Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
    Facebook:
    [ATTACH=CONFIG]76672[/ATTACH]
    0,033 eur costo energia, poi scrivono "Il costo per la fornitura di energia verde certificata è pari a 0,0035 €/kWh. "
    che magari è da aggiungere ai 0,033

    Commenta


    • Non iniziamo con le supposizioni basate sulla malafede. Uno se vuole approfondisce, se no no.

      Commenta


      • Dolomiti Sinergika?

        Ultimamente Dolomiti Sinergika è qui balzata alla ribalta.
        Colgo occasione per un'analisi che non dà risposte ma apre interrogativi. Mostra l'ennesima incongruenza tra condizioni tecnico-economiche (CTE) e scheda di confrontabilità. Sia chiaro che non ce l'ho con Dolomiti, anzi. Il discorso è generale.

        Le CTE Sinergika indicano PE(monoraria Sinergika senza perdite) = 0,02338 €/kWh. Corrisponde come affermato a un 15% di sconto sul PE tutela del trimestre corrente. Difatti PE(tutela con perdite) = 0,03037 €/kWh. PE(tutela senza perdite) = 0,02751 €/kWh. PE(tutela senza perdite)×(1-15%) = 0,023382 €/kWh. Tutto OK.
        La scheda di confrontabilità Sinergika lascia però perplessi. Gli importi tornano al centesimo usando i seguenti costi:
        - quota fissa 71,54 €/anno, come la tutela
        - quota potenza 20,88 €/kWh, come la tutela
        - quota non residenti 112,14 €/anno, come la tutela
        - somma quote energia Sinergika (PE+PD+Trasp.&Gest.+Oneri) 0,109317 €/kWh
        Verifico il caso 2700 kWh/anno, 3 kW, residente. Spesa = 71,54+3×20,88+2700×0,109317 = 429,335 €/anno. Corrisponde ai 429,33 esposti nella scheda. E così anche gli altri casi. Tutto OK.
        Stesso esercizio per gli importi in tutela della scheda, con:
        - prime tre quote come sopra
        - somma quote energia tutela nella scheda (PE+PD+Trasp.&Gest.+Oneri) 0,111761 €/kWh (salto qui le verifiche)

        Nei due casi (Sinergika e tutela) togliamo dalle "somme quote energia" della scheda la parte fissata dall'Autorità (PD, trasporto e gestione, oneri) di 0,013880 0,008330 e 0.041817 €/kWh. Si arriva ai due valori PE usati nella scheda:
        - PE(Sinergika con perdite) = 0,045290 €/kWh
        - PE(tutela con perdite) = 0,047734 €/kWh, valore peraltro già noto
        Nulla osta a che PE Sinergika abbia valori diversi sulla scheda e in CTE. La scheda è una proiezione futura in cui il PE tutela è diverso (e ben più alto) del PE reale tutela-ARERA 2º trim. 2020. Però sulla scheda, qualunque sia il PE preso come base, dovrebbe salvarsi la promessa di sconto 15% delle CTE. Invece la differenza tra i due PE, Sinergika e tutela, è il 5,1%.
        Conclusioni
        - Per oscure ragioni nelle schede di confrontabilità il valore di PE(tutela) che il fornitore utilizza (o è costretto ad applicare?) per il calcolo dei suoi importi, è diverso dal PE(tutela) che produce gli importi della colonna maggior tutela. Tutto ciò è folle: se avete ben capito la confrontabilità è... tra mele e pere.
        - Offerte variabili come Sinergika sono penalizzate da schede che le mostrano meno appetibili di quel che sono. Si riconferma così quanto avevo già constatato per il Portale Offerte.
        - Come detto non ce l'ho con Dolomiti, ma piuttosto con ARERA che impone modalità di confronto che sono troppe, tra loro diverse, contorte, a scatola chiusa, senza chiari riferimenti, e che mai collimano.
        - Le CTE sono spesso astruse e rimandano a oscure delibere e "testi integrati". Sarebbe allora auspicabile potersi fidare della scheda o del Portale, ma non è così.
        - Le schede di confontabilità non riflettono quanto atteso, il PE tutela della scheda non viene dato in chiaro. Ocorre ricavarselo, ma - oltre che risultare laborioso - il risultato ha validità incerta: non è mai stata esplicitata da ARERA la procedura per il calcolo. Il Portale non espone il PE tutela che usa nelle proiezioni né il PUN, molte offerte non sono neanche presenti sul Portale (tra cui Sinergika).
        Alla faccia della trasparenza.

        Commenta


        • tguido56 approfondimento molto interessante.
          Dolomiti ha anche un'offerta fissa 12 mesi almeno?
          grazie

          Commenta


          • Io non cambierò mai operatore solo sulla base della confrontabilità delle offerte, il guadagno è talmente risicato che rischi di rimetterci.

            Riguardo al prezzo energia sono a 0,11485075 senza considerare le imposte, ma pago l’energia 0,054, più dell’offerta che citi. I costi fissi risparmio qualche € all’anno, pago 66 anziché 71.

            Anzi, a fine anno chiamerò Sorgenia dicendo che voglio cambiare operatore perché mi sta costando troppo, e mi farò fare una tariffa più bassa, ci sono sempre delle offerte riservate a chi vuole andare via piu basse delle offerte disponibili sul sito del fornitore. Cioè ragazzi saper stare al mondo significa anche chiamare il proprio fornitore sapendo ste cose e “intortandolo”. Purtroppo è così.
            Ultima modifica di mArCo1928; 19-04-2020, 09:46.

            Commenta


            • Originariamente inviato da yatahaze Visualizza il messaggio
              tguido56 approfondimento molto interessante.
              Dolomiti ha anche un'offerta fissa 12 mesi almeno?
              grazie
              Dolomiti energia ha, o almeno ha avuto fino a un paio di mesi fa che feci il passaggio per mia madre, la family web monoraria a 0,0043 dichiarando che il prezzo della materia energia sarebbe rimasto tale per tutta la durata della fornitura.
              Personalmente mi ci sono trovato bene con loro, in passato, poi mia madre si fece fregare telefonicamente e cambiò con non ricordo nemmeno chi.
              Mi piace che abbiano la fattura mensile, che tramite la app mettano a disposizione del cliente le letture rilevate mese per mese e devo dire che anche come servizio clienti mi ci sono ritrovato bene, molto disponibili.
              Nel mare di offerte attuali non so se sia la migliore, probabilmente no, ma m'ero stancato di cambiare ogni tot per pochi euro l'anno, e questa mi è sembrata un'offerta decente.
              Sperando che mia madre non si faccia rifregare insomma [emoji3166]

              Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

              Commenta


              • Forse intendevi 0,043 che con le perdite diventa 0,0475, cioè il doppio di quello attualmente in MT (PE+PPE=0,02435).
                Ora infatti Dolomiti l'ha abbassata a 0,035 (da aggiungere perdite).
                Ultima modifica di egimark; 19-04-2020, 10:13.
                Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                Commenta


                • Come bisogna fare per tornare al mercato tutelato?

                  Commenta


                  • Forse allora la più conveniente attualmente è la sinergika

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                      Forse intendevi 0,043 che con le perdite diventa 0,0475, cioè il doppio di quello attualmente in MT (PE+PPE=0,02435).
                      Ora infatti Dolomiti l'ha abbassata a 0,035 (da aggiungere perdite).
                      Oddio si,i è scappato uno 0 in più, magari fosse stata quella la cifra [emoji23]
                      Al momento mia madre ancora non é rientrata, e non ho avuto novitá da Dolomiti sul passaggio, credo però che siccome il contratto riportava quella cifra non verrá adattato al nuovo prezzo purtroppo

                      Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da yatahaze Visualizza il messaggio
                        tguido56 approfondimento molto interessante.
                        Dolomiti ha anche un'offerta fissa 12 mesi almeno?
                        grazie
                        Forse non ho esplicitato bene l'idea di fondo del mio intervento. Credo che Dolomiti - dimostratasi corretta in molte altre circostanze - non vuole barare sulla scheda di confrontabilità della sua offerta Sinergika, e tra l'altro a suo svantaggio. Per non chiare ragioni sembrerebbe che sia costretta a farlo. Osservazioni e approfondimenti sono benvenuti.

                        Sono propenso a credere alle CTE di Dolomiti Sinergika così come formulate, ossia con un (notevole) sconto sul PE tutela del 15% per un anno e successivamente del 10%. Le CTE sono ciò che fa fede nel contratto, al di là di quel che può indicare la scheda. Al momento si ha quindi PE(Sinergika senza perdite) = 0,023382 €/kWh, PE(Sinergika con perdite) = 0.025812 €/kWh.
                        Inoltre, da CTE: lo sconto è in essere sui prezzi tutela programmati trimestrali. Se e quando finirà la tutela leggo PE(senza perdite) = PUN + 0,010 €/kWh, in linea con molte altre offerte del mercato non interessanti.

                        Tra tutte le offerte Dolomiti s'è già parlato bene della Family Web Energia, nel caso monorario proposta con PE(senza perdite) = 0,035 €/kWh e quindi PE(con perdite) = 0,035×(1+10,4%) = 0,03864 €/kWh. È superiore al PE(tutela 2º trim. ARERA) = 0,03037, ma è anche vero che ora siamo ai minimi storici del tutelato.

                        L'analisi della scheda Family Web con la stessa modalità già presentata allinea gli importi scheda usando una somma quote energia PE+PD+Trasp.&Gest.+Oneri = 0,102668 €/kWh.
                        Stavolta CTE e scheda combaciano, giacché per verifica diretta PE+PD+Trasp.&Gest.+Oneri = 0,03864+0,013880+0,008330+0.041817 = 0,102667 €/kWh.

                        Quindi, il mistero irrisolto di discordanza tra CTE e schede di confrontabilità sembra riguardare solo le offerte variabili.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da tguido56 Visualizza il messaggio
                          ma è anche vero che ora siamo ai minimi storici del tutelato.
                          Però mica è detto che non calino ancora, fra qlc giorno avremo un indicazione qui Aggiornamento Prezzi minimi garantiti 2018 qunado alby ci aggiorna sui prezzi
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • Le offerte variabili come fanno ad indovinare il prezzo da qui in poi? Il calcolo lo fanno solo sulla fotografia ad oggi? Sono questi che non tornano perfettamente?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da tguido56 Visualizza il messaggio
                              ...... Credo che Dolomiti - dimostratasi corretta in molte altre circostanze - non vuole barare sulla scheda di confrontabilità della sua offerta Sinergika, e tra l'altro a suo svantaggio. Per non chiare ragioni sembrerebbe che sia costretta a farlo...........
                              Ne avevano già parlato qua
                              Cambio fornitore energia elettrica
                              Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                              attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                Le offerte variabili come fanno ad indovinare il prezzo da qui in poi? Il calcolo lo fanno solo sulla fotografia ad oggi? Sono questi che non tornano perfettamente?
                                No, non lo indovinano. Nelle schede di confrontabilità è ARERA che trimestralmente impone gli importi in tutela "da qui in poi". E di conseguenza adotta nelle schede un PE "da qui in poi", diverso da quello delle reali bollette in tutela. Il buon senso direbbe che, se il fornitore promette uno sconto del 10% su PE, la sua parte di scheda dovrebbe adottare il 90% del PE. Quale PE? Lo stesso PE imposto e usato nella colonna tutela della scheda. Sappiamo bene che la scheda è tutta una simulazione. Ma la simulazione dev'essere coerente sia di qua che di là.

                                Se il fruttivendolo Pippo fa sempre e comunque il 10% di sconto su prezzi di Cosimo, allora quando Cosimo mette il cavolo a 1,30 €/kg avrò che Pippo me lo fa a 1,17 €/kg. Se la prossima settimana (il "da qui in poi") Cosimo dice che lo metterà a 1,50 €/kg, Pippo giura che lo metterà a 1,35 €/kg. In questa simulazione del cavolo è la promessa del -10% che è importante, non il prezzo del cavolo.

                                Commenta


                                • vedo che molti continuano a trovare difficoltà per aderire a SEN
                                  allego il modulo per rientrare in SEN, se non piace il mercato libero ( poveretti quelli che ci stanno, una follia).

                                  spero sia utile si fa tutto online, inviate quel modulo e il titolo di proprietà , possesso e in due mesi siete tornati veramente liberi

                                  dimenticavo , chiamate l' 800900800 e chiedete delucidazioni.
                                  File allegati
                                  Ultima modifica di dolam; 19-04-2020, 14:59. Motivo: chiarimenti
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                    Però mica è detto che non calino ancora, fra qlc giorno avremo un indicazione qui Aggiornamento Prezzi minimi garantiti 2018 qunado alby ci aggiorna sui prezzi
                                    Sarebbe a dire la tabella Prezzi minimi garantiti per l'anno 2020? Riporta un prezzo di 0,040 €/kWh. Visto che non ne so una mezza, potete fornire un breve ragguaglio di quale relazione dovrebbe esserci tra P.M.G. e prezzo in tutela?
                                    Ultima modifica di tguido56; 19-04-2020, 15:21.

                                    Commenta


                                    • Non vedo la tabella
                                      in quella discussione ci sono i prezzi pagati orari a chi ha cessione dei kwh a prezzo di mercato ... il titolo della discussione è fuorviante ... se leggi qualche intervento degli ultimi vedi quando alby62 dà i prezzi che gli hanno pagato sul suo FV , l minimo e il massimo e a che ora quel mese... mlto probabile che altri conoscno già il prezzo zonale orario in diretta , io non lo sò dove guardare...
                                      AUTO BANNATO

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                        vedo che molti continuano a trovare difficoltà per aderire a SEN
                                        allego il modulo per rientrare in SEN, se non piace il mercato libero ( poveretti quelli che ci stanno, una follia).

                                        spero sia utile si fa tutto online, inviate quel modulo e il titolo di proprietà , possesso e in due mesi siete tornati veramente liberi

                                        dimenticavo , chiamate l' 800900800 e chiedete delucidazioni.
                                        Dolam , chiarimento , perchè sul modulo è indicato "Fac Simile" ???
                                        E' il modulo da inviare o bisogna richiederlo a SEN???Sul loro sito non trovi nulla per "ritornare" da loro , è una caccia al tesoro , sembra sia un segreto di Stato!
                                        IO devo far rientrare mia cognata , l'indicazione può servire anche ad altri,..grazie.
                                        2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
                                        >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

                                        Commenta


                                        • Fac simile perché in realtà e SEN che te lo invia già compilato con una mail dopo che chiedi al numero verde di rientrare
                                          questa è la nota che ricevi
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   93984F01-E0C3-4265-915F-51F00F341D01.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 482.6 KB 
ID: 1974621
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Mailandre Visualizza il messaggio
                                            ...perchè sul modulo è indicato "Fac Simile" ???
                                            E' il modulo da inviare o bisogna richiederlo a SEN???...
                                            No, non va inviato il fac-simile. A memoria credo di ricordare che:
                                            - il primo passo della modulistica lo deve fare il S.E.N. assegnando i numeretti Codice Unico, Numero Pratica, ecc.
                                            - quindi per dare inizio a una richiesta di rientrare nel S.E.N. e vedersi assegnati i numeretti, l'unico modo è chiamare il n. verde 800 900 800
                                            - è comunque utile avere prima sottomano il fac-simile per sapere già quali dati serviranno
                                            - il call center prenderà nota dei dati pricipali (nome, cod. fiscale, POD,...), aprirà la pratica e chiederà un email per rinviare tutta la modulistica tra cui il modulo adesione già parzialmente (o totalmente?) compilato, compresi i numeretti
                                            - ricevuto il plico digitale occorrerà sottoscrivere quel modulo di adesione (e casomai quant'altro necessario) e rimandarglielo per email o per fax assieme a copia del proprio documento di identità

                                            Commenta


                                            • Cosa ne dite di questa? Alperia Smile - Alperia
                                              prezzo bloccato 18 mesi...

                                              La il calcolo della spesa nel mercato tutelato presente nelle tabelle comparative, viene stimato per il prezzo dell'attuale trimestre per tutto l'anno?

                                              dove si possono trovare le stime dei trimestri precedenti?

                                              Commenta


                                              • Nelle schede di confrontabilità la colonna Maggior tutela NON è calcolata con i prezzi in vigore, ma secondo una stima che "regolarmente" sovrastima (anche molto) l'aumento della MT.
                                                Coi prezzi oggi in vigore NON esiste offerta migliore della maggiior tutela.

                                                Non si capisce se il prezzo è 3,3 o 3,5 c€/kWh.
                                                I fissi sono maggiori della Maggior tutela (85 € contro 51 €).

                                                Ma a quale offerta ti riferisci? Ce ne sono diverse.
                                                Ultima modifica di egimark; 19-04-2020, 23:55.
                                                Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da tguido56 Visualizza il messaggio
                                                  - ricevuto il plico digitale occorrerà sottoscrivere quel modulo di adesione (e casomai quant'altro necessario) e rimandarglielo per email o per fax assieme a copia del proprio documento di identità
                                                  Non so se possibile iscriversi prima di avere un POD al portale SEN , se fosse possibile , i documenti li puoi inserire da ì' , l'anno scorso in una voltura ho fatto così , però avevo già forniture, cosa che comunque è sempre bene fare quella di iscriversi, da l' puoi fare tutto , variazioni, chiedere la bolletta digitale, quella dettagliata, etc

                                                  per il resto è come dice Tguido56, mandano alla mail tutti i documenti.
                                                  AUTO BANNATO

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                                    Non si capisce se il prezzo è 3,3 o 3,5 c€/kWh.
                                                    o la somma dei due

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                                      Coi prezzi oggi in vigore NON esiste offerta migliore della maggiior tutela.
                                                      Per uno che è GIA' nella maggior tutela, certamente. Ma per chi è nel mercato libero e deve cambiare è un bel casino.
                                                      Forse l'unica più bassa e la più conveniente è la Dolomiti Sinergika più bassa della maggior tutela per via degli sconti 15% e 10%.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da yatahaze Visualizza il messaggio
                                                        Per uno che è GIA' nella maggior tutela, certamente. Ma per chi è nel mercato libero e deve cambiare è un bel casino.
                                                        Basta telefonare al n. 800900800 e chiedere di tornare al tutelato. Nessun casino...
                                                        Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da yatahaze Visualizza il messaggio
                                                          Ma per chi è nel mercato libero e deve cambiare è un bel casino.
                                                          Che discorso sarebbe ?!?! Se vuoi cambiare devi sempre sbatterti ?
                                                          AUTO BANNATO

                                                          Commenta


                                                          • Intendevo dire che districarsi tra le varie offerte per niente chiare, è complicato.

                                                            Commenta


                                                            • ma quanto consumi e hai FV ?
                                                              AUTO BANNATO

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X