Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
    I circa 18€ al mese (per contratto da 6 kW) sono già ivati così è più facile fare i conti.
    10 cents mi sembra poco: hai contatto da 6 kW?
    Comunque o fissi mensili sono circa 12€ per chi ha contratto da 3kW e 15€ con contratto da 4,5 kW.
    127 kWh , contratto residente 3kw, fattura gennaio di 44.55. Le spese fisse: 18€ canone, 8,28€ spese trasporto e gestione contatore, 5,31€ oneri di sistema. Il calcolo mi da 0,102....

    Commenta


    • Intendevo che se hai contratto da 3 kW devi togliere 12€ di fissi mensili, non 18€ (che sono i fissi per chi ha contratto da 6 kW).
      Ovviamente oltre al canone rai.

      Non ricordavo avessi contratto da 3 kW:
      se avessi avuto contratto oltre 3 kW avresti pagato le accise su tutti i kWh consumati e non mi tornavano i 10,2 cents.
      Con contratto da 3 kW e consumi bassi hai una quota di esenzione su parte dei kWh consumati.
      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

      Commenta


      • Relatori e governo hanno dato pare positivo alla riformulazione della proposta di modifica ... che fa slittare di un anno (1/1/2023) la fine del regime di tutela.
        L'esame del provvedimento riprenderà domani, sabato 20 marzo.
        Fonte: Milleproroghe, verso la proroga di un anno del mercato tutelato su milanofinanza.it

        Commenta


        • Originariamente inviato da flomant Visualizza il messaggio
          127 kWh , residente 3kw, fattura gennaio di 44.55€. Le spese fisse: 18€ canone, 8,28€ spese trasporto e gestione contatore, 5,31€ oneri di sistema. Il calcolo mi da 0,102....
          Col Servizio Elettrico Nazionale, al netto di canone RAI e sconto bolletta elettronica, avresti pagato 29,77€.
          Le spese trasporto e gestione non mi tornano esattamente (8,15€ contro i tuoi 8,28€). Invece: oneri sistema OK e accisa zero (non te la ritrovi in bolletta).
          Vedi la simulazione tua bolletta con tariffe SEN. Su questa apri le "linguette" più a destra per vedere i dettagli. Poi mi spiegherai se scopri la ragione del divario 8,15€-8,28€ su trasporto e gestione.

          Commenta


          • Originariamente inviato da sbuzzo Visualizza il messaggio
            Io bolletta dicembre-gennaio con SEN: 495Kwh (F1) e 1081 (F2 F3) tot 1576 Kwh, con contratto 6kw ho speso circa 284&€ ossia 0,18 €/kwh. Costo energia 0.08 €/kwh resterò in Tutela fino alla fine.
            Faccio anche per te la simulazione della tua bolletta, per ampliare le prove sul campo e verificare lo strumento.
            Viene: totale 283,79€ (contro i tuoi 284€), prezzo lordo energia 0,1801€/kWh su questa bolletta.
            Non m'è chiaro i tuoi 0,08€/kWh a cosa si riferiscono. Se si tratta della materia energia compresi i fissi dovresti ritrovarti 118,27€/1576kWh ossia 0,075€/kWh.

            Ho visto che qualcuno è anche interessato a conoscere il costo incrementale, ossia quanto costa alla fine ogni kWh consumato in più o in meno relativamente alla bolletta attuale. Per far questo la maniera più facile (e sporca) è di moltiplicare i consumi per 1000, così in proporzione le quote fisse non contano più nulla. Ebbene in tal caso il costo lordo a kWh è 0,1610€ (comprensivo delle sue quote parte di energia, trasporto, oneri, accisa e IVA).

            Commenta


            • Originariamente inviato da tguido56 Visualizza il messaggio
              Non m'è chiaro i tuoi 0,08€/kWh a cosa si riferiscono.
              Qualche operatore del libero ha aggiunto un’altra voce poco utile al riepilogo bollette:
              somma quote fisse e quote variabili della componente energia e le divide per i kWh consumati.
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   F5FDE50E-99ED-4E0F-B095-B3E7C5E1C52E.jpeg 
Visite: 328 
Dimensione: 82.6 KB 
ID: 2146597

              Il costo del kWh finito senza i costi fissi sarebbe l’unica informazione interessante...
              In questo riquadro vorrei leggere 2 sole voci:
              • Quota mensile fissa per x kW potenza impegnata
              • Costo di un kWh
              Sotto una bella frase tipo :
              con 1€ in più al mese puoi aumentare la potenza impegnata di mezzo kW.

              Buona l’idea di moltiplicare per mille i consumi nelle simulazioni: non ci avevo pensato..:
              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

              Commenta


              • Originariamente inviato da tguido56 Visualizza il messaggio
                Viene: totale 283,79€ (contro i tuoi 284€), prezzo lordo energia 0,1801€/kWh su questa bolletta.
                Non m'è chiaro i tuoi 0,08€/kWh a cosa si riferiscono. Se si tratta della materia energia compresi i fissi dovresti ritrovarti 118,27€/1576kWh ossia 0,075€/kWh.
                Ho riportato i dati trovati in bolletta. Mi fido che siano corretti

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   en.jpg 
Visite: 295 
Dimensione: 46.8 KB 
ID: 2147638

                Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

                Commenta


                • Troppe rinnovabili, difficili da gestire
                  Un po' off-topic, ma pur sempre utile da sapere.

                  Nell' "analisi trimestrale del sistema energetico italiano", di ENEA del 5/3/2021, il responsabile/coordinatore, Francesco Gracceva, afferma (taglio qui alcune parole):
                  "Il settore elettrico si è trovato a... gestire il forte incremento della generazione rinnovabile non programmabile [con] nuovi massimi storici (20% .. a maggio,... il 70% su base oraria), con... necessità di taglio della produzione eolica... e con impatto... sui costi della... sicurezza del sistema (i costi... di dispacciamento hanno superato i 2 miliardi di euro).... [] perdura la... scarsità di generazione programmabile e flessibile, con... margini di riserva negativi nel caso di indisponibilità delle importazioni".
                  Su Il Messaggero - Economia - Covid, Enea: calo record dei consumi di energia...
                  PMI.it -Energia: calo record di consumi ed emissioni
                  Analisi Trimestrale del sistema energetico italiano, pag.7
                  ENEA dice in soldoni: se troppo fotovoltaico si spegnerà l'eolico. E peraltro se staccassimo la "presa con l'estero" saremmo in emergenza.

                  Bene così allora, perché siamo più verdi, male perché non sappiamo come gestire le rinnovabili.
                  Poco credibile? Beh, l'8 gennaio 2012 ore 14:05 l'Europa ha sfiorato il black-out totale. Sventato solo perché Italia e Francia hanno acconsentito a spegnere immediatamente 1700 MW di consumi, mentre in contemporanea nelle regioni nordiche dell'Europa occidentale si iniettavano in rete ulteriori 480 MW. Al contrario in Turchia hanno dovuto spegnere 975 MW di troppa generazione.
                  Tutto questo scombussolamento su larga scala solo per un "guasticino" partito in Croazia.
                  Un incidente livello 3 su 4 della scala di gravità per il sistema elettrico europeo.
                  8 January 2021: Europe just skirted blackout disaster
                  ENTSO-E - System separation in the Continental Europe Synchronous Area on 8 January 2021

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da sbuzzo Visualizza il messaggio

                    Ho riportato i dati trovati in bolletta. Mi fido che siano corretti

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   en.jpg 
Visite: 295 
Dimensione: 46.8 KB 
ID: 2147638
                    esatto ! più facile di così si muore .
                    te lo dice la bolletta cosa spendi in media tutto compreso !
                    18 centesimi a kwh è pochissimo !

                    Commenta




                    • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio

                      18 centesimi a kwh è pochissimo !
                      Bhe non esegeriamo, con SEN è da due anni quasi che non superiamo i 0,17 euro con punte l'estate scorsa a 0,13 euro.

                      L'ultima bolletta è di 0.153 euro/kWh



                      Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da America Visualizza il messaggio



                        Bhe non esegeriamo, con SEN è da due anni quasi che non superiamo i 0,17 euro con punte l'estate scorsa a 0,13 euro.

                        L'ultima bolletta è di 0.153 euro/kWh



                        Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
                        Bravissimi ! Non so come fate a pagare così poco .
                        Complimenti !

                        Commenta


                        • SEN Servizio Elettrico Nazionale, mercato tutelato, tu da chi ti stai facendo rapinare e quanto paghi? nel mercato libero si trova anche a meno ma devi sbatterti un po e nel mio caso per 30/40 euro anno in meno ho deciso che non ne vale la pena.
                          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio

                            Bravissimi ! Non so come fate a pagare cos� poco .
                            Complimenti !
                            Basta andare nel mercato tutelato, non occorre essere chissà chi. Ed adesso è stato propagato fino a fine 2022....

                            Poi siamo meglio è

                            Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio

                              esatto ! più facile di così si muore .
                              te lo dice la bolletta cosa spendi in media tutto compreso !
                              18 centesimi a kwh è pochissimo !
                              mi stupisce che dopo 433 pagine di discussioni ci sia qualcuno che ancora crede ai valori medi di costo riportati nelle varie bollette, invece che calcolarsi con esattezza e un pò di pazienza (ma molti partecipanti al forum lo fanno per noi da tempo) il REALE costo del kWh separando i costi FISSI (indipendenti dal consumo) da quelli dipendenti dal consumo.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da mania2 Visualizza il messaggio

                                mi stupisce che dopo 433 pagine di discussioni ci sia qualcuno che ancora crede ai valori medi di costo riportati nelle varie bollette, invece che calcolarsi con esattezza e un pò di pazienza (ma molti partecipanti al forum lo fanno per noi da tempo) il REALE costo del kWh separando i costi FISSI (indipendenti dal consumo) da quelli dipendenti dal consumo.
                                cosa vorrebbe dire , separando i costi fissi ?
                                cioè a voi i costi fissi , non ve li fanno pagare ?
                                perché io li pago , porca miseria .....
                                ma allora non ho capito niente !

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                                  cosa vorrebbe dire , separando i costi fissi ?
                                  cioè a voi i costi fissi , non ve li fanno pagare ?
                                  perché io li pago , porca miseria .....
                                  ma allora non ho capito niente !
                                  ripropongo un ragionamento ripetuto fino alla noia qua sul forum. I costi elettrici (ma per il gas è la stessa cosa) si compongono di costi fissi che sono indipendenti dal consumo e da costi variabili che dipendono univocamente dal consumo. Pertanto ipotizziamo due utenti con lo stesso contratto. Ipotizziamo che i fissi siano 100 € l'anno per tutti e due e il variabile pari a 0.15 €/kWh.
                                  Uno parte per l'africa e consuma solo 10 kWh in un anno. Siccome il kWh (costo variabile) costa 0.15 € spenderà in un anno 100+10x0.15= 101.5 €. Perciò i 10 kWh saranno costati 101.5/10= 10.15 €/kWh.
                                  il secondo utente consuma 3000 kWh in un anno e pagherà 100 + 3000x0.15= 550 €. il suo kWh costerà 550/3000= 0.18 €/kWh.
                                  Come vedi pur avendo lo stesso contratto, il calcolo del costo unitario del kWh come lo proponi tu non è corretto perche da valori molto diversi e non paragonabili pur avendo i due utenti lo stesso contratto. Di qui la convenienza di riferirsi per un corretto confronto al solo costo variabile del kWh.

                                  Commenta


                                  • Adesso ci siamo . Allora è bene dire così : " siccome ho un contatore da 3kw o 4,5 o 6 , quel che è , e,
                                    per le nostre abitudini , il consumo medio annuo si attesta ad X ,
                                    noi paghiamo quindi il kwh 19 , oppure 25 , o quel che è .
                                    Al massimo si può fare un ragionamento sulla taglia del contatore minima per i propri usi ,
                                    ed allora , riducendo il FISSO sugli stessi kwh consumati , ovviamente , si va a pagare il kwh meno .
                                    Almeno io la ragiono a questo modo .

                                    Commenta


                                    • Ragazzi ma è possibile che dal 14 gennaio giorno in cui Enel mi ha fatto l'allaccio per uso domestico da 6 kw, ancora non ricevo fatture da EnelEnergia (ho controllato anche online)?
                                      Si tratta comunque di un importo cospicuo (770€ solo per allaccio e potenza), ma mi serve la fattura per rendermi conto di quanto effettivamente paghi per poi abbandonarli a favore di SEN.
                                      PT 90 mq No Gas
                                      Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                      Aquarea Split 5 Kw J

                                      Commenta


                                      • e perchè non lo hai fatto direttamente con SEN?
                                        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                          e perchè non lo hai fatto direttamente con SEN?
                                          Perché quando feci l'allaccio per l'uso cantiere andai al punto enelenergia pensando che fosse la stessa cosa di sen e perché anche allora si diceva che a breve saremmo stati obbligati a passare al mercato libero.
                                          ​​
                                          PT 90 mq No Gas
                                          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                          Aquarea Split 5 Kw J

                                          Commenta


                                          • Finalmente arrivata oggi.
                                            C'è scritto che il costo medio è di quasi 0.23 centesimi.
                                            Mi conviene iniziare a contattare SEN oppure devo aspettare?
                                            File allegati
                                            PT 90 mq No Gas
                                            Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                            Aquarea Split 5 Kw J

                                            Commenta


                                            • io cambierei subito, stai pagando quasi 11 €c contro 7.9 di SEN
                                              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                              Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                              Commenta


                                              • Quindi 0.03cent X 5000kw sarebbero 150€ l'anno di risparmio, giusto?
                                                PT 90 mq No Gas
                                                Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                Aquarea Split 5 Kw J

                                                Commenta


                                                • direi di si
                                                  Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                  Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                  Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                  Commenta


                                                  • Qualcuno conosce Switcho?

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                                      Quindi 0.03cent X 5000kw sarebbero 150€ l'anno di risparmio, giusto?
                                                      2,7 c€ +IVA è proprio 3,0 c€.
                                                      Il calcolo è giusto, bisogna vedere cosa succede il prossimo trimestre nella Magior tutela
                                                      Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                      attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da mania2 Visualizza il messaggio

                                                        mi stupisce che dopo 433 pagine di discussioni ci sia qualcuno che ancora crede ai valori medi di costo riportati nelle varie bollette, invece che calcolarsi con esattezza e un pò di pazienza (ma molti partecipanti al forum lo fanno per noi da tempo) il REALE costo del kWh separando i costi FISSI (indipendenti dal consumo) da quelli dipendenti dal consumo.
                                                        Concordo appieno però c'è da dire che in questo le compagnie fanno del loro meglio per "depistare" i consumatori con voci fittizie, fantomatiche imposte/spese/voci di spesa che si accavallano solo per essere diminuiti da magici "sconti" che ti vengono offerti perché sei tu, fantastico consumatore. È paradossale che pochi lo realizzino o che se ne parli a malapena, ma c'è effettivamente un cartello tra i fornitori/distributori fatto di prezzi concordati, promozioni fasulle e quello che prosaicamente definirei "scambio di clienti".
                                                        E che può fare il singolo tizio? Spesso rientra a casa tardi da una giornata in ufficio che ti drena l'anima per 1500 cocuzze, è stanco e vuole solo annicchilire il cervello alla tv. Ne sono "colpevole" pure io eh, non è una manfrina o accusa. Più che leggermi i vari portali informativi (della serie tipo https://utenze-lucegas.it/), non farmi abbindolare dalle robe più evidenti (conosco gente che si è scelta delle offerte luce e gas dai banner...) e cercare aiuto/consulenza, poco posso fare.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da ugone1 Visualizza il messaggio
                                                          "depistare" i consumatori con voci fittizie, fantomatiche imposte/spese/voci di spesa che si accavallano.
                                                          Ci fai qualche esempio di tali voci e imposte?
                                                          Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                                          Commenta


                                                          • L'altro giorno, mentre gli altri operatori fanno a gara per portarti con loro, dopo varie peripezie sono riuscito a farmi mandare il modulo da SEN. Se tutto andrà bene, dal primo maggio dovrei passare con loro.
                                                            PT 90 mq No Gas
                                                            Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                            Aquarea Split 5 Kw J

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                                              ... dopo varie peripezie sono riuscito a farmi mandare il modulo da SEN
                                                              Quali peripezie? Basta telefonare e te lo mandano. Altrimenti fai online...
                                                              Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X