Nuova voce " Oneri di gestione e sbilanciamento" in bolletta - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova voce " Oneri di gestione e sbilanciamento" in bolletta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuova voce " Oneri di gestione e sbilanciamento" in bolletta

    Ciao a tutti,
    ho Enne Energia come fornitore di energia elettrica da ottobre 2019 (prima casa di residenza, contratto 3 kW).
    Da ottobre 2020 è comparsa in bolletta una nuova voce che incide sostanzialmente sui costi:
    si chiama Oneri di gestione e sbilanciamento e la trovo nella sezione SPESA PER LA MATERIA ENERGIA, in particolare nella sottosezione QUOTA ENERGIA.
    Il costo è di 14,67€/mese +IVA (4,89€/kW/mese * 3 kW).
    Fino a settembre non c'era questa voce e non ci sono comunicazioni in merito né via mail né nelle ultime bollette.

    È un costo per tutti o solo per questo fornitore?
    Può dipendere dal fatto che ho l'impianto fotovoltaico sul tetto?
    Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
    Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

  • #2
    E' una voce che inserisce enne energia nelle condizioni generali di fornitura (il contratto che hai firmato) e applica dopo il primo anno.
    Scappa subito
    Fotovoltaico: 5 kwp; 20 moduli SolonBlue 220/16 da 250w Inverter: Samil 5200 TL-D doppio mppt;Orientamento: 12 pannelli 11°sud, 8 pannelli 101°ovest. Tilt 25°

    Commenta


    • #3
      Grazie energezio, in effetti ho trovato quanto segue nelle 23 pagine di contratto scritte in piccolo:

      alla scadenza del periodo di applicabilità delle condizioni economiche di fornitura ovvero qualora l’ ARERA I cessi di pubblicare il corrispettivo PCV, a copertura degli oneri per attività commerciali verrà addebitato in luogo del corrispettivo di cui al precedente comma d) un corrispettivo pari a 4,89 €/kW/mese applicato alla potenza impegnata del Punto di prelievo (come definita dal TIT)

      Quando ho scelto enne energia avevo confrontato i vari fornitori sul portale delle offerte di ARERA ed era risultato tra i più economici. Prima avevo Sorgenia prezzo fisso che, dopo il primo anno, mi ha applicato il 50% di aumento e sono dovuto scappare. Prima di Sorgenia avevo iniziato la mia avventura nel mercato libero con Edison con prezzo indicizzato: per tre anni tutto ok, poi mi hanno cambiato tariffa passando ad una con un budget fisso mensile ma erano condizioni economiche per nulla convenienti; contattato il servizio clienti, la mia precedente tariffa è stata eliminata ed avevo ricevuto un preavviso in ultima pagina bi bolletta (che chiaramente non ho notato)
      Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
      Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X