Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buonasera a tutti, mi sono iscritto per seguire meglio questa interessante discussione, dalla quale ho appreso moltissime informazioni su questo mondo del mercato energia, davvero molto complicato.
    La mia intenzione è di valutare il prossimo anno anche l'installazione di un FV, devo capire se con o senza accumulo, da valutare costi/benefici.
    Al momento, essendo ancora nel MT e avendo un consumo annuo di circa 4500kwora, per mettermi temporaneamente al riparo è mia intenzione attivare l'offerta ENI LINK di cui avete approfonditamente trattato, consapevole che poi dovrò starci dietro.
    Volevo chiedere due cose:
    la prima è se qualcuno ha ancora disponibile un porta amico con sconto 15€.
    La seconda è se possa essere conveniente anche l'opzione gas sempre ENI link (ho un consumo di 650smc sempre in MT, per altro con ENI gas e luce).
    Ho provato a mettere in piedi una tabella excel, ma ho fatto davvero fatica, la componente offerta a quali voci dell'MT si riferisce? Quali oneri rimangono legati alle variazioni Arera?

    Grazie anticipatamente a tutti


    Commenta


    • Originariamente inviato da Conan77 Visualizza il messaggio
      Buonasera a tutti, mi sono iscritto per seguire meglio questa interessante discussione, dalla quale ho appreso moltissime informazioni su questo mondo del mercato energia, davvero molto complicato.
      La mia intenzione è di valutare il prossimo anno anche l'installazione di un FV, devo capire se con o senza accumulo, da valutare costi/benefici.
      Al momento, essendo ancora nel MT e avendo un consumo annuo di circa 4500kwora, per mettermi temporaneamente al riparo è mia intenzione attivare l'offerta ENI LINK di cui avete approfonditamente trattato, consapevole che poi dovrò starci dietro.
      Volevo chiedere due cose:
      la prima è se qualcuno ha ancora disponibile un porta amico con sconto 15€.
      La seconda è se possa essere conveniente anche l'opzione gas sempre ENI link (ho un consumo di 650smc sempre in MT, per altro con ENI gas e luce).
      Ho provato a mettere in piedi una tabella excel, ma ho fatto davvero fatica, la componente offerta a quali voci dell'MT si riferisce? Quali oneri rimangono legati alle variazioni Arera?

      Grazie anticipatamente a tutti

      Ciao..
      se vuoi ho postato il mio link qui
      https://www.energeticambiente.it/for...76#post2168476

      per quanto riguarda il gas non saprei proprio aiutarti in quanto non avendo il gas a casa non mi sono mai interessato…

      Il mio Impianto:
      22 pannelli Qcells Q.Plus 4.1 285W + Inverter Fronius Primo 6.0-1 = Tot 6270Wp
      Attivo dal 28/09/2018
      https://www.pvoutput.org/list.jsp?sid=48432

      Commenta


      • Originariamente inviato da sgrabbado Visualizza il messaggio

        Ciao..
        se vuoi ho postato il mio link qui
        https://www.energeticambiente.it/for...76#post2168476

        per quanto riguarda il gas non saprei proprio aiutarti in quanto non avendo il gas a casa non mi sono mai interessato…
        Ti ringrazio

        Commenta


        • Salve, a qualcuno in seguito agli aumenti di questi mesi della luce e gas è stata recapitata una "proposta di modifica unilaterale del contratto" ?

          Commenta


          • Originariamente inviato da Mario888 Visualizza il messaggio
            Salve, a qualcuno in seguito agli aumenti di questi mesi della luce e gas è stata recapitata una "proposta di modifica unilaterale del contratto" ?
            A me, per quanto riguarda la mia azienda, è successo che la nuova compagnia alla quale avevamo deciso di passare ci abbia rifiutato il contratto. Abbiamo dovuto ripiegare su sorgenia a 0,05€ in più purtroppo.. la compagnia (orangy) probabilmente non avrebbe resistito a garantire un prezzo di 0,10€ con i costanti aumenti..purtroppo prevedono un ulteriore aumento da gennaio..
            Il mio Impianto:
            22 pannelli Qcells Q.Plus 4.1 285W + Inverter Fronius Primo 6.0-1 = Tot 6270Wp
            Attivo dal 28/09/2018
            https://www.pvoutput.org/list.jsp?sid=48432

            Commenta


            • Originariamente inviato da Mario888 Visualizza il messaggio
              Salve, a qualcuno in seguito agli aumenti di questi mesi della luce e gas è stata recapitata una "proposta di modifica unilaterale del contratto" ?
              Si'... Dolomiti Energia

              Commenta


              • Originariamente inviato da rcravero Visualizza il messaggio

                Si'... Dolomiti Energia
                Quando ti doveva scadere il contratto?
                Il mio Impianto:
                22 pannelli Qcells Q.Plus 4.1 285W + Inverter Fronius Primo 6.0-1 = Tot 6270Wp
                Attivo dal 28/09/2018
                https://www.pvoutput.org/list.jsp?sid=48432

                Commenta


                • Ciao, sono nella situazione di voler cambiare i contratti luce (e forse gas) nella la mia abitazione, seconda casa da affittare per la quale sto installando cappotto e impianto fotovoltaico (3KW con accumulo).
                  Ho provato a leggere i messaggi precedenti di questa discussione ma mi sono un po perso.
                  Provo ad inserirmi con qualche domanda secca,
                  - di quali parametri, oltre al costo unitario Kwh e Smc, dei vari contratti devo tener conto?
                  - ci sono 2/3 fornitori di energia su cui mi posso indirizzare per il confronto?
                  Grazie a chi mi da un aiuto

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da sgrabbado Visualizza il messaggio

                    Quando ti doveva scadere il contratto?
                    E come ti è arrivata la modifica unilaterale? Sulla bolletta? Via mail? Grazie.

                    Allo stato attuale (ad oggi) le migliori condizioni luce e gas sembrano essere queste:
                    https://www.sinergas.it/offerta/easy-luce/
                    https://www.iberdrola.it/offerte-gas/ecoclick-gas

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da sgrabbado Visualizza il messaggio

                      Quando ti doveva scadere il contratto?
                      mi pare ad ottobre ma la lettera e' arrivata ben prima

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da intelinside70 Visualizza il messaggio

                        E come ti è arrivata la modifica unilaterale? Sulla bolletta? Via mail? Grazie.
                        via email con lettera allegata

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da rcravero Visualizza il messaggio

                          Si'... Dolomiti Energia
                          Ah ok allora lo stanno facendo anche altri, almeno so che non sarebbe cambiato niente.

                          Io sono passato da Dolomiti a Spigas da giugno e qualche giorno fa mi è arrivata la lettera in questione.

                          Commenta


                          • la decorrenza delle nuove condizioni dovrebbe essere valida dalla data di scadenza del periodo promozionale.
                            Quando scade la tua offerta promozionale?
                            Se l’hai stipulata a giugno non ha validità annuale?
                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da rcravero Visualizza il messaggio

                              via email
                              Quindi stiamo dicendo che i contratti del mercato libero sono carta straccia:

                              se diminuisce il prezzo dell'energia meglio per loro, se aumenta il prezzo dell'energia cambiano il contratto?

                              Allora cosa pubblicizzano: prezzo bloccato fino a....
                              Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                              Commenta


                              • Io ho un prezzo stracciato a prezzo fisso con Engie con validità 24 mesi che scadrà a fine luglio prossimo e (per ora) non mi è arrivata nessuna modifica unilaterale del contratto e non mi aspetto che arrivi prima della scadenza.
                                Sarebbe interessante capire quali aziende cambiano le condizioni PRIMA della scadenza dell’offerta sottoscritta…
                                Ovviamente parlo delle offerte a prezzo fisso.
                                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                  Io ho un prezzo stracciato a prezzo fisso con Engie con validità 24 mesi che scadrà a fine luglio prossimo e (per ora) non mi è arrivata nessuna modifica unilaterale del contratto e non mi aspetto che arrivi prima della scadenza.
                                  Sarebbe interessante capire quali aziende cambiano le condizioni PRIMA della scadenza dell’offerta sottoscritta…
                                  Ovviamente parlo delle offerte a prezzo fisso.
                                  Era proprio quello che volevo capire anche io, vedendo quanto scritto da rcravero è tutto nella norma.. Sarebbe stato anomalo se avessero cambiato le condizioni adesso, con la scadenza l’anno prossimo..
                                  Anche a me Engie ha fatto un cambio di tariffa, ma a partire dal 1/12 che è pure la data di scadenza dell’offerta attuale..
                                  Il mio Impianto:
                                  22 pannelli Qcells Q.Plus 4.1 285W + Inverter Fronius Primo 6.0-1 = Tot 6270Wp
                                  Attivo dal 28/09/2018
                                  https://www.pvoutput.org/list.jsp?sid=48432

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                    Io ho un prezzo stracciato a prezzo fisso con Engie con validità 24 mesi che scadrà a fine luglio prossimo
                                    Anche a me ENGIE scade a Luglio.
                                    Che fai, aspetti Luglio per quantificare la mazzata o precedi e cambi in primavera?
                                    Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                                    Commenta


                                    • Sicuramente manderanno le nuove condizioni 3 mesi prima.
                                      Tra aprile e maggio cercherò un’offerta ragionevole, poi chiamerò Engie per chiedere info sulle nuove condizioni e vedrò se riuscirò a farmi fare la loro offerta più vantaggiosa (che sarà comunque molto più alta di quella attuale).
                                      In genere nel secondo trimestre i prezzi scendono, speriamo sia così.
                                      L’offerta mi scade il 31/07, per fortuna in primavera ed estate il FV produce tanto e preleverò pochissimo da rete, quindi avrò un po’ di tempo per rifletterci…

                                      Ovviamente se nel frattempo uscisse un’offerta stracciata aderirei, ma fino a fine marzo temo che i prezzi non scenderanno…
                                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                      Commenta


                                      • anch'io ho dolomiti energia per il domestico ed è aumentata di 0.025€/kwh + iva sia in f1 che f23.
                                        metre sto confrontando per la ditta una con dolomiti e l'altra da SEN mt è passata a"tavolino " a A2A, ovviemente con sen era iu conveniente , ma trovo a2a piu conveniente di 0.03€/kwh + iva di dolomiti , anche se i fissi kw-mese del contatore costa un 2% in più , cmq su 5000kwh mese ballano 20€., prima con serv elett nazionale ballavano anche 100€

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                          la decorrenza delle nuove condizioni dovrebbe essere valida dalla data di scadenza del periodo promozionale.
                                          Quando scade la tua offerta promozionale?
                                          Se l’hai stipulata a giugno non ha validità annuale?
                                          Sì la promozione era annuale, purtroppo possono fare quello che vogliono e per legge l'importante è che avvisino tot mesi prima e ti permettano di effettuare il cambio senza costi cosa che già accade in questo ambito ma non ad esempio nella telefonia fissa dove è prassi aumentare i prezzi nonostante i contratti.


                                          La nuova tariffa parte da gennaio.

                                          E ora vedendo in giro sembra che le tariffe più economiche partano da 0.09

                                          Commenta


                                          • Quindi l'offerta ANNUALE è partita a giugno e ti cambiano la tariffa a gennaio?!?
                                            Hai provato a telefonare a questi gentiluomini?
                                            A giugno avresti potuto approfittare di offerte decisamente migliori.

                                            Cmq li ho appena messi nella lista di quelli a cui non passerò mai, nonostante gli sconti...
                                            E questo è il motivo per cui chiedo sempre consiglio a chi quel gestore lo ha avuto prima di me.
                                            Limita un po' la scelta ma è più difficile avere "sorprese".
                                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                            Commenta


                                            • Sì l'offerta annuale partiva da giugno.
                                              Non ho chiamato tanto non cambierebbe la situazione, evidentemente non potevano reggere con le tariffe che avevano a giugno infatti ora sul sito le offerte sono letteralmente stravolte e non parlo di prezzi.

                                              Eh sì sicuramente sarei potuto passare ad altre compagnie dove avrei pagato qualcosina in più però ora non avrei avuto questo inconveniente.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                cut....
                                                Cmq li ho appena messi nella lista di quelli a cui non passerò mai, nonostante gli sconti...
                                                E questo è il motivo per cui chiedo sempre consiglio a chi quel gestore lo ha avuto prima di me.
                                                Limita un po' la scelta ma è più difficile avere "sorprese".
                                                Se ti interessa , stamattina mi è arrivata per lettera, la disdetta unilaterale da parte di "GESAM gas/luce" per un contratto che partiva a Agosto 2021 a prezzo fisso per 12 mesi fornitura Gas (parlo di Gas forse è off topic) dicono che da gennaio 2021 le condizioni economiche verranno modificate in tariffa VARIABILE in base ai loro corrispettivi che non conosco.
                                                Quello che contesto è che un Contratto stipulato non valga nulla , fate senza offrire tariffe a prezzo Fisso almeno non perdete la credibilità.
                                                Spero non arrivi la disdetta da parte di Engie .
                                                2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
                                                >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da intelinside70 Visualizza il messaggio

                                                  E come ti è arrivata la modifica unilaterale? Sulla bolletta? Via mail? Grazie.

                                                  Allo stato attuale (ad oggi) le migliori condizioni luce e gas sembrano essere queste:
                                                  https://www.sinergas.it/offerta/easy-luce/
                                                  https://www.iberdrola.it/offerte-gas/ecoclick-gas
                                                  sai se SINERGAS prevede dei limiti di consumo oltre al quale viene applicata una tariffa più alta? io consumo 4000 kWh annui circa

                                                  ma sbaglio o nelle condizioni generali parla di 0.0799 invece di 0,0662 del sito??
                                                  Ultima modifica di yatahaze; 20-10-2021, 14:29.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Mailandre Visualizza il messaggio

                                                    Se ti interessa , stamattina mi è arrivata per lettera, la disdetta unilaterale da parte di "GESAM gas/luce" per un contratto che partiva a Agosto 2021 a prezzo fisso per 12 mesi fornitura Gas (parlo di Gas forse è off topic) dicono che da gennaio 2021 le condizioni economiche verranno modificate in tariffa VARIABILE in base ai loro corrispettivi che non conosco.
                                                    Quello che contesto è che un Contratto stipulato non valga nulla , fate senza offrire tariffe a prezzo Fisso almeno non perdete la credibilità.
                                                    Spero non arrivi la disdetta da parte di Engie .
                                                    Speriamo Engie sia più seria, ho attivato luce e gas ad agosto
                                                    FV 6080Wp con 16 pannelli LG Neon H da 380W, Sunny Boy 6.0 1AV-41, Sunny Island 6.0H-13 con batteria LG Resu 48V 6.5 KWh, Azimut +50, tilt 20

                                                    Commenta


                                                    • Mailandre grazie per l’informazione: se lo fanno per il gas, è probabile che lo facciano anche per l’energia elettrica.

                                                      Questo conferma i dubbi che ho sempre avuto ogni volta che devo cambiare operatore: ho sempre ristretto la ricerca a pochi operatori grandi o che altri utenti avevano avuto e ne testimoniavano la precisione.

                                                      Proverei in ogni caso a contestare il cambio di tariffa

                                                      Il problema è che alcuni operatori facevano tariffe molto convenienti e potrebbero aver attratto molti clienti.
                                                      Io stessa avevo valutato Spigas per il gas ma poi ho preferito risparmiare leggermente meno e andare “sul sicuro “ con un’azienda grande.

                                                      Non per giustificarli ma le aziende più piccole non sono in grado di sostenere il costo attuale dell’energia con i contratti precedenti e, piuttosto che rischiare il fallimento (come è avvenuto in altre nazioni), cercano di sciogliere prima i contratti anche a costo di rimetterci in termini di credibilità.

                                                      Per Engie e le aziende più grandi non mi aspetterei cambi prima della scadenza.

                                                      Io in F3 pago 1,28 cents/kWh e ancora non è arrivato nulla…

                                                      Volevo però sentire Lupin4 : se ricordo bene tu avevi un contratto con Edison a :
                                                      F1 a 2,8 cents/kWh e F23 a 1 cents/kWh
                                                      Te l’hanno modificato prima della scadenza naturale?
                                                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Mario888 Visualizza il messaggio
                                                        ...Io sono passato... a Spigas da giugno e qualche giorno fa mi è arrivata la lettera in questione... (proposta di variazione unilaterale)
                                                        Modifiche unilaterali del contratto
                                                        Leggo discussioni e lamentele per la modifica unilaterale del prezzo energia riguardanti Spigas (su Trustpilot e su FinanzaOnline qui e qui) e IREN (su La Stampa qui, a fondo pagina e qui). Mi par di capire che si parla anche di altri fornitori.
                                                        Con Spigas l'avviso arrivato con lettera ordinaria si può impugnare, evitando così di pagare possibili oneri di disdetta.

                                                        Da luglio 2021 è in vigore il nuovo Codice di condotta comerciale (CCC), delibera 97/2021/R/com di ARERA, in linea col previsto decreto legislativo di Attuazione della direttiva UE 2019/944... che rafforza i diritti dei consumatori nel settore energetico.

                                                        Le cose concrete e interessanti del nuovo CCC sono all'articolo 13 sulle variazioni unilaterali:
                                                        - l'aumento di costo non va indicato in bolletta, ma va inviato per raccomandata, posta elettronica o su altro canale noto agli utenti, ad esempio lo spazio cliente sul sito del fornitore. Non va inviato con lettera ordinaria perché senza garanzia di ricezione
                                                        - l'aumento di costo va comunicato con 3 mesi di anticipo rispetto alla sua attuazione
                                                        - è supposto che il cliente ne venga a conoscenza entro 10 giorni dall'invio
                                                        - vale il diritto di recesso senza penali, anche se il contratto è durato meno del previsto
                                                        - l'avviso di aumento prezzo deve indicare il modo e il termine per l'eventuale disdetta senza penali. Questa in genere va inviata al fornitore per fax, PEC o raccomandata entro 30 giorni. Ma è bene verificare caso per caso.
                                                        In pratica si dà attuazione nazionale, con alcune rettifiche, all'articolo 10 punto 4 della Direttiva (UE) 2019/944.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio

                                                          Volevo però sentire Lupin4 : se ricordo bene tu avevi un contratto con Edison a :
                                                          F1 a 2,8 cents/kWh e F23 a 1 cents/kWh
                                                          Te l’hanno modificato prima della scadenza naturale?
                                                          Per il momento tutto bene e non ho ricevuto nessuna comunicazione, questa è l'ultima bolletta 2a0bfdaf-e267-4030-9c4a-1adac2a52c31.pdf
                                                          1° impianto FV 5.94kWp, 2° impianto FV 19,74kWp
                                                          PDC Rotex HT 11kW + Hybridcube 500l + termostufa a pellet Edilkamin Kira H22

                                                          Commenta


                                                          • ciao,per una bioraria attualmente che offerta reputate la migliore?
                                                            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio

                                                              Cmq li ho appena messi nella lista di quelli a cui non passerò mai, nonostante gli sconti...
                                                              E questo è il motivo per cui chiedo sempre consiglio a chi quel gestore lo ha avuto prima di me.
                                                              Limita un po' la scelta ma è più difficile avere "sorprese".
                                                              Parli di Dolomite?

                                                              Le nuove tariffe di ENGIE ci arriveranno quindi ad Aprile Maggio, forse siamo in tempo per le tariffe migliori del 2022.... che faranno sempre paura...

                                                              Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X