Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da kathy Visualizza il messaggio
    la componente di dispacciamento è normale che non sia inclusa nel prezzo dell'offerta?
    c'è poi un'altra voce che non dipende dalle fasce ma che è diversa sotto ai 153kWh e sopra i 153 kWh che è 0.024 e 0.063 rispettivamente. Cosa è ?
    Càpito qui per caso, ma lascio un piccolo contributo.
    - gli 0.0024 €/kWh e 0.0063 €/kWh sembrano essere il DISPbt della Tutela 4º trimestre 2018, 1º e 2º scaglione.
    - aboliti dalla componente energia da gennaio 2019.
    - importi reperibili su https://www.arera.it/allegati/dati_d...-domestici.xls
    - allego screenshot
    - i 153 kWh sono la soglia tra 1º e 2º scaglione (1800 kWh/anno) rapportata ai 31 giorni: 1800/365*31 = 152.88 arrotondato a 153.
    File allegati

    Commenta


    • Cosa consigliereste per una BTA3 condominiale, con 1250 kWh annui (adesso siamo col tutelato)?
      Ho provato il
      http://www.prezzoenergia.it/
      ma il sito è down da ieri...
      Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

      Commenta


      • Originariamente inviato da frank10 Visualizza il messaggio
        Cosa consigliereste per una BTA3 condominiale, con 1250 kWh annui (adesso siamo col tutelato)?
        Ho provato il
        http://www.prezzoenergia.it/
        ma il sito è down da ieri...
        Però l'alias https://www.ilportaleofferte.it/ direi che funziona regolarmente. Almeno sino ad ora.

        Mi son chiesto come mai due indirizzi diversi per lo stesso sito fisico. Questo ancora si può spiegare: l'indirizzo "portaleofferte.it" era già stato registrato da una società (olandese mi pare) e fa pubblicità alla Puglia. Immaginiamoci lo sconcerto di chi sbadatamente digita "portaleofferte.it" (omettendo "il") e si trova un'altra cosa. Quindi ARERA e AU linkano più spesso il Portale come "prezzoenergia.it" piuttosto che "ilportaleofferte.it". Su Google i backlink (ricerca delle pagine che linkano al Portale) mostrano una consistenza simile tra i due indirizzi.

        Perché poi un indirizzo risulti oggi attivo e l'altro no dipende dal fatto che dietro c'è un unico virtual server, che gestisce più "siti internet" come fossero indipendenti. Conclusione: il Portale non è down. Devono aggiustare qualcosa ARERA-AU sulla gestione dei "virtual names". Potevano mettere un avviso, ma figuriamoci!

        Il classico pasticcio all'italiana: riusciamo a perderci in un bicchier d'acqua.

        Commenta


        • Grazie, il tuo indirizzo va.
          Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

          Commenta


          • Aggiorno le offerte che seguo dopo le riduzioni di prezzo.
            Engie lightClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20190417_125238_com.android.chrome.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 422.0 KB 
ID: 1969996
            Eni link basic
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20190417_125307_com.android.chrome.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 383.4 KB 
ID: 1969997
            Ora aspetto aggiornamenti da Sorgenia che dovrebbe avvenire venerdì e poi decido.

            Commenta


            • Buongiorno a tutti, per chi come me non sa calcolare il prezzo finale del kWh e m3, per corrente e gas, esiste un file exel o altro che mi/ci possa aiutare, grazie

              Commenta


              • Originariamente inviato da atthila Visualizza il messaggio
                Aggiorno le offerte che seguo dopo le riduzioni di prezzo.
                Engie light[ATTACH=CONFIG]71168[/ATTACH]
                Eni link basic
                [ATTACH=CONFIG]71169[/ATTACH]
                Ora aspetto aggiornamenti da Sorgenia che dovrebbe avvenire venerdì e poi decido.
                ma sono prezzi "FINITI" per la materia energia o come abbiamo visto per Dolomite Energia sono ancora da aggiungere dispacciamento e perdite?

                Altrimenti continuiamo a confrontare mele con pere!!!!
                Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                Commenta


                • E' la somma che fa il totale...
                  I più furbi ti mettono un prezzo al kwh basso ma poi in piccolissimo aggiungono tante voci...
                  Le schede di confrontabilità aiutano (qui quella di eni link basic https://enigaseluce.com/it_IT/static...ASE_LLINKB.pdf ) già ad occhio vediamo che è più cara del servizio di maggior tutela.

                  Per informazioni un po' più precise io vado sul sito Energia Elettrica: tariffe e offerte luce | SosTariffe.it , inserisco i miei consumi e la potenza e poi clicco su maggiori informazioni per leggere le singole voci.

                  Per vedere il VERO PREZZO al kWh basta dividere il prezzo della materia energia per i kWh annui di consumo presunti (il resto è uguale per tutti).
                  Con potenza impegnata 6kW e consumi di 4.500 kWh annui abbiamo :
                  414,54€ : 4.500kWh = 9,212 cent/kWh

                  Anche io devo trovare un nuovo gestore e il più economico sarebbe Illumia ma mi rifiuto perché non è energia verde e sono per la DECARBONIZZAZIONE : quando acquistiamo mandiamo un segnale al mercato e non posso dare i miei soldi a chi usa il 39,2% di carbone in più rispetto al mix medio nazionale.

                  Ho sorgenia da oltre 4 anni e mi trovo benissimo a livello di servizio, mi hanno fatto un primo cambio di tariffa, poi lo scorso anno c'è stato un altro aumento ma ancora poco sotto la maggior tutela.
                  Ora mi è arrivata la letterina con l'aumento a oltre 10 cent per kwh che è troppo alto ed entro luglio dovrei cambiare gestore.

                  Ho deciso di provare engie e, alla scadenza tornare in sorgenia, entrambi mi offrono energia 100% DA FONTI RINNOVABILI. Le alternerò tra loro, rientrando col prezzo in promozione per i non clienti...
                  Spero che quando rientrerò in sorgenia qualche amico cui ho dato il mio codice per lo sconto di 30€ ricambi il favore e che ci sia ancora il buono amazon da 50€ così risparmierò 110€.
                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                  Commenta


                  • Concordo totalmente, basta carbone!
                    Quale è quindi il prezzo finito per Sorgenia e Engie?
                    Abbiamo visto che con Dolomite è fra i 17.5 e i 18 cents
                    Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                    Commenta


                    • Altra scheda di confrontabilità a pagina 3 il confronto coi costi della maggior tutela https://www.sorgenia.it/application/...UCE_050419.pdf
                      Se non fossi già cliente con i miei 6kw di potenza e 6000 kwh di consumo sarebbe l'offerta perfetta : avrei risparmiato il 17% rispetto alla maggior tutela, usando energia verde ma non lo applicano a chi è già cliente
                      Ho ancora un po di tempo per vedere se escono offerte migliori...
                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                      Commenta


                      • Ma alla fine, quanto lo paghi il kwh?
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • per confrontarla con la bolletta Dolomite di Ginio penso si debba usare la prima riga:
                          lui aveva 376 kW per un bimestre, che sono circa 1500 annui.

                          Questa Sorgenia che hai postato per 3Kw di potenza e 1500 kWh di consumi diventa 0,199 cents.

                          Dolomite di Genio 3kW e 376 kWh tutto finito è 0.179 (e oggi sono leggermente migliorate rispetto alla sua tariffa)
                          Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                          Commenta


                          • Per vedere il VERO PREZZO al kWh basta dividere il prezzo della materia energia per i kWh annui di consumo presunti (il resto è uguale per tutti).
                            Con potenza impegnata 6kW e consumi di 4.500 kWh annui abbiamo :
                            414,54€ : 4.500kWh = 9,212 cent/kWh

                            Non so se rispondevi a me, se fosse sicuramente ho sbagliato a scrivere, io intendo, avendo il prezzo della materia energia a kw posso sapere quanto pagherò al kw totale?

                            Commenta


                            • kathy, il consumo della mia bolletta e' 376Kw MENSILE.....e' questo che mi ha mandato in paranoia !
                              Ripeto, forse sono io che non riesco a capire, ma sulla bolletta c'e' scritto 01 dicembre 2018 - 31 dicembre 2018, quindi 1 MESE
                              egimark ha detto che e' tutto regolare, magari tu hai scritto bimestre per sbaglio, ma per me e' 1 MESE, quindi i tuoi conti non tornano
                              Ripeto un'altra volta: forse sono io che ho il cervello bacato, pero'.........
                              Anche perche' ho un consumo annuale di circa 3000Kw, stando ad E-On, i 1500 che ipotizzi tu, mi sa che vanno solo per i vari elettrodomestici

                              Commenta


                              • Io cerco di basare la mia scelta sulla scheda di confrontabilità.... è corretto?

                                Faccio un esempio su 6kw e 6.000kwh di consumo.
                                Guardate questi ladri con 5,8 cent paghi più del servizio elettrico

                                https://enigaseluce.com/it_IT/static/allegati-offerte/campagna-2019-02/SCHEDA_CONFR_LUCE_BASE_LLINKB.pdf



                                Mentre sorgenia con 5,6 centesimi paghi 192€ in meno del servizio elettrico.....
                                https://www.sorgenia.it/application/...UCE_050419.pdf

                                Dolomiti con 4,1 centesimi paghi 131€ in meno nonostante sia più basso di sorgenia...
                                https://www.dolomitienergia.it/wr-re...ontabilita.pdf

                                Forse la scheda di confrontabilità è l'unica cosa da tenere in considerazione????
                                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                Commenta


                                • Non sono un’esperta ma anche secondo me la scheda di confrontabilità è il modo migliore ma se hai 6kw di potenza e 1500kwh di consumo non troverai il tuo profilo.
                                  Se hai consumi bassi ti fai dare un codice sconto da chi è già cliente e ti prendi lo sconto (lo fanno diverse aziende).

                                  @Principe il problema è che nella componente energia oltre al prezzo al kwh, oltre le perdite, ci sono anche delle quote fisse che differiscono per gestore e per offerta oltre a servizi : molti aggiungono 60-70€ l’anno di quota per il servizio,
                                  qualcuno aggiunge 2€ al mese per energia green e 2€ al mese per uso app.

                                  Peró credo che le schede di confrontabilità, essendo un documento ufficiale non possano mentire (o almeno spero).

                                  @Fedonis con i vari aumenti arriverei a 20 cent per i primi 1800kwh e a 24cent per gli altri. Un po’ troppo...
                                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                    Io cerco di basare la mia scelta sulla scheda di confrontabilità.... è corretto?

                                    Faccio un esempio su 6kw e 6.000kwh di consumo.
                                    Guardate questi ladri con 5,8 cent paghi più del servizio elettrico

                                    https://enigaseluce.com/it_IT/static/allegati-offerte/campagna-2019-02/SCHEDA_CONFR_LUCE_BASE_LLINKB.pdf



                                    Mentre sorgenia con 5,6 centesimi paghi 192€ in meno del servizio elettrico.....
                                    https://www.sorgenia.it/application/...UCE_050419.pdf

                                    Dolomiti con 4,1 centesimi paghi 131€ in meno nonostante sia più basso di sorgenia...
                                    https://www.dolomitienergia.it/wr-re...ontabilita.pdf

                                    Forse la scheda di confrontabilità è l'unica cosa da tenere in considerazione????

                                    Secondo me hai colto il punto.
                                    Dobbiamo guardare quelle.

                                    Comunque ne escono bene sia Dolomite che Sorgenia

                                    Se capisco bene ENI ammette chiaramente che è meglio non fare la propria offerta ma è meglio restare in maggior tutela...
                                    Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                                    Commenta


                                    • Ma se hai almeno 3000kwh di consumo annuo con sorgenia risparmi 50 euro... Non sono chissà cosa ma meglio di niente
                                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                      Commenta


                                      • Facendo un preventivo online con sorgenia impostando i miei dati di contratto e consumo annuo salta fuori una cosa così.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Capture.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 64.7 KB 
ID: 1970004

                                        Commenta


                                        • @kathy nelle offerte vai al profilo che ti sembra più simile al tuo.
                                          Io ho 6kw di potenza e 6.000kwh di consumi.
                                          Con il contratto di sorgenia mi verrebbe:
                                          923,43€ : 6.000kwh = 15,39cent/kwh
                                          aggiungo 0,0227 di accise per ogni kwh e il 10% di iva e il prezzo totale medio diventerebbe 19,43 cent/kwh

                                          Con Eni mi verrebbe 23,01 cent/kwh.
                                          In maggior tutela 22,95 cent/kwh.

                                          Rifacendo i conti mi sono resa conto che, nonostante la notizia dei ribassi uscita su tutti i giornali il prezzo della bolletta elettrica è salito anche in maggior tutela: fino al 31/3 avrei pagato 1.078€ ora 1.115€ (più accise e più iva 10%).

                                          Per chi ha il contratto da 3kw fino ad una certa soglia di consumi non paga le accise, per contratti superiori si pagano sempre. Su questo Egimark aveva scritto un bel post ma non interessandomi personalmente ho memorizzato solo che le accise per chi contatore da 3kw : su 2.700 di consumi dovrebbe pagarne solo 960 e FORSE non sono dovute per consumi fino a 1.800kwh annui (153kwh nei mesi da 31 giorni).
                                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                            @kathy nelle offerte vai al profilo che ti sembra più simile al tuo.
                                            Io ho 6kw di potenza e 6.000kwh di consumi.
                                            Con il contratto di sorgenia mi verrebbe:
                                            923,43€ : 6.000kwh = 15,39cent/kwh
                                            aggiungo 0,0227 di accise per ogni kwh e il 10% di iva e il prezzo totale medio diventerebbe 19,43 cent/kwh

                                            Con Eni mi verrebbe 23,01 cent/kwh.
                                            In maggior tutela 22,95 cent/kwh.

                                            Rifacendo i conti mi sono resa conto che, nonostante la notizia dei ribassi uscita su tutti i giornali il prezzo della bolletta elettrica è salito anche in maggior tutela: fino al 31/3 avrei pagato 1.078€ ora 1.115€ (più accise e più iva 10%).

                                            Per chi ha il contratto da 3kw fino ad una certa soglia di consumi non paga le accise, per contratti superiori si pagano sempre. Su questo Egimark aveva scritto un bel post ma non interessandomi personalmente ho memorizzato solo che le accise per chi contatore da 3kw : su 2.700 di consumi dovrebbe pagarne solo 960 e FORSE non sono dovute per consumi fino a 1.800kwh annui (153kwh nei mesi da 31 giorni).


                                            non avevo notato che mancavano tasse e accise, mi intristisco......


                                            però Ginio accise e tasse incluse aveva 0.179

                                            Qualcosa non torna
                                            Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                                            Commenta


                                            • Le tariffe cambiano ogni trimestre e i prezzi che stiamo valutando includono gli aumenti degli oneri di sistema che ci troveremo tutti in bolletta per i consumi dal 1 aprile in poi.

                                              Sul sito di Arera ci sono gli ultimi prezzi e nei vari fogli excel le tariffe precedenti https://www.arera.it/allegati/dati_d...-domestici.xls .
                                              Gli oneri di sistema e trasporto e gestione del contatore sono uguali per tutti e stabiliti trimestralmente.

                                              @Kathy a bolletta di Ginio è di dicembre dal 1/4 gli oneri di sistema sono aumentati: se la bolletta fosse di oggi dovrebbe aggiungere 2,522 cent/kwh ai consumi sopra i 1.800kwh.
                                              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                              Commenta


                                              • aumento degli oneri di sistema vuol dire aumento del Cusf?
                                                Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da atthila Visualizza il messaggio
                                                  Aggiorno le offerte che seguo dopo le riduzioni di prezzo.
                                                  Engie light Screenshot_20190417_125238_com.android.chrome.jpg
                                                  Eni link basic Screenshot_20190417_125307_com.android.chrome.jpg
                                                  Ora aspetto aggiornamenti da Sorgenia che dovrebbe avvenire venerdì e poi decido.
                                                  Gli screenshot dal telefonino pubblicizzano costi energia di:
                                                  0,0449 €/kWh per ENGIE Energia 3.0 Light, e
                                                  0,0585 €/kWh per ENI Link Basic Luce

                                                  Sul Portale Offerte i prezzi energia sono:
                                                  0,0496 €/kWh per ENGIE Energia 3.0 Light, e
                                                  0,0646 €/kWh per ENI Link Basic Luce
                                                  che dovrebbero essere quelli veri.

                                                  Entrambe le offerte nelle loro "pubblicità spicciola" indicano il prezzo a kWh senza le perdite di rete del 10,4%! Aggiungendo questo termine i conti tornano:
                                                  0,0449 × 1,104 = 0,04957 €/kWh per ENGIE Energia 3.0 Light, e
                                                  0,0585 × 1,104 = 0,06458 €/kWh per ENI Link Basic Luce
                                                  ENGIE dichiara, sempre sul Portale, un ulteriore costo aggiuntivo di dispacciamento forfettario di 0,002 €/kWh, quindi il costo reale è:
                                                  0,0646 + 0,0020 = 0,0666 per ENGIE Energia 3.0 Light
                                                  ENGIE come costo a kWh è più caro di ENI. Ma ENI al posto del PCV annuo standard di 65,38 €, applica 84,00 €!

                                                  È bene vedere anche le schede di confrontabilità.
                                                  ENI e ENGIE le pubblicano sui loro siti, e grazie al cielo sono corrette: ci sono tanti che la sbagliano!
                                                  ENI usa sulla sua scheda di confrontabilità un prezzo energia effettivo (al netto del PD) 0,064584 €/kWh, coerente con la sua pubblicità e il Portale.
                                                  ENGIE usa sulla sua scheda di confrontabilità un prezzo energia effettivo (al netto del PD) di 0,065146 €/kWh, e quindi "bara" ma di poco (dovrebbe usare 0,066584 €/kWh).

                                                  Incidentalmente, è fuorviante la pubblicità di ENGIE che dice:
                                                  Risparmi... oltre 62 € sulla componente elettrica...*
                                                  *Risparmio tra la spesa annua dell'offerta ENGIE e quella del Servizio di Tutela, per consumi medi di 2700 kWh/annui
                                                  La stessa scheda di confrontabilità di ENGIE fa vedere che il risparmio, per 2700 kWh/anno, è di 5,51 € non 62 €.
                                                  Scheda sul sito di ENGIE: Condizioni economiche Energia 3.0 Light

                                                  Gli importi per la tutela imposti dall'Autorità nelle schede di confrontabilità usano un prezzo energia di 0,067900 €/kWh, diverso da quello del trimestre corrente.
                                                  Questo è il prezzo energia proiettato sull'anno a venire, stimato da una società incaricata da Acquirente Unico, ed è riconosciuto come affidabile da tutti gli operatori.
                                                  A questo prezzo va aggiunto per la tutela il PPE (negativo) di -0,000710 €/kWh.
                                                  Quindi il prezzo energia attuale della tutela nelle schede è 0,067190 €/kWh.

                                                  Prendiamo per fare un conto spiccio il benedetto (e opinabile) consumo standard della famiglia italiana: di 2700 kWh/anno.
                                                  Con i conti, ma fatti corretti, per ENGIE si risparmierebbero 2700 × (0,067190 - 0,066584) × (1 + 10% IVA) = 1,80 €/anno.
                                                  Per ora rimango con la tutela. Il tempo mi che occorre a cambiare contratto vale più di 1,80 €.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da tguido56 Visualizza il messaggio
                                                    La stessa scheda di confrontabilità di ENGIE fa vedere che il risparmio, per 2700 kWh/anno, è di 5,51 € non 62 €.
                                                    Scheda sul sito di ENGIE: Condizioni economiche Energia 3.0 Light
                                                    Quindi l'unica che promette un risparmio reali sui 2700kwh/anno è Sorgenia con -43€?
                                                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                      Quindi l'unica che promette un risparmio reali sui 2700kwh/anno è Sorgenia con -43€?
                                                      Purtroppo la scheda di confrontabilità di Sorgenia NextEnergy è sbagliata.
                                                      Condizioni economiche Sorgenia NextEnergy
                                                      Probabilmente lo sono tuttora (e lo sono state) anche quelle di altre tipologie di offerte.
                                                      Non è la prima volta che li chiamo facendoglielo notare. Ma non serve a nulla.

                                                      Benché non evidente, se non addirittura inaspettato, esistono semplici test per verificare che gli importi della scheda relativi ad una offerta siano coerenti, e non invece frutto di “lavoro di fantasia” (o di errori di trascrizione volontari o involontari) di un fornitore.
                                                      Questo controllo vale per tutte le tipolgie di offerte. È opportuno effettuarlo come indicazione preliminare di affidabilità di un fornitore. Se la sua scheda di confrontabilità è errata si possono nutrire sospetti che anche le bollette potranno esserlo.

                                                      Includo evidenza della cosa sperando che quelli di Sorgenia si sveglino. È sottinteso - ma è meglio dirlo esplicitamente - che gli importi inseriti nel "test di coerenza della scheda" nell'immagine sono quelli di Sorgenia NextEnergy.
                                                      File allegati

                                                      Commenta


                                                      • Grazie Tguido,
                                                        speravo che almeno le schede di confrontabilità fossero affidabili
                                                        Dove si possono fare questi test di coerenza per vedere le magagne?
                                                        Effettivamente prendendo le singole voci del sito sostariffe il risparmio di sorgenia per 6kw e 6.000 kwh infatti è più esiguo : 94,886€ (ivati) l'anno ma sul sito parla di 127,14€ quindi vai a capire se pure quello è giusto...

                                                        Se la maggior tutela a Roma non fosse gestita da ACEA, tornerei in MT per non stressarmi coi cambi, ma è un'esperienza che non vorrei ripetere...

                                                        Mi pare di aver capito che per i clienti in maggior tutela le tariffe rimangono relativamente stabili : quando i prezzi erano alle stelle avevano abbassato gli oneri di sistema, ora che le tariffe dell'energia sono scese hanno aumentato gli oneri di sistema.
                                                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da tguido56 Visualizza il messaggio
                                                          Gli importi per la tutela imposti dall'Autorità nelle schede di confrontabilità usano un prezzo energia di 0,067900 €/kWh, diverso da quello del trimestre corrente.
                                                          Questo è il prezzo energia proiettato sull'anno a venire, stimato da una società incaricata da Acquirente Unico, ed è riconosciuto come affidabile da tutti gli operatori.
                                                          Affidabile? Sicuramente da quelli con l'offerta fissa, così la loro offerte "sembrano" più vantaggiose.
                                                          Un 50% in più in una anno del PE a me non sembra molto attendibile.
                                                          Ma nell'incertezza il conteggio lo farei con i prezzi oggi in vigore, come è sempre stato.
                                                          Tu sai il nome di questa società incaricata?
                                                          Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                          attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                          Commenta


                                                          • L’amore soluzione esiste

                                                            Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                            Grazie Tguido,
                                                            speravo che almeno le schede di confrontabilità fossero affidabili
                                                            Dove si possono fare questi test di coerenza per vedere le magagne
                                                            Bisognerebbe aprire un thread “Posta qui la tua bolletta” cancellare i dati sensibili e costruirci un database realistico. Potremmo iniziare dalle bollette che abbiamo...
                                                            Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                                              ....
                                                              Tu sai il nome di questa società incaricata?
                                                              Ne so poco. Ma ho fatto il compitino per quanto possibile.

                                                              Nel documento 763/2017/R/COM pag.32 par. 5.19 ARERA proponeva di "definire i prezzi forward (i prezzi dell'energia mediati sull'anno a venire) [...] per il calcolo della spesa relativa alle offerte PLACET a prezzo variabile e per le offerte di TUTELA".

                                                              Nel 289/2018/R/COM ARERA per il Portale Offerte ribadiva che per le "PLACET e altre offerte [il cui prezzo dipende] dai prezzi dei mercati [...], si considerano i valori [delle quotazioni forward] forniti da una primaria Agenzia di rilevazione [...] selezionata dal Gestore del Portale Offerte"

                                                              L'AIGET (Associazione Italiana Grossisti di Energia e Trader) nelle sue osservazioni in merito al 289/2018/R/COM, ne individuava contraddizioni concludendo che "è indispensabile (sia per le offerte PLACET che per tutte le altre tipologie [...]) che AU fornisca una fonte ufficiale [...] per i valori delle quotazioni forward che gli operatori dovranno prendere [...] per le proprie schede di confrontabilità".

                                                              Un'associazione consumatori (non sono in grado ora di recuperare gli estremi del documento, ma se utile potrei ritrovarlo) suggeriva di rendere noti i dati delle quotazioni anche agli utenti finali.

                                                              Nel 85/2019/R/COM ARERA
                                                              - prende atto che "gli operatori hanno lamentato oneri aggiuntivi [per le] quotazioni forward"
                                                              - che occorre che "i [...] parametri [...] delle quotazioni [...] siano definiti da un soggetto terzo secondo criteri di oggettività, verificabilità..."
                                                              - e che "le quotazioni [...] siano messe a disposizione degli operatori",
                                                              concludendo che
                                                              - riguardo "al servizio di maggior tutela, [le] PLACET [e] altre offerte di mercato [influenzate dalle] quotazioni forward [...], i valori [sono] definiti da una società specializzata in accordo ai principi di oggettività,...", e che
                                                              - sono forniti ai "venditori, a titolo gratuito, i riferimenti forward relativi alle singole offerte".
                                                              Dove con "riferimenti" intenderei sia il prezzo energia finale (o il PUN) da adottare per le schede di confrontabilità, sia il prezzo con cui il Portale effettua le stime.

                                                              Al normale e povero utente della strada queste informazioni sono negate ossia: quale sia la primaria società di rilevazione, quanto siano le quotazioni energia correnti del Portale (per le offerte variabili), quanto quelle usate nelle schede, quanto quelle della tutela.

                                                              Difatti nel 51/2018/R/COM allegato A art.13 leggo che le informazioni economiche disponibili sul Portale sono
                                                              - tutte quelle del venditore necessarie a definire un'offerta
                                                              - tutte quelle istituzionali invariabili (trasporto & gestione, oneri, accise, IVA)
                                                              - ad eccezione delle quotazioni forward utilizzate ai fini del calcolo della spesa annua stimata

                                                              Però però... è il segreto di Pulcinella.
                                                              Com'è un attimo smascherare una scheda di confrontabilità fasulla, altrettanto si può fare (almeno in parte) col Portale: tirar fuori il PUN in F1 e F23 che usa per le offerte variabili.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X