Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sia il secondo che il terzo trimestre scorsi sono stati eccezionalmente bassi.
    Fai una stima sul risparmio del primo trimestre (coi tuoi dati storici) : vedrai che andrà meglio.
    I miei consumi da rete in percentuale sui 4 trimestri sono :
    Q1 36%
    Q2 15%
    Q3 17%
    Q4 33%
    nel primo e nel quarto trimestre (di solito i più cari) ho quasi il 70% dei consumi.
    Quale offerta stai guardando di Enne?
    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

    Commenta


    • Salve ragazzi, mio zio ieri ha sottoscritto contratto luce con Eni Link, prezzo monoraria a 4,6c/kwh per il primo anno e 5,1/kwh dal secondo anno.

      Adesso stavo consultando la scheda di confrontabilità sul sito Eni e mi accorgo che la spesa annua, imposte escluse, è maggiore rispetto al servizio tutelato.

      È normale? Il confronto nelle schede apposite è basato sul PE dell'ultimo trimestre, no?

      Grazie a chi vorrà aiutarmi

      Commenta


      • Originariamente inviato da alka Visualizza il messaggio
        Salve ragazzi, mio zio ieri ha sottoscritto contratto luce con Eni Link, prezzo monoraria a 4,6c/kwh per il primo anno e 5,1/kwh dal secondo anno.

        Adesso stavo consultando la scheda di confrontabilità sul sito Eni e mi accorgo che la spesa annua, imposte escluse, è maggiore rispetto al servizio tutelato.

        È normale? Il confronto nelle schede apposite è basato sul PE dell'ultimo trimestre, no?

        Grazie a chi vorrà aiutarmi
        Mi spiego meglio, confrontando l'offerta di Sorgenia Next Luce PE 4,56c/kwh con quella di Eni Luce 4,60c/kwh noto una discrepanza tra le schede di confrontabilità (in allegato). Il prezzo è simile, con Sorgenia riporta un risparmio rispetto al MT, con ENI un aumento. Sicuramente mi sfugge qualcosa...

        Grazie Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20210117-142549_Drive.jpg 
Visite: 161 
Dimensione: 416.2 KB 
ID: 2139641
        File allegati

        Commenta


        • Le schede di confrontabilità, nella colonna della maggior tutela, fanno riferimento a 2 trimestri diversi.
          Non ho letto le CTE ma di solito con Sorgenia le perdite di rete sono già conteggiate nel PE.
          Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
          attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

          Commenta


          • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
            Le schede di confrontabilità, nella colonna della maggior tutela, fanno riferimento a 2 trimestri diversi.
            Non ho letto le CTE ma di solito con Sorgenia le perdite di rete sono già conteggiate nel PE.
            Ah ecco perché. Gentilissimo, grazie

            Commenta


            • Il valore per la Maggior Tutela da inserire nelle schede di confrontabilità è stabilito trimestralmente dall ARERA, facendo anche delle previsioni sull'andamento del prezzo dell'energia............sono poco attendibili.
              E' più significativo considerare il prezzo attualmente in vigore per cui la relativa colonna delle schede può essere sostituita dai seguenti valori
              1500 321,81
              2000 408,55
              2700 470,51
              3200 532,47
              Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
              attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

              Commenta


              • Con i valori che mi hai indicato e l'offerta sottoscritta da mio zio con Eni la cifra annuale in base ai suoi consumi sarà quasi quanto al tutelato, 20 euro in più con Eni (confrontando ad oggi chiaramente). Considerando che anche lui proviene da una tariffa Enel Energia di 10c/kwh va bene così, il risparmio dovrebbe esserci in ogni caso. Io per quanto mi riguarda, seguendo i vostri ottimi consigli, dal mese prossimo sarò in SEN e penso di restarci fino alla fine del MT.
                Grazie ancora egimark

                Commenta


                • Considera che nelle schede di confrontabilità, alla differenza che ottieni devi aggiungere l'IVA (10%).
                  Inoltre, per MT, non son conteggiati i 6 € di sconto per bolletta elettronica e domiciliazione.
                  Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                  attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                  Commenta


                  • Approfitto del buon egimark per chiedere un aspetto che a mio avviso merita un approfondimento dei più esperti in favore di chi legge il thread alla ricerca della "migliore" offerta nel mercato libero. Ebbene, la quota fissa Componente di Commercializzazione al dettaglio.

                    In Sorgenia ad esempio costa 60 euro/anno, in E.on e in Engie poco più di 65 euro/anno. Leggevo sul sito dell'ARERA che è appunto discrezionale per i fornitori che operano nel mercato libero. Vorrei capire, esiste un importo massimo regolato dall'autorità?

                    Inoltre, ipotizzando due fornitori con la stessa cifra di PE ma diversa quota fissa, quello con quota fissa più alta sarà in ogni caso il fornitore più costoso? Quali altre voci in bolletta possono portare ad un risultato differente a parità di PE?

                    Grazie tante
                    Ultima modifica di alka; 17-01-2021, 23:36.

                    Commenta


                    • Se n parlava qualche post fa (non molto) della commercializzazione e vendita (PCV).
                      In maggior tutela vale 65,43 € all'anno e la maggior parte delle imprese del mercato libero adottano tale valore.
                      Se Sorgenia applica 60 €, bisogna considerare a suo favore la differenza coi 65.
                      Nel libero mercato, l'impresa può giocare sul PE, PCV e introdurre "tra le righe" voci fantasione come gli 0,2 c€/kWh di Engie, un "pizzo" sui primi 200 kWh mensili di Eon (alemno in passato),.........
                      Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                      attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                        Sei già nel libero mercato o in maggior tutela?
                        Con consumi così bassi rimarrei in maggior tutela e opterei per la fattura elettronica (6,60€ di sconto l’anno).

                        Se vuoi passare al libero con eni meglio eni scelta sicura : meno costi fissi e (fino a fine anno) sei agganciato al prezzo dell’energia della MT che, in genere, nel secondo e terzo trimestre scende...
                        Sono nel libero mercato, e scioccamente sono oramai 3 anni che mi faccio spillare soldi dall'attuale gestore (mea culpa, mea culpa, mea grandissima culpa).
                        Rientrare nel MT sarebbe forse la soluzione migliore, ma per il momento andrò con scelta sicura e imposto un promemoria tra 10 mesi per non farmi ulteriormente spennare... che oramai le penne stanno finente XD

                        Grazie anche per tutto il resto dei consigli!

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                          Se n parlava qualche post fa (non molto) della commercializzazione e vendita (PCV).
                          In maggior tutela vale 65,43 € all'anno e la maggior parte delle imprese del mercato libero adottano tale valore.
                          Se Sorgenia applica 60 €, bisogna considerare a suo favore la differenza coi 65.
                          Nel libero mercato, l'impresa può giocare sul PE, PCV e introdurre "tra le righe" voci fantasione come gli 0,2 c€/kWh di Engie, un "pizzo" sui primi 200 kWh mensili di Eon (alemno in passato),.........
                          Grazie per la risposta, esaustiva e dettagliata come sempre

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da project4 Visualizza il messaggio

                            Sono nel libero mercato, e scioccamente sono oramai 3 anni che mi faccio spillare soldi dall'attuale gestore (mea culpa, mea culpa, mea grandissima culpa).
                            Rientrare nel MT sarebbe forse la soluzione migliore, ma per il momento andrò con scelta sicura e imposto un promemoria tra 10 mesi per non farmi ulteriormente spennare... che oramai le penne stanno finente XD

                            Grazie anche per tutto il resto dei consigli!
                            Tranquillo sei in buona compagnia... le offerte “civetta” contano proprio sul fatto che la maggior parte dei clienti (presa da cose più urgenti) non cambi lo status quo e rimanga abbastanza a lungo da spennarli... metti il promemoria e rendigli pan per focaccia!
                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                            Commenta


                            • Ciao a tutti.
                              Mi permetto di sottoporre la mia ultima fattura di Engie specialmente a JO GREEN e a egimark per loro considerazioni.
                              Ho un contatore da 10kW (trifase).
                              Il costo dell'energia è il seguente: 0,0268 €/kWh in F1; 0,0238 €/kWh in F2; 0,0128 €/kWh in F3.
                              Nei mesi di novembre e dicembre ho consumato (la parte di casa scaldata è di oltre 300mq, siamo in 5 di cui 2 lavorano da casa, 1 studia da casa, 1 lavora fuori e 1 va a scuola, inoltre la casa è totalmente elettrica):
                              F1 319 kWh
                              F2 463 kWh
                              F3 1113 kWh
                              Il costo, ivato, è di € 282,12.

                              Purtroppo i consumi di dicembre sono stimati (e di molto). Qualcuno sa come si fano a comunicare a Engie i consumi reali? Non trovo la possibilità né sul sito né sull'app...
                              Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                              Commenta


                              • Ti hanno già fatturato novembre e dicembre?
                                Non mi preoccuperei troppo: anche la mia prima fattura era (sotto)stimata ma nella fattura bimestrale successiva hanno fatto il conguaglio.
                                Se vuoi comunque sentirli c’è il loro servizio clienti da chiamare : 800.422.422 .

                                Se hai la spid puoi vedere i tuoi consumi e quando hanno comunicato dati a Engie (nel mio caso il 4 gennaio).
                                Accedi al portale e vai su scarica letture.
                                Qui il link
                                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                Commenta


                                • Grazie, JO GREEN, io ho anche l'abitudine di prendere i dati dal contatore di mese in mese e i consumi di novembre coincidono (a parte l'abitudine di Engie di considerare le tre cifre e poi arrotondare).
                                  Non conoscevo questo sito e ti ringrazio, io normalmente vado su quello del mio distributore: e-distribuzione.
                                  Questa, in realtà è la loro terza fatura che, pensavo, finalmente con letture reali, mentre non è stato così. La prima aveva letture stimate e, per problemi loro, mi hanno aggiunto il deposito cauzionale, la seconda con dati reali hanno ricalcolato anche la prima e stornato il deposito cauzionale... E poi questa: un misto tra letture reali e stimate.
                                  Posso usare il tuo foglio per capire i risparmi anche se ho un 10kWh?
                                  Per curiosità: come sei arrivata a quelle cifre?
                                  Ultima modifica di Editor; 19-01-2021, 13:40.
                                  Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio
                                    Posso usare il tuo foglio per capire i risparmi anche se ho un 10kWh?
                                    Certo che puoi usarlo : ho fatto la differenza solo sul costo dei kWh per le 3 fasce.

                                    I fissi sono relativi alla potenza impegnata che hai : nel tuo caso 25,70€ già ivati al mese nel 2020.
                                    Il risparmio è dato dalla differenza di prezzo tra l'energia in MT e ciò che paghi tu.

                                    Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio
                                    Per curiosità: come sei arrivata a quelle cifre?
                                    Ai prezzi che hai per fascia devi aggiungere:
                                    il 10,4% di perdite di rete
                                    la componente PD (1,616cents/kWh nel quarto trimestre)
                                    il "pizzo" di 0,2 cents/kWh di engie.

                                    A quel punto lo confronti col prezzo per relativa fascia della MT e alla differenza ci aggiungi l'iva del 10%.

                                    Ps. se a fine mese prendi le letture e vuoi già calcolare la bolletta di gennaio ti metto il costo fisso mensile e quello per kWh per fascia :
                                    FISSI per 10kW 26,09€ al mese
                                    F1 13,04 cents/kWh
                                    F2 12,67 cents/kWh
                                    F3 11,34 cents/kWh
                                    Questi ultimi prezzi sono validi per il primo trimestre 2021.

                                    Ps : le perdite di rete nel 2021 passano a 10,2%.

                                    Qui trovi le tariffe della MT (inclusa la componente PD che varia trimestralmente).
                                    Ultima modifica di JO GREEN; 19-01-2021, 15:48. Motivo: Ps
                                    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                      Francamente non avendo esperienza nel valutazione delle varie offerte avevo preferito partire dal tutelato che non mi è sembrato fosse molto snobbato nel forum.
                                      Spesso, mi è parso di capire, il prezzo dell'energia potrebbe essere solo uno specchietto per le allodole dietro il quale si nascondono spese non messe in evidenza.
                                      Certo che se mi dite che la proposta ENI è valida posso tranquillamente partire con loro.
                                      Devo anche valutare se è il caso di fare mono o bio, avrò FTV casa no-gas con consumo stimato di 5000kw.
                                      Sono appena uscito dal punto Enelenergia e mi hanno detto che non hanno da propormi tariffe alternative apprezzabili per il mio contratto, quindi al momento sto a 0.079 €/Kw come da immagine allegata, e mi hanno detto che difficilmente troverò qualcosa di meglio in giro in quanto oggi sarebbero aumentati anche il prezzi del tutelato.
                                      In 9 giorni ho consumato 170 kw (no gas), devo scegliere bene....

                                      File allegati
                                      PT 90 mq No Gas
                                      Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                      Aquarea Split 5 Kw J

                                      Commenta


                                      • mi sono fatto questa idea...
                                        su 6kW impegnati residente con prelievi tra 5000kWh e 7000kWh si fa il balletto annuale tra engie e dolomiti per risparmiare rispetto ad MT aspettando per l'ingresso il 2 trimestre.
                                        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                        nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                        Commenta


                                        • Cioè dovrei aspettare il 1 aprile e passare con Engie o Dolomiti?

                                          Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk

                                          PT 90 mq No Gas
                                          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                          Aquarea Split 5 Kw J

                                          Commenta


                                          • con 5000kWh mi sembrava quando avevo fatto i conteggi sia meglio dolomiti ma senti jogreen , nel 2020 il trimestre più buono per cambiare sembra sia stato il secondo se non ricordo male, poi prima della scadenza devi cambiare se no ti riprendono quello che hai risparmiato. qli unici che risparmiano sul mercato libero li ho trovati qui nel forum, svariati colleghi di lavoro e amici a cui ho controllato le bollette spendono molto di più nel libero. io mi son fatto l'idea che se vuoi risparmiare si può nel libero ma devi fare il cecchino ed avere una certa dose di fattore C per risparmiare di più perchè i prezzi puoi solo tentare di prevedere l'andamento. se sei uno che non si vuole sbattere a saltare come i grilli con SEN non hai sorprese. ed il costo è onesto. insomma o segui sempre i costi per vedere quando saltare sperando che le pratiche burocratiche vadano a buon fine senza scegliere nomi sconosciuti per i quali si hanno solo problemi....insomma a stare attenti ci vuole molto impegno e tempo mentre a prenderla in quel posto è un lampo.
                                            codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                            nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                              Cioè dovrei aspettare il 1 aprile e passare con Engie o Dolomiti?

                                              Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk
                                              Mi accodo, ho enel a 0.079 derivata da voltura da venditore, ora vorrei passare a Dolomiti (che non pare sia un gestore sconosciuto qui, a me fino a poco tempo fa si),
                                              attualmente ha offerta che scade a fine marzo, bisognerebbe attendere il 1 aprile - per poi passare effettivamente a luglio se non sbaglio - e nel frattempo continuare ad avere 0.079 che magari si mangia il risparmio tra la differenza delle due tariffe dolomiti (quella di adesso e quella prossima che si ipotizza inferiore)?

                                              Commenta


                                              • Neanche io conoscevo Dolomiti, grazie alla testimonianza di fedonis (che aveva da diversi anni la fornitura con loro) sono passata con loro.
                                                Confermo la sua impressione: azienda affidabile che risponde al telefono dall’Italia, fattura su consumi effettivi, mai addebitato somme extra e fattura facile da leggere.
                                                TheHustle, hazzard77 : dovete capire se il prezzo di 7,9cents/kWh comprende o meno le perdite di rete e la componente PD.
                                                Se così non fosse dovete aggiungere il (per il primo trimestre 2021) 10,2% di perdite di rete e 1,362cents/kWh per confrontarlo coi prezzi della MT.
                                                Se postate una bolletta (eliminando i dati sensibili) possiamo vederlo insieme.
                                                Concordo con gruppo : non mi affiderei ad aziende mai sentite e aspetterei il secondo trimestre per cercare offerte migliori nel libero.
                                                ​​​​​​​
                                                Se voleste tornare in MT ogni momento è buono...

                                                Tanto per fare un esempio:
                                                la family web di Dolomiti ha un PE di 3,5cents/kWh ma se aggiungi le perdite di rete e il PD di questo trimestre arrivi a 5,219cents/kWh (contro 7,325cents/kWh della MT).
                                                Risparmieresti a 2,3cents/kWh (già ivati)

                                                Facciamo ora i conti sul trimestre scorso:
                                                PE sempre 3,5cents/kWh
                                                perdite di rete 10,4%
                                                PD scorso trimestre 1,616 cents/kWh
                                                Dolomiti arriva a 5,48cents/kWh (contro 6,659cents/kWh della MT).
                                                E il risparmio si assottiglia a 1,3cents/kWh (già ivati)

                                                Nel secondo e terzo trimestre il risparmio sarà ancora più sottile (non ho fatto i calcoli perché il lockdown ha fatto crollare i prezzi in modo atipico).
                                                Ultima modifica di JO GREEN; 23-01-2021, 15:42.
                                                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                  Neanche io conoscevo Dolomiti, grazie alla testimonianza di fedonis (che aveva da diversi anni la fornitura con loro) sono passata con loro.
                                                  Confermo la sua impressione: azienda affidabile che risponde al telefono dall’Italia, fattura su consumi effettivi, mai addebitato somme extra e fattura facile da leggere.
                                                  TheHustle, hazzard77 : dovete capire se il prezzo di 7,9cents/kWh comprende o meno le perdite di rete e la componente PD.
                                                  Se così non fosse dovete aggiungere il (per il primo trimestre 2021) 10,2% di perdite di rete e 1,362cents/kWh per confrontarlo coi prezzi della MT.
                                                  Se postate una bolletta (eliminando i dati sensibili) possiamo vederlo insieme.
                                                  Concordo con gruppo : non mi affiderei ad aziende mai sentite e aspetterei il secondo trimestre per cercare offerte migliori nel libero.

                                                  Se voleste tornare in MT ogni momento è buono...

                                                  Tanto per fare un esempio:
                                                  la family web di Dolomiti ha un PE di 3,5cents/kWh ma se aggiungi le perdite di rete e il PD di questo trimestre arrivi a 5,219cents/kWh (contro 7,325cents/kWh della MT).
                                                  Risparmieresti a 2,3cents/kWh (già ivati)

                                                  Facciamo ora i conti sul trimestre scorso:
                                                  PE sempre 3,5cents/kWh
                                                  perdite di rete 10,4%
                                                  PD scorso trimestre 1,616 cents/kWh
                                                  Dolomiti arriva a 5,48cents/kWh (contro 6,659cents/kWh della MT).
                                                  E il risparmio si assottiglia a 1,3cents/kWh (già ivati)

                                                  Nel secondo e terzo trimestre il risparmio sarà ancora più sottile (non ho fatto i calcoli perché il lockdown ha fatto crollare i prezzi in modo atipico).
                                                  Andiamo sul complicato ...ho provato a leggere un pò e Family web dolomiti, da condizioni, oltre alla tariffa di 0.03500 bisogna aggiungere:
                                                  - un corrispettivo a copertura dei costi di commercializzazione come definito da ARERA nel TIV il cui valore nel trimestre attuale è pari a 65,43640 €/pod/anno
                                                  - corrispettivo DISPbt come definito da ARERA nel TIV il cui valore nel trimestre attuale è pari a -13,73800 €/pod/anno
                                                  - corrispettivi di dispacciamento come pubblicati da Terna S.p.A. o da ARERA in conformità alle previsioni della Del. 111/06 e il cui valore unitario complessivo nel trimestre attuale è pari a 0,01173 €/kWh
                                                  - corrispettivi di sbilanciamento pari a 0,0025 €/kWh
                                                  Poi si parla di vari componenti UC3 e UC6, oneri di sistema (ASOS e ARIM)...
                                                  Ma questi 0.03500 alla fine quanto diventano?

                                                  Per quanto riguarda ENEL (la tariffa si chiama "Scegli tu Special 3", non so se sia la stessa di hazzard77 ) con tariffa di 0.07900, le perdite di energia e la componente dispacciamento (1.16 euro/mese) sono delle voci a parte, inoltre ci sono spese di commercializzazione vendita (5.43 euro/mese).
                                                  Alla luce di questo che tipo di valutazioni puoi gentilmente fare?
                                                  Grazie mille!

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da TheHustle Visualizza il messaggio
                                                    ..........Ma questi 0.03500 alla fine quanto diventano?...............
                                                    Tutte le altre voci che si aggiungono, vengono aggiunte da tutti. Nel libero inoltre ce ne sono altre "tra le righe" di cui ovviamente bisogna tenerne conto.
                                                    In generale (se non ci sono voci "extra" del libero e se non specificato diversamente nel contratto) ai 3,5 devi aggiungere le perdite di rete del 10,2% (3,857 c€(kWh).
                                                    Questo valore lo confronti con l'attuale PE+PPE=6,256-0,293=5,963 c€/kWh del mercato tutelao.
                                                    La differenza (aggiungendo l'IVA del 10%) è quanto risparmi rispetto al libero per questo trimestre. Nel tutelato il prezzo varia ogni 3 mesi per cui non sei sicuro, con un'offerta a prezzo fisso, di risparmiare anche in futuro.
                                                    Ripeto, attento poi ad altre evnutuali voci "fantasiose" che ci sono solo nella fantasia delle imprese del mercato libero.
                                                    Ci sono oltre 400 imprese di vendita in Italia, se fosse semplice scegliere la migliore sparirebbero quasi tutte.
                                                    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                                      ....Ci sono oltre 400 imprese di vendita in Italia, se fosse semplice scegliere la migliore sparirebbero quasi tutte.

                                                      Infatti ho citato Dolomiti che mi sembra qui sia reputata abbastanza seria e non qualcuna di quelle sconosciute

                                                      Commenta


                                                      • Comunque i confronti li state facendo tra MT ed altre, ma EnelEnergia più alta di tutte in ogni caso?
                                                        PT 90 mq No Gas
                                                        Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                        Aquarea Split 5 Kw J

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                                          Comunque i confronti li state facendo tra MT ed altre, ma EnelEnergia più alta di tutte in ogni caso?
                                                          In effetti pare cosi' anche a me...
                                                          Il mio consumo annuo, che realmente non conosco essendo il primo giro di calendario quello che sto facendo nella casa, dovrebbe attestarsi tra i 5500 ed i 6000, giusto per dare un'idea.
                                                          Mi potete confermare che il passaggio a Dolomiti non riserva sorprese (almeno saluto ENEL e nel frattempo osservo con calma)?
                                                          Ultima modifica di TheHustle; 25-01-2021, 12:04.

                                                          Commenta


                                                          • Sono andato a vedermi dolomiti ci sono più modalità di contratto
                                                            sinergica e familiweb
                                                            familiweb sembra avere un prezzo più vantaggioso ma mi sembra sia fisso il costo energia per il resto segue arera come maggior tutela.
                                                            sinergica invece segue arera anche sul costo energia ma vi pratica lo sconto del 15% sempre che il PUN + 1 centensimo non sia superiore in questo caso applica il nuovo prezzo .
                                                            ma quando vieni via si può passare ad altro fornitore quando si vuole o ci sono delle penali?
                                                            codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                            nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                            Commenta


                                                            • EnelEnergia più alta di tutte in ogni caso?
                                                              Enel Energia è in generale una delle più care sul mercato, ma questo perchè hanno da sfamare tante bocche in quanto sono molto presenti sul territorio con centri di assitenza e uffici.
                                                              In pratica, per gente come noi che sa muoversi con le varie tariffe, è meglio starne alla larga, ma considerando che almeno l'80% (forse più) della popolazione è profana e non conosce il mercato, preferiscono andare al punto Enel Energia ed effettuare il contratto, così da stare tranquilli a livello burocratico (dato che c'è chi ti tutela o almeno dovrebbe). Il problema è che spesso i venditori di Enel Energia (ma in realtà lo fanno un pò tutti) allettano il cliente dicendo che l'offerta è con prezzo più basso rispetto a quanto stanno pagando (perchè magari confrontano il PE di Enel Energia con un prezzo onnicomprensivo di altro fornitore... insomma confrontano pere con banane...).


                                                              ma quando vieni via si può passare ad altro fornitore quando si vuole o ci sono delle penali?
                                                              Genericamente no (il mercato è libero)... Ma meglio leggersi il contratto per evitare sorprese...

                                                              saluti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X