Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tguido56 questi valori andranno anche sul portale arera?

    Commenta


    • Originariamente inviato da tguido56 Visualizza il messaggio
      Segnalo a tutti, e brindo virtualmente assieme a JO GREEN per la svolta sulla questione "prezzi trasparenti": questa sua originale proposta è ora realtà!
      Dal 1° luglio il Codice di Condotta Commerciale (CCC) obbliga i fornitori a indicare nei nuovi contratti i tre indicatori costo fisso annuo €/anno, costo energia €/kWh e costo potenza €/kW, tutti quanti al netto di accisa e IVA. Vedere il testo integrale, pag 37 del pdf e pag. seguenti.
      Grazie, è una splendida notizia.
      Finalmente anche la Sora Maria, la casalinga di Voghera e la Sciura Maria potranno confrontare offerte diverse senza capire se le perdite sono incluse o meno e come calcolarle.
      Ora speriamo che sul sito di Arera scorporino nello stesso modo per permettere un confronto alla pari col libero mercato.
      Mi aspetterei di vedere la PE (prezzo energia comprensivo di perdite) sommata al PPE (negativo) e la componente PD (che varia trimestralmente) a parte.
      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

      Commenta


      • Ragazzi,
        ho ricevuto la prima bolletta SEN e sono rimasto deluso in quanto il costo medio mi viene 0.30 €/KWh.
        Ripreso dalla bolletta:
        In questa bolletta il costo medio unitario è 0,30 €/kWh. La cifra è calcolata come rapporto tra
        quanto complessivamente dovuto e i kWh fatturati, al netto di quanto fatturato nella voce altre
        partite. Invece il costo medio unitario relativo alla spesa per la materia energia è 0,11 €/kWh.
        Quest'ultimo è calcolato come rapporto tra quanto dovuto per la voce spesa per la materia
        energia e i kWh fatturati.

        Ho 6 kw monofase ed in tariffa trovo scritto BIORARIA nonostante avessi chiesto la mono, come è possibile?
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   da pagare.JPG 
Visite: 308 
Dimensione: 57.3 KB 
ID: 2163687
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   consumi.JPG 
Visite: 302 
Dimensione: 81.7 KB 
ID: 2163688
        File allegati
        PT 90 mq No Gas
        Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
        Aquarea Split 5 Kw J

        Commenta


        • Originariamente inviato da tguido56 Visualizza il messaggio
          Il PE monorario in tutela (con già incluse le perdite di rete) è ora a 0,10691 €/kWh. Un anno fa (luglio 2020) avevamo PE = 0,02999 €/kWh. Più che triplicato. Rispetto al trimestre scorso PE è cresciuto del +62%. Questo ARERA non lo dice, perché avremmo tutti un sussulto.
          I ritocchi al ribasso su DISPbt e PD regalano 14,4 € in bolletta. Un'ulteriore manovra - forse transitoria - di dimezzamento degli oneri ASOS e ARIM scala altri 51,6 € e addocisce l'amara pillola.
          Purtroppo come ci ha ben scritto tguido56, il prezzo dell’energia elettrica è aumentato parecchio nei mesi scorsi.
          Durante il lockdown era sceso tantissimo e chi è riuscito a stipulare un contratto a prezzo fisso in quel periodo sta beneficiando di tariffe più basse.
          Io per un certo periodo ho pagato leggermente di più rispetto alla MT ma ora sto risparmiando.
          Ps credo che in MT sia possibile avere solo la bioraria e comunque ti conviene: hai in F1 solo il 20% dei consumi.
          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

          Commenta


          • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio

            Ps credo che in MT sia possibile avere solo la bioraria e comunque ti conviene: hai in F1 solo il 20% dei consumi.
            Il dato è influenzato dal FTV attivo da metà maggio, in inverno i numeri cambieranno, preferirei andare in monoraria....
            PT 90 mq No Gas
            Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
            Aquarea Split 5 Kw J

            Commenta


            • Non ho più la MT da una vita ma credo che la monoraria sia possibile solo se hai un contatore targato Cartagine tipo quelli con rotella invece che elettronici (ammesso che ce ne siano ancora).
              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

              Commenta


              • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                Ragazzi,
                ho ricevuto la prima bolletta SEN e sono rimasto deluso in quanto il costo medio mi viene 0.30 €/KWh.
                Per come è articolata la tariffa, il COSTO MEDIO del kWh non significa nulla. Anche chi beneficia del contratto più conveniente per la fornitura di energia elettrica, se consumasse 0 (zero) kWh nel periodo di fatturazione, avrebbe un COSTO MEDIO dell'energia in bolletta pari a INFINITO.

                Commenta


                • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                  Ragazzi,
                  ho ricevuto la prima bolletta SEN e sono rimasto deluso in quanto il costo medio mi viene 0.30 €/KWh.
                  nonostante che molti suggeriscano il SEN sul mercato libero si trovano (o si trovavano) tariffe piu' convenienti

                  Commenta


                  • Mi spieghereste perché mai uno dovrebbe scegliere la bioraria con SEN?
                    Tutte le altre voci sotto sono uguali, trasporto e oneri di sistema.
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura1.JPG 
Visite: 361 
Dimensione: 51.3 KB 
ID: 2163699 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 352 
Dimensione: 54.4 KB 
ID: 2163700
                    File allegati
                    PT 90 mq No Gas
                    Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                    Aquarea Split 5 Kw J

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                      Mi spieghereste perché mai uno dovrebbe scegliere la bioraria con SEN?
                      Tutte le altre voci sotto sono uguali...
                      se lo dici tu ti crediamo sulla parola...
                      Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                        Mi spieghereste perché mai uno dovrebbe scegliere la bioraria con SEN?
                        Tutte le altre voci sotto sono uguali, trasporto e oneri di sistema.
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura1.JPG 
Visite: 361 
Dimensione: 51.3 KB 
ID: 2163699 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 352 
Dimensione: 54.4 KB 
ID: 2163700
                        Leggi meglio :
                        MONORARIA 11,842 c€/kWh

                        F23 BIORARIA 11,184 c€/kWh
                        F1 BIORARIA 13,084 c€/kWh

                        Per quanto ne so in MT puoi avere la bioraria solo se hai ancora contatore senza fasce.

                        Il prezzo più alto della componente energia che ricordo a memoria risale al 2018 in cui superammo i 10 c€/kWh.
                        Ciò che più mi preoccupa è l'impatto che questi aumenti avranno anche sui consumi.
                        Se la fabbrica, il distributore, il supermercato e l'intera filiera spendono di più di energia elettrica, vedremo lievitare i prezzi di ogni prodotto acquistato.
                        Inoltre questi rincari andranno a sommarsi ai rincari dovuti all'aumento dei carburanti che stiamo vedendo recentemente.
                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                          Ragazzi,
                          ho ricevuto la prima bolletta SEN e sono rimasto deluso in quanto il costo medio mi viene 0.30 €/KWh...
                          La tua bolletta vera (senza canone TV, deposito cauzionale e tolto sconto), da quanto hai postato: 100,97+9.27+11.02+1.65(sconto IVAto) = 122.91 €.
                          La tua bolletta in tutela simulata = 123.50 € (senza sconto).
                          Più o meno siamo lì. La simulazione spalma i consumi uniformemente, in maniera cieca, non può far di meglio, da cui la discrepanza di 0,59€. Nessun errore o meraviglia in ciò che hai ricevuto, le tariffe son queste.

                          La tua bolletta è alta perché ci sono le quote fisse di tre mesi: maggio giugno e luglio. Lo si vede dalla frase ti abbiamo riconosciuto uno sconto pari a 1,50€. Controlla e vedi che è così.
                          Quindi su questa bolletta stai pagando su tre mesi: 12.84€ di fisso "materia energia", 5,13€ di fisso e 31,86 di potenza su "trasporto e gestione". Tutti termini che vengono poi anche IVAti. Totale della parte "non a consumo" IVAta 54.81 €.
                          Alla fine la corrente elettrica vera e propria ammonta a 68.10 €. Con 408 kWh consumati il tuo costo a kWh "finito" (e IVAto) è 0,167 €/kWh.
                          Ultima modifica di tguido56; 08-07-2021, 00:14.

                          Commenta


                          • Chiarissimo.

                            Grazie
                            PT 90 mq No Gas
                            Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                            Aquarea Split 5 Kw J

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                              Mi spieghereste perché mai uno dovrebbe scegliere la bioraria con SEN?
                              In un'epoca remota (anni 2007-2011) esisteva la "bioraria volontaria" successivamente diventata obbligatoria per tutti, tranne per chi dovesse ancora avere il contatore meccanico a rotella. Leggo nell'ultima Relazione annuale di ARERA, pag. 136: "Quasi tutti i clienti domestici (97,2%) usufruiscono della tariffa bioraria obbligatoria". Questo è quanto.

                              Commenta


                              • tguido56 credo che la leggera discrepanza sia dovuta al fatto che dal 1 luglio hanno portato la DISPbt a -19,2335€ l’anno.
                                In ogni caso parliamo di qualche decina di cents al mese.
                                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da yatahaze Visualizza il messaggio
                                  tguido56 questi valori andranno anche sul portale arera?
                                  Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                  ...Ora speriamo che sul sito di Arera scorporino nello stesso modo per permettere un confronto alla pari col libero mercato...
                                  Può essere. La pagina Calcolo della spesa del Portale mostra un nuovo documento Regole per il calcolo degli indicatori sintetici di prezzo, che sono appunto il costo fisso, costo energia e costo potenza. Per ora si stanno preparando. Nel documento di lavoro del Comitato Tecnico Portale, pag. 18, si legge la volontà di inserirli, anzi sono in ritardo. Vedremo.
                                  M'aspetterei che, una volta che sarà a regime l'uso degli indicatori sintetici nelle bollette e nelle nuove offerte (in forza del Codice di Condotta Commerciale 2021) l'adozione anche sul Portale è d'obbligo.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                    Jo-green tu dovresti avere la stessa mia tariffa , vero?
                                    e dovrebbe durare 24 mesi dallo scorso giugno 2020
                                    quali sono le differenze rispetto a quella di Lupin4 ?
                                    perchè paghiamo tanto di più?
                                    Si ho la tua stessa tariffa 24 mesi di Engie con:
                                    F1 2,68 cents/kWh
                                    F2 2,38 cents/kWh
                                    F3 1,28 cents/kWh
                                    Sempre da aggiungere 10,2% di perdite, PD del trimestre e 0,2 cents/kWh del "pizzo" di Engie.

                                    Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                    Noi paghiamo meno della maggior tutela e di buona parte dei gestori ma lui ha aderito ad un’offerta stracciata valida solo per i giorni del black friday.
                                    Domani ti rispondo con numeri più precisi
                                    Mi sono resa conto di non averti più risposto e ripesco questo scambio di messaggi per fare un bilancio di quanto stiamo risparmiando rispetto alla MT.
                                    Sotto il risparmio (già ivato) in cents diviso per fasce e per trimestre di riferimento
                                    In rosso quanto abbiamo pagato di più vs MT, in blu quanto abbiamo risparmiato :
                                    RISPARMIO Vs MT (per kWh)
                                    F1 F2 F3
                                    Q3 2020 -c€ 0,61 -c€ 0,59 c€ 0,74
                                    Q4 2020 c€ 2,98 c€ 1,97 c€ 3,31
                                    Q1 2021 c€ 4,18 c€ 2,91 c€ 4,24
                                    Q2 2021 c€ 4,54 c€ 3,40 c€ 4,73
                                    Q3 2021 c€ 9,37 c€ 7,64 c€ 8,98
                                    E' impressionante il risparmio del 3° trimestre 2021.
                                    Anche se non avessi avuto un'offerta così vantaggiosa mi rendo conto di quanto il FV con lo SSP ti metta al riparo dagli aumenti folli dell'energia elettrica (ti rimborsano la componente PD e il PUN, che sale o scende come il prezzo della materia energia).

                                    Nel 3° trimestre 2021 chi ha contratto oltre 3 kW di potenza impegnata paga (già ivati e accisati) :
                                    F1 20,55 c€/kWh
                                    F23 18,46 c€/kWh

                                    Nel 3° trimestre 2020 chi aveva contratto oltre 3 kW di potenza impegnata pagava (già ivati e accisati) :
                                    F1 12,98 c€/kWh
                                    F23 12,63 c€/kWh

                                    Ciò che più mi preoccupa è l'impatto che questi aumenti avranno sui prezzi al consumo di tutto : frutta, verdura, surgelati, carne, pesce ecc...
                                    Pensate all'energia elettrica necessaria a produzione, lavorazione, distribuzione, conservazione, stoccaggio e vendita...

                                    Ora unitelo agli aumenti del carburante e a settembre ci renderemo conto di quanto sarebbe meglio per tutti vedere supermercati, fabbriche, allevamenti e corrieri (con mezzi elettrici) tappezzati da pannelli FV.
                                    Saremmo TUTTI avvantaggiati : meno inquinamento ma anche meno rialzi dovuti all'aumento dei prezzi di energia elettrica e carburante (speriamo che scenda il prezzo del gas prima che arrivi il freddo).
                                    Ultima modifica di JO GREEN; 14-07-2021, 15:58. Motivo: Correzione prezzi MT
                                    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                    Commenta


                                    • "Saremmo TUTTI avvantaggiati : meno inquinamento ma anche meno rialzi dovuti all'aumento dei prezzi di energia elettrica e carburante (speriamo che scenda il prezzo del gas prima che arrivi il freddo)."

                                      Durante la pandemia hanno, per forza maggiore, "regalato" 180 ML di euro a vario titolo agli Italiani, ora era ovvio che qualcuno li pagasse e quindi da oggi, in poi, ci saranno solo aumenti che eroderanno ulteriormente le paghe degli Italiani ed i loro risparmi del resto il governo che avevamo era capace solo di quello, c'è solo da sperare che questo attuale, visto che ora lo guida sicuramente un competente e capace, riesca a ridurre al minimo l'impatto sulle classi meno capaci di sopportare un prelievo "forzoso" di tale tipo.

                                      Le tariffe elettriche e del metano sono le prime che generano inflazione malgrado ciò non credo scenderanno nell'immediato, anzi.

                                      Comunque la scelta del FV resta sempre la migliore che abbiamo fatto, per fortuna 10 anni fa ho visto bene ed ora questi problemi mi sfiorano semplicemente.
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                        Comunque la scelta del FV resta sempre la migliore che abbiamo fatto, per fortuna 10 anni fa ho visto bene ed ora questi problemi mi sfiorano semplicemente.
                                        Assolutamente condivisibile.

                                        Ma varrebbe lo stesso anche per chi NON ha SSP??
                                        Cioè, per quelli che, pur avendo il FT, non beneficiano del rimborso di circa il 70% della componente variabile dell'energia? Al riparo quindi dalle fluttuazioni dei prezzi?

                                        Qualche dubbio ce l'avrei, soprattutto per chi non riesce a coprire il grosso del proprio fabbisogno con l'autoconsumo...

                                        Quindi, viva il FV, ma viva anche lo SSP...
                                        Ultima modifica di Sugo&Botte; 13-07-2021, 21:00. Motivo: Errore battitura

                                        Commenta


                                        • Concordo in pieno, lo SSP è da santificare, essenziale
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                          Commenta


                                          • Per me che ho buona parte dei consumi in inverno e non posso sovradimensionare lo SSP è la soluzione migliore.
                                            Con il 110%, la possibilità di mettere più pannelli e la batteria lo ritengo comunque un ottimo investimento sia per chi lo installa che per l’ambiente.
                                            Cho lo installa ha energia gratis e riversa in rete energia pulita che altri sfrutteranno.
                                            Il mix energetico italiano migliorerà, diverse persone ne approfitteranno per installare la colonnina di ricarica e acquistare l’auto elettrica.
                                            Per abitudine cerco di prevedere almeno le 2 mosse successive e mi domando come rimpiazzeranno le accise su :
                                            carburanti (auto elettrica)
                                            energia elettrica auto-consumata (FV)
                                            accise sul riscaldamento (pompe di calore elettriche al posto del gas metano).
                                            Non dimentichiamo che le accise rappresentano una grossa fetta delle imposte indirette (oltretutto ci si applica anche l’iva).
                                            Un’idea su come potrebbero rimpiazzarle in modo semplice ce l’ho già…
                                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio

                                              mi rendo conto di quanto il FV con lo SSP ti metta al riparo dagli aumenti folli dell'energia elettrica (ti rimborsano la componente PD e il PUN, che sale o scende come il prezzo della materia energia).
                                              Io ho un FV da 4,5KW, il problema è in inverno che produce poco e devi riscaldare (ho tutto elettrico)
                                              perché scrivi che lo SSP ti mette al riparo?

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da yatahaze Visualizza il messaggio

                                                perché scrivi che lo SSP ti mette al riparo?
                                                Siamo sempre più OT, comunque dovresti prima chiederti cos'è lo SSP (visto che hai FT). Allora capiresti subito quanto scritto da JO.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio

                                                  Siamo sempre più OT, comunque dovresti prima chiederti cos'è lo SSP (visto che hai FT). Allora capiresti subito quanto scritto da JO.
                                                  Non è OT, perdona se sono ignorante, bastava che me lo spiegassi tu il senso visto che in inverno il FV produce poco

                                                  Commenta


                                                  • Ssp é una batteria virtuale STAGIONALE.
                                                    questi aumenti dell'energia elettrica vengono sterilizzati dal rispettivo aumento del rimborsi ssp.
                                                    non vorrei mettere la pulce nell'orecchio di qualcuno ma aggiungo che per sterilizzare un po gli aumenti sono stati stanziati soldi per diminuire sulle bollette la componente fissa che non vengono rimborsati dallo ssp e questo si traduce in un ulteriore risparmio per chi ha il fv.
                                                    Poi secondo me le batterie sono un assurdo, almeno a livello di piccolo utente
                                                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                                      Ssp é una batteria virtuale STAGIONALE.
                                                      lo SSP prende come riferimento per fare i rimborsi i valori dei singoli mesi? o dell'ultimo mese?

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da yatahaze Visualizza il messaggio
                                                        lo SSP prende come riferimento...
                                                        Credo che le risposte alle tue domande puoi trovarle proficuamente qui:
                                                        - Regole acconti SSP dal 2011 e nuove regole dal 2013
                                                        - Calcolo del Cusf
                                                        Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                                        Commenta


                                                        • Mi scuso per la risposta sicuramente OT ma, considerando che l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica potrebbe portare diversi utenti che ancora non lo hanno a decidere di installare il FV, trovo importante spiegare il meccanismo.

                                                          Lo dico in modo molto semplicistico e chi fosse interessato può approfondire con gli utilissimi link postati da Editor (che spiegano in modo più preciso e più dettagliatamente lo SSP).

                                                          Arera decide trimestralmente il PE (prezzo dell’energia) e la componente PD.
                                                          Lo SSP ti rimborsa sia PD che il PUN (prezzo MENSILE dell’energia in F1, F2 e F3).
                                                          PUN e PE hanno andamenti molto simili quindi se sale il prezzo dell’energia, sale il rimborso che avrai dallo SSP.

                                                          Ecco perché chi ha il FV e lo SSP è al riparo dalle fluttuazioni del prezzo dell’energia elettrica.

                                                          Il problema rimane perché buona parte dei prodotti che acquistiamo quotidianamente rischiano di aumentare per gli aumenti dell’energia elettrica che subiscono anche aziende agricole, allevatori, caseifici, grossisti, supermercati ecc…
                                                          Pensate banalmente a quanta energia elettrica serve per produrre, lavorare e conservare una busta di minestrone surgelato…
                                                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                          Commenta


                                                          • JO GREEN il problema rimane perché i consumi più grossi si hanno in inverno, perlomeno chi ha tutto elettrico come me

                                                            Commenta


                                                            • Ti ho risposto in privato.
                                                              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X