Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da yatahaze Visualizza il messaggio
    il problema rimane perché i consumi più grossi si hanno in inverno, perlomeno chi ha tutto elettrico come me
    Mi sa che il problema rimane a chi non ha (ancora) compreso il funzionamento dello SSP

    È una battuta, non prendetela! Capisci però che qui si dovrebbe parlare d'altro rispetto allo SSP.

    Leggi i link che ti hanno già segnalato e poni li gli eventuali dubbi residui.

    Commenta


    • chissà a quanto potrebbe arrivare il contributo di scambio con un prezzo dell'energia a 0.10!!

      Ipotizzo un 0.14

      Chi ha sottoscritto offerte (come me) ad inizio primavera con parte variabile a 0.12/0.13 potrebbe avere energia gratis?
      Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

      Commenta


      • Originariamente inviato da kathy Visualizza il messaggio
        chissà a quanto potrebbe arrivare il contributo di scambio con un prezzo dell'energia a 0.10!!
        Ho risposto anche a te in privato per non andare troppo OT ma come diceva giustamente Editor le discussioni più adatte per confrontarci su SSP sono quelle indicate

        Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio
        Credo che le risposte alle tue domande puoi trovarle proficuamente qui:
        - Regole acconti SSP dal 2011 e nuove regole dal 2013
        - Calcolo del Cusf

        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

        Commenta


        • Ciao una domanda siete a conoscenza di tariffe nel libero che scontino la componente fissa dei contratti per non residenti (seconde case)? su bassi consumi influisce tantissimo
          Fotovoltaico: 5 kwp; 20 moduli SolonBlue 220/16 da 250w Inverter: Samil 5200 TL-D doppio mppt;Orientamento: 12 pannelli 11°sud, 8 pannelli 101°ovest. Tilt 25°

          Commenta


          • Non mi viene in mente nessuno ma prova sul portale delle offerte e sui vari sostariffe, segugio ecc…
            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

            Commenta


            • chissà a quanto potrebbe arrivare il contributo di scambio con un prezzo dell'energia a 0.10!!
              Ipotizzo un 0.14
              A mio avviso anche di più...
              Speriamo solo che lo SSP duri più a lungo possibile, anche se la vedo difficile, perchè anche le associazioni di categoria spingono fortemente per accumulo e comunità energetiche (vedasi punto 5 di questa lettera inviata da Italia Solare al ministro Cingolani lo scorso Febbraio: https://www.casaportale.com/public/u...81146-pdf1.pdf)

              Ciao una domanda siete a conoscenza di tariffe nel libero che scontino la componente fissa dei contratti per non residenti (seconde case)?
              Qualche anno fa c'era la tutela simile che concedeva degli sconti in bolletta, indipendentemente dal consumo. Io sfruttai la proposta di ENI (100€ di sconto in un anno) e dato che non abitavo ancora (ero in ristrutturazione), con quello sconto ho azzerato i costi fissi per qualche mese... Dovresti cercare qualcosa del genere...

              saluti

              Commenta


              • Teniamo d'occhio l'andamento del PUN:

                https://www.mercatoelettrico.org/it/...tiSintesi.aspx

                Dopo la scoppola di giugno (PUN medio intorno a 8,5 c€/kWh, roba che per trovare valori più alti bisogna tornare al 2012), sembra che a luglio la corsa al rialzo stia proseguendo.
                Infatti, in questa prima metà del mese, il PUN medio ha superato i 10 centesimi.
                Auguriamoci una drastica inversione di tendenza da qui a settembre, altrimenti nel prossimo trimestre potrebbero esserci gli ennesimi rincari in bolletta per chi è nel mercato tutelato (o in generale per chi ha un contratto con prezzo dell'energia variabile che segue l'andamento del PUN).

                Commenta


                • Originariamente inviato da yatahaze Visualizza il messaggio
                  di SPIGAS che ne dite?
                  Io non sono riuscito a trovare uno straccio di contratto e di prezzi sul sito, ne' come contattarli...

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da rcravero Visualizza il messaggio

                    Io non sono riuscito a trovare uno straccio di contratto e di prezzi sul sito, ne' come contattarli...
                    c'è la chat online, a me hanno risposto subito

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da yatahaze Visualizza il messaggio

                      c'è la chat online, a me hanno risposto subito
                      hai richiesto le condizioni tecnico economiche? le offerte potrebbero essere buone ma sul sito non si trovano e questo già mi puzza un po'.
                      Se le hai puoi postarle
                      grazie
                      Fotovoltaico: 5 kwp; 20 moduli SolonBlue 220/16 da 250w Inverter: Samil 5200 TL-D doppio mppt;Orientamento: 12 pannelli 11°sud, 8 pannelli 101°ovest. Tilt 25°

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da energezio Visualizza il messaggio

                        hai richiesto le condizioni tecnico economiche? le offerte potrebbero essere buone ma sul sito non si trovano e questo già mi puzza un po'.
                        Se le hai puoi postarle
                        grazie
                        no perché al momento non hanno offerte per chi supera i 4.000 kwh annui, devo aspettare
                        comunque un mio amico l'ha fatta, e ti assicuro che se l'ha fatta lui c'è da fidarsi
                        prova a chiedere info via chat per i contratti ecc

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da yatahaze Visualizza il messaggio

                          no perché al momento non hanno offerte per chi supera i 4.000 kwh annui, devo aspettare
                          comunque un mio amico l'ha fatta, e ti assicuro che se l'ha fatta lui c'è da fidarsi
                          prova a chiedere info via chat per i contratti ecc
                          Chiesta via email cosi' posso esaminarla con comodo. Dopo 8 ore ancora nessuna risposta... vediamo

                          Commenta


                          • Ragazzi un'informazione:
                            I miei genitori hanno bisogno di riattivare un contatore in un garage distante una cinquantina di metri dall'abitazione principale (dovrebbe risultare pertinenza) solo per alimentare 2 congelatori. Probabilmente converrebbe buttare via tutti gli alimenti piuttosto che pagare come "altri usi", ma per i miei è una via impraticabile.
                            Sapreste indicarmi la via per pagare il meno possibile, tipo a consumo? Mi devo rivolgere ad e-distribuzione oppure mi conviene direttamente con un'altra società?
                            ​​​​​​​Grazie
                            PT 90 mq No Gas
                            Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                            Aquarea Split 5 Kw J

                            Commenta


                            • A qualsiasi fornitore ti rivolgi con quello che costa un altro contatore solo di fisso ci compri alimenti freschi tutti gli anni.
                              La "via per pagare il meno possibile" è chiamare un elettricista e cablare 50 metri di cavo da casa alla pertinenza.
                              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                              Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                              Commenta


                              • ... non ci fossero abitazioni nel mezzo....
                                PT 90 mq No Gas
                                Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                Aquarea Split 5 Kw J

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da energezio Visualizza il messaggio

                                  hai richiesto le condizioni tecnico economiche? le offerte potrebbero essere buone ma sul sito non si trovano e questo già mi puzza un po'.
                                  Se le hai puoi postarle
                                  grazie
                                  Via email ho ricevuto sia la proposta che copia del contratto e sembra tutto ok. La attivero' ad agosto dovendo cambiare entro il 30 di settembre.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da rcravero Visualizza il messaggio

                                    Via email ho ricevuto sia la proposta che copia del contratto e sembra tutto ok. La attivero' ad agosto dovendo cambiare entro il 30 di settembre.
                                    Bene, potresti postare le condizioni tecnico economiche, quelle dovrebbero essere pubbliche e disponibili liberamente sul loro sito come fanno tanti altri operatori
                                    Fotovoltaico: 5 kwp; 20 moduli SolonBlue 220/16 da 250w Inverter: Samil 5200 TL-D doppio mppt;Orientamento: 12 pannelli 11°sud, 8 pannelli 101°ovest. Tilt 25°

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da energezio Visualizza il messaggio

                                      Bene, potresti postare le condizioni tecnico economiche, quelle dovrebbero essere pubbliche e disponibili liberamente sul loro sito come fanno tanti altri operatori
                                      ecco le condiizioni
                                      File allegati

                                      Commenta


                                      • Controllerei bene sia le CTE (condizioni tecnico-economiche) che la scheda di confrontabilità con la MT.
                                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                        Commenta


                                        • MT sarebbe per?

                                          Commenta


                                          • Maggior tutela.
                                            La scheda di confrontabilità ti dice se e quanto è più conveniente l’offerta che stai leggendo rispetto alla maggior tutela (sia in percentuale che in termini assoluti).
                                            Ai prezzi che leggete vanno aggiunte iva e accise.

                                            A pag. 5 trovi un esempio. https://casa.engie.it/documents/2410...=1626187871862
                                            Ultima modifica di JO GREEN; 21-07-2021, 15:39.
                                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                              Controllerei bene sia le CTE (condizioni tecnico-economiche) che la scheda di confrontabilità con la MT.
                                              Sono queste?


                                              File allegati

                                              Commenta


                                              • Prezzo decisamente interessante che promette risparmi rispetto alla MT dal 17% al 29%.
                                                Peccato che non abbiano un’offerta interessante oltre i 4.000 kWh l’anno (mesi addietro avevo letto che avevano l’offerta L per consumi sopra i 4.000 kWh).
                                                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                Commenta


                                                • In questo momento storico, con il PE alle stelle, chi ha bloccato il prezzo lo scorso anno nel mercato libero ha fatto un bell'affare. Mi chiedo però come possano, le società del mercato libero, mantenere in piedi questi contratti dato che in pratica ci stanno perdendo (visto che loro stanno acquistando ad un prezzo maggiore rispetto a quello di vendita, bloccato appunto ai valori contrattualizzati lo scorso anno...).
                                                  In qualche modo troveranno la maniera di rifarsi, altrimenti...la vedo dura per loro...
                                                  In ogni caso chissà cosa sarebbe successo al PE senza il FTV e le fonti rinnovabili (a mio avviso sarebbe vicino ai 15 c€...).
                                                  Io intanto resto in maggior tutela (pur sapendo che in questo periodo storico è più cara), sia perchè non ci sono offerte molto allettanti, sia perchè penso che da ottobre si potrebbe tornare ad una semi-normalità... E poi in pratica sto pagando quello che non ho pagato lo scorso anno, quando il PE era i minimi storici (meno di 3 c€).
                                                  Poi per che come me ha il FTV, tutto è più relativo dato che lo SSP varia in relazione al PE e al PUN.

                                                  Saluti

                                                  Commenta


                                                  • "Io intanto resto in maggior tutela (pur sapendo che in questo periodo storico è più cara), sia perchè non ci sono offerte molto allettanti, sia perchè penso che da ottobre si potrebbe tornare ad una semi-normalità..."

                                                    e fai bene, perchè immagina cosa potrà accadere quando la maggior tutela sarà eliminata: una rincorsa ai prezzi più alti , un cartello tra i venditori finali d'energia ed una costante ascesa dei prezzi finali e lo Stato guadagnerà la sua parte con maggiori entrate IVA ed accise.
                                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                    Commenta


                                                    • Forse sarà così in prima battuta ma l’obbligo di formulare in modo più semplice le offerte che ci segnalava tguido56 qualche post addietro renderà il libero mercato meno complicato e quindi ci sarà concorrenza vera.

                                                      Leggere il prezzo fisso e il prezzo al kWh (comprensivo di perdite e pizzi vari) dovrebbe semplificare la lettura delle offerte.

                                                      Forse avremo un abbassamento generale dei prezzi come è avvenuto per le tariffe dei cellulari e della telefonia fissa.

                                                      Ricordo bollette da 800.000 lire con il cellulare e oggi pago 8€ al mese con telefonate illimitate e 70 Gb per navigare.

                                                      Un crollo del genere per l’energia elettrica non sarà possibile a causa di varie voci che non dipendono dal gestore (PD, oneri di sistema, accise ecc.) ma a lungo termine mi aspetto di vedere concorrenza (quindi prezzi più bassi) sul prezzo dell’energia e della quota fissa per il servizio.

                                                      Nel frattempo mi godo una tariffa a prezzo stracciato fatta per 2 anni quando il prezzo dell’energia elettrica era ai minimi storici e grazie allo SSP ci guadagnerò anche qualcosina…

                                                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio

                                                        Forse avremo un abbassamento generale dei prezzi come è avvenuto per le tariffe dei cellulari e della telefonia fissa.
                                                        Io qualche dubbio, su questo aspetto, lo conservo. Non foss'altro per il semplice fatto che già oggi (dove il Libero esiste già!) la media delle offerte presenti nel Libero è più alta della Maggior Tutela (Fonte: Portale Offerte).

                                                        Per quale (oscura) dinamica di mercato la media del Libero dovrebbe, domani, scendere sotto la Maggior Tutela se, sempre domani, venisse a mancare quest'ultima?

                                                        Ma poi, mancando la Maggior Tutela (e quindi il termine di confronto), come faremmo a capire chi ha ragione?

                                                        La dico in altri termini: il Banco vince sempre!

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                          Prezzo decisamente interessante che promette risparmi rispetto alla MT dal 17% al 29%.
                                                          anch'io non ho trovato niente di strano... aspetto il 1 di agosto e poi la faccio e vi sapro' dire

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio
                                                            Per quale (oscura) dinamica di mercato la media del Libero dovrebbe, domani, scendere sotto la Maggior Tutela se, sempre domani, venisse a mancare quest'ultima?

                                                            Ma poi, mancando la Maggior Tutela (e quindi il termine di confronto), come faremmo a capire chi ha ragione?
                                                            La dinamica di mercato è quella della concorrenza ma il problema (fino ad oggi) era la poca chiarezza che permettevano ai vari operatori nel formulare le offerte. In un contesto poco comprensibile potevano fare i furbi.

                                                            Con 3 sole voci (in realtà 2) diventerà più facile confrontarle (anche tra loro):
                                                            prezzo fisso
                                                            prezzo al kWh (incluse perdite e “pizzi” vari)
                                                            prezzo per potenza impegnata (che rimane quello se non decidi aumenti di potenza).

                                                            Non mi aspetto di vedere sparire così velocemente la MT ma Arera continuerà a pubblicare le voci che cambiano trimestralmente e come riferimento avremo sempre il PUN (prezzo unico nazionale dell’energia) che viene pubblicato ogni mese per le 3 fasce F1, F2, F3.

                                                            Pensate a quanto facilmente oggi cambiamo gestore per il cellulare o il fisso di casa.
                                                            Venti anni fa avreste mai pensato di pagare 25€ al mese di fisso incluse le chiamate ai cellulari? O meno di 10€ al mese per chiamate illimitate dal cellulare?
                                                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                            Commenta


                                                            • no però la telefonia non può essere minimamente paragonabile alle forniture di energia.
                                                              A parte l'esperienza inglese di ormai quasi 10 anni, dove abolito il tutelato i prezzi sono esplosi in alto al punto che pochi anni fa stavano pensando di reintrodurre una sorta di mercato tutelato e non so se poi è stato fatto.
                                                              La telefonia con l'infrastruttura che ha è stata fortemente agevolata dalla tecnologia.
                                                              Come tecnico diplomato nei primi anni settanta ti posso dire con certezza che se all'epoca affermavi che fosse possibile trasmettere la mole di dati che oggi trasmette uno stupido doppino telefonico ti avrebbero bocciato in tronco.
                                                              è semplicemente incredibile poter vedere anche diverse TV ad alta definizione tramite un doppino telefonico, le compagnie telefoniche hanno dovuto semplicemente inserire negli armadi sulla strada dei "modem" per moltiplicare la banda passante.
                                                              Nel parallelo con l'energia sfortunatamente non è sufficiente inserire dei "modem" ma è necessario proprio ricablare i cavi che tra l'altro costano moltissimo oltre al fatto non secondario che l'energia è necessario produrla ed anche dispacciarla mentre sulle linee telefoniche circolano solo dati che producono gratis tutti.
                                                              Basti pensare che nelle linee a fibra ottica transoceaniche a fronte di fasci di fibre di qualche centinaio di unità ne vengono attualmente utilizzati solo poche decine se non meno grazie alla tecnologia di compressione dei dati che purtroppo nel campo energetico non è proprio possibile.
                                                              Secondo me nel campo energetico non assiteremo neanche lontanamente a quanto avvenuto nella telefonia.
                                                              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                              Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X