L' Accumulo Fotovoltaico costa troppo? si può rendere vantaggioso e pagarlo il giusto? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L' Accumulo Fotovoltaico costa troppo? si può rendere vantaggioso e pagarlo il giusto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
    No, perché non sono ancora arrivate e visto il prezzo, sarei già felice che arrivino.
    .
    Ah, quindi sei nelle mie stesse condizioni, anch'io sono in attesa di due banchi da 10kWh, veramente ieri ce n'erano dalla Francia consegna 21 giugno con DHL IVA compresa a 500€ ma sinceramente mi sembra troppo poco anche se Aliexpress non dovrebbe dare fregature , il tuo venditore è Konce ?
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

    Commenta


    • Sapete se gli inverter Solax x1-hybrid g4 hanno le stesse caratteristiche dello Zucchetti? In particolare se con il backup si riesce ad alimentare automaticamente tutta la casa senza dover fare ulteriori collegamenti.

      Commenta


      • Buongiorno
        Scusate se entro a gamba tesa con una domanda cruciale ma giusto per capire:
        Quali sarebbero i problemi di un impianto con accumulo visto che leggo che taluni non li consigliano ?
        A) prezzi troppo alti ancora
        B) tecnologia da affinare
        C) scarso rendimento nel tempo per cui costo>resa non conveniente
        D) Complessità totale dell'impianto FV

        Grazie per eventuale risposta.
        sarei dell'idea di assemblarmi un impianto completo FV con accumulo ma devo ancora raccogliere varie informazioni.

        Commenta


        • risposte A e C combinate, ma non si esclude la possibilità del fai da te con notevole risparmio
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
            risposte A e C combinate, ma non si esclude la possibilità del fai da te con notevole risparmio
            Grossomodo facsimile a quello da lei proposto ?
            Quindi riguarda più un fattore costo che non una complessità maggiore dell'impianto ivi compreso ovviamente un costo maggiore.. costo che cmq si dovrebbe ammortizzare nel tempo vista la possibilità di maggior ore di uso dell'impianto Fv

            Commenta


            • L’accumulo non è un grande vantaggio economico perché il costo da ammortizzare non è poco e comunque ogni X anni va rinnovato però ha altri vantaggi se fatto in un certo modo e con FV sovradimensionato può garantire qualche giorno di autonomia energetica e evitare black-out e ovviamente riduce la bolletta mensile .
              nel contesto storico in cui ci troviamo potrebbe garantire di avere un minimo di energia in caso di guerra
              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

              Commenta


              • Sto pensando che questo tuo progetto potrebbe aprire la possibilità di abbinare anche un minieolico, ovviamente posizione geografica permettendo.
                Il mio nome è Kostas
                VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
                FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
                Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

                Commenta


                • Concordo e sarebbe l’ideale purtroppo però l’eolico è legato molto al punto d’installazione e richiede strutture importanti
                  però è una ipotesi da considerare
                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                  Commenta


                  • Mi hanno proposto:
                    ZCS HYD 8000 ZSS trifase ibrido (però arriverebbe verso novembre)
                    4x Plyontech 2,4kW H48050A = 10kWh
                    Battery Manager System ad alto voltaggio (BMS HV) SC0500‐100S
                    Rack
                    cavi+lavoro etc
                    pratica GSE
                    15.500+IVA...... (come vi sembra??)


                    Alternative allo ZCS (con EPS) ?, tipo :
                    (questi si troverbbero anche adesso)

                    Huawei8kW Trifase SUN2000-8KTL-M1
                    o
                    Solax 8kW SolaX Power X3-ESS G4
                    da abbinare alle batterie Plyontech,

                    lo Huawei va solo con le sue batterie?

                    Solax è valido come lo ZCS?
                    Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                    Commenta


                    • Zucchetti non conosco il prezzo del trifase ma il 6000 costa 2000€ le pylontech costano al pubblico 900 euro l'una quindi siamo a 3600 il BMS 900€
                      mi sembra un buon affare per l'installatore , tutto quel materiale a lui non dovrebbe costare più di 5000 euro, insomma un buon ricavo.

                      eh , ma mancano i chip, il petrolio costa e ...........
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da frank10 Visualizza il messaggio
                        lo Huawei va solo con le sue batterie?
                        Huawei oppure LG Chem
                        ...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                          Zucchetti non conosco il prezzo del trifase ma il 6000 costa 2000€ le pylontech costano al pubblico 900 euro l'una quindi siamo a 3600 il BMS 900€
                          mi sembra un buon affare per l'installatore , tutto quel materiale a lui non dovrebbe costare più di 5000 euro, insomma un buon ricavo.

                          eh , ma mancano i chip, il petrolio costa e ...........
                          Bé, sui vari siti ci sono però prezzi vecchi sul ZCS, mi sembra nessuno lo ha in consegna... suppongo che il prezzo sia sui 3k ivato.
                          Le pylontech su ebay (quindi realmente a magazzino e in consegna) sono sui 1446€ ivate x4 = 5784€
                          (hai link di dove le trovi a 900 in pronta consegna? parlo delle 2,4kWh H48050A)

                          Il BMS mettiamo 1000 ivato
                          poi c'è il rack attorno ai 900
                          pratica GSE sui 500
                          siamo sui 11200€ ivati
                          poi cavi, teleruttori etc e ore di lavoro, mettiamo 13-14k ivati di tutto?

                          Cmq questo qui non vuole più farmelo
                          dovrò sentirne altri...

                          Ma volendo comprarsi i materiali, poi si riesce a trovare chi te li installa e fa la pratica?
                          Ultima modifica di frank10; 07-07-2022, 12:47.
                          Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                          Commenta


                          • Frank10 non posso dirti di più , se dovessi acquistare per me conosco i prezzi e sono largamente sotto quelli che ho elencati ma più che condividere la mia opinione non so dirti, gli installatori ci sono bisogna capire quando resteranno liberi dopo "la grande Abbuffata" e questo nessuno ce lo dice.
                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                            Commenta


                            • Un sito a prezzi abbastanza buoni...
                              https://www.alma-solarshop.it/121-ba...atteria_-litio

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Valam Visualizza il messaggio
                                Un sito a prezzi abbastanza buoni...
                                https://www.alma-solarshop.it/121-ba...atteria_-litio
                                Dici.. a me sembrano carucci

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da giancabe Visualizza il messaggio

                                  Dici.. a me sembrano carucci
                                  I prezzi indicati sul sito sono comprensivi di iva al 17% e senza alcun tipo di incentivo/sconto in fattura...
                                  Se trovi gli stessi prodotti a meno (inclusa iva e senza incentivi), visto il periodo, indica il link se per te sono carucci...

                                  Commenta


                                  • Il mio compagno vorrebbe comprare queste batterie cinesi che costano poco ma dal punto di vista regolamentare sono utilizzabili in un impianto che già vende energia all'Enel?

                                    Commenta


                                    • Io ho un impianto da 3 kw in sardegna con secondo conto energia del 2008.
                                      presumo che io nel fao da te non potrei installare alcuna batteria, o no?

                                      Commenta


                                      • Perché non dovresti poterla installare?
                                        Un amico l'ha messa con sencondo conto energia e non è cambiato nulla con il GSE.
                                        Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                        Commenta


                                        • solo il primo CE non può metterle, a causa di come è strutturato l'incentivo.
                                          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                          Commenta


                                          • Io dicevo di metterle con il fai da te

                                            Commenta


                                            • Mi inserisco in questa discussione perchè pensavo di aggiungere un piccolo accumulo solo per un paio di linee di casa mia.
                                              Possiedo già un impianto on grid da 9.2kw con inverter solaredge da 6.
                                              La mia idea è quella di prendere 4 celle lifepo4 e caricarle con il surplus della produzione giornaliera.
                                              Gestirei il tutto con home assistant in quanto tutta la casa è monitorata in questo modo (con uno shelly em che misura produzione e immissioni/prelievi).
                                              Qualcuno ha già acquistato un caricatore di rete lifepo4?
                                              Ho visto i prezzi in giro e costa relativamente poco anche se ha il lato negativo di non poter essere gestito in modo smart regolando l'erogazione della carica alle batterie
                                              Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
                                              PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
                                              VMC SuedWind
                                              Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

                                              Commenta


                                              • Mi associo pure io alla domanda se è possibile utilizzare questi accumuli presi per esempio da AliExpress. Ho visto che come prezzi siamo a circa il 50% in meno rispetto a quanto mi hanno preventivato. Io ho 4,14kw con il secondo conto energia e sto per farne un'altro da 4,40kw con scambio sul posto. Pensavo di mettere 5kwh in ciascun impianto. Ma mi chiedevo se occorrono certificazioni particolari per queste batterie per la pratica gse ed eventualmente se qualcuno può suggerire qualche modello o tipologia. Grazie.

                                                Commenta


                                                • Voglio anche io l'accumulo ... ma i costi sono folli! Ma in Faidate?
                                                  Avrei individuato le giusta soluzione, rapporto costo/benefici, MA! che pratiche devo fare? soni in ssp. E farei un sistema in AC post produzione. ZCS+Pylontech. Dai mei calcoli, mi basterebbero 7-8kWh con scarica al 90%. Ho elettricista che me lo cabla e può certificare. Ma tutto il resto? poi che documenti servono per GSE - e-distribuzione - Gaudì ed Enea.
                                                  Ringrazio chi avrà pazienza ad aiutarmi.
                                                  Ciao.
                                                  --- aggiornamento GSE, mi comunica che loro riceveranno i dati da terna, una volta inserito l'impianto in Gaudì. Ora sentirò distributore. E poi mi guardo Gaudì.
                                                  Ultima modifica di gridlock; 08-05-2023, 12:30.
                                                  120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                                  Commenta


                                                  • Ne varrà la pena inserire l accumulo, solo quando le batterie costeranno 100/120€/kwh. Oltre son soldi buttati.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                                      Ne varrà la pena inserire l accumulo, solo quando le batterie costeranno 100/120€/kwh. Oltre son soldi buttati.
                                                      Ho un preventivo di 5400€ 7,2kWh -> 750 a kWh. Ci metterei 5 anni a ripagarmi il costo.
                                                      120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da gridlock Visualizza il messaggio
                                                        ...Ci metterei 5 anni a ripagarmi il costo.
                                                        Con quali calcoli ti escono 5 anni?
                                                        Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                                        Commenta



                                                        • costo 5400 x 0,50 2700€ detrazione, ipotizzo di caricare 5,6 kWh al giorno che al costo 0,20€/kWh mi danno circa 500€ di energia caricata all'anno. 0,20 è il costo attuale al kWh al lordo delle perdite di rete, ma al netto dei costi di distribuzione - oneri di sistema e iva.

                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot 2023-05-12 19.16.28.png  Visite: 0  Dimensione: 95.7 KB  ID: 2239885
                                                          Ultima modifica di gridlock; 12-05-2023, 19:08.
                                                          120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                                          Commenta


                                                          • Aggiornamento: inverter zcs 3000sp acquistato a 1.459€ iva e sped. comprese, manderò in detrazione. Poi 2 pylontech us2000c a 1.950,€, che non manderò in detrazione, perchè acquistate su ebay dalla germania e pagate con paypal in 3 rate interessi 0. Ora devo trovare la migliore offerta per 1 altra us2000c però da pagare con bonifico x detrazione.
                                                            3.409€ per 4,8kWh.
                                                            120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                                              Ne varrà la pena inserire l accumulo, solo quando le batterie costeranno 100/120€/kwh. Oltre son soldi buttati.
                                                              Diciamo che 5,12 Kw pagate 940 Euro + 150 di spese senza calcolare detrazione sono superconvenienti e gia in funzione
                                                              O sbaglio
                                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                              Utente EA dal 2009

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X