adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AIUTO!! Problemi con GSE per impianto Fotovoltaico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• AIUTO!! Problemi con GSE per impianto Fotovoltaico

Salve,
    la mia è una richiesta di aiuto.
    A novembre ho installato dei pannelli fotovoltaici nella mia abitazione.
    Qualche giorno fà dopo un lungo iter burocratico tra comune/enel/Gse ho avuto la notizia che non mi hanno accordato la tariffa incentivante.
    Il problema e relativo alla distanza tra la data di installazione e la presentazione della domanda.
    Volevo sapere se è già successo a qualcuno di voi?
    Sapete con precisione come si stabiliscono le due date?
    C'è qualcuno che ha fatto ricorso al TAR del Lazio? Come ha fatto?
    Grazie
    Marco Piccinetti
    marco_piccinetti@yahoo.it

CITAZIONE (piccinettim @ 8/4/2008, 13:24)
    la mia è una richiesta di aiuto. A novembre ho installato dei pannelli fotovoltaici nella mia abitazione.
    Qualche giorno fà dopo un lungo iter burocratico tra comune/enel/Gse cosa centra il comune ? ho avuto la notizia che non mi hanno accordato la tariffa incentivante.
    Il problema e relativo alla distanza tra la data di installazione e la presentazione della domanda.
    Volevo sapere se è già successo a qualcuno di voi? Sapete con precisione come si stabiliscono le due date? C'è qualcuno che ha fatto ricorso al TAR del Lazio?

so ***** !!!!!
    Ci sono 60 giorni di tempo (dal verbale di fine lavori) per inviare la documentazione al GSE ed in caso di incompletezza ci sono ulteriori 90 giorni di tempo per fornirle .
    Spiegaci come mai avete fatto così tardi ???? :blink:
    -----
    Se tu sei il cliente finale scrivi subito raccomandate R/R all'istallatore ed al progettista chiedendo i tutti i danni : pagheranno loro !
    Il GSE , non può per legge , accordarti l'incentivo se la domanda è stata inoltrata fuori termine .

Facci sapere

Auguri da Recoplan

Commenta

CITAZIONE (recoplan @ 8/4/2008, 15:07)
      CITAZIONE (piccinettim @ 8/4/2008, 13:24)
      la mia è una richiesta di aiuto. A novembre ho installato dei pannelli fotovoltaici nella mia abitazione.
      Qualche giorno fà dopo un lungo iter burocratico tra comune/enel/Gse cosa centra il comune ? ho avuto la notizia che non mi hanno accordato la tariffa incentivante.
      Volevo sapere se è già successo a qualcuno di voi? Sapete con precisione come si stabiliscono le due date? C'è qualcuno che ha fatto ricorso al TAR del Lazio?

so ***** !!!!!
      Ci sono 60 giorni di tempo (dal verbale di fine lavori) per inviare la documentazione al GSE ed in caso di incompletezza ci sono ulteriori 90 giorni di tempo per fornirle .
      Spiegaci come mai avete fatto così tardi ???? :blink:
      -----
      Se tu sei il cliente finale scrivi subito raccomandate R/R all'istallatore ed al progettista chiedendo i tutti i danni : pagheranno loro !
      Il GSE , non può per legge , accordarti l'incentivo se la domanda è stata inoltrata fuori termine .

Facci sapere

Auguri da Recoplan

Grazie Recoplan per la risposta.
      SI io sono l'utente finale...quindi devo scrivere un R/R all'installatore per i danni?
      Ma tu quando dici verbale di fine lavori cosa intendi?
      Perchè il problema (oltre ad una lentezza dell'installatore) è che il GSE considera come data di entrata in attività dell'impianto il 24/10 data nella quale l'Enel ha installato il contatore. Ma l'impianto è stato terminato il 20/11 come da collaudo dell'installatore e ovviamente considerando questa data non avrei nessun tipo di problemi.

Grazie
      Marco

Commenta

[QUOTE=piccinettim,8/4/2008, 15:25]
        SI io sono l'utente finale...quindi devo scrivere un R/R all'installatore per i danni? chi ha seguito la pratica presso il gse e chi ha ricevuto la comunicazione di non ammissibiltà ?
        Ma tu quando dici verbale di fine lavori cosa intendi? Perchè il problema (oltre ad una lentezza dell'installatore) è che il GSE considera come data di entrata in attività dell'impianto il 24/10 data nella quale l'Enel ha installato il contatore. Ma l'impianto è stato terminato il 20/11 come da collaudo dell'installatore e ovviamente considerando questa data non avrei nessun tipo di problemi. Enel o chi per essa, istalla il contatore , poi ad impianto finito lo collega alla rete DALLA DATA di quel verbale scattano i 60 giorni .
        Ti consiglio di telefonare al GSE e chiedere lumi .... a quanto ho capito forse loro hanno fatto un po di confusione con le date o chi ha spedito i dicumenti ha sbagliato a ....

Commenta

La pratica presso il GSE è stata presentata dalla società che mi ha realizzato l'impianto ma la comunicazione è arrivata a me.

Molto probabilmente il problema che l'enel ha solo installato il contatore e attivato il contratto di scambio il 24/10 quando l'impianto non era ancora attivo.

L'impianto è stato attivato solo il 20/11 ma l'Enel non è ritornata ad attivare niente.
          Credo che l'equivoco sia qui...speriamo bene!!
          Altrimenti sono del gatto :-(

Mi sembra che a parte un ultimo tentativo di chiarimento con il GSE (che purtroppo temo vano) l'altra opzione sia il ricorso al Tar del lazio. Ma c'è nessuno che ci è già passato?

Grazie
          Marco

Commenta

[QUOTE=piccinettim,8/4/2008, 16:23]
            La pratica presso il GSE è stata presentata dalla società che mi ha realizzato l'impianto ma la comunicazione è arrivata a me.
            Scrivi la raccondata R/R alla società chiedendo conto della situazione , allaga copia della comunicazione del GSE e se devi dare dei soldi all'istallatore non pagarlo
            Molto probabilmente il problema che l'enel ha solo installato il contatore e attivato il contratto di scambio il 24/10 quando l'impianto non era ancora attivo. l'enel rilascia un documento leggilo e viedi cosa c'è scritto

L'impianto è stato attivato solo il 20/11 ma l'Enel non è ritornata ad attivare niente. Credo che l'equivoco sia qui...speriamo bene!! Altrimenti sono del gatto :-(

Mi sembra che a parte un ultimo tentativo di chiarimento con il GSE (che purtroppo temo vano) l'altra opzione sia il ricorso al Tar del lazio. Ma c'è nessuno che ci è già passato? mi sa che con il tar non fai nulla , ti conviene fare causa alla ditta istallatrice

Commenta

Quando enel installa i contatori di produzione e scambio rilascia un verbale con data controlla quella data e agisci in conseguenza di quella data.
              Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
              Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
              Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

Commenta

La data di installazione dei contatori è il 24/10 quella che il GSE ha preso in considerazione come data di inizio attività...ma l'impianto è terminato più tardi.
                Grazie
                Marco

Commenta

Purtroppo temo che non ci siano scappatoie... hai una sola carta in mano... l'avvocato temo... e rifarti nei confronti di chi ha ritardato così tanto ad inviare la documentazione.
                  Punto Primo, come hai detto tu il 24/10 l'ENEL ha fatto l'allaccio e quella è la data da cui non si scappa!!! Da lì partono i 60gg
                  Punto Secondo, l'impianto è stato attivato solo il 24/11 (Cosa cavolo è successo?? Come mai? E poi scusa... la richiesta ad ENEL di allaccio e di Fine Lavori perchè l'avete fatta prima di terminare i lavori?) e comunque sono passati 30 giorni....

Gli altri 30 giorni se mi passi il termine qualcuno si è bevuto qualcosa o ha dormito... in 30 giorni si presentano 90 pratiche al GSE... se si è organizzati... soprattutto per evitare cose del genere...

Ora temo che con il GSE tu abbia pochissime speranze... dovrai "accontentarti" dell'autoconsumo, e fare causa ai responsabili...
                  Ora purtroppo più che un tecnico come dicevo sopra... ti ci vuole un avvocato...
                  Ciao Fabio

Commenta

Fabjordan, dici che la data sia quella? Tassativa?
                    Perchè nel decreto legge non parla di contatori installati...ma di connessione alla rete... io spero di avere qualche margine in più!!
                    Accontentarsi solo dell'auto consumo è cosa un pò miserà...per non dire di peggio!!

Comunque si temo che ora la questione passi sul piano degli avvocati...che tristezza!!

Commenta

Prova così: chiedi una nuova utenza a Enel la quale, se te l'accetta, ti installerà un nuovo contatore (giustifica la richiesta dicendo, ad esempio, che al piano superiore ci abiti tu e sotto tua mamma....).
                      A quel punto colleghi l'impianto alla nuova utenza...

Commenta

CITAZIONE (skippy2007 @ 9/4/2008, 14:34)
                        Prova così: chiedi una nuova utenza a Enel la quale, se te l'accetta, ti installerà un nuovo contatore (giustifica la richiesta dicendo, ad esempio, che al piano superiore ci abiti tu e sotto tua mamma....).

Se il GSE ha dato comunicazione che l'impianto non è ammissibile vuol dire che sono già stati inviati i dati dei moduli e il loro numero di serie. L'impianto con quei moduli non è più finanziabile.

Commenta

CITAZIONE (snapdozier @ 12/4/2008, 15:50)
                          CITAZIONE (skippy2007 @ 9/4/2008, 14:34)

Se il GSE ha dato comunicazione che l'impianto non è ammissibile vuol dire che sono già stati inviati i dati dei moduli e il loro numero di serie. L'impianto con quei moduli non è più finanziabile.

Non credo. La domanda di richiesta delle tariffe incentivanti non è stata accolta perchè è fuori dai termini. Non è stata fatta una valutazione all'ammisibilità alle tariffe dell'impianto in oggetto.
                          Praticamente è come se la richiesta non l'avesse mai mandata.

Commenta

CITAZIONE (skippy2007 @ 12/4/2008, 16:54)
                            CITAZIONE (snapdozier @ 12/4/2008, 15:50)

Non credo. La domanda di richiesta delle tariffe incentivanti non è stata accolta perchè è fuori dai termini. Non è stata fatta una valutazione all'ammisibilità alle tariffe dell'impianto in oggetto.
                            Praticamente è come se la richiesta non l'avesse mai mandata.

Certo, ma i dati sui pannelli sono già stati inviati.

Commenta

Ma perchè l'Enel installi i contatori va inviata la comunicazione di FINE LAVORI, se l'installatore o il progettista l'ha inviata senza averli realmente finiti ha commesso un falso e tu hai a possibilità di rivalerti.
                              Così pure se il contratto che hai fatto con l'installatore prevedeva il disbrigo delle pratiche con il GSE e non, bada bene, il progetto elettrico (sono cose distinte). In caso contrario, nonostante tu abbia tutte le ragioni, rischi di non avere nulla neanche dall'installatore o dal progettista.... mi spiace.
                              Il ricorso al TAR non serve...

Commenta

CITAZIONE
                                In caso contrario, nonostante tu abbia tutte le ragioni, rischi di non avere nulla neanche dall'installatore o dal progettista.... mi spiace.

Bè, forse l'installatore è quello che ha meno colpa, se si è affidato una un professionista.
                                Il professionista, secondo me, NON doveva permettere l'allacciamento all'Enel se l'impianto non era terminato.

A parte il fatto che qualcuno ha dormito un pò, ma il Committente ..... è stato lui ad aprire la porta all'Enel per fare l'allacciamento!

Giuliano

Commenta

io proverei a fare una telefonata informale al gse (a me sono capitate spessissimo persone molto competenti e sensibili ai problemi) gli spieghi esattamente cosa ti è successo e gli chiedi chiaramente se i numeri di matricola dei tuoi pannelli sono stati acquisiti dal gse, se la risposta è sì mi sà che puoi solo fare autoconsumo... se invece è no basta che attivi un altro contatore intestato ad un altro famigliare e richiedi un nuovo conto energia..(facile da dire un pò meno da fare aimè!)

Commenta

CITAZIONE
                                    A parte il fatto che qualcuno ha dormito un pò, ma il Committente ..... è stato lui ad aprire la porta all'Enel per fare l'allacciamento!

Dare la colpa al Committente mi sembra esagerato: l'unica "colpa" che può realmente avere è quella di essersi affidato ad un installatore/progettista alle prime armi col fotovoltaico; sicuramente non sarebbe incorso in tali problemi con chi si occupa di fotovoltaico tutti i giorni...
                                    Questo è un classico caso in cui il Committente paga per l'inesperienza dell'installatore/progettista, e difficilmente potrà rivalersi... :unsure:

Commenta

CITAZIONE (pierluigio @ 15/4/2008, 22:33)
                                      CITAZIONE

Dare la colpa al Committente mi sembra esagerato: l'unica "colpa" che può realmente avere è quella di essersi affidato ad un installatore/progettista alle prime armi col fotovoltaico; sicuramente non sarebbe incorso in tali problemi con chi si occupa di fotovoltaico tutti i giorni...
                                      Questo è un classico caso in cui il Committente paga per l'inesperienza dell'installatore/progettista, e difficilmente potrà rivalersi... :unsure:

purtroppo temo che questo sia il tipico esempio di cattiva gestione magari dovuta all'aver scelto il prezzo più competitivo... io lo ripeto spesso di non farsi ingannare da prezzi troppo bassi... adesso molti si sono buttati sul ftv senzaz nemmeno immaginarsi quanto lavoro d'ufficio necessita il ce.

Commenta

Attendi un attimo...
                                      X