasi impossibile. ma dovrebbe seguire a ruota visto che il pun medio di aprile si sapra' a fine mese.
    Ultima modifica di gruppo; 02-04-2024, 20:04.

    Lascia un commento:


  • evaristo
    ha risposto
    se chiami il numero verde dovrebbero confermare o meno il passaggio

    Lascia un commento:


  • Another
    ha risposto
    io dovrei in teoria essere in SEN da ieri ma non ho ricevuto nessuna mail di conferma, come posso verificare?

    Lascia un commento:


  • nama
    ha risposto
    Io solo una

    Lascia un commento:


  • gigisolar
    ha risposto
    Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
    0,071380 euro SEN in f1 quando non servono......
    io devo caricare 2 auto elettriche

    Lascia un commento:


  • JO GREEN
    ha risposto
    Imbattibile ma anche poco comprensibile: è vero ciò che dice nama sul fatto che alcuni operatori hanno onorato i contratti fissi in essere mantenendo prezzi irrisori fino alla scadenza ma i nuovi contratti sono sempre stati in linea con il PUN del momento o del PUN che ci si attendeva nelle previsioni.

    Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
    0,071380 euro SEN in f1
    Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
    F23 costano 6,99
    Se a quel prezzo togli 1,181 di PD hai un prezzo di circa 6 cent/kWh perdite incluse.

    Se togli lo spread di un’offerta variabile e le perdite viene un prezzo che non corrisponde assolutamente al PUN che ci si attende nei prossimi mesi.

    Faccio il confronto con le mie offerte di casa e ufficio.
    Per pagare meno del prezzo della MT di questo trimestre il PUN dovrebbe scendere sotto :
    4,2 cent con la variabile Octopus
    3,44 cent con la trend di Eni

    Magari sanno che il prezzo del PUN scenderà molto oppure c’è dietro qualche meccanismo che non siamo in grado di comprendere.

    Spero che questi prezzi stracciati compensino il salasso subito da chi non è riuscito ad uscire dalla MT nel periodo in cui il prezzo dell’energia era più caro.
    Ultima modifica di JO GREEN; 02-04-2024, 14:20.

    Lascia un commento:


  • nama
    ha risposto
    ma si scrive per criticare a prescindere ? F23 costano 6,99 ...... ora scriverete : eh , ma la domenica si produce in F3 ?
    e la massa degli utenti non ha FV..
    comunque nessuno vi vieta di pagarla 12-13-15-20cent, se siete contenti

    Lascia un commento:


  • gruppo
    ha risposto
    0,071380 euro SEN in f1 quando non servono visto che il fotovoltaico comincia a lavorare bene e le pdc si spengono.

    Lascia un commento:


  • JackOnFire
    ha risposto
    ho sottoscritto con dolomiti ma, accedendo all'area riservata, mi dice che il mio numero cliente è errato, nonostante me lo hanno dato loro in email, ed ho provato sia con i 2 zeri iniziali sia senza. c'è qualcuno che riscontra questa stessa anomalia?

    Lascia un commento:


  • nama
    ha risposto
    intendevo che nella tabella SEN ci sono solo 3 voci variabili , poi vanno aggiunte accise e iva si fà presto a fare il conto
    questo trimestre (sfalsato o no dalla PPE negativa) non ce ne è per nessuno , con 7cent comprensivo di perdite e PD .... bene per chi è dentro

    Lascia un commento:


  • tguido56
    ha risposto
    Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
    qui https://www.servizioelettriconaziona...arie/residente è semplificata
    senza fisso vengono
    F1 15,94
    F23 15,78
    Torna. Per ottenere il costo €/kWh (senza i fissi) ho inserito un consumo spropositato, così il contributo in % della parte fissa diventa nullo.
    Diagrammi a torta "stile Arera", costo tutela 2º trim 2024 senza fissi
    0,1594 €/kWh in F1 https://tutela.neocities.org/Dettagl...0242&b=1 2&pie
    0,1584 €/kWh monorario https://tutela.neocities.org/Dettagl...20242&b=12&pie
    0,1579 €/kWh in F2/F3 https://tutela.neocities.org/Dettagl...0242&b=12& pie

    Lascia un commento:


  • nama
    ha risposto
    qui https://www.servizioelettriconaziona...arie/residente è semplificata

    senza fisso vengono

    F1 15,94
    F23 15,78

    Lascia un commento:


  • tguido56
    ha risposto
    1º trimestre 2024 2º trimestre 2024
    Costo Quant Subtot Costo Quant Subtot
    PCV 69.1721 1 69.17 69.1721 1 69.17
    DispBT -10.7718 1 -10.77 -10.7718 1 -10.77
    PE monorario 0.13111 2700 354.00 0.08216 2700 221.83
    PD 0.01609 2700 43.44 0.01181 2700 31.89
    PPE -0.02511 2700 -67.80 -0.02354 2700 -63.56
    Mat. prima energia 388.04 248.56
    Fissa (σ1) 22.08 1 22.08 22.08 1 22.08
    Potenza (σ2+UC6-2) 22.3988 3 67.20 22.3988 3 67.20
    Energia (σ3) 0.01057 2700 28.54 0.01057 2700 28.54
    Energia (UC3) 0.00156 2700 4.21 0.00156 2700 4.21
    Energia (UC6-1) 0.00007 2700 0.19 0.00007 2700 0.19
    Trasp. e gest. cont. 122.22 122.22
    ASOS 0.025398 2700 68.57 0.029809 2700 80.48
    ASOS non resid. 81.2508 0 0.00 91.5624 0 0.00
    ARIM 0.006987 2700 18.86 0.008828 2700 23.84
    Oneri di sistema 87.44 104.32
    Accisa 0.0227 960 21.79 0.0227 960 21.79
    IVA 61.95 49.69
    TOTALE 681.44 546.58
    Costo med. €/kWh 0.2524 0.2024
    Caso dell'utente standard Arera: 2700 kWh/anno, 3 kW, residente, PE monorario.
    Torna con la riduzione complessiva della bolletta del 19,8% tra 1º e 2º trimestre 2024, così come comunicata da Arera.
    Ultima modifica di tguido56; 02-04-2024, 08:30.

    Lascia un commento:


  • nama
    ha risposto
    si sono solerti, ma oggi è pasquetta aspettiamo domani

    Lascia un commento:


  • gruppo
    ha risposto
    infatti mi sembrava strano che era rimasto tutto uguale ma da che mi ricordo il giorno 1 del trimestre hanno sempre cambiato vediamo domani.

    Lascia un commento:


  • nama
    ha risposto
    Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
    Il prezzo su sen rimane a 0,127620 euro in F1
    dove lo hai visto? sul sito di SEN non hanno ancora aggiornato al trimestre attuale , oggi è festa lo faranno domani

    Lascia un commento:


  • gruppo
    ha risposto
    Il prezzo su sen rimane a 0,127620 euro in F1

    Lascia un commento:


  • Dimaraz
    ha risposto
    Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
    con quello che ha fatto pagare SEN ai clienti che sono rimasti e non sono mai passati al libero dovrebbero regalargliela ora la corrente.
    Mah...non mi pare valido in modo assoluto.

    Lascia un commento:


  • JO GREEN
    ha risposto
    Mah! Come disse qualche più famoso di me: “Ai posteri l’ardua sentenza… “

    Lascia un commento:


  • Ciccioenergy
    ha risposto
    Due mesetti di tutela me li faccio a buon prezzo, poi si incrociano le dita.
    L’offerta Dolomiti mi aveva insinuato dubbi.

    Lascia un commento:


  • subitomauro
    ha risposto
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot from 2024-03-29 20-14-04.png 
Visite: 411 
Dimensione: 371.5 KB 
ID: 2274715

    Lascia un commento:


  • Franz1979
    ha risposto
    Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio

    Fino al 2020 il sistema con la perequazione andava benissimo , il PUN fluttuava tra 6 e 7 cent , tra un trimestre e l'altro quanto mettevano 0,X cent , il problema è stato quando (per la genialità della ueue) siamo riusciti adarci le bottigliate sui m... di tafazzi col gas russo , è il prezzo si è impennato , come facevano a stare dietro con un meccanismo che variava di 1cent, quando siamo passati da 3,5 (2020) a 30 (2022) ?!?!
    finita la perturbazione è rientrato tutto, bene se rendono qualcosa a chi è tornato in tutela...... la rendono anche a chi paga 40cent adesso nel libero ? casomai anziano che non stà dietro a niente ?
    Non c'è nulla da fare, qualcuno ne fa un mero discorso economico ed è disposto ad andare dove gli viene garantito un risparmio. Tu invece ne fai un discorso prettamente politico in cui tutto ciò che è statalizzato e quindi pubblico è giusto. Inutile continuare a discuterne

    Lascia un commento:


  • rrrmori53
    ha risposto
    Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio

    la rendono anche a chi paga 40cent adesso nel libero ? casomai anziano che non stà dietro a niente ?
    Aspettali gli Euro che poi li scommettiamo tutti....................................... sicuro che non prendi il vizio del gioco

    Lascia un commento:


  • nama
    ha risposto
    Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
    Quindi avrebbero preso per ogni kWh venduto in maggior tutela qualche centesimo a mo’ di “prestito” per gestire un brutto momento e ora (passata la bufera) lo stanno restituendo agli utenti di maggior tutela?

    Ci potrebbe stare ma così hanno distorto 2 volte il mercato: prima rendendo più cara la MT e ora facendola apparire più conveniente di quanto non sarebbe in realtà…
    Fino al 2020 il sistema con la perequazione andava benissimo , il PUN fluttuava tra 6 e 7 cent , tra un trimestre e l'altro quanto mettevano 0,X cent , il problema è stato quando (per la genialità della ueue) siamo riusciti adarci le bottigliate sui m... di tafazzi col gas russo , è il prezzo si è impennato , come facevano a stare dietro con un meccanismo che variava di 1cent, quando siamo passati da 3,5 (2020) a 30 (2022) ?!?!
    finita la perturbazione è rientrato tutto, bene se rendono qualcosa a chi è tornato in tutela...... la rendono anche a chi paga 40cent adesso nel libero ? casomai anziano che non stà dietro a niente ?

    Lascia un commento:


  • rrrmori53
    ha risposto
    Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
    la luce è 10c xkwh fisso per un anno
    Anche io con Octopus da lunedi scendo sui 10 Cent/Kw.....................................

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X