< Realizzare un parco fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Realizzare un parco fotovoltaico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Realizzare un parco fotovoltaico

Salve a tutti,
    ho letto un pò il forum e ho visto che ci sono molte persone preparate sull'argomento fotovoltaico...adesso vi spiego cosa vorrei realizzare...ho un terreno molto grande (4 ettari) nel profondo sud, quindi con un'ottima esposizione solare e volevo creare un parco fotovoltaico ed è per questo che vi chiedo quali sono i pro e i contro nella realizzazione di un'opera del genere....alcuni mi consigliano i pannelli fissi altri invece ad inseguimento (però mi dicono che con l'inseguimento recupero un 40% di energia però ne spendo altrettanti per l'impianto biassiale) poi so che ci vuole un custode, una casa per lui, inoltre mi hanno consigliato come banca la Monte dei paschi che addirittura finanzia fino a 5 mio comprese le opere edilizie ed assicurative etc etc.
    Sinceramente per adesso sto ricevendo molte informazioni sull'argomento ma molto confusionarie..qualcuno potrebbe indicarmi appunto i pro e i contro nella realizzazione di un opera del genere i rischi in cui posso incorrere ed eventualmente se qualcuno ha già avuto contatto con le banche se e cosa chiedono come garanzia a fronte di un finanziamento di 5mio per la realizzazione dell'opera...

Grazie

Pro: l'investimento è interessante e da' buoni rendimenti

Contro:
    se l'impianto costa 5 M€ e la banca ti finanzia il 90%, ti restano da tirare fuori 500 k€: ce li hai ?
    nel costo mettici la recinzione e un buon sistema di allarme
    Il sistema bi-assiale ha un iter autorizzativo più complesso, almeno credo

Commenta

CITAZIONE (Zamora64e @ 7/4/2008, 22:29)
      Pro: l'investimento è interessante e da' buoni rendimenti

Contro:
      se l'impianto costa 5 M€ e la banca ti finanzia il 90%, ti restano da tirare fuori 500 k€: ce li hai ?
      nel costo mettici la recinzione e un buon sistema di allarme
      Il sistema bi-assiale ha un iter autorizzativo più complesso, almeno credo

Be proprio la monte dei paschi come dicevo finanzia fino a 5 mio quindi dovrei far rientrare tutto il finanziamento dentro i 5 mio...invece ti volevo chiedere per quanto riguarda un impianto di allarme che tipo potrei installare? Hai qualche idea o conosci qualche azienda specializzata?

un'altra mia preoccupazione è data dal fatto che sicuramente passerà del tempo tra il versamento dell'eenrgia prodotta all'enel ed il pagamento da parte di conto energia e quindi in quel gap di tempo dovrei pagare io con i miei soldini la rata della banca?

Commenta

Ciao,
        prima di preoccuparsi dell' impianto di allarme e quant'altro e' meglio verificare se il progetto e' fattibile dal punto di vista autorizzativo ( VIA compreso).
        ciao
        car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

ciao maxpower74, non prendertela ma sono in molti che chiedono info su impianti di una certa dimensione,e siccome che di simulazioni ne sono state fatte molte, alla fine ci siamo resi conto di aver fatto una simulazione ottima sotto il profilo didattico, ma inutile sotto quello pratico. erroneamente molte persone hanno ritenuto che valida l'ipotesi che "la banca mette tutti i soldi" ma purtroppo non è così, allo stato attuale questa eventualità è ritenuta impossibile (già verificata con le banche) almeno che tu non abbia un azienda solida (doc. minima 3 anni) da poter fare un leasing e versare un anticipo minimo del 10% (ed è già un eccezione perchè chiedono il 20%) altrimenti nessuna banca prenderà in considerazione il tuo progetto perchè il loro mestiere è vendere denaro, e non fare investimenti per i propri clienti.

Commenta

CITAZIONE (teknowin @ 8/4/2008, 10:21)
            ciao maxpower74, non prendertela ma sono in molti che chiedono info su impianti di una certa dimensione,e siccome che di simulazioni ne sono state fatte molte, alla fine ci siamo resi conto di aver fatto una simulazione ottima sotto il profilo didattico, ma inutile sotto quello pratico. erroneamente molte persone hanno ritenuto che valida l'ipotesi che "la banca mette tutti i soldi" ma purtroppo non è così, allo stato attuale questa eventualità è ritenuta impossibile (già verificata con le banche) almeno che tu non abbia un azienda solida (doc. minima 3 anni) da poter fare un leasing e versare un anticipo minimo del 10% (ed è già un eccezione perchè chiedono il 20%) altrimenti nessuna banca prenderà in considerazione il tuo progetto perchè il loro mestiere è vendere denaro, e non fare investimenti per i propri clienti.

Ciao teknowin, io non me la prendo assolutamente, anzi ti ringrazio per le info certo le banche vogliono sempre delle garanzie extra anche se il finanziamento è di tipo chirografaro..cmq per adesso vedo se il progetto è realizzabile poi con le banche ci vado a discutere...

Commenta

Attendi un attimo...
            X