Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In quella voce c'è il dispacciamento (0,01362) e le perdite di rete.
    Controlla se le hanno aggiornate al 10,2% invece del 10,4% dello scorso anno.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

    Commenta


    • In quota energia altre componenti trovi (sommate) il 10,2% di perdite di rete e la componente PD stabilita trimestralmente da Arera.
      Per il 2021:
      PD 1 trim 0,01362
      PD 2 trim 0,01694

      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

      Commenta


      • grazie per le risposte. Ok adesso è chiaro che hanno sommato il pd e le perdite di rete in un'unica voce ma è proprio quello che non mi piace poichè non si riesce a distinguere correttamente tra perdite di rete e PD
        Fotovoltaico: 5 kwp; 20 moduli SolonBlue 220/16 da 250w Inverter: Samil 5200 TL-D doppio mppt;Orientamento: 12 pannelli 11°sud, 8 pannelli 101°ovest. Tilt 25°

        Commenta


        • Hai ragione ma proprio per questo ti ho dato il valore del PD per il secondo trimestre: così puoi controllare che le bollette dei prossimi 3 mesi siano giuste.
          Ho controllato e ti hanno applicato il 10,2% delle perdite e non il 10,4% (era così fino al 1/1 e qualche operatore furbetto potrebbe “dimenticare” di aggiornarlo).
          Come diceva giustamente Egimark meglio controllare...

          Nota personale: ho avuto 12 mesi Dolomiti. Come per tutti gli operatori che ho avuto controllo mensilmente la bolletta e non ho mai trovato un cent in più del dovuto.
          In più intorno al 10 del mese trovavo le letture nell’area riservata e sapevo già quanto sarebbe stata la mia bolletta (mensile e sempre su consumi effettivi).

          Con Engie devo aspettare che arrivi la bolletta bimestrale per avere le letture ma poco male : con la spid vado su https://www.consumienergia.it/portaleConsumi/ dove trovo le letture mensili di luce e gas.

          Quando finirà il periodo promozionale con Engie tornerò volentieri con Dolomiti o Sorgenia (con cui ho ancora l’utenza del gas da 6 anni ma che sto per cambiare a seguito di un forte aumento).
          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

          Commenta


          • I miei consumi con una pompa di calore Mitsubishi e impianto di riscaldamento a pavimento, tutta la casa è elettrica, questa bolletta per i mesi di febbraio e marzo

            1.150 kWh
            0,0569€
            238,31€

            Commenta


            • Qui c’è un utilissimo simulatore creato da tguido56 che ti calcola quanto sarebbe stata la tua bolletta in maggior tutela.

              https://archive.st/archive/2021/2/li...moe/index.html

              Qui la discussione che ne parla https://www.energeticambiente.it/for...ortale-offerte
              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

              Commenta


              • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                ...
                Quando finirà il periodo promozionale con Engie tornerò volentieri con Dolomiti...
                È un po’ che me lo chiedo, in caso di “rientro” dopo un periodo di “divorzio” con lo stesso operatore, si verrà considerati ancora nuovi clienti se non vi sono contratti in essere?
                Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                Commenta


                • Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                  si verrà considerati ancora nuovi clienti se non vi sono contratti in essere?
                  Per mia esperienza diretta con Engie, il trattamento è quello previsto dalla offerta che sottoscrivi. In soldoni, la risposta è sì; sei considerato "nuovo cliente" se sottoscrivi una offerta riservata a nuovi clienti.
                  Però mantieni il precedente login (user e password)!

                  Commenta


                  • È un po’ che me lo chiedo, in caso di “rientro” dopo un periodo di “divorzio” con lo stesso operatore, si verrà considerati ancora nuovi clienti se non vi sono contratti in essere?
                    Si può rientrare tranquillamente come nuovo cliente...
                    A molti miei clienti che me lo chiedono, consiglio due strade:
                    1) restare incatenati nel mercato tutelato finchè possibile (io al momento appartengo a questa categoria)
                    2) scegliere un paio di fornitori affidabili del mercato libero e saltare ogni anno da uno all'altro per sfruttare le offerte per i "nuovi" clienti...

                    saluti

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                      In quota energia altre componenti trovi (sommate) il 10,2% di perdite di rete e la componente PD stabilita trimestralmente da Arera.
                      Per il 2021:
                      PD 1 trim 0,01362
                      PD 2 trim 0,01694
                      si estrapolando le perdite al 10,2 % viene fuori proprio 0,01362 come prezzo dispaccimento essendo la fattura di Dolomiti riferita al mese di marzo che è quello indicato anche per le bollette del mercato vincolato di SEN preso dallo loro sito.

                      Quello che non capisco perchè il precedente fornitore applicava un PD leggermente inferiore infatti se si sommano le due voci per gennaio è 0,012922+0,000287=0,013209 mentre per febbraio risulta 0,012922+0,000478=0,0134
                      come si puoò vedere dall'allegato.
                      Non è per i pochi spiccioli ma per capire come funzionano i meccanismi delle n voci della bolletta
                      File allegati
                      Fotovoltaico: 5 kwp; 20 moduli SolonBlue 220/16 da 250w Inverter: Samil 5200 TL-D doppio mppt;Orientamento: 12 pannelli 11°sud, 8 pannelli 101°ovest. Tilt 25°

                      Commenta


                      • Bella domanda...
                        Sarebbe bello se le bollette fossero strutturate tutte allo stesso modo: il confronto sarebbe più semplice.

                        Io ho avuto Sorgenia, Dolomiti e ora Engie che applicano il PD ma vedo dalle bollette che postano gli utenti che qualche gestore applica al loro posto la somma di diverse voci più piccole la cui somma a volte è leggermente più bassa del PD.

                        Per fortuna parliamo di poco: nel tuo caso si tratta di 42 centesimi ogni 1.000 kWh consumati.
                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                        Commenta


                        • Per chi volesse tornare al mercato tutelato
                          qui ci sono le istruzioni gentilmente scritte da bravo666 :
                          https://www.energeticambiente.it/for...rcato-tutelato
                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                            Ho avuto 12 mesi Dolomiti. Come per tutti gli operatori che ho avuto controllo mensilmente la bolletta e non ho mai trovato un cent in più del dovuto.
                            .
                            Io sono Trentino e ho avuto Dolomiti Energia anche come inquilino quindi potrei essere di parte... Sta di fatto che le fatturazioni sono sempre perfette e non è mai un problema parlare con i loro uffici / tecnici.
                            https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
                            Daiking Quad Stylish
                            Twingo Z.E. Intens & Cooper S

                            Commenta


                            • Sapete più o meno a spanne Quanto consuma una pompa di calore mediamente in raffrescamento rispetto al riscaldamento sempre pavimento?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Gamete Visualizza il messaggio
                                Sapete più o meno a spanne Quanto consuma una pompa di calore mediamente in raffrescamento rispetto al riscaldamento sempre pavimento?
                                Originariamente inviato da Gamete Visualizza il messaggio
                                Sapete più o meno a spanne Quanto consuma una pompa di calore mediamente in raffrescamento rispetto al riscaldamento sempre pavimento?
                                La risposta più corretta sarebbe: dipende dal fabbisogno dell'edificio e dalla località oltre che da un'altra serie di variabili via via meno importanti.

                                Tuttavia "a spanne", per quel che può valere, ti dico che il MIO fabbisogno estivo è circa il 50% di quello invernale. Centro Italia, alta collina.

                                Commenta


                                • Grazie mille Mi bastava un calcolo a spanne

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio



                                    La risposta più corretta sarebbe: dipende dal fabbisogno dell'edificio e dalla località oltre che da un'altra serie di variabili via via meno importanti.

                                    Tuttavia "a spanne", per quel che può valere, ti dico che il MIO fabbisogno estivo è circa il 50% di quello invernale. Centro Italia, alta collina.
                                    A quanto Setti la temperatura per il raffrescamento pavimento? A quanto Setti il deumidificatore come percentuale di umidità? Hai mai provato ad alzare la temperatura di raffrescamento dell'acqua per evitare di usare il deumidificatore?

                                    Commenta


                                    • Tieni conto però dell'influenza della località: facilmente in zone basse nell'entroterra, inquilini particolarmente "accaldati" potrebbero consumare anche parecchio di più.

                                      Viceversa in alta montagna, una esile signora particolarmente amante del caldo, potrebbe consumare (in raffrescamento) lo 0% del fabbisogno invernale.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Gamete Visualizza il messaggio
                                        A quanto Setti la temperatura per il raffrescamento pavimento?
                                        Punto fisso a 16° dalle 08:00 alle 19:00 (ho fotovoltaico). Due termostati ambiente che chiudono se la casa raggiunge il set point.

                                        Originariamente inviato da Gamete Visualizza il messaggio
                                        A quanto Setti il deumidificatore come percentuale di umidità?
                                        Non ho deumidificatore.
                                        Alta collina con aria relativamente poco umida.
                                        Pavimento in massello di legno che inibisce la condensa (entro certi limiti).

                                        Originariamente inviato da Gamete Visualizza il messaggio
                                        Hai mai provato ad alzare la temperatura di raffrescamento dell'acqua per evitare di usare il deumidificatore?
                                        È proprio il mio caso: la mandata è abbastanza alta per stare mediamente lontano da problemi di condensa. Ovviamente se stessi in val Padana, ciò non basterebbe...

                                        Commenta


                                        • Io provincia di Treviso
                                          quanto alta t acqua ?

                                          Commenta


                                          • Io anche sono in Centro Italia, a 650 m di quota e per il raffrescamento consumo il 20/25% del consumo invernale. Mandata fissa a 18°C e accendo uno split al bisogno se l'umidità sale troppo. 24.5-25.0°C in casa
                                            Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                            PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                            Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                            FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                                              per il raffrescamento consumo il 20/25% del consumo invernale.
                                              Anche se resta eticamente non corretto, col FV in estate si tende a non badare "a spesa" (visto che non v'è spesa, per l'appunto...) con il raffrescamento.

                                              Se avessi prelevato dalla rete l'energia per raffrescare casa, probabilmente anche io sarei rimasto sulla tue percentuali di consumo...

                                              Saremo un bel po' OT comunque.

                                              Commenta


                                              • io con gli split ad aria devo dire che consumo di più a scaldare che raffrescare.
                                                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio

                                                  Anche se resta eticamente non corretto, col FV in estate si tende a non badare "a spesa" (visto che non v'è spesa, per l'appunto...) con il raffrescamento.

                                                  Se avessi prelevato dalla rete l'energia per raffrescare casa, probabilmente anche io sarei rimasto sulla tue percentuali di consumo...

                                                  Saremo un bel po' OT comunque.
                                                  Io sono totalmente green, anche il fornitore di energia elettrica mi vende energia certificata 100% green, quindi penso che consumare 350/400 kWh per raffrescamento credo che sia eticamente corretto
                                                  concordo sul fatto dell'OT
                                                  Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                                  PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                                  Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                                  FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                                  Commenta


                                                  • Torniamo in tema...
                                                    Alcuni fornitori (vedi Enel Energia) continuano a chiamare con una voce registrata che annuncia la fine del mercato tutelato a luglio di quest'anno...
                                                    Sempre la voce registrata afferma che c'è un 40% di sconto (su cosa non si sa) se diventi loro cliente...
                                                    No comment...

                                                    saluti

                                                    Commenta


                                                    • Mi è arrivata la terza bolletta di Engie, anche in questa c’è un ricalcolo per stima della fattura precedente è una stima del mese di aprile.. Li ho chiamati per segnalare il problema e mi hanno risposto che la comunicazione della lettura effettiva da parte del distributore avviene giusto qualche giorno dopo la fatturazione..ho chiesto quindi che spostassero la fatturazione più in là, magari al 15 del mese così da non avere più ricalcoli..inutile dire che hanno negato la richiesta..
                                                      Allego la fattura, non ho trovato importi strani….
                                                      Il mio Impianto:
                                                      22 pannelli Qcells Q.Plus 4.1 285W + Inverter Fronius Primo 6.0-1 = Tot 6270Wp
                                                      Attivo dal 28/09/2018
                                                      https://www.pvoutput.org/list.jsp?sid=48432

                                                      Commenta


                                                      • A me è capitato solo con le prime 2 bollette e la fattura bimestrale mi piace meno rispetto a quella mensile che avevo con Dolomiti e Sorgenia, ma visto che c’è un notevole risparmio mi faccio andar bene quella bimestrale.
                                                        Se hai la SPID puoi vedere quando il tuo gestore di rete gli trasmette le letture su https://www.consumienergia.it/portaleConsumi/
                                                        Con “scarica letture” ti genera una tabella in formato csv in cui ci sono le letture, la data e la data di trasmissione.
                                                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                          A me è capitato solo con le prime 2 bollette e la fattura bimestrale mi piace meno rispetto a quella mensile che avevo con Dolomiti e Sorgenia, ma visto che c’è un notevole risparmio mi faccio andar bene quella bimestrale.
                                                          Se hai la SPID puoi vedere quando il tuo gestore di rete gli trasmette le letture su https://www.consumienergia.it/portaleConsumi/
                                                          Con “scarica letture” ti genera una tabella in formato csv in cui ci sono le letture, la data e la data di trasmissione.
                                                          Si si lo so, ma preferirei che le letture le avessero loro così da fatturarmi i consumi reali e non stimati..anche se devo dire che come stima sono andati molto molto vicini..
                                                          sinceramente a me cambia poco se la fatturazione è mensile o bimestrale tanto sono sempre quelli i soldi da pagare, basta però che siano su dati certi..

                                                          domanda, visto che i 12 mesi scadranno a dicembre, quando è meglio iniziare a cercare nuove tariffe?

                                                          Il mio Impianto:
                                                          22 pannelli Qcells Q.Plus 4.1 285W + Inverter Fronius Primo 6.0-1 = Tot 6270Wp
                                                          Attivo dal 28/09/2018
                                                          https://www.pvoutput.org/list.jsp?sid=48432

                                                          Commenta


                                                          • domanda, visto che i 12 mesi scadranno a dicembre, quando è meglio iniziare a cercare nuove tariffe?
                                                            In genere almeno un paio di mesi prima, dato che per il passaggio ci vogliono mediamente 45 giorni...

                                                            saluti

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                              Qualcuno potrebbe aver approfittato di un’offerta stracciata del black-friday di Edison e aver speso ancora meno di me.
                                                              energezio aveva scovato la tariffa e Lupin4 la aveva sottoscritta.
                                                              mi è arriva la prima bolletta che allego, non mi pare male o sbaglio?
                                                              File allegati
                                                              1° impianto FV 5.94kWp, 2° impianto FV 19,74kWp
                                                              PDC Rotex HT 11kW + Hybridcube 500l + termostufa a pellet Edilkamin Kira H22

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X