< Premio abinato all'uso efficiente dell'energia negli edifici di nuova costruzione - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Premio abinato all'uso efficiente dell'energia negli edifici di nuova costruzione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Premio abinato all'uso efficiente dell'energia negli edifici di nuova costruzione

Buonasera,

sul sito del GSE vi è "Guida al Conto Energia (edizione n. 2 - aprile 2008)" http://www.gsel.it/ita/fotovoltaico/Fotovoltaico.asp e vi è scritto :

2.4.2 Edifici di nuova costruzione
    Il premio compete agli impianti destinati ad alimentare, anche parzialmente, utenze ubicate all’interno
    o asservite a unità immobiliari o edifici completati successivamente alla data di entrata in vigore del DM
    19/02/2007. Il premio è riconosciuto qualora gli edifici ottengano, sulla base di un’idonea certificazione/
    qualificazione, un indice di prestazione energetica inferiore di almeno il 50% rispetto ai valori dell’allegato
    C, comma 1, tabella 1, del DLgs 192/05 e successive modificazioni e integrazioni (311/06).
    L’indice di prestazione energetica fa riferimento al fabbisogno specifico di energia primaria per la sola
    climatizzazione invernale.
    Il premio consiste in una maggiorazione percentuale del 30% della tariffa incentivante e decorre dall’anno
    solare successivo alla data di ricevimento della richiesta.
    La tariffa incentivante maggiorata è riconosciuta per tutto il periodo residuo dell’incentivante.

Io sapevo che i premi per l'efficienza energetica riguardavano solamente le vecchie abitazioni, avevo capito male o adesso con questa Giuda al Conto Energia edizione n. 2 - aprile 2008 la legge viene interpretata così ?

Grazie Ciao Nerone

Originariamente inviato da nerone Visualizza il messaggio
    Io sapevo che i premi per l'efficienza energetica riguardavano solamente le vecchie abitazioni, avevo capito male o adesso con questa Giuda al Conto Energia edizione n. 2 - aprile 2008 la legge viene interpretata così ?
    Non so se ho capito bene la domanda, ma si, questa è la legge. Se l'impianto FV che accede al CE è installato su una nuova costruzione ed ha diritto ad una certa tariffa incentivante questa viene aumentata del 30% se la costruzione viene certificata come costruzione a basso consumo.
    Non mi pare sia ancora chiarissimo a chi competerà il rilascio di questa certificazione e le modalità, ma la legge mi pare chiara. Non capisco quali premi per l'efficienza energetica riguardino le vecchie abitazioni, a parte la detrazione del 55% per le modifiche e ristrutturazioni a scopo di risparmio energetico.
    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

Commenta

La interpreterei così:

- i commi 2, 3, 4, 5 e 6 si riferiscono ad edifici esistenti, per i quali vengano identificati interventi migliorativi delle prestazioni energetiche. Tali interventi vengono suggeriti con una prima certificazione/qualificazione energetica (comma 2) e la loro effettiva adozione ed efficacia viene sancita con una seconda certificazione/qualificazione. La riduzione minima dell'indice di prestazione energetica dell'edificio per ottenere il bonus è del 10% (bonus pari al 5%); il bonus al massimo arriva al 30%, per valori uguali o superiori al 60% di riduzione del predetto indice (comma 5).
      - Al comma 8 ci si riferisce invece alle nuove costruzioni. Il confronto in questo caso avviene rispetto ai valori riportati in allegato C del DLgs 192/05, richiedendo una diminuzione pari ad almeno il 50% rispetto a tali valori. In tal caso viene riconosciuto il 30% di incremento. Non esisterebbe pertanto la medesima proporzionalità del caso precedente.

Ciao
      P.

Commenta

Grazie per le risposte,
        nonostante stia leggendo da qualche tempo quello che riguarda il Conto Energia è la prima volta che leggo del premio del 30% della tariffa incentivante sulle nuove costruzioni. Adesso cercherò di informarmi su cosa dovrei fare per avere questa prestazione energetica inferiore del 50% dei valori della tabella.
        Mi leggo questo DLgs 1927/05 e poi vi chiederò nuovamente qualche chiarimento/conferma. Grazie saluti

Commenta

Occhio a non fare confusione... non è possibile usufruire degli incentivi sull'efficenza energetica del 55% sulle nuove costruzioni, ma per il CE non si è mai parlato da nessuna parte di impossibilità di accedere all'incentivo o al premio per le nuove costruzioni.
          Ciao Fabio

Commenta

Originariamente inviato da nerone Visualizza il messaggio
            Grazie per le risposte,
            nonostante stia leggendo da qualche tempo quello che riguarda il Conto Energia è la prima volta che leggo del premio del 30% della tariffa incentivante sulle nuove costruzioni. Adesso cercherò di informarmi su cosa dovrei fare per avere questa prestazione energetica inferiore del 50% dei valori della tabella.
            Mi leggo questo DLgs 1927/05 e poi vi chiederò nuovamente qualche chiarimento/conferma. Grazie saluti
            Prima di avventurarti nel meraviglioso mondo delle prestazioni energetiche degli edifici e delle norme che le regolano (L10/91, DLgs 192/05 agg. DLgs 311/06) ti suggerisco di contattare un tecnico competente in materia, al quale sottoporre il tuo attuale progetto; lui saprà consigliarti in merito.

Ciao
            P.

Commenta

Originariamente inviato da Pist1 Visualizza il messaggio
              Prima di avventurarti nel meraviglioso mondo delle prestazioni energetiche degli edifici e delle norme che le regolano (L10/91, DLgs 192/05 agg. DLgs 311/06) ti suggerisco di contattare un tecnico competente in materia, al quale sottoporre il tuo attuale progetto; lui saprà consigliarti in merito.

Ciao
              P.

Ho visto, se mi conviene questo 30% in più devo rivolgermi ad un professionista.

Grazie buona serata

Commenta

Attendi un attimo...
              X