Verifica potenza di immissione energia da PV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verifica potenza di immissione energia da PV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Verifica potenza di immissione energia da PV

    Salve a tutti,
    Vorrei sapere se sono autorizzato ad immettere in rete energia fino a 6kw, che poi è la potenza del PV
    Il dubbio mi è venuto a seguito della sostituzione del contatore elettronico effettuato in mia assenza. Al tempo dell'allaccio del fotovoltaico da 6kw il tecnico mi disse che il contattore era stato tarato per permettere l'immissione di tale potenza poiché quella in entrata era di 3kw.
    Ora non so se ciò sia stato fatto. Ho chiamato e-distribuzioje e mi hanno detto che il contatore è già tarato in tal senso. Fisicamente non lo posso accertare a causa dell'attuale bassa produzione del PV. Avrei necessità di sapere come verificare la potenza di immissione alla rete alla quale sono autorizzato.
    Grazie a chi vorrà darmi informazioni.

  • #2
    Se intendi verificare direttamente sul contatore non puoi perché dovresti accedere alla programmazione e come utente non ti è consentito.

    Se vai sul portale produttori di e-distribuzione e ti registri puoi vedere quello che risulta a e-distribuzione. E' il parametro "franchigia" che trovi nel dettaglio della tua fornitura. A meno che l'operatore con cui hai parlato abbia sbagliato qualcosa dovrebbe essere lo stesso dato che vede lui e quindi è un controllo superfluo a meno che vuoi semplicemente essere sicuro che l'operatore non ti abbia detto una cosa sbagliata.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da VP71 Visualizza il messaggio
      Se intendi verificare direttamente sul contatore non puoi perché dovresti accedere alla programmazione e come utente non ti è consentito.

      Se vai sul portale produttori di e-distribuzione e ti registri puoi vedere quello che risulta a e-distribuzione. E' il parametro "franchigia" che trovi nel dettaglio della tua fornitura. A meno che l'operatore con cui hai parlato abbia sbagliato qualcosa dovrebbe essere lo stesso dato che vede lui e quindi è un controllo superfluo a meno che vuoi semplicemente essere sicuro che l'operatore non ti abbia detto una cosa sbagliata.
      Grazie per la risposta.
      Ero già entrato sul sito rilevando le indicazioni che vi posto in foto per quanto riguarda fornitura e misure GSE.
      In entrambe le pagine non c'è alcuna indicazione al fatto che sono autorizzato a immettere fino a 6kw nonostante ciò avvenga da 4 anni e per la quale ho pagato i relativi oneri.
      Ho fatto la segnalazione per l'adeguamento ma fino ad oggi nulla è cambiato. Delle diverse chiamate solo una operatrice si è avveduta della difformità. Gli altri dicevano tutti che nulla era stato modificato-
      Tuttavia le indicazioni nella pagina web sono diverse.
      Ecco perche chiedevo della possibilità di verifica a casa.
      In ogni caso sarebbe bene che questa verifica sia fatta da tutti coloro che come me hanno potenza in fornitura di 3kw e un fotovoltaico di potenza maggiore.
      A chi ha pazienza di guardare gli allegati chiedo conferma in ordine alle mie deduzioni
      Grazie
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Si in effetti l'indicazione sul portale pare sbagliata. Purtroppo direttamente sul contatore non si può fare nessuna verifica quindi direi che a meno che la stessa e-distribuzione improvvisamente ti contesti che stai immettendo troppo direi che non c'è molto altro da fare.

        Commenta


        • #5
          Ho contattato più volte il call center di e- distribuzione. Ogni operatore ha la sua versione. L'ultimo di oggi mi ha fatto sapere che non posso sforare i 3 kW anche se l'impianto produce 6. Sostenendo che le indicazioni delle due pagine sopra postate non c'entrano nulla con la potenza di immissione.
          vista l'inutilità del call center che neppure ti dedica un tecnico ho deciso di andare allo sportello fisico nella speranza che li ci sia un tecnico con documenti alla mano.
          Certo è che così com'è ora il sistema mi pregiudica, e non poco, lo sfruttamento ottimale dell'impianto che continua a saltare quando la produzione è ondivaga. Cosa che in precedenza non accadeva.
          Ma è possibile che quello che ti dicono non abbia nessuno riscontro scritto??
          Quando chiedo documenti o regolamenti di funzionamento puntualmente mi viene detto che non ci sono ma che nulla è cambiato. L'idea che mi sono fatto è che vogliano indurmi ad incrementare la potenza in entrata.

          Commenta


          • #6
            Ciao alvardiflake effetivamente è strana la tua franchigia se hai un fotovoltaico di 6kW, io avendone uno da 5kW la franchigia in immissione la vedo corretta sul e-distribuzione, un consiglio provare a contattare un tecnico della sede centrale della tua zona che possa aiutarti a dirimere la problematica.
            File allegati
            Fotovoltaico: 5 kwp; 20 moduli SolonBlue 220/16 da 250w Inverter: Samil 5200 TL-D doppio mppt;Orientamento: 12 pannelli 11°sud, 8 pannelli 101°ovest. Tilt 25°

            Commenta


            • #7
              Se ho ben capito il valore dell'immissione deve comparire in franchigia.
              Avreste una schermata Tipo dove è possibile vedere potenza installata e franchigia??
              Grazie per l'aiuto

              Commenta


              • #8
                Approfitto della vostra disponibilità per avere una informazione tecnica.
                Vorrei sapere se la taratura della potenza in immissione viene fatta sul contattore o se la possono fare da remoto.
                Grazie in anticipo

                Commenta


                • #9
                  Immagino tu intenda la programmazione. Con i contatori elettronici attuali viene fatto tutto da remoto.

                  Commenta


                  • #10
                    Chiedo scusa per il lessico ma non essendo un tecnico cerco di esprimermi con i termini che effettivamente potrebbero non essere adeguati.
                    Al tempo della connessione dell'impianto i tecnici e-distribuzione installarono il contatore di scambio e mi rilasciarono il documento con la potenza di immissione a cui ero autorizzato.
                    A seguito della sostituzione nessun documento mi è stato rilasciato e quello on line nulla dice sulla potenza di immissione alla quale sono stati autorizzato. Tutti i valori nel portale sono ora a 3kw. Quindi volevo sapere se per portare a 6kw la potenza di immissione devono venire a casa.
                    Grazie per l'aiuto

                    Commenta


                    • #11
                      Colpa mia che sono stato troppo succinto, chiedo venia. I contatori elettronici si configurano mediante programmazione, cioè non richiedono nessuna modifica fisica, e questa viene fatta da un impiegato che lavora su un terminale di computer nel suo ufficio, il tutto senza che a casa si debba presentare nessuno. Questo naturalmente vale sia per la potenza contrattuale in prelievo che per l'immissione.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X