Prezzo Impianto 6 KW Esagerato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prezzo Impianto 6 KW Esagerato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prezzo Impianto 6 KW Esagerato

    Buongiorno a tutti,

    abito in provincia di Mantova e dopo un paio di anni nel mio appartamento classe A+ con riscaldamento/raffrescamento a pavimento con PDC e acqua sanitaria con PDC, inizio a chiedere qualche offerta per installazione di pannelli FV. La casa si trova al primo e ultimo piano del blocco di un residence e non c'è la linea vita. Orientamento del tetto in falda a sud ovest e nord est.

    C'è spazio a sufficienza per installare almeno 20 moduli di formato 1mx1.6m e, consumando all'incirca 7000 KWH annui, la taglia minima dell'impianto suggerita è 6 KW.

    Mi è stato proposto un impianto con 20 moduli SPSystem MONOC Blue (300W) + Inverter ABB React2 , il tutto per la "modica" cifra di 13K € Iva esclusa. Inoltre mi viene proposta una batteria da 4Kwh, con ulteriori 3K euro iva esclusa.

    Alcune riflessioni:
    1. La batteria è quasi del tutto inutile, in inverno dove consumo maggiormente la notte, non riesco sicuramente a caricarla.
    2. Il costo è totalmente fuori mercato, in pratica sto regalando a loro gli incentivi del 50%.
    3. Non ha piu senso installare 8KW rispetto alla batteria? La convenienza economica di una batteria, in un impianto da 6 KW e con i miei consumi, è assente.

    Qualche consiglio che chiedo a voi del forum:
    1. Conoscete qualche installatore che proponga materiale valido, servizio valido e non faccia una cresta cosi evidente, nella zona mantova/verona/modena/reggioemilia
    2. Di questi tempi, un modulo da 400W non è diventato quasi lo standard?

    Grazie
    Buona giornata
    G

  • #2
    Originariamente inviato da gv83 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,

    abito in provincia di Mantova e dopo un paio di anni nel mio appartamento classe A+ con riscaldamento/raffrescamento a pavimento con PDC e acqua sanitaria con PDC, inizio a chiedere qualche offerta per installazione di pannelli FV. La casa si trova al primo e ultimo piano del blocco di un residence e non c'è la linea vita. Orientamento del tetto in falda a sud ovest e nord est.

    C'è spazio a sufficienza per installare almeno 20 moduli di formato 1mx1.6m e, consumando all'incirca 7000 KWH annui, la taglia minima dell'impianto suggerita è 6 KW.

    Mi è stato proposto un impianto con 20 moduli SPSystem MONOC Blue (300W) + Inverter ABB React2 , il tutto per la "modica" cifra di 13K € Iva esclusa. Inoltre mi viene proposta una batteria da 4Kwh, con ulteriori 3K euro iva esclusa.

    Alcune riflessioni:
    1. La batteria è quasi del tutto inutile, in inverno dove consumo maggiormente la notte, non riesco sicuramente a caricarla.
    2. Il costo è totalmente fuori mercato, in pratica sto regalando a loro gli incentivi del 50%.
    3. Non ha piu senso installare 8KW rispetto alla batteria? La convenienza economica di una batteria, in un impianto da 6 KW e con i miei consumi, è assente.

    Qualche consiglio che chiedo a voi del forum:
    1. Conoscete qualche installatore che proponga materiale valido, servizio valido e non faccia una cresta cosi evidente, nella zona mantova/verona/modena/reggioemilia
    2. Di questi tempi, un modulo da 400W non è diventato quasi lo standard?

    Grazie
    Buona giornata
    G
    Ti rispondo io anche se un pò in ritardo. Ti rispondo subito avendone installato un impianto da 6 kw ad 8/2019. io ho messo un fronius + moduli peimar cinesi monocristallini su due stringhe senza ottimizzatori (nessun ombreggiamento) e quest'anno nord italia con esposizione SO ho prodotto 7100 kWh. Se fai SSP non ti servirà accumulo quello che cedi in estate lo puoi compensare con quello che prelevi in inverno (di fatto ti acquistano l'energia compensata ca 0.15 ct al Kwh) se ha eccedenza ovvero cedi più di quanto assorbi dalla rete di fatto regali energia al GSE. Il tutto mi è costato 8700 euro. Sicuramente ABB è una garanzia ma i pannelli da 300w monocristallini penso siano abbastanza standard non conosco quella marca. Effetivamente il preventivo è un pò alto forse c'è un po di inflazione da superbonus. in ogni caso ricordati che puoi dimensionare Fv anche sopra i 6Kw tenendo inverter a 6 KW (e relativi costi di contatore) e montando anche 7-8 kw di pannelli così riesci a coprirti un pò piu in inverno e nelle mezze stagioni tanto l'inverter ti coprirà comunque il 99% della produzione.
    150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      abito nel basso mantovano e ho appena fatto un paio di preventivi per installazione fotovoltaico.
      Con 19 pannelli JASolar da 385W e inverter ZCS Azzurro mi hanno chiesto 7500€ + IVA.
      Stessi pannelli con inverter ZCS ibrido e 9kWh di accumulo siamo a 13000€ + IVA.
      Se vuoi ti dico chi mi ha fatto i preventivi.
      Ciao

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da stefanotoby Visualizza il messaggio
        Ciao,
        abito nel basso mantovano e ho appena fatto un paio di preventivi per installazione fotovoltaico.
        Con 19 pannelli JASolar da 385W e inverter ZCS Azzurro mi hanno chiesto 7500€ + IVA.
        Stessi pannelli con inverter ZCS ibrido e 9kWh di accumulo siamo a 13000€ + IVA.
        Se vuoi ti dico chi mi ha fatto i preventivi.
        Ciao
        Ciao . Ma se hai classe A+ e consumi 7000 kwh annui in una casa che dovrebbe consumare meno di 15kwh m2/aa? Bisogna capire che utenze energivore hai e come si sviluppano i consumi nell'anno. come detto in questo forum finchè c'è SSP le batterie a meno che vengano superincentivate non hanno molto senso. Ti faccio vedere la curva di produzione del mio impianto in questo mese di dicembre in provincia di novara per capire che se hai pdc di fatto da novembre fino a inizio febbraio l'accumulo non servirebbe a niente perchè la produzione verrebbe tutta autoconsumata. Forse come investimento conviene massimizzare la produzione FV in previsione EV mettendo sul tetto più potenza così non devi poi più mettere a mano agli impianti in futuro. Considera che i FV vengono considerati con vita utile 25aa (gli inverter 10-15 aa) mentre per un accumulo si parla ancora di 10 aa. Questo discorso vale se in futuro rimarrà lo SSP naturalmente sono tante le discussioni a riguardo sulla sostenibiltà di tale approccio.
        150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X