aiuto per calcolo perdite economiche - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto per calcolo perdite economiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiuto per calcolo perdite economiche

    Ciao a tutti.
    e' una richiesta un po' strana e spero di essere nel posto giusto. Il mandatario del mio nuovo impianto FV si sta dimostrando piuttosto lavativo e negligente. Senza entrare nei dettagli, dal 17 dicembre non ha ancora inserito sul portale E-distribuzione il modello unico di fine lavori per cui ovviamente il mio impianto non è ancora allacciato e operativo, con conseguente mia perdita economica. Poichè vorrei appunto quantificare questo danno (mancata produzione più utilizzo della energia della rete per il mio uso domestico) in modo da chiedere un risarcimento, c'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie in anticipo

  • #2
    Fai una simulazione su pvgis per la produzione mancata. Su quella dividi circa 40% (in questo periodo di bassa produzione aumenta l'autoconsumo) sempre se non hai PDC, per autoconsumo e restante immissioni...

    Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      ciao e grazie per la risposta
      purtroppo o per fortuna tutta la mia casa è elettrica (pdc, e scaldabagno per acqua sanitaria più i normali elettrodomestici).
      Che tipo di calcolo posso fare ora (ovviamente una stima, non vado al singolo euro)?

      Commenta


      • #4
        Mi viene da dire che tutta la stima di pvgis sia in autoconsumo

        Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          quindi moltiplico i kW/giorno ottenuti da pvgis per il numero dei giorni ...e il prezzo kW dove lo trovo?

          Commenta


          • #6
            Non è che un calcolo abbastanza approssimativo non lo si possa fare, ma se ne vale la pena è meglio che te lo fai fare da un tecnico, sarà meno contestabile.
            Come faresti altrimenti, metti che arrivi alla querela, che fai depositi un conteggio fatto da Vince , che son io… si mettono pure a ridere.
            Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
            Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
            Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
            Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

            Commenta


            • #7
              sicuramente anche io non sono molto "affidabile", ma volevo provare un primo approccio visto che sono palesemente in torno e non gli conviene molto farmi innervosire più di quanto hanno già fatto visto che il paese è piccolo e le voci si spargono facilmente e velocemente

              Commenta


              • #8
                Prendi mese per mese la stima di pvgis nei mesi persi di produzione.
                Prendi la tua bolletta togli canone Rai e costi fissi, dividi il totale da pagare per i kWh consumati e quello è il prezzo al kWh che paghi.
                Lo moltiplichi per i kWh previsto e trovato la perdita.
                Come dice Vince molto spannometricamente.

                Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X